Molto bello e istruttivo questo video . Siete due dei pochi esperti italiani di hi-fi hi-end che seguo con piacere.
@PsychiatryonlineITA13 жыл бұрын
GRAZIE LUCA!!! se posso chiederti un piacere è quello di diffondere i link in rete proprio per diffondere informazione corretta e non disinformazione!!! Il passaparola fa miracoli a volte
@anybasssadanarchy83122 жыл бұрын
Salve sign Lincetto...con tutti questi discorsi di cavi ecc io credo stando nella logica, che da un cavo da 50 euro ad un cavo da 1.000 euro l orecchio umano indipendentemente che uno sia ingegnere del suono ecc non di percepisce nulla , se si percepisce qualcosa è solo per un discorso psicologico , basta pensare anche i migliori diffusori professionali all interno hanno semplici cavi in rame ...mi piacerebbe poter fare questa prova : andare da un audiofilo con il suo impianto, e mettere un cavo da 50 euro e fargli ascoltare una canzone che lui non conosce ,e di un genere diverso da quello che ascolta e scambiare i 2 cavi parlo di rca e vedere se veramente capisce la differenza senza che lui veda...
@gabe14688 ай бұрын
Da appassionato trentennale di hi fi vorrei però sottoporti la mia esperienza personale in materia di cavi..negli anni,oltre ai componenti,ho cambiato anche un buon numero di di cavi di segnale,potenza e alimentazione e devo dire che fino ad una certa soglia, non meglio definibile,io di differenze in positivo nell'upgrade(o presentato come tale) da un cavo all'altro,in termini quindi di piacere d'ascolto,ne ho sentite eccome..voglio dire:penso che chiunque nel passare dal cavo di segnale che generalmente troviamo all'interno,per esempio,della scatola originale di un lettore cd "non esoterico" (il classico nero con connettori rosso ero o rosso\bianco),sezione di un millimentro scarso per conduttore ad un cavo anche solo di 2 millimetri quadri per sezione avrà sentito differenze tangibili nel suono che esce dai diffusori ( imiei,adesso,da 2400 euro la coppia)..è successo dunque anche a me e ulteriori "miglioramenti" nell'ascolto li ho avuti passando ad un cavo di 4 millimetri per conduttore..(quello che ho adesso: 1 metro,80 euro).Più cari questi ultimi due tipi,e non solo per il rame in più ma anche per diverse soluzioni costruttive,ma tant'è..lo stesso vale per i cavi di potenza:passare da un cavo da 2 millimetri all'attuale da 4 millimetri (3 + 3 metri,250 euro)è stato davvero un piacevole cambio..ecco,poi da lì in poi si è fermato tutto:nel senso che,restando con quella "categoria" di componenti stereo,ho avuto in prestito più volte cavi di potenza e segnale dal costo ben più alto e spesso di sezione ancora maggiore (con un conduttore di un cavo di potenza in prova,avesse avuto un anello al posto dei connettori,con un lucchetto avresti potuto usarlo come catena per gli scooter,tanto erano grosso) e di differenze udibili non ne ho rilevate..proprio nessuna..(e già mi sembra di averci speso anche troppo..)quindi,per quanto ho potuto sperimentare direttamente,almeno fino ad una certa soglia di spesa(cavo e componenti hi fi),il passaggio da una tipologia all'altra può portare dei miglioramenti..che ne pensi?un saluto..Gabriele
@PsychiatryonlineITA18 ай бұрын
la mai personale idea è che i cavi sono accessori e che il più lo faccia la catena di ascolto e la sua sinergia. All'interno della "categoria" sinergia ci stanno i cavi che sicuramente per me suonano e possono migliorare il suono della catena se ben scelti e la scelta entro certi limiti non è solo di tipo economico ma soprattutto di tipo sinergico alla catena. Personalmente non sono affetto da psicosi de compra per cui arrivato ad un certo suono mi fermo e ascoto la musica non l'impianto...
@gabe14688 ай бұрын
@@PsychiatryonlineITA1 Concordo..prova ne è,come ti dicevo,che sono fermo ai cavi che ho ormai da anni e che i presunti cavi "hi-end" con i quali ho fatto altre prove (sempre con componenti di una stessa marca e linea:sinergia massima) fortunatamente provenivano non da miei acquisti ma da prestiti..
