Dr.ssa De Mari grazie per questa critica. La saga di H. Potter ,i libri soprattutto, mi hanno affascinato per varie ragioni,anche quelle che Lei ha puntualizzato.
@nicolacorigliano53473 жыл бұрын
Grazie dottoressa De Mari, sono un sacerdote e da sempre anche io sostegno la religiosità carsica di Harry Potter. A dispetto di alcuni lo trovo anche educativo. Il fantasy ha spesso un valore edificante e terapeutico, oltre che simbolico.
@Kappelmestier6 жыл бұрын
Sono un ragazzo che non ha potuto evitare di crescere con Harry Potter e ne ho sempre sentito parlare come di un'opera da guardare attentamente perché avrebbe potuto far allontanare dalla Chiesa. Ma non puoi dimenticarti del tuo humus di bambino. Vederne una così buona lettura non può che farmi piacere.
@stefanomontali90152 жыл бұрын
Wow non ci avevo mai pensato
@vecchiogufo48634 жыл бұрын
Grazie, già devo lottare con le teorie che vogliono tarpare le ali ai bimbi particolarmente dotati, almeno avrò una mano in più per regalare alle mie nipotine questi splendidi libri. Oltre, più avanti, a quelli di Tolkien ed ai suoi che sono stati una gradita sorpresa.
@mauromenchetti1175 жыл бұрын
Ho visto tutti i film di Harry Potter e mi sono piaciuti tutti,l'ultimo,diviso in 2 parti,è stato addirittura entusiasmante,ma questo risvolto religioso mi era sfuggito,e Silvana De Mari è una attenta osservatrice,più di me senza dubbio.Io avevo sempre sentito le condanne da parte della Chiesa nei confronti di questi film perché parlavano(secondo loro)di cose demoniache come maghi,streghe e affini,ma era una condanna quantomeno stupida,invece la sig. De Mari li ha rivalutati.Grande!!!!!!
@nicolocerantola65782 жыл бұрын
Quanta verità...sono cattolico credente e praticante, e la saga di "Harry Potter" (di cui sono grande appassionato) non mi ha di certo allontanato dalla fede...anzi, ritengo che questa, assieme alle "Cronache di Narnia" di Lewis e al "Signore degli Anelli" di Tolkien, nonostante le ovvie differenze (ma anche similitudini, più o meno evidenti), possano essere considerate un triade di fantasy cristiano, pur nella sua particolarità anglosassone. Alla Rowling sarebbe bastato utilizzare, al posto di "magia" o "stregoneria", un'altra parola per evidenziare le abilità innate dei protagonisti, e nessuno avrebbe fatto alcuna polemica. Ci tengo a specificare, comunque, che la Chiesa (cattolica ovviamente; m'interessano relativamente le posizioni degli evangelici (per molti di loro sono satanici anche Tolkien, Lewis (ci sono stati diversi casi in cui le opere di quest'ultimi sono state bandite da scuole e librerie negli USA...eh già, non è solo un problema di HP) e persino alcune fiabe tradizionali)) non ha portato avanti nessuna condanna ufficiale:piuttosto vi è stato un libero dibattito tra i critici (uniti dal minimo comune denominatore di non aver mai letto una riga dei libri) e i sostenitori (tra i quali mi ritrovo). Penso che siamo in grado di far una differenza tra la "magia" fantasy e la pericolosa (e davvero satanica) magia reale. Un saluto. P.S consiglio "Harry Potter: una lettura teologica" di Gianluca Bracalante.
@elenagiorlando36015 жыл бұрын
Non tutti quelli che sono sposati in chiesa sono credenti, oggi lo si fa per "tradizione", ne conosco diversi, poi quando incontrano un credente vero che gli parla della salvezza che viene dal sacrificio di cristo, per grazia, affinché nessuo se ne vanti, a questo punto si scandalizzano. Se il vero credente poi inizia a raccontargli che Gesù sta tornando e come sta tornando, allora gli danno del pazzo. Io sono una pazza, pazza per Gesù, infatti, Dio ha scelto le cose pazze per svergognare le savie, e io, nella mia pazzia, sono completamente sanata dalle sue lividure. Dio la benedica Signora de Mari.
@angelocadei55404 жыл бұрын
+ Elena Giorlando Ma per quanti sforzi ho fatto, non sono mai riuscito a capirvi voi credenti quando dite che siete salvi per merito di Cristo. Ma allora se cio' è vero ,quel miliardo di induisti, 1,7 miliardo di mussulmani, 800 milioni di buddisti, e tutti gli altri fedeli di altre religioni sono anime perse? TUTTO QUESTO NON LE SEMBRA SUPERBIA?
@regrom534 жыл бұрын
@@angelocadei5540 In ogni religione c'è un semino di verità. Lo Spirito Santo non si sa da dove viene, né dove va. Entra nel cuore degli uomini di buona volontà. Buone cose e buon tutto. Cordialmente.
@mariarosagregori15436 жыл бұрын
Sono sempre stata diffidente al film : Harry Potter in quanto mi è stato detto che contiene messaggi e addirittura formule recitate e scritte sataniche. Anche esorcisti si sono espressi in maniera esplicita contro la visione da parte dei ragazzi a questo film . Io seguo molto Silvana De Mari e trovo stranissima questa considerazione su Harry Potter
@sadwaymusictm28586 жыл бұрын
Come sempre bisogna leggere i libri, vedere i film e approfondire sulle biografie dei personaggi della storia per capire il tutto. Dobbiamo toglierci da quella bigotta testa, che vedendo un film o leggendo un libro si ha una possessione demoniaca. Io che so tutto su Harry Potter sono vivo e vegeto, perché il male non è nelle cose in cui facciamo, ma il male è già presente in noi. Siamo fatti di luce e di ombra e, appunto siamo noi a decidere da che parte stare. Harry Potter va letto per il semplice fatto che esprime dei valori di vita che ormai si sono persi. Tra cui amore, amicizia, sacrificio, impegno, rispetto, fratellanza ecc. Poi ha anche la sua parte in cui parla di morte, distruzione, la divisione dell'anima ecc. E per questa cosa non vietiamo ai ragazzi di leggere e appassionarsi alla saga, perché ai ragazzi bisogna far conoscere le due faccie della medaglia. Altrimenti cresceranno inconsapevole su tante cose.
@kazooiebreegull29465 жыл бұрын
Fammi capire, sei diffidente verso un'opera che non hai mai letto (perché Harry Potter prima di essere un film è una saga letteraria se non lo sapessi) solo sulla base di voci e dicerie messe in giro da chissà chi? E niente, fa già ridere cosí.
@vale85-2 жыл бұрын
❤
@augustinusgloriadei23796 жыл бұрын
È una bella serie di video, complimenti e continuate!
@pietropaolofrisoni4575 Жыл бұрын
A me sembra semplicemente che Harry Potter sia una storia che contenga una pletora di concetti, valori e sentimenti fra cui amicizia, amore, perdita, pentimento e via discorrendo. Non mi sembra corretto dire che Harry Potter è immerso nella religione cristiana cattolica semplicemente perchè alcuni di questi concetti sono (almeno idealmente) valori fondanti di quest'ultima. Lo stesso discorso si potrebbe fare per tante altre religioni e tanti altri racconti. Anzi, Harry Potter contiene tanti altri elementi che a mio parere contrastano apertamente con la religione (non dimentichiamo quello che i cristiani facevano alle streghe qualche secolo fa). Sarei molto più d'accordo se parlassimo di ciò che accomuna un racconto come "Le cronache di Narnia" e il cristianesimo, dove le similitudini ci sono eccome.
@stefanobaxx72746 жыл бұрын
Stupenda lezione
@davidzetaelectrico61076 жыл бұрын
👍😊
@namets3 жыл бұрын
Una esegesi memorabile. Ora veramente voglio leggere i libri
@CutTheBeardToWatch3 жыл бұрын
Interessante riflessione. Aggiungo che c’è una Caritas molto sommessa nel personaggio di Silente. È caritatevole, ammette di aver seguito rotte di perdizione e potere e invita Harry a tenersi vicini gli affetti. Silente gli consiglia il focolare domestico e il coraggio per proteggerlo. Se ci fosse del satanismo, non è in questi passaggi.
@giovanniparodi26936 жыл бұрын
salve sono cattolico praticante e osservante e non modernista ma Harry Potter non riesce a piacermi; ammetto di non aver letto i libri e di aver visto solo i primi tre film che, peraltro non mi sono piaciuti per niente però prendo atto da chi ne sa più di me e ne farò tesoro. Grazie un saluto Piero e famiglia ps: preferisco Tolkien
@marcopt75626 жыл бұрын
350 milioni di copie?
@alessandropaglialunga39786 жыл бұрын
Brava, brava, brava. Grazie!
@andreaagus89796 жыл бұрын
Grazie Silvana De mari
@kesslerc596 жыл бұрын
Nn avevo mai sentito i film così.... da oggi sarò più attenta. Un'amica mi diceva di guardare un film più volte e di scoprire ogni volta più risposte.
@Thall_yt3 жыл бұрын
ciao in un'altra intervista la De Mari diceva che i libri sono quelli veramente importanti e che nei film si perde molto di questi aspetti da lei descritti :)
@sonapipian3 жыл бұрын
Prima ho visto i film, poi a un compleanno anni fa li ho presi tutti... Il film sono i trailer dei libri. La storia é molto piu articolata di quanto traspare dai film e li consiglio.