No video

La rivoluzione dell'Home Schooling

  Рет қаралды 18,714

La7 Attualità

La7 Attualità

Күн бұрын

Istruzione parentale, educazione domiciliare oppure home schooling: una possibilità riconosciuta dalla scuola italiana per una pratica già molto diffusa in altri paesi (Giulia Guerri)

Пікірлер: 92
@INDIGOTV02
@INDIGOTV02 2 жыл бұрын
L'homeschooling salva i bambini anche da possibili indotteinamenti (scrivo nel 2022). Inoltre, può essere utile per i soggetti ADHD.
@iryeneri7700
@iryeneri7700 6 жыл бұрын
affascinante e rivoluzionario l'homeschooling..il bambino del video mi sembra abbastanza sveglio e spigliato..chiaramente è una scelta etica di grande responsabilità che non è da tutti..
@mihