Ti ringrazio moltissimo per questo video ne cercavo molti,ma grazie a te ora so cos'è la punteggiatura
@gioskad3 ай бұрын
Grande Prof. Anche molto simpatica 🙂
@augustinusnonexsistit97444 жыл бұрын
Io ho sempre usato le doppie virgolette alte per il discorso diretto, dovrò correggermi. Perché nel terzo esempio (8:20) di virgolette alte hai messo una singola virgoletta 'cheap' e non due "cheap"? Io uso il 'blablabla' per i pensieri non detti appunto ma pensati, come ho visto usarlo da Moravia, però non saprei, va bene comunque usarlo in questa maniera?
@augustinusnonexsistit97444 жыл бұрын
La lineetta dovrebbe sostituire i due punti quando introduce un discorso diretto? I due punti sono sufficienti per un discorso diretto, tanto quanto le due virgolette basse
@ikylofaro10214 жыл бұрын
Video molto utile. Lo farei vedere alla maggior parte degli Italiani
@augustinusnonexsistit97444 жыл бұрын
Car* tutt* è un po' ridicolo xD Ancora piú ridicolo è essere definiti sessisti per non accettare l'uso di questo asterisco. Anche l'idea della scevà mi pare piuttosto sciocca, chi vuol parlare diversamente faccia pure se ne è capace (non parlo di difficoltà, io credo nel destino). Ma introdurlo nello scritto sarebbe sconcertante, anche se sarebbe bello avere la scevà nelle tastiere, non sono riuscito a ottenerla. Tra l'altro io ho usato la scevà nel parlato in questi casi, mi è capitato spontaneamente. Come credo di essere (stato) illuminato quando Mercaldini ne ha parlato in un video, non credo che siano le parole ad essere sessiste, ma le persone e "l'uso" che ne viene fatto da queste. Le parole che leggiamo o meglio sentiamo sono meri innocenti significanti, suoni, il concetto o referente si sviluppa nella mente non nella parola. Comunque grazie tante per il video, l'ho trovato piú che illuminante.
@vampiriclion1176 Жыл бұрын
D'accordo, ma perché la schwa e l'asterisco? Non fanno parte dell'italiano standard, se uno studente li usa in un compito scritto sono da segnalare come errore: questo perché molti aspetti della lingua dipendono dal luogo e dall'ambiente.
@romualdonigro70894 жыл бұрын
Ciao sicuramente dovrò rivedere questo video più volte, la punteggiatura non è il mio forte. Ti seguo, * *molto brava
@augustinusnonexsistit97444 жыл бұрын
La virgola però non è sempre necessaria dopo le congiunzioni, concordi? Inoltre per chi volesse sapere l'ideale è non superare le tre o quattro virgole per frase.
@DiariodiCharlotte4 жыл бұрын
Dipende dalla singola frase, ovviamente!
@robertodigiacomo22384 жыл бұрын
Ciao, Charlotte. In inglese scritto informale (per lo più), esiste anche il DASH che equivale più o meno ad una virgola o ad un punto e virgola). Esempio: ● Just wanted to thank you for a lovely evening - we really enjoyed it.
@davidforbes27954 жыл бұрын
Ciao Roberto Io sono inglese e questa non è una pratica comune in inglese, anzi non l’ho vista usata in questo modo. Spero che questo sia utile
@robertodigiacomo22384 жыл бұрын
@@davidforbes2795 Dashes, like commas, semicolons, colons, ellipses, and parentheses, indicate added emphasis, an interruption, or an abrupt change of thought. Experienced writers know that these marks are not interchangeable. Note how dashes subtly change the tone of the following sentences: Examples: You are the friend, the only friend, who offered to help me. You are the friend-the only friend-who offered to help me. I pay the bills; she has all the fun. I pay the bills-she has all the fun. I wish you would … oh, never mind. I wish you would-oh, never mind.
@robertodigiacomo22384 жыл бұрын
Author Saul Below, in "My Paris," provides an example of using an em dash after an independent clause: "Life, said Samuel Butler, is like giving a concert on the violin while learning to play the instrument-that, friends, is real wisdom."