La privacy? Un concetto obsoleto.

  Рет қаралды 91,346

morrolinux

morrolinux

Күн бұрын

Пікірлер
@morrolinux
@morrolinux Жыл бұрын
🤔Vuoi dare una sbirciata dietro le quinte, accedere ai contenuti esclusivi e supportare il mio lavoro di divulgazione? 😎Da oggi mi trovi su Patreon: www.patreon.com/Morrolinux 🙏Grazie e buon divertimento!
@GioJonnhyK
@GioJonnhyK Жыл бұрын
a tuo avviso quanto è sicuro il gestore password integrato di Mozilla?
@morrolinux
@morrolinux Жыл бұрын
​@@GioJonnhyKnon sono sicuro, ho preferito usare bitwarden.
@GioJonnhyK
@GioJonnhyK Жыл бұрын
@@morrolinux non sono sicuro è da intendersi come "non mi pronuncio con sicurezza" o come "non sono sicuro ad usare la piattaforma"?
@morrolinux
@morrolinux Жыл бұрын
​@@GioJonnhyKavevo letto che in caso di un attacco offline, l'algoritmo usato per proteggere le password sarebbe poco resistente agli attacchi a forza bruta con la GPU e mi sono orientato su Bitwarden senza approfondire oltre.
@mariocassani7032
@mariocassani7032 Жыл бұрын
Sarebbe interessante andare a vedere i dati su quali accedono le app delle banche, ora che è obbligatorio usarle per accedere al conto online. Ovviamente è solo per la nostra sicurezza e privacy.
@StuckDuck
@StuckDuck Жыл бұрын
Ogni tanto mi torna in mente il fatto che abbiamo scelto consapevolmente di arrivare a questo punto, e ora che tutto questo ci sembra normale, quelli che si preoccupano di tenersi i cazzi propri per loro sono visti come quelli strani
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Жыл бұрын
Detto questo in un paese dove tra i programmi più seguiti è "il grande fratello" è simili, ovvero farsi i caz... degli altri in diretta tv e gli KZbinr più seguiti sono quelli più frivoli in assoluto ci si meraviglia che gli imprenditori sfruttino queste debolezze? Pur di invadere la privacy di chiunque a suo tempo siamo corsi a fare l'abbonamento ( e in pratica fatto nascere una tv satellitare che aveva quell'unico programma ) che si chiamava STREAM, perchè ci si meraviglia se questa forma mentis qualcuno la applica al business?
@E_Proxy
@E_Proxy 6 ай бұрын
​@@liviopenta6739 quello vale per tutti i paesi ed è, comunque, semplicemente lo sfruttare una tendenza naturale dell'umano. Il fatto che io voglia la privacy a prescindere e nessuno dovrebbe questionarlo ma, a causa degli idioti che "non ho niente da nascondere", venga svenduto anche il mio diritto è il vero problema
@liviopenta6739
@liviopenta6739 6 ай бұрын
@@E_Proxy Quindi secondo te la tendenza dell'umano sarebbe volersi fare i fatti degli altri ( esempio grande fratello ) ma nessuno deve controllare i tuoi? Interessante. E comunque come ha scritto @stuckDuck chiunque ha un minimo d'intelligenza sa che qualunque servizio che si usa ha un costo, dalla mail gratuita a servizi come google maps, viamichelin ecc ecc che non è gratuito, semplicemente lo paghiamo ma non in valuta
@E_Proxy
@E_Proxy 6 ай бұрын
@@liviopenta6739 "interessante" se ti manca la comprensione di base del testo e non capisci quello che ho scritto, sì. Eviterei di provare a fare l'arguto coi "gotcha" se incapace di interpretare un testo breve
@liviopenta6739
@liviopenta6739 6 ай бұрын
@@E_Proxy beh sai, noi esseri poco "studiati" non comprendiamo il motivo per cui tu puoi sfruttare qualcosa ammantato dalla parola "gratuito" pensando che lo sia veramente. Mai provato a lavorare senza nessuna retribuzione? perchè mai dovrebbero farlo a Mountain View? lo dico dietro il suggerimento di un amico... quelli come te che pensano di sfruttare "gratuitamente" il lavoro altrui e poi si lamentano vengono definiti ipocrati, ma me lo ha detto uno che ha studiato come te, io non ci sarei arrivato
@gregluv6493
@gregluv6493 Жыл бұрын
20 muniti di applausi. Un contenuto veramente fantastico che devo mostrare ad un bel po' di persone. Grazie davvero Morro!
@valeriobertoldi6908
@valeriobertoldi6908 Жыл бұрын
Mi associo a @gregluv6493
@osgalion
@osgalion Жыл бұрын
Io l'ho condiviso col mondo ma nessuno tra quelli che potremmo categorizzare come "utenti comuni" lo ha visto. Fa capire quanto a nessuno importi della privacy.
@SoretaSoreta
@SoretaSoreta Жыл бұрын
Dire che non ci interessa il diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere, è come dire che non ci interessa il diritto di parola perché non si ha nulla da dire.
@atlas3287
@atlas3287 Жыл бұрын
Edward Snowden docet ♥️
@Qwerty10254
@Qwerty10254 Жыл бұрын
Soprattutto non si capisce perché si dovrebbe dare fiducia assoluta ai "controllori" (governi, multinazionali tech ecc.) neanche fossero i nostri genitori.
