Ottima spiegazione. Dubito che le persone ideologizzate vogliano riflettere. Ma fai bene a provarci ancora.
@Nives-st4jb28 күн бұрын
@@ines-n4q9n Sì, io spiego le cose come stanno, anche se resto convinta del fatto che non servano tutti questi canoni per convincersi, ma basta un minimo di ragionevolezza. Il resto lo fa Dio.
@liviogaleasso28 күн бұрын
INFINITAMENTE GRAZIE PER LA TUA TENACIA NEL DIFENDERE LA VERITA', LA CHIESA E IL SANTO PADRE. NON E' FACILE ESSERE COPERTI DI INSULTI E CONTINUARE NEL TENERE ALTA LA FIACCOLA DELLA FEDE. EPPURE, SE SI VUOL RAGIONARE, LA VERITA' E' PIUTTOSTO SEMPLICE DA INDIVIDUARE. NON COSI' PER CHI VEDE SOLO TENEBRE, COMPLOTTI, CAVILLI E ASSURDE TRAME CHE CONDURREBBERO UNICAMENTE AL NULLA E ALLA DISTRUZIONE DELLA CHIESA. GRAZIE VERAMENTE.
@Nives-st4jb28 күн бұрын
@@liviogaleasso Grazie, Livio! Papa Benedetto XVI ha avuto tutti i suoi motivi personali e legittimi per scegliere di rinunciare al ministerium. È stato un pontificato particolarmente duro e pesante il suo. Poteva benissimo rinunciare, non c'è davvero nessun motivo nascosto. Ha semplicemente deciso in piena libertà di rinunciare. Tutte queste teorie assurde su motivi nascosti per cui avrebbe rinunciato, sono tutte cose assurde. La sua rinuncia è fatta in piena libertà, e questo basta affinché sia valida.
@PAOLO-x8n28 күн бұрын
Ti sei spiegata benissimo e la tua coerente insistenza spero proprio che convinca chi é nel dubbio
@Nives-st4jb28 күн бұрын
@PAOLO-x8n Lo spero anch'io.
@marisa-h4g28 күн бұрын
👌🙏🙏🙏 PER CHI VUOL RAGIONARE LA VERITA' E' LI.
@Nives-st4jb28 күн бұрын
@rebaudieleonora Esatto! Il punto è che bisogna essere un minimo ragionevoli e onesti, invece che fanaticamente sedevacantisti per motivi inutili che molti non sono disposti a mettere in discussione.
@mikelmikel-j2t28 күн бұрын
Grazie mille per queste spiegazione e il Signore ti benedica. La scelta è stata certamente libera come lo stesso Papa ha sempre sotenuto. Certamente possono esserci state cause che hanno maggiormente gravato il peso del pontificato, lo Stesso Benedetto XVI parlò di "tempi eccezionali". Per memoria storica va ricordato quanto il pontificato dello stesso benedetto sia stato inviso a molti poteri del mondo, i mass-media ad esempio non perdevano mai occasione di denigrarlo e perseguitarlo, come nel caso del discorso di Ratisbona dove la sua citazione di un dialogo tra un cristiano e un mussulmanto e stata additata come grande intolleranza verso l'islam. Non è mancato neanche il caso di giornali che imbruttivano le sue foto!! E non son nemmeno mancate disubbedienze all'interno della stessa Chiesa. Quindi il pontificato è stato di eccezionale durezza e difficoltà, per questo è lecito considerare che le sue forze personali non erano più sufficienti a sostenere da sole il peso del pontificato pur essendo rimasto in salute ragionevolmente buona per diversi anni.
@Nives-st4jb28 күн бұрын
Esatto! Papa Benedetto XVI ha avuto tutti i motivi per scegliere di rinunciare al ministerium. È stato un pontificato particolarmente duro e pesante il suo. Poteva benissimo rinunciare, non c'è davvero nessun motivo nascosto. Ha semplicemente deciso in piena libertà di rinunciare. Tutte queste teorie assurde su motivi nascosti per cui avrebbe rinunciato, sono tutte cose assurde. La sua rinuncia è fatta in piena libertà, e questo basta affinché sia valida.
@mariamerola808223 күн бұрын
0😊
@ChiaraSartorelli28 күн бұрын
Grazie ancora una volta per tutto il tuo impegno a difesa del PAPA e della CHIESA.
@Nives-st4jb28 күн бұрын
@ChiaraSartorelli Grazie!
@francescaGesu2128 күн бұрын
Chissà che a forza di insistere gli scismatici non accolgano la verità, brava, Nives !
@Nives-st4jb28 күн бұрын
@@francescaGesu21 Io lo spero. Preghiamo tanto 🙏🙏🙏
@AlfredoSerinelli21 күн бұрын
Esistono diverse imprecisioni. Dovreste sapere che un qualsiasi documento emesso dal pontefice già nella prima parola ne chiarisce il contenuto. Per cui, DECLARATIO non è altro che una dichiarazione, se le sue intenzioni vere fossero state le dimissioni avrebbe dovuto essere una ABDICATIO o RENUNTATIO. Inoltre, non esiste nel diritto canonico una rinuncia differita nel tempo del Munus o Ministerium che siano, così come l' accettazione è immediata anche la rinuncia deve esserlo. Benedetto XVI, ha poi rinunciato precisamente ad una sola parte del Ministerium, cioè quella del suo esercizio con "opere e parole", mentre ha continuato a tenerne un' altra parte non meno importante "soffrendo e pregando". Ancora, e con questo concludo perché rischio di dilungarmi troppo, in quanto a dichiarazioni papa Benedetto XVI in "Ultime conversazioni" di Peter Sewald ha inequivocabilmente affermato che "Il Papa è uno solo" senza mai specificare né in quel contesto né altrove e successivamente che si tratti di Francesco.
@Nives-st4jb20 күн бұрын
1) Con il termine "Declaratio" voleva dire che avrebbe detto una cosa, ovvero che avrebbe rinunciato. E comunque ha la libertà di dare ai documenti il nome che vuole, visto che ha piena potestà sulla Chiesa (cf canone 331). Quindi non c'è nulla di strano che l'abbia chiamato "Declaratio". 2) Non esiste nel Diritto Canonico, ma il Papa è superiore al Diritto Canonico (cf il canone 331), quindi non c'è nulla di strano. 3) "Soffrendo e pregando" lo dovrebbero fare tutti i cristiani. È ovvio che il ministerium include anche quello, ma se ha detto "declaro me ministerio Episcopi Romae, [...] renuntiare", senza specificare che tipo di ministerium, è ovvio che rinunciava a tutto il ministerium. Ed è altrettanto ovvio che un Santo Papa come è stato lui, anche dopo aver smesso di esercitare il ministerium petrinum avrebbe continuato a soffrire e pregare per la Chiesa. Faccio anche un'altra aggiunta, che dovrebbe essere ovvia, ma evidentemente per qualcuno non lo è, TUTTI i cristiani devono soffrire e pregare per la Chiesa. Se qualcuno non lo fa, farebbe bene ad andarsi a confessare. 4) Ha anche detto più e più volte che la sua rinuncia è stata libera. Mettiamo insieme le due cose. Che cosa ne esce fuori? Che se lui ha rinunciato, se obbediva sempre a Papa Francesco e ha detto che uno solo è il Papa, è ovvio che intendeva che il Papa fosse Papa Francesco, ovvero quello che esercita il ministerium.
@teresazuanelli6383 күн бұрын
Ma non si rendono conto che in questo modo accusano il Papà emerito di essere un ipocrita? Di avere coscientemente messo il suo successore in una situazione insostenibile? Papa Francesco ha dimostrato una forza d' animo ammirabile di fronte a tutti gli attacchi dei suoi nemici.
Il munus può averlo solo un papà non due . Benedetto é il vero papa
@Nives-st4jb20 күн бұрын
Questo non è vero, non c'è scritto da nessuna parte. L'importante è che ci sia una sola persona che svolga i compiti del Papa; il resto non ha importanza. Che ci sia un Papa emerito che non svolge l'incarico di Papa, che non ha il ministerium, ma ha solo scelto di mantenere il munus, non c'è nulla di strano.
@alfiomarangoni25 күн бұрын
Brava, Nives ! SEMPRE PRECISISSIMA
@Nives-st4jb25 күн бұрын
@@alfiomarangoni Grazie!
@annamariacannata213120 күн бұрын
Ha rinunciato al ministerium non al munus. Questo cambia tutto. Sei giovane studia di più
@Nives-st4jb20 күн бұрын
No, non cambia un bel niente. Munus e ministerium sono termini nati in tempi recenti per spiegare canonicamente e teologicamente la rinuncia di Papa Benedetto XVI, ma non ha proprio senso appellarsi a questi termini per sostenere l'invalidità della rinuncia.
@mariadorapompili983128 күн бұрын
Comunque uno solo è il Papa! Non possono ess4rci 2 Papi!
@Nives-st4jb28 күн бұрын
@@mariadorapompili9831 Sì, di fatto è uno solo il Papa, ed è quello che ha il ministerium. Poi che ci sia un Papa emerito che non svolge l'incarico di Papa, che non ha il ministerium, ma ha solo scelto di mantenere il munus, non c'è nulla di strano. Munus e ministerium sono termini nati in tempi recenti per spiegare canonicamente e teologicamente la rinuncia di Papa Benedetto XVI, ma non ha proprio senso appellarsi a questi termini per sostenere l'invalidità della rinuncia.
@agatonefila654822 күн бұрын
Tempi recenti certamente ma non appositamente per spiegare quanto non era accaduto...
@Nives-st4jb21 күн бұрын
@@agatonefila6548Se il Codice non fa distinzione fra munus e ministerium, è semplicemente perché prima non era mai successo che ci fosse un Papa emerito, con munus ma senza ministerium.
@mariagloria967217 күн бұрын
Una minipapessa!!
@Nives-st4jb16 күн бұрын
@@mariagloria9672 Io ho solo detto la verità, a differenza di altri che inventano menzogne all'unico scopo di creare divisioni e fare nuovi scismi.
@litorallitoral565117 күн бұрын
11.25 Ratzing(i)er...?! Mai sentito nominare...! Sei giovane, studia, te l'hanno già detto. Libri ne hai.
@liviogaleasso17 күн бұрын
Nato Joseph Aloisius Ratzinger, Marktl, 16 aprile 1927, +Città del Vaticano, 31 dicembre 2022. Entra nel seminario minore di Traunstein nel 1939 all'età di 12 anni. Diacono dal 29 ottobre 1950. Sacerdote Presbitero dal 29 giugno 1951. Cardinale per volere di Papa Paolo VI dal 1977. Prefetto per la Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1981 al 2005. Eletto Papa nel 2005. Nel Concistoro Ordinario del 11 febbraio 2013 annuncia la sua rinuncia dichiarando di fatto la sede vacante con decorrenza 28 febbraio 2013. IL RESTO E' STORIA CONTRO LE TUE ASSURDE SPECULAZIONI. IL 27 FEBBRAIO 2014 DICHIARA ANCORA IN INTERVISTE RIPRESE AD ESEMPIO DA "LA STAMPA" ???? IO NON SO QUANTI ANNI ABBIA TU MA L'EDUCAZIONE E IL RISPETTO, ALMENO LA CARITA' IN UN SITO CATTOLICO SI PUO' AVERE AD OGNI ETA' CHE DIO TI BENEDICA, CARO FRATELLO.
@PAOLO-x8n17 күн бұрын
Io non so quanto tu sia giovane ma c'è sempre tempo per imparare la gentilezza e l'esposizione cordiale delle proprie idee. Il fatto é che qui io non vedo idee ma solo offese gratuite ad una ragazza. CHAPEAU ! NOBLESSE OBLIGE !
@Nives-st4jb17 күн бұрын
@@litorallitoral5651 Non ti è venuto in mente che forse il senso di questo video non è discutere sulle modalità di pronuncia del nome secolare di Papa Benedetto XVI?!? Nome che ho sentito pronunciare più e più volte, e se per una volta mi scappa una "G" pronunciata nel modo sbagliato, mentre sto facendo un discorso molto serio, forse è il caso di concentrarsi sul discorso serio!
@litorallitoral565117 күн бұрын
@@francescaGesu21 Quali offese...? Offesa è storpiare un nome proprio, quella è un'offesa. La mia era solo una constatazione, ammetto che parlando normalmente tedesco la cosa mi possa aver infastidito particolarmente. E anche il cosiglio, non è mancanza di comprensione, dall'alto della mia età credo opportuno invitare ad una maggior cautela prima di esporsi pubblicamente.
@liviogaleasso17 күн бұрын
@@litorallitoral5651 Ma non é offesa chiedere ad una ragazza se ha dei libri ? Papa Ratzinger si é esposto pubblicamente e alcuni continuano ad infangarne la memoria accusandolo di non aver avuto coraggio di parlare apertamente.
@alessandraubezio57945 күн бұрын
Non è legittimo
@Nives-st4jb5 күн бұрын
@@alessandraubezio5794 Allora mi spieghi perché non dovrebbe esserlo.