LA PSICHE FRAGILE DEGLI SCRITTORI. Da Baudelaire a Paolo Cognetti, una questione seria

  Рет қаралды 707

Broken Stories

Broken Stories

Күн бұрын

Gli scrittori sono soggetti a disturbi specifici più di altre categorie professionali? Cerco risposte nel libro di Jonathan Gottschall L'ISTINTO DI NARRARE, che puoi acquistare qui: amzn.to/3PdauLi
Per sostenere il canale visita lo SHOP DI BROKEN STORIES: www.amazon.it/...
Oppure offrimi un caffè virtuale dalla mia pagina ko-fi: ko-fi.com/brok... o fai con una piccola donazione tramite il tasto SuperGrazie sotto il video.

Пікірлер: 15
@brokenstories
@brokenstories 10 сағат бұрын
ERRATA CORRIGE: Francis Scott Fitzgerald, non Scott Fitzgerald Kennedy!
@thatguy7329
@thatguy7329 13 сағат бұрын
Ma vogliamo parlare del bisogno intrinseco di scrivere? Io ho passato oltre vent'anni dietro a questa passione, ma durante questo 2024 una serie di eventi di varia natura mi ha costretto a fermarmi. Mi sono fermato per così tanto tempo che ho cominciato a meditare di abbandonare quest'hobby in quanto, all'atto pratico, (pensavo) non mi dava nulla. Richiedeva tempo, di risultati utili a livello sociale ed economico non se ne vedevano, mi costringeva ad avere orari un po' folli che si sposavano male col resto della mia vita, dunque perché continuare? Ebbene, decisione presa, scrittura accantonata ed ecco che ho affrontato uno degli anni peggiori della mia esistenza. Il tempo libero mi mandava in agonia e comunque lo impiegassi mi sentivo vuoto e con la testa altrove. I risultati ottenuti in ambito lavorativo non mi interessavano neppure, nervi a fior di pelle, fatalista, intrattabile e tanti altri aggettivi dispregiativi. Niente da fare, è da due settimane che mi sono rimesso a scrivere e mi sento decisamente più leggero e tranquillo.
@MarioBosincu
@MarioBosincu 8 сағат бұрын
Non era facile parlare con tanta delicatezza del tema e ci è riuscito in modo ammirevole.
@brokenstories
@brokenstories 8 сағат бұрын
Grazie, ce l'ho messa tutta per alleggerire il tema, forse ho anche esagerato.
@dorianmoorcock7631
@dorianmoorcock7631 5 сағат бұрын
Personalmente scrivacchio praticamente solo ed esclusivamente per fuggire, anche per rilassarmi e divertirmi, perché è interessante cercare notizie, informazioni, spunti etc, ma soprattutto per andare in altri luoghi e situazioni, scrivendo. Sicuramente scrivere aiuta, è anche introspezione, ma può essere anche isolamento.
@manuelcolleoni2532
@manuelcolleoni2532 2 сағат бұрын
Da autore di avventure per GDR devo ammettere che non è facile gestire e tenere a bada questi personaggi che nascono dalla propria mente. Oltre ad inventare mondi inesistenti abitati da creature altrettanto fittizie. Molti autori come Lovecraft e Howard hanno diluito i propri problemi nell'inchiostro. I mostri creati da questi autori (e da molti altri) sono la trasposizione delle loro ansie e problemi, è come se scrivendone siano riusciti a sigillarli nelle pagine delle proprie opere. E come sappiamo i mostri di Howard sono riusciti a fuggire......
@lorenzosalzano9210
@lorenzosalzano9210 12 сағат бұрын
Io sono del Progetto Itaca Torino che si occupa di aiutare persone con disagio psicologico, sarebbe bellissimo se volessi venire da noi a parlare di queste cose e in generale della tua vita...facci un pensiero! Grazie
@brokenstories
@brokenstories 10 сағат бұрын
Lorenzo, mi puoi scrivere all'indirizzo flatroisi@gmail.com? Grazie.
@LoScrittoreDivergente
@LoScrittoreDivergente 12 сағат бұрын
Video che m'interessa particolarmente, Flavio. Bello. Per una volta mi permetto di consigliare (spero non sia eccessivamente inopportuno) un mio testo a chiunque sia interessato al tema: “Imperfetto equilibrio”. È più che attinente. (Tolgo il link, perché credo che KZbin me lo cassi come spam - e ha ragione: lo è! Scusate. È un tema che però mi sta molto a cuore e ritengo ci sia molto altro da dire: non ci sono soltanto gli scrittori - gli artisti, quelli veri -, c'è anche ciò che li circonda. Non è un dettaglio, quando la sensibilità del singolo è di un certo tipo.) Insomma, il mio lavoro l'ho fatto eccome, Flavio. E per fortuna non sono un poeta…
@emanuelechiricallo2443
@emanuelechiricallo2443 14 сағат бұрын
Ho sempre considerato scrivere una sorta di follia controllata... Ma fino a che punto è possibile mantenere il controllo? Scavare nel proprio inconscio può essere esaltante, ma può anche risultare pericoloso, soprattutto se si sta vivendo un momento difficile. Gli scrittori son gente strana? Può darsi, ma forse è meglio così. Anzi, toglierei il forse.
@giuliosf
@giuliosf 9 сағат бұрын
Bruttissimi questi effetti che hai aggiunto 😢
@brokenstories
@brokenstories 9 сағат бұрын
Ok, ho esagerato :-)
Paolo Crepet, lo psichiatra non è per i matti - One More Time
53:44
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 553 М.
Cheerleader Transformation That Left Everyone Speechless! #shorts
00:27
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 16 МЛН
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 53 МЛН
Правильный подход к детям
00:18
Beatrise
Рет қаралды 11 МЛН
Vite e Destini: BULGAKOV - Alessandro Barbero (Sarzana 2022)
1:20:39
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 564 М.
Rivoluzioni / 2 di 3
1:57:20
Scuola di scrittura Belleville
Рет қаралды 2 М.
UMBERTO GALIMBERTI - La GAIA SCIENZA di NIETZSCHE
1:51:28
Circolo Metafisico
Рет қаралды 282 М.
La Torre di Babele 16/12/2024
1:13:10
La7 Attualità
Рет қаралды 13 М.
Il RISORGIMENTO - raccontato da Alessandro Barbero [2021]
3:06:57
Circolo Metafisico
Рет қаралды 807 М.
I DIMENTICATI DEL WEIRD
15:41
Broken Stories
Рет қаралды 1,3 М.
Cheerleader Transformation That Left Everyone Speechless! #shorts
00:27
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 16 МЛН