@norelife999kjghgjhfg
@norelife999kjghgjhfg Жыл бұрын
Dopo questa frase, ti citerò come un mio amico appassionato d4ella saga di Dune
@InnerEagle
@InnerEagle Жыл бұрын
Magari sei sordomuto e quindi non hai niente di cui aver paura
@golDroger88
@golDroger88 Жыл бұрын
Ma infatti il diritto di parola non esiste in Italia e andrà sempre peggio, prima o poi il ddl dezan passerà.
@トラファルガーDマウリツィオ
@トラファルガーDマウリツィオ Жыл бұрын
Mi associo a quelli che chiedono un video in cui fai vedere tutti i software fondamentali da usare per proteggere la povacy.
@fabriziotamanti6867
@fabriziotamanti6867 Жыл бұрын
Sinceri complimenti. In Italia c'è una bassissima consapevolezza degli argomenti che hai trattato. Diciamo che solo gli addetti ai lavori sono in grado di capire l'importanza di quanto hai esposto e spesso anche tra costoro ci sono persone che non sono in grado di comprendere pienamente. Speriamo che questo tuo bel video possa sensibilizzare quante più persone possibili.
@TrioLOLGamers
@TrioLOLGamers Жыл бұрын
In Italia vige una regola: se la gente ci può anche minimamente guadagnare, allora va bene tutto. Insomma: con i bonus attuali lo stato ti guarda in banca... Guarda i tuoi fondi, i tuoi beni, tutto, e a noi va bene perché tanto prendiamo "il bonus"... Come il contentino dato al cane per fargli fare quello che vuole ("penny. Cioccolatino?" diceva Sheldon in una puntata di BBT per controllare Penny).
@djvar94
@djvar94 Жыл бұрын
Assolutamente meriti tantissimi complimenti per questo video. Troppe persone purtroppo ignorano la privacy e pensano che sia solo una cosa insignificante e non importante. Ma siii, tanto io non ho nulla da nascondere.....anche io come te ho sentito questa frase chissà quante centinaia di volte. Ma come ho letto da una citazione su un altro video a riguardo questo stesso argomento: "Non ti importa della privacy perché tanto non hai nulla da nascondere, non è diverso dal dire che non ti importa del diritto alla libertà di parola perché non hai niente da dire a riguardo". Ogni singola persona che non se ne frega niente della privacy e che dice ca...te di frasi del genere deve darsi degli schiaffoni forti in faccia e svegliarsi IMMEDIATAMENTE! Già qui in Inghilterra la Online Safety Bill è stata passata in legge che è praticamente la stessa cosa della proposta di legge correntemente in Europa, Canada, USA e Australia....le aziende e provveditori di servizi online (Google, Facebook, Microsoft, Apple ecc. ecc.) saranno direttamente responsabili per eseguire attivamente scanning di contenuti (spesso tramite AI, praticamente nello stesso modo che è successo con l'esempio che hai fatto in questo video per quanto riguarda Google Photos, e poi riportare i contenuti sensibili e di pedopornografia alle autorità di Governo locali). Uno schifo assoluto! Non ho parole per descrivere lo schifo e la rabbia totale guarda. Questa è una VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI ALLA PRIVACY!
@giannitempesti117
@giannitempesti117 Жыл бұрын
Ho la vaga impressione che in Italia, non hanno la minima idea di cosa significhi Privacy. Un video sul' argomento di sfruttare il calore per riscaldare appartamenti credo sia interessantissimo. Grazie Morro
@giacomodelillo1719
@giacomodelillo1719 Жыл бұрын
Ciao Morro, gran bel video, sarebbe interessante un follow up dove spieghi come si può uscire da questo circolo vizioso e utilizzare prodotti "sicuri"
@lorenzopattaro3529
@lorenzopattaro3529 Жыл бұрын
concordo
@Almagon20
@Almagon20 Жыл бұрын
Io a chi risponde "tanto non ho niente da nascondere" dico sempre "allora dammi il cellulare e fammi vedere chat , foto e qualsiasi altra cosa hai lì dentro" oh puntualmente si rifiutano ci credete ?! "quindi qualcosa da nascondere ce l'hai" e niente non rispondono più dopo
@alessandrom.2166
@alessandrom.2166 Жыл бұрын
Grazie.
@wmatte91
@wmatte91 Жыл бұрын
Ciao Morro, saluti da Reggio! Vado sempre a Sassuolo a mangiare gnocco e tigelle ;) Questo è un contenuto di altissimo livello. Penso che di storie come quelle che hai raccontato (davvero bene, tra l'altro) ne abbiamo un gran bisogno. Poche persone sono consapevoli di cosa puo fare l'informazione e come può essere utilizzata. Per fortuna ci sono persone come te, che se ne interessano e ci offrono opzioni pratiche, applicabili fin da subito. Grazie per il lavoro che hai fatto! Saluti da Rés! :)
@Darky-px7fg
@Darky-px7fg 8 ай бұрын
Bel contenuto, tutti dovrebbero vedere il tuo video prima di iniziare ad utilizzare uno smartphone!!
