Sei sempre un ottimo didatta. Mi farò un manuale con le tue lezioni
@albertomacerata928510 ай бұрын
Grazie! Sei gentilissimo!!
@APOCALISSEMUSICALE Жыл бұрын
Fantastica spiegazione , complimenti Alberto . La miglior spiegazione di "ambiente" , spazio, profondità. Questa lezione mi ha fatto capire alcuni dei molti errori che continuo a commettere nel posizionare li vari strumenti. A volte , mi è capitato che con volumi bassissimi nel mix ma con un riverbero relativamente alto , che alcune tastiere ( synth ) creassero un ambiente "gigantesco" che in parte comprometteva il mix . Pure il riverbero della batteria , spesso troppo esagerato, creava un suono veramente troppo gonfio , ampio ed anche impastato. Diciamo che non ho mai ben capito ( ma forse ora si ) come posizionare gli oggetti nel mix e quanto il riverbero influenzi tutto ciò. Un grosso errore che ho quasi sempre fatto è stato usare il riverbero sul matster e non sui singoli canali ( quelli che ne necessitavano ). E' stato un po' come condurre una nave in tempesta senza bussola ne radar , ma questa lezione credo mi abbia aperto la mente. Ancora complimenti !!!
@albertomacerata9285 Жыл бұрын
Grazie davvero. Sono molto contento di esserti utile! Stay tuned!
@raffaeledalia3199 Жыл бұрын
Grazie mille maestro!!! Apprezzatissimo e di grande chiarezza
@albertomacerata9285 Жыл бұрын
Grazie a te per l’apprezzamento, Raffaele!
@erkamau96296 күн бұрын
Anche usando solo l'eq sulla traccia dry si può indurre la sensazione di diversi piani di profondità, in questo smartEq della Sonible è unico, con la sua gestione di gruppi e 3 diverso livelli di profondità.
@erkamau96296 күн бұрын
Su speaker mono dello smartphone le differenze dry/wet in questo test si sentono con molta difficoltà, questo suggerisce di curare meglio il widening controllando il check mono.
@pepper... Жыл бұрын
Ottimo esempio Alberto. Purtroppo le mie stanche orecchie, provate da 40 anni di musica live non sentono il sonaglio!
@albertomacerata9285 Жыл бұрын
Allora è goal! Quel sonaglio deve solo evidenziare una goccia di quel riverberone dietro alla scena. Se non lo senti è meglio! È volutamente molto basso.