@PsychiatryonlineITA19 ай бұрын
PUOI ABBONARTI AL CANALE KZbin DI PSYCHIATRY ON LINE ITALIA. Si parte da 2,99 € al mese. E' un modo semplice per supportare il nostro lavoro on line. SEGUI IL LINK PER FARLO : kzbin.info/door/2PUzR2-4eTBwucYhVXuSOwjoin
@lucianodenaro603 жыл бұрын
Grazie per questo video e per aver divulgato con molta professionalità delle verità "scomode" sia per i cavo- scettici che per i cavo-maniaci . Un equilibrio in questo argomento ci vuole sempre .
@PsychiatryonlineITA13 жыл бұрын
diffondi il link..
@andandoandando3 жыл бұрын
Marco Lincetto che persona straordinaria …
@emaINSIDE11 ай бұрын
44:30 Attenzione però... ho sentito un discorso interessante ragionevole e sensato per cui si dovrebbe anche "Verificare" quello che sarà il suono che molti andranno a fruire... Per cui si faceva menzione a cuffiette Apple piuttosto che auricolari vari eccetera ! Una parte del pubblico si ritrova ad ascoltare anche così giusto ? Mi pare una logica valida tenerne conto ad un qualche livello nel processo produttivo... o no ?
@faustodefendenti6888 Жыл бұрын
Ho ascoltato con interesse la vostra chiacchierata e concordo su quanto detto. Visto la vostra esperienza sui cavi, mi potete dire di un cavo di potenza che faccia restituire a mid e Tweeter una voce femmile dal tocco vellutato? Con il cavo che ho adesso sento gli alti un po' taglienti.
@miticoltore3 жыл бұрын
Tutto vero, spiegato chiaramente e con la dovuta calma ed intelligenza. Aggiungo solo che anche il cavo USB ha la sua importanza, le diffferenze ci sono eccome. Non capisco come possa succedere ma tant'è.
@PsychiatryonlineITA13 жыл бұрын
essendo "aperto" a tutto nelle prove di ascolto non nego tale possibilità e certamente un cavo di "qualità" specie come connettori possa essere IMPORTANTE nel trasferimento dei dati in campo digitale io ho visto un effetto significativo usando l' iPurifier3 della ifi che ISOLA i dati via USB dal passaggio della corrente elettrica. PS se il video ti è piaciuto diffondi il link è un aiuto importante
@DaveJ6515 Жыл бұрын
Un famoso ingegnere del suono della jvc, ora produttore di componenti di alto livello, ritiene che il cavo usb sia il miglior modo noto all’uomo per iniettare rumore in una catena.
@mattiatassinari20453 жыл бұрын
Salve,concordo come detto all inizio che un cavo è importante ma non "estremamente importante" per cui dipende quanto si è disposti a pagare quel piccolo miglioramento ( o mancato degrado).Dal mio punto di vista oltre un certo limite non ne vale la pena,fine.Poi se uno vuole spendere 5000€ in 2m di cavo ,i soldi sono suoi e se sarà contento buon per lui.Poi è chiaro tutti devono mangiare e alcuni sperano di vendere ottone come oro ,ci sta..Nel mio piccolo ho fatto un sacco di esperimenti sui cavi di segnale,cavo ofc,rame,argento,litz,intrecciati,non intrecciati,ecc gli unici che hanno suonato in modo apprezzabile sono stati quelli fatti "da cani" volutamente,es un cat5 di rete lungo 3m! Un vero equalizzatore che magari su certi impianti con basso gonfiato potrebbe anche funzionare sembrando miracoloso, ma in realtà fa schifo! A volte sono anche gli impianti ad avere problemi per cui alcuni cavi equalizzanti pare siano magici ma i problemi sono ben altri.
@faustodefendenti6888 Жыл бұрын
Beh, che un cavo fatto da cani suoni bene, parliamone...... A parte gli ottusi che non vogliono capire che i cavi fungono da equalizzatori, Bisogna anche tenere presente che le elettroniche hanno un loro comportamento, caratteristica di sonora. Quindi, tenendo conto di queste caratteristiche, avendo esperienza sui cavi, si andrà a scegliere quelli che esalteranno i pregi e attenueranno i difetti delle varie accoppiate per avere un suono più bilanciato possibile.