@andreamiari5345
@andreamiari5345 Жыл бұрын
La cosa splendida è che tutti i problemi di privacy che sono appena stati elencati nei video provengono da prodotti che noi stessi volontariamente ci compriamo e ci montiamo a casa come tutte quelle inutilità del tipo gli assistenti vocali con lo schermo che innocentemente ti dice il meteo... E che tu chiami per spegnerti le luci. Siamo noi che carichiamo 400 miliardi di foto inutili sui Google drive... Siamo noi che pubblichiamo ogni minuto le foto dei nostri figli al mare pensando che sia un giochino innoquo. Tutte queste cose possono benissimo essere evitate perché diciamoci la verità, sono completamente inutili perché prima dell'Avvento di internet nessuno ne sentiva il bisogno. I primi garanti della privacy siamo noi con il nostro comportamento. Google drive potete spegnerlo e quando il telefonino è pieno fare il classico taglia e incolla delle foto e metterlo sulla vostra chiavetta chiusa in cassaforte. Sentite veramente proprio il bisogno ogni due minuti di pubblicare una vostra foto sui social? E poi sentivo gente che si lamentava del fatto che mettevano le telecamere sui semafori per controllare le infrazioni. Tutti questi problemi provengono da comportamenti che noi teniamo volontariamente non ce l'ha ordinato il dottore. Un buon consiglio che vi do è di evitare come la peste i social network o meglio usarli in maniera intelligente per cominciare. Dobbiamo fare tutti un grandissimo Mea culpa ,mea maxima culpa.
@danielebengala6780
@danielebengala6780 Жыл бұрын
Bellissimo video ben descritto e inoltre molto chiaro. Per tutti coloro che dicono "Tanto Io non ho nulla da nascondere" risponderei come c'era sulle carte da Briscola sull'asso "Chi è causa del suo mal pianga se stesso".
@lucapoulsen4996
@lucapoulsen4996 Жыл бұрын
Dagli albori di Internet ho sempre spento la web CAM e dato dati falsi , mail a tempo ed infatti ad oggi ho 107 anni e mi mandano ancora gli auguri.
@golDroger88
@golDroger88 Жыл бұрын
Quando ho tirato fuori questo argomento in famiglia e mi sono sentito dire la famosa frase "se non hai niente da nascondere cosa te ne frega" mi sono reso conto che nulla di quello che avrei potuto dire avrebbe fatto cambiare loro idea e ho capito che la nostra società non ha futuro.
@El_Gato_Mato
@El_Gato_Mato Жыл бұрын
Video interessante, chiaro e molto preciso. Bravo. Premesso che sono molto ignorante in materia, ma forse questo verrà a mio vantaggio, penso: La prima cosa dobbiamo sempre realizzare è che dietro queste fantomatiche ragioni sociali ci sono persone in carne ed ossa. E queste persone, una volta tracciate, possiamo ripagarle con la stessa moneta.
@faziosfazio
@faziosfazio Жыл бұрын
bellissimo video, purtroppo molti scambiano privacy con segretezza la privacy è la gestione attiva nella condivisione dei dati personali, ed è un processo continuo ,non un punto d'arrivo che una volta raggiunto lo hai per sempre. quando qualche collega mi dice la fatidica frase "non ho nulla da nascondere" io rispondo " mi fai vedere i messaggi del tuo cell.?"
@XSparterKnowledge
@XSparterKnowledge Жыл бұрын
E' un video molto coraggioso in questo mondo. Morro ti voglio bene
@faberta50
@faberta50 Жыл бұрын
è assolutamente necessario condividere questo "punto di osservazione" : documentato, educato nell'esposizione...convincente !!!!! io lo faccio
@bypit9694
@bypit9694 Жыл бұрын
Si la consapevolezza è fondamentale. Interessante quel sito svizzero, mi farò un giro. Grazie.
@hisanai96
@hisanai96 Жыл бұрын
Ho da poco terminato il backup delle mie foto e dei miei video su kDrive (di cui ho creato l'account pochi giorni fa) proprio grazie al tuo contributo e non penso di aver mai fatto scelta migliore di questa 😁
@giggione71
@giggione71 Жыл бұрын
Mi accodo anche io agli applausi. Da informatico professionista con esperienza trentennale non posso che stimarti, appoggiarti e condividerti. Grazie.
@arditg4429
@arditg4429 Жыл бұрын
Per favore fai molti altri video su questo argomento e a tutto quello a cui è correlato.. Almeno a chi ci tiene alla propria privacy digitale, gli sarà più facile tutelarsi con le informazioni importanti come queste. Grazie
@Bosferatus
@Bosferatus Жыл бұрын
Grazie Morro, tutti gli spunti per nuovi video menzionati durante questo sono validissimi, grazie di fare luce e chiarezza su alcuni temi ed avvenimenti che vengono spesso sottovalutati e fatti passare in secondo piano. Sono davvero contento di sapere che c’è qualcuno che parla di queste cose anche in italia in ottimo modo
@Antonio-we1ky
@Antonio-we1ky Жыл бұрын
92 minuti di applausi... ho appena registrato un account Infomaniak: molto molto interessante!
@LiveFree24
@LiveFree24 Жыл бұрын
Ogni tanto questi KZbinr pieno di iscritto fanno anche qualche video serio. Complimenti
@fab23social
@fab23social Жыл бұрын
Complimenti per il video, non mi sarei mai aspettato che potevano accadere cose simili
@darkness512
@darkness512 Жыл бұрын
Per la privacy dovremmo fare un discorso molto lungo e complesso. Basta solo pensare anche ai casi tipo Snowden e Assage per capire in che situazione ci troviamo. La Svizzera è perfetta (tanto che utilizzo i servizi di Proton come VPN etc). Bel video!
@emilie1977
@emilie1977 Жыл бұрын
proton vpn ha rilasciato dati al governo, leggi le notizie purtroppo
@asddloll6709
@asddloll6709 Жыл бұрын
Grazie Morro! Parole sante, 90 minuti di applausi
@Mattia0880
@Mattia0880 Жыл бұрын
Sono assolutamente d’accordo, stiamo davvero esagerando, la privacy non esiste più, ma sinceramente penso che debbano intervenire i governi per cercare di ristabilire un minimo di ordine. Personalmente cerco di utilizzare solo cloud sicuri con crittografia, e non il google drive di turno, ma devo ammettere che per certi servizi le alternative di google sono le migliori, cioè oggettivamente, la suite di google workspace, il motore di ricerca, gmail stesso, sono di gran lunga migliori della concorrenza, ma va bene, le cose più importanti si salvano in locale, e il resto può tranquillamente restare nei server di google, non è il top, e sarebbe meglio evitare, ma parliamo di file quasi inutili per chiunque, quindi amen. Per quanto sia importante come tema e per quanto lotti per farlo capire alla gente, bisognerebbe anche capire che certe volte conviene dare i propri dati in cambio del servizio. Che poi parliamoci chiaro, al 99% della gente interessa semplicemente non sapere, come quando vai al ristorante e in cucina magari ti fanno cadere la pasta per terra e poi la rimettono nel piatto, se non lo sai sei tranquillo, alla fine alla gente questo importa, e i risultati si vedono, l’abbiamo voluto noi
@texlee
@texlee Жыл бұрын
Argomenti come privacy e controllo sono interessanti e oltremodo necessari in questo periodo storico. Da affrontare anche in ottica Linux per capire se quest ultimo riesca ancora a garantirli o se sta assumendo una deriva preoccupante in tal senso. Grazie!
@samuelebaiano6505
@samuelebaiano6505 Жыл бұрын
Linux è solo un sistema operativo, la protezione della privacy va oltre questo, e vale pure per Windows e Mac OS
@LuigiDePace
@LuigiDePace Жыл бұрын
Bellissimo video, tema che merita indubbiamente maggiori approfondimenti.
@antoniocarossino8037
@antoniocarossino8037 Жыл бұрын
Sarebbe interessante una visione a 360 gradi sulla privacy dei sistemi Windows Linux e Mac. Complimenti per il tuo canale.
@Sil3ntScr34m
@Sil3ntScr34m Жыл бұрын
Non ho nulla da nascondere.... Fino a quando quello che "non è scomodo" oggi, potrebbe esserlo un domani
@enricomuci6428
@enricomuci6428 Жыл бұрын
Complimenti per il video e, seriamente, grazie per l'attenzione che dedichi a questi argomenti. Personalmente, sarei molto interessato ad un video di approfondimento sia sulla legge dell'UE riguardo il monitoraggio delle chat Telegram etc, sia sui prodotti di Infomaniak
@cosmonautisimulatorispazia4692
@cosmonautisimulatorispazia4692 Жыл бұрын
Il problema della privacy è totalmente sottovalutato dalla gente e non mi riferisco solamente alle persone non avvezze al mondo informatico ma anche a quelli più o meno esperti. E' proprio un problema di mentalità e fondamentalmente di totale accondiscendenza nei confronti di ha una qualsiasi forma di potere come nel caso delle big tech. Big tech che poi nei fatti hanno una forte influenza sulla società. Eppure le alternative ci sono e di google si può fare tranquillamente a meno.
@hyerakon
@hyerakon Жыл бұрын
Un video davvero stupendo. L'ho praticamente inoltrato a meta' della rubrica!
@vayu3917
@vayu3917 Жыл бұрын
Io cerco di stare il più attento possibile. Infatti su facebook pubblico solo una foto della faccia ogni tot anni. E il servizio che hai consigliato lo conosco ed molto.buono
@radu81x
@radu81x Жыл бұрын
la mia foto di profilo è la stessa dal 2008, e Facebook ogni tanto mi chiede di aggiornarla... :)
@vayu3917
@vayu3917 Жыл бұрын
assolutamente anche a me lo chiede ogni tanto o di aggiornare le info 🙂
@MoreThanTech
@MoreThanTech Жыл бұрын
Video veramente interessante, mi ha tenuto incollato!
@AverageJoe547
@AverageJoe547 Жыл бұрын
Tutto giusto e molto interessante. Morro riusciresti a fare un decalogo di comportamenti e di strumenti che un non esperto possa seguire per proteggere la propria privacy nella vita di tutti i giorni?
@giovannisardisco4541
@giovannisardisco4541 Жыл бұрын
Credo che vada molto a sensibilità personale. Non penso esista un decalogo che tutti possano seguire. Più che altro, c'è da ragionare su azioni che fai e che puoi evitare o fare in modo diverso. Come usi i social network, quanti servizi Google usi, quali applicazioni usi sul cellulare, ecc.
@ilteonem
@ilteonem Жыл бұрын
Ciao, non sono ai livelli di Morro, personalmente è da un po' che mi informo sull'argomento. A volte il concetto di "privacy" viene travisato. Nel momento in cui viaggi con in tasca un telefono cellulare hai rinunciato alla tua "privacy". Nel momento in cui hai iterazioni con un dispositivo collegato alla rete, la tua privacy potrebbe venir meno. Non voglio sembrarti paranoico e non giro con un copricapo fatto con la stagnola. La domanda che ti dovresti porre è quanto tu vuoi condividere della tua vita e agire di conseguenza. Per esempio, puoi utilizzare il miglior software di occultazione, ma se hai un account social tanto vale. Come riportato nel video di Morro, da tikTok hanno spiato tutto il contenuto di un telefono, questo è stato possibile perchè l'app aveva accesso a determinati comparti dello smartphone. Ma se non si autorizza ad accedere TikTok al microfono, per esempio, non funziona l'app. Puoi decidere di non iscriverti ai social, ma se carichi le tue foto su Google Drive (o i tuoi documenti) comunque hai dato in mano a terzi dati tuoi. Vero, ci sono alternative come quella proposta nel video. Ma se bucano il server del tuo fornitore di servizi "sicuri"? I tuoi dati involontariamente sono andati a chissà chì. Siamo punto a capo. Senza contare che utilizzando i DNS di qualsiasi fornitore stai regalando palate di informazioni a tutti. Comunque, è questa l'era in cui viviamo e o cerchiamo di fare buon viso a cattivo gioco o l'alternativa è andare a vivere in un eremo lontano da tutto. Per cui: - Avere un firewall che protegge la rete di casa non è una pratica sbagliata, specialmente con blocchi regionali attivati. Lo dovremo aver tutti. (Ipfire, secondo me, è un buon inizio per muovere i primi passi) - Utilizzare degli ad blocker a livello di rete generale, come il Pihole, ad esempio, aiuta a bloccare molte fuoriuscite di dati non voluti, oltre alle pubblicità. Specialmente se aggiungi block list dei tracker. (si potresti installarti dei DNS ricorsivi e consultare quelli al posto dei DNS dell'ISP). - Se hai prodotti di domotica e/o smart tv o affini crea vlan apposite per categoria ed isolate. In pratica isola i dispositivi in modo che non recuperino la conformazione della rete, al massimo potranno vedere i dispositivi installati nella stessa vlan, ma non vedere quanti PC sono accesi, telefoni collegati, etc. Prediligi la domotica che non necessita il collegamento ai server propri/terzi. [dispositivi di domotica, smart tv e simil firestick a volte non vengono dovutamente considerate. ] - No OS closed. Inoltre non vuol dire che se è linux allora sei salvo, dipende da chi prepara la distro. Arch Linux dovendolo "costruire" e dovendo decidere tu che pacchetti mettere è meno probabile che vengano installati programmi spioni. Sì, è difficile da installare, ma lo si può fare su una macchina virtuale per le prime volte. Più che altro devi imparare ad utilizzare la loro spettacolare wiki. [PS: Android con i servizi di Google è da considerare closed source ] - NON TENERE LA PASSWORD STOCK DEL ROUTER, sia di admin che del wifi. Se proprio vogliamo, nascondere l'SSID del wifi sarebbe ottima pratica, scomoda, ma ottima. Ci sarebbe molto altro altro da aggiungere, ma vorrei evitare di dilungarmi troppo. Magari sai già gestire molte delle cose indicate, nel caso contrario non spaventarti. Prendi quanto ho scritto, decidi da dove cominciare e un punto alla volta cerca di capire cosa si può fare. Soprattutto prendi la mia lista non come verità assoluta, la mia formazione me la sono creata sul campo, valutando istruzioni e i consigli di molti. Utilizzala come spunto proprio per iniziare a documentarti un poco alla volta. Morro non sapeva niente quando ha cominciato.... come tutti nell'ambiente IT. Quindi non c'è nulla di impossibile da affrontare, basta guardarsi intorno ed non aver paura di imparare.
@Snowman24
@Snowman24 Жыл бұрын
​@@ilteonem nascondere l'SSID del Wi-Fi non è assolutamente buona pratica. Quando sei fuori casa i tuoi dispositivi invierebbero a tutti l'SSID del tuo Wi-Fi.
@ilteonem
@ilteonem Жыл бұрын
@@Snowman24 scusa se ti chiedo, il problema sarebbe che il mio smartphone, ad esempio, manderebbe a tutti i dispositivi wifi che incotra l'SSID del wifi di casa?
@Snowman24
@Snowman24 Жыл бұрын
​@@ilteonem sì
@thinkmarco
@thinkmarco Жыл бұрын
infomaniak ha messo in piedi un bel servizio. Potrebbe sviluppare qualche firmware da installare sui cellulari, compatibile android, ma utilizzando il proprio calendario, posta ecc ecc. Tutto open source. Al momento, non è banale garantire la prorpia privacy rimanendo "collegati" al mondo.
@errantespettrodanese
@errantespettrodanese Жыл бұрын
Sarebbe interessante un video sulle alternative a questi grandi colossi avversi alla garanzia di privacy nei confronti degli utenti
@stefanotosatto8388
@stefanotosatto8388 Жыл бұрын
Grande Morro! Ci vuole più attenzione da parte di tutti su questo tema.
@frederic.m8610
@frederic.m8610 Жыл бұрын
Ottimo video Morro. Se ti va, proponi pure altri video su questo tema che non possono far altro che bene a tutti. Grazie ancora
@uSteven
@uSteven Жыл бұрын
Menomale che ti seguo. Un grande Grazie per il tuo lavoro
@ComiX93Lock
@ComiX93Lock Жыл бұрын
Bel video come sempre! È importante divulgare questi concetti..Complimenti!
@saroypopovich800
@saroypopovich800 Жыл бұрын
Ma grazie per il contenuto e per il tuo tempo. Sono tematiche, aimè, troppo e dico troppo sottovalutate. Posso consigliare NOSTR per accesso ai social. A presto
@giulianobosco975
@giulianobosco975 Жыл бұрын
Tantissimi complimenti per questo video👍 Bravo!