@Melkitzedeq8 ай бұрын
I cavi fungono da equalizzatori?!Un qualunque cavo che si comporti in questo modo è, per definizione della sua funzione, il peggior cavo mai progettato e costruito. Punto.
@danielemeucci3234 Жыл бұрын
Si signori, tutto ok quello che avete detto, però non esageriamo e soprattutto non ci contraddiciamo ! Allora, è giusto ed appurato che un cavo, anche se di ottimissima qualità, non porterà un guadagno, ma casomai una perdita, magari inferiore ad un cavo fatto di materiali di scarso valore. Ed è anche giusto il concetto di Marco che i cavi, essendo progettati e costruiti quasi artigianalmente, se ne giustifica il prezzo. Però, ritorniamo al punto iniziale, un cavo, anche se costa "7 miliardi di euro", non ha un guadagno e l'udito dell'uomo, non è l'udito " dei Rapaci !!! " ... Quindi, il nostro orecchio ha dei limiti. Scusatemi tanto, ma io mi sono sentito dire da dei venditori di HI-FI che comprando dei buoni cavi ed averli collegati al mio impianto, mi si sarebbe aperta ulteriormente la scena del palcoscenico sonoro !!!! ... Ora, io non sono nemmeno di parte, perché in casa ho 3 impianti stereo ed ho comprato a suo tempo cavi costosi, però, mi è capitato di cambiare la predisposizione in sala ed i costosi cavi da 3 metri non mi arrivavano per cui, non mi andava di spendere tanti soldi ed ho comprato su internet, una bella coppia di cavi da 5 metri, con delle belle connessioni a banana. Morale della favola, lo spettro sonoro ed il palcoscenico musicale, è rimasto il solito !!! La mia conclusione è questa, forse, con sofisticatissimi e sensibilissimi strumenti, si potranno evidenziare delle differenze ( Se ci sono ! ), ma le mie orecchie non l'hanno affatto sentite ! Quindi, quando un cavo è ben costruito, la sezione del rame è più che sufficiente e le connessioni sono robuste, fatte bene e ben saldate, basta !!! Ci sono in commercio cavi tedeschi, molto, molto belli, con delle ottime connessioni, della misura di 3 metri, al costo di 60 euro ! Li ho confrontati con dei " Trasparent " da 400 euro ed il risultato è identico ! Concludendo, si, i cavi devono essere buoni, ma se superano certe cifre, i cavi fanno molto bene ... ma a chi li vende !!!!
@DaveJ6515 Жыл бұрын
Non è vero. Esistono le truffe, è ovvio, e ci sono anche acquisti sbagliati: cavi di pregio su impianti di livello medio-basso non cambiano granché. Ma ci sono anche ambienti disgraziati per proporzioni e materiali: l’ambiente può fare danni irreparabili. Ma con componenti di livello alto, non scegliere cavi adeguati significa non godere del proprio investimento.
@DaveJ6515 Жыл бұрын
Dimenticavo: i Transparent vanno presi in considerazione sopra i 2.5k (1.5 m di segnale bilanciato). Al di sotto si paga essenzialmente il marchio.
@danielemeucci3234 Жыл бұрын
cosa c'entrano gli ambienti disgraziati, con un ipotetico guadagno dei cavi che non c'è ! Se un ambiente è disgraziato, i cavi ci fanno ben poco, per non dire niente !@@DaveJ6515
@Melkitzedeq8 ай бұрын
Il criterio di valutazione del cavo in "k" a quale criterio scientifico fa riferimento?Mai letto alcuna pubblicazione scientifica sulla fisica ed ingegneria del suono, che parlasse delle peculiarità di un conduttore di segnale o di potenza in termini di "k" (e già il termine "conduttore", in semplice italiano e senza bisogno di lauree, dovrebbe bastare a capire il concetto). Che valore è "2.5k"?😂Per favore, piantiamola con l'infilare religione e superstizione anche in ambiti che ne fanno benissimo a meno. Fatevi il segno della croce prima di ascoltare un brano, a casa mia noto una maggiore ariosità sui transienti medi, e la scena sonora sembra aprirsi su una poderosa pernacchia😂
@wallalo3 жыл бұрын
facciamola semplice: perché rifiutare un test abx sul proprio impianto con il cambio della coppia cavi di segnale + potenza bollando il test come stupido? ovviamente è un test che non si può fare in autonomia. se poi con un test del genere uno deve farsi venire l'emicrania o un attacco di panico, vien da dire che per quel qualcuno i cavi non sono per nulla fondamentali, per tutta una serie di motivi, tipo orecchio e qualità dell'impianto. ma chi sostiene in modo intellettualmente onesto di essere in grado di riconoscere chiaramente l'influenza dei cavi, come minimo deve essere passato prima da un esperimento del genere altrimenti si è solo una guerra tra ideologie
@galassialessandro2 жыл бұрын
Rifiutano perché hanno paura di fare brutte figure!!