@federico8049
@federico8049 Жыл бұрын
Ne vogliamo sapere di più
@mirko6600
@mirko6600 Жыл бұрын
E pensare che Richard Stallman da oltre 20 anni mette in guardia da queste distopie. Aveva predetto praticamente tutto.
@bernatm5354
@bernatm5354 Жыл бұрын
Finalmente ho un video da condividere agli amici che non hanno nulla da nascondere!
@TigroPigro
@TigroPigro Жыл бұрын
Brivido dietro la schiena 😮 Con cosa sostituisco maps? Come navigatore? Mi aggiungo al coro degli applausi
@baddo71
@baddo71 Жыл бұрын
Grazie 🙏 è agghiacciante e purtroppo reale
@tigeraletiger
@tigeraletiger Жыл бұрын
La cosa più preoccupante è che questo è quello che sappiamo e che è venuto a galla... questa è solo la punta dell'iceberg
@settore_zero
@settore_zero Жыл бұрын
Siamo davvero arrivati al capolinea, giustificare il pieno controllo da parte di operatori esterni sono perchè "non si ha nulla da nascondere" è ridicolo. Già che ci sei montati delle videocamere in casa tua e fai una live 24/7 pubblica
@MuxiWeb
@MuxiWeb Жыл бұрын
Molto probabilmente è una risposta di comodo che viene data perchè non si fidano della parsona con cui stanno parlando, perchè il mondo è pieno di cialtroni che ti dicono: non ti fidare del governo, non ti fidare delle grandi case produttrici, non ti fidare dei grandi tech .......................... e poi ti danno la classica fregatura ! 😅👍 Io in genere rispondo sempre: Hai ragione, non mi fido di nessuno ....................e nemmeno di te, che neanche ti conosco, quindi non cambierò una virgola se non me lo dimostri oltre ogni ragionevole dubbio e in un linguaggio a me compensibile ! 😅🤗
@fabio.brunori
@fabio.brunori Жыл бұрын
I contenuti che riguardano il tema della privacy sono sempre i benvenuti!
@pigi7738
@pigi7738 Жыл бұрын
E anche Morro, con questo video, è stato debitamente schedato e inserito nella black list NSA... Ormai che ci sei dentro, tanto vale che ne fai altri 😬
@Marco-jk5pt
@Marco-jk5pt Жыл бұрын
Complimenti Morrolinux per il video realizzato straordinariamente bene 😊
@AbeAghito
@AbeAghito Жыл бұрын
Ne voglio sapere di più.
@liberoferrari6211
@liberoferrari6211 Жыл бұрын
Sei bravo e dai un vero servizio. Complimenti e grazie.
@nonmifreghipiu
@nonmifreghipiu Жыл бұрын
Grazie per il contenuto interessante. Potresti fare dei video dove spieghi come aumentare la propria privacy, utilizzando un sistema operativo/programma/app/ecc.. alternativo?
@butterbean_01
@butterbean_01 Жыл бұрын
Se vuoi il massimo della privacy utilizza una distribuzione di Linux come Arch installando solo app open source, se sei paranoico, leggendoti pure la sorgente.
@InnerEagle
@InnerEagle Жыл бұрын
@@butterbean_01 Anche quelli a base Arch già con dei pacchetti installati
@DNH17
@DNH17 Жыл бұрын
Whistleblowing tutta la vita 9:10 ... cittadinanza attiva, sveglia. Resistenza ora. Vogliamo parlare di Verisure? Follia anti privacy Biometrica, la gente sta sottoscrivendo la fine della vita di comunità.
@robertonasi7544
@robertonasi7544 Жыл бұрын
Gran bel video, Morro, grazie! Mi permetti di farlo vedere ai miei alunni a scuola? I ragazzi spesso (quasi sempre!) non si rendono conto di cosa stia dietro l'utilizzo di questi servizi.
@MeraMadness
@MeraMadness Жыл бұрын
Ti seguo da praticamente radio galattica e ancora non capisco questi pochi iscritti...
@bitbreaker79
@bitbreaker79 Жыл бұрын
Insomma, mi stai covincendo a metterlo su questo Home Server 🙂
@leoD888
@leoD888 Жыл бұрын
Bravissimo Morro 🔝 Informazione, questa è informazione
@ifaber68
@ifaber68 Жыл бұрын
Davvero bel video Moreno che ci deve far riflettere seriamente...
@CoachOdio
@CoachOdio Жыл бұрын
Personalmente il contenuto mi é piaciuto molto, sono sempre stato un amante della mia privacy. Farai un video a riguardo sul come proteggersi da tutte queste compagnie? dovrei disintallare tutto? tik tok, whatsapp e cosí via?
@giannitempesti117
@giannitempesti117 Жыл бұрын
Anchio serei felicissimo di sapere "CHE SI PUO FARE"
@NitroServer
@NitroServer Жыл бұрын
Bhe con il polverone temu degli ultimi tempi, capiamo come le cose stiano peggiorando più che migliorare 😂
@DenisBeqiri-x6u
@DenisBeqiri-x6u Жыл бұрын
Troppo Forte!
@andreamanini6627
@andreamanini6627 Жыл бұрын
ti seguo da un po' di tempo e le tue considerazioni che fai sulla privacy la apprezzo da sempre, ma in questo video sei stato superbo! Spero di riuscire anche io piano piano ad allontanarmi da G..le
@Andrea-ld9ng
@Andrea-ld9ng Жыл бұрын
Snowden insegna: rinunciare alla privacy perché "io non ho nulla da nascondere" è equivalente a rinunciare al diritto di parola perché "io non ho nulla da dire"
@BlueFrank82
@BlueFrank82 Жыл бұрын
Video molto interessante, spiegato al top come al tuo solito: mi auguro di vederne, di simili, sempre più di frequente. Io insisterei anche sul concetto di profilazione utente, per cui ci sono da disattivare i vari ID Annunci (in Windows, per chi ne faccia ancora uso) e ID Pubblicità dagli (eventuali) account Google. Infine: mai fornire dati di alcun tipo per alcuna ragione.
@gianlucamajrani7211
@gianlucamajrani7211 Жыл бұрын
Grazie
@giginazario82
@giginazario82 Жыл бұрын
Sempre sul pezzo, grazie Morro 👍🏻
@user-pb4dz6mc6n
@user-pb4dz6mc6n Жыл бұрын
grazie
@mattiacannas
@mattiacannas Жыл бұрын
Me lo sarei aspettato più sull'altro canale, però è vero, molte volte si sottovaluta il tutto pensando di non avere nulla da nascondere
@GooogleGoglee
@GooogleGoglee Жыл бұрын
La tua privacy finisce quando qualcuno che conosci non ci tiene o ti risponde con quella frase fatta...
@sarno77
@sarno77 Жыл бұрын
Ottimo contenuto 💯👍👍
@Mrclaus_xyz
@Mrclaus_xyz Жыл бұрын
Semplicemente chapeau.
@grogzz1
@grogzz1 2 ай бұрын
anche la galleria di iphone viene scansionata ?
@mattiamartinelli3838
@mattiamartinelli3838 Жыл бұрын
Grande Morro ❤
@Ustari92
@Ustari92 Жыл бұрын
grazie
@gabrieledanna8693
@gabrieledanna8693 Жыл бұрын
Vorrei saperne di più per capire se posso veramente proteggere quello che rimane della mia privacy e vorrei sapere come posso fare per sapere se qualcuno abbia avuto modo di invaderla e poi se sono stati divulgati delle informazioni con dati sensibili miei.
@fam3464
@fam3464 Жыл бұрын
Grazie del video ❤
@bitbreaker79
@bitbreaker79 Жыл бұрын
Ah, dimenticavo, la certificazione Tier III NON implica maggiore privacy ... Lo standard certifica SOLO resilienza e rindondanza di un DC, non il suo livello di privacy (che si ottiene con Policy e Procedure adatte allo scopo). Interessante però il servizio Cloud di Infomaniak ... gli darò un occhio (anche se sarei più per Proton a questo punto) . Grazie ;)
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 Жыл бұрын
Un servizio cloud attento alla privacy quindi non esiste, vero?😂
@vivia1880
@vivia1880 Жыл бұрын
@@coprilettodelnapoli5466 Di certo non ti da spazio gratis
@bitbreaker79
@bitbreaker79 Жыл бұрын
@@coprilettodelnapoli5466 Certo che esiste... Ma Las privacy non dipende dalla certificazione Tier del datacenter.
@MrUlisse99
@MrUlisse99 Жыл бұрын
si dovrebbe iniziare a dire "se non si ha nulla da nascondere allora non si ha motivo di controllare" ( ricordavo una frase simile di The Hated One )
@simonesivori9734
@simonesivori9734 Жыл бұрын
Complimenti!!!!! Bellissimo video!!!! Faresti dei video su infomaniak? Per favore? Mi piacerebbe saperne di più, sono curioso
@antonio.taverna
@antonio.taverna Жыл бұрын
Grazie Moreno, sempre top
@LeoAtlantideo
@LeoAtlantideo Жыл бұрын
il riscaldamento domestico dai dissipatori della farm lo ha già fatto proprio Google anni fa....ovviamente, è stato solo un "esperimento", non è stato diffuso neanche solo in uffici vari e simili...
@pasquale6122
@pasquale6122 Жыл бұрын
Grande Morro, grazie e complimenti per questo video interessante e allo stesso tempo inquietante per la scomoda verità denunciata
@jackolanternita4526
@jackolanternita4526 Жыл бұрын
Se è gratis il prodotto siamo noi, ma capita sempre più spesso che aziende facciano più o meno quello che vogliono anche se si paga. Secondo il principio da stakeholder che se si guadagna una volta va quasi bene, ma se si guadagna due volte è meglio.
@Bela_90
@Bela_90 Жыл бұрын
Ciao Morro! A proposito di smartphone, se posso chiedere, usi rom alternative a quelle dei produttori ? Se si, installi le Gapps ? In alternativa ci si può fidare degli store alternativi ? Io sono anni che vorrei provare a fare pulizia, ma finisco sempre per rinunciare per paura che le alternative siano poco affidabili. In ogni caso sarebbe interessante sapere cosa ne pensi sulla gestione di smartphone / tablet con rom personalizzate, nel caso avessi un tuo pensiero specifico. Grazie come sempre per l' ottimo contenuto, fa sempre bene ricordare determinate tematiche
@roasted.cheese
@roasted.cheese Жыл бұрын
non sono morro però proverò a dare qualche consiglio: se si ha un telefono compatibile le ROM migliori dal punto di vista della privacy sono GrapheneOS, CalyxOS e LineageOS, ognuna con i propri pro e contro. È meglio minimizzare l'utilizzo delle app di Google, a meno che non si installa MicroG, un'implementazione open source delle librerie di Google che cerca di arginare il tracking (è installata di default su Calyx, ma può essere aggiunta anche a Lineage e altre ROM). Se il proprio telefono non supporta queste ROM, ci sono comunque molte cose che si possono fare per migliorare la propria privacy. Prima di tutto si possono rimuovere le app Google e quelle del produttore (samsung xiaomi ecc.) tramite ADB o sbloccando l'accesso root, e poi consiglio di usare il più possibile app open source, un ottimo e affidabile store alternativo è F-Droid, mentre per sostituire il Play store di google si può usare l'Aurora Store, anche questo assolutamente affidabile (bisogna comunque stare attenti alle app che si installano da questo, perché sono sempre quelle del play store). TL;DR: Usare le ROM personalizzate se possibile, minimizzare l'utilizzo delle app google, usare il più possibile alternative open source. P.S. Consiglio comunque di fare altre ricerche su questi argomenti se interessati, questo era un tentativo di dare una panoramica sul mondo della privacy Android ma c'è molto di più. Anche qui su youtube è pieno di video sull'argomento (anche se in inglese) ed è sempre importante verificare tutte le informazioni trovate su internet.