@DaveJ6515 Жыл бұрын
Domanda per lo psichiatra: perché molti invocano il confirmation bias quando sentiamo il miglioramento dato da un cavo migliore, mentre non accettano che ci può essere confirmation bias anche nel non sentire un miglioramento, semplicemente perché non avendo i soldi, o la voglia di spenderli per il cavo, preferiscono convincersi che sarebbe da stupidi spenderli?
@PsychiatryonlineITA1 Жыл бұрын
il tema è sempre lo stesso: i cavi suonano senza se e senza ma e non necessariamente son i più costosi a suonare IN UN DETERMINATO IMPIANTO. Per altro per capire che i cavi suonano occorre sentirne tanti e poter fare dei confronti io ho avuto la fortuna di poterlo fare e ho capèito molte cose. Il tema poi del rapporto qualità prezzo è vero ma questo NON SPOSTA DI UNA VIRGOLA il fatto che vi isno differenze e che la cosa più importante è la SINERGIA tra i componenti e gli accessori (cavi in primis) di uan catena audio
@mariamele27313 жыл бұрын
Non faccio a tempo a salutare che mi dai un altro motivo d'ispirazione ma io preferisco come te i cespugli i fiori e le piazze. Buon proseguimento
@giancarlodelmenico79549 ай бұрын
Parlando di cavi si parla sempre di "Argento" che è anche il miglior conduttore in assoluto e in seconda posizione troviamo il "Rame". Questi due materiali che si trovano in natura e che hanno un costo infinitesimamente basso (al KG) rispetto al costo di un qualsiasi cavo audio, credo che a livello di "purezza" al giorno d'oggi siano tutti più o meno allo stesso livello. Quello che non condivido sono i prezzi a volte esorbitanti per qualche metro di "Rame", "Argento" oppure di "Rame placcato Argento" pur con rivestimenti in Teflon oppure Silicone oppure entrambi addirittura con schermatura. A livello di produzione un bel cavo in Rame non può costare più di 2€ al metro se placcato in Argento magari 3€ al metro, tutto il resto è assurdo! Un cavo Pre "Klotz" a doppia schermatura costa al pubblico 4,50€ al metro ed è un cavo di alta qualità usato in quasi tutti i migliori studi nel mondo! Il Mondo "hi-fi" è pieno di santoni e incantatori di serpenti, ma i cosidetti "audiofili" credono a questi personaggi! Lincetto, persona sicuramente molto competente e capace non si sbilancia mai sul discorso "cavi" ma si capisce benissimo che lo vorrebbe dire a gran voce che i cavi non ti cambiano la vita!
@alessandromoroni56802 жыл бұрын
Bellissimo . Grazie
@andreaargelli29343 жыл бұрын
Lincetto è un grande
@skanf3 жыл бұрын
In Hi-Fi, così come nella vita, sono ormai troppe le persone che hanno smesso di utilizzare (e dunque affinare) i propri sensi per conoscere e capire il mondo che ci circonda. Oggi in troppi credono di assumere un atteggiamento scientifico guardando i "risultati" su di un monitor... numeri. Troppi credono che le misure siano esatte, esaustive e dunque inconfutabili. Quasi nessuno ricorda più che l'unico approccio scientifico praticabile parte dall'osservazione di un qualsiasi fenomeno naturale... attraverso i propri sensi. Ripetendone l'esperienza sino traslarla in laboratorio pre trarne leggi. Invece capita ogni giorno che gente con infarinatura scolastica in campo elettronico giudica come impossibile il fenomeno dapprima fisico e poi percettivo del diverso suono dei cavi. Noi sappiamo solo fino dove siamo arrivati a sapere. Chi non sa crede. Forse il credere, il cercare rassicurazioni in qualche teoria, perché no anche scientifica, rassicura gli animi dei troppi uomini insicuri, mai veramente formati nel carattere e specialmente educati a crescere fidandosi di sé stessi e dei loro sensi.
@miticoltore3 жыл бұрын
Complimenti per la profonda osservazione, secondo me il discorso sta proprio qui!
@skanf3 жыл бұрын
@@miticoltore grazie, molto gentile
@wallalo3 жыл бұрын
bisogna vedere come uno raccoglie i risultati sul campo perché c'è bella gente che dice di sentire le differenze solo se prima sa come è fatto l'impianto... e ovviamente è una fesseria fare i confronti in questo modo
@DaveJ65152 жыл бұрын
Molto ben esposto. Poi ci sono quelli che “sentono” netti miglioramenti del jitter cambiando il cavo ethernet, un po’ come dire che cambiando il colore dei sedili l’automobile ha più accelerazione. Insomma, ci sono anche quelli che credono di sentire. Ma ci sono quelli che realmente sentono.
@Melkitzedeq8 ай бұрын
Credo che dopo questa illuminante verità, inizieremo a fare radiografie, risonanze magnetiche, pulsossimetrie, esami audimetrici (si, ci sono pure quelli) ad occhio ed orecchio. Chi ha bisogno degli strumenti, quando è sufficiente addestrare un individuo a "sentire" col cuore?Negli studi di registrazione, che dovrebbero essere il tempio di riferimento dei cosiddetti audiofili, una risposta in frequenza non sanno cosa sia, il jitter come andar di notte, e per eseguire i loro mix, che sono il termine di paragone per qualsiasi sistema casalingo, visto che è da lì che vengono le nostre sorgenti sonore, di sicuro usano cavi da, cito, "2.5k" in su, sia per un fatto di qualità, sia perchè sotto "paghi il nome". 😂
@gpf5204 Жыл бұрын
"Come vedete, noi non stiamo parlando per polemizzare, è un discorso tranquillo fra due amici". Certo, se siete d'accordo tra voi, nel senso che la pensate allo stesso modo, non che "vi siete" messi d'accordo, perché polemizzare? Il vero pomo della discordia, credo, è tutto da altra parte. Risiede in quel senso di esclusivo, elitario, o , per rubare qualche vocabolo a dubbie riviste, "esoterico", secondo il quale un cavo, un elemento, un dispositivo od anche un accessorio fanno sempre la differenza in bene, purché costosi. Ricordo ancora dei supporti per casse dalla forma piramidale, venduti a prezzi assurdi, che "in teoria" avrebbero tramutato l'acqua in vino, o resuscitato Lazzaro. E tante altre amenità del genere, fiumi di parole inutili per giustificare chissà cosa. La puzza di bustarella sottobanco era insopportabile. Gente a caccia del "dettaglio", della mai precisata ariosità, profondità, presenza... che sognava ad occhi aperti dietro alle abili note dei vari suonatori di flauto, che lo stordivano di frustranti sciocchezze. Poi, magari, sentivano dischi o nastri talmente impestati di distorsori ed effettistica a profusione, urla sgraziate di ossessi emergenti, schitarrate all'insegna del casino per obbligo... Comprati un impianto dignitoso, rilassati ed impara a giudicare la Musica, solo quella. Di come, di quando, di dove, di quanto o quale, lascia stare.
@minoumb2 жыл бұрын
Di solito la presbiacusia si manifesta intorno ai 50 anni , ma il decadimento uditivo comincia verso i 40 . Però riuscite a sentire differenze tra diversi tipi di cavi .
@DaveJ65152 жыл бұрын
Sì esatto, ricostruzione corretta. Naturalmente se una differenza c’è, se l’impianto è sufficientemente analitico e il pezzo musicale è ben conosciuto. Quindi?
@robertocarta62463 жыл бұрын
Uno spende un sacco di soldi, poi il vicino cambia le lampade alogene a 12V in bagno con delle lampade led e magicamente non sente più nulla ...
@yurisvekachuk89703 жыл бұрын
perche?
@andandoandando3 жыл бұрын
What?
@robertocarta62463 жыл бұрын
@@yurisvekachuk8970 probabilmente sono i trasformatori che creano un fastidiosissimo disturbo ....