@xcava86x
@xcava86x Жыл бұрын
io ho recentemente (1 mese fa) comprato un Pixel 7 (lo so) per installarci GrapheneOS. Mi sta sul cazzo aver dato i miei soldi a google ma almeno adesso ho un telefono che non mi traccia costantemente, dove ogni app è sandboxed, e dove tutta la merda che dipende dai google play services per funzionare, gira su un profilo a parte (esattamente come un secondo utente sul PC).
@vincenzodilandro5343
@vincenzodilandro5343 Жыл бұрын
@@roasted.cheese ciao vedo che sei ferrato a riguardo, avevo scritto un commento simile sotto questo video. L'unica mia preoccupazione è che facendo tante foto con lo smartphone (S23 Ultra) necessito per forza di un integrazione totale delle funzionalità della camera, non una di meno. Con una ROM potrei supportare esattamente le stesse funzioni della fotocamera? O vengo castrato in qualche maniera? Grazie mille
@nicodeleonardis7385
@nicodeleonardis7385 Жыл бұрын
@@xcava86x perché non un oneplus? comunque diciamocela tutta. l'ho provato per anni lineageos è comodissimo ma rinunciare a tutti i servizi google è impossibile. non è la stessa vita. alla fine sono passato a ios che mi da qualche sicurezza in più
@rhevoramirez7969
@rhevoramirez7969 Жыл бұрын
Magnifico lavoro, sei un grande.
@gE0013
@gE0013 Жыл бұрын
La cosa più importante è avere coscienza del problema, ma secondo me la verità è che non esiste alternativa accettabile. Qualsiasi servizio "sicuro" o dichiarato tale, anche se open source, si basa su tecnologie realizzate da altre persone, e quindi di fatto si è costretti a delegare la sicurezza dell'informazione ad altri. Faccio un esempio estremo: c'è l'azienda Y che da sempre si prodiga per il rispetto della privacy dei suoi utenti, è trasparente al 100% ed ha implementato tutti gli strumenti possibili per evitare che qualche malintenzionato ottenga il controllo dei dati; per poi scoprire magari che esiste da 10 anni una falla in una libreria open source (o non per forza tale) che ha reso possibile per tutto questo tempo la manomissione dei controlli. Insomma, non basta la buona volontà, non basta l'attenzione, non ci si può definire sicuri al 100%. Ritengo molto più sano informarsi, come grazie a questo video, e vivere serenamente la propria vita digitale, evitando ove possibile di tirare in faccia i propri dati ai servizi che non aspettano altro.
@alexio98COD
@alexio98COD Жыл бұрын
Quello che mi domando io è: se i cellulari di oggi danno il minimo dei permessi alle applicazioni e spesso permessi solo durante l'utilizzo dell'applicazione stessa com'è possibile essere spiati H24? Cioè io una volta che chiudo facebook questo non può più accedere alla mia posizione ed il gioco li è finito. Non possono registrare dal mio microfono se l'applicazione é chiusa. Sbaglio o é cosi?
@RubensRainelli
@RubensRainelli Жыл бұрын
Ottimo video! Te l'appoggio a pieno con questi esempi!
@LimonArts
@LimonArts Жыл бұрын
Chi ci da la certezza che anche programmi open source non violino la nostra privacy? Sicuramente sarà molto più raro ma non impossibile
@samueltupac3581
@samueltupac3581 Жыл бұрын
Se violano la privacy, essendo open source potresti vedere esattamente che informazioni prendono e a che dati del telefono accedono, cos ache non succede nelle app non open source.
5 trucchi per proteggere la tua Privacy online
19:41
morrolinux
Рет қаралды 35 М.
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
Beat Ronaldo, Win $1,000,000
22:45
MrBeast
Рет қаралды 158 МЛН
Come cifrare i dati sul Cloud per proteggersi dai ficcanaso.
12:18
Che succede se prendo un RANSOMWARE su una distro IMMUTABILE?
18:20
Come sono diventato un Hacker: LA STORIA
17:04
overVolt
Рет қаралды 151 М.
[CLOUD] - Infomaniak un cloud completo tutto europeo e conveniente
32:42
Sistemista Italiano
Рет қаралды 2,4 М.
Ho provato i migliori software AI Open Source
40:00
morrolinux
Рет қаралды 46 М.
LA RIVOLUZIONE DEGLI EDIFICI STAMPATI IN 3D?
15:02
TechDale
Рет қаралды 140 М.
Sei nuovo? Non puoi fare a meno di questi tool di recovery.
24:20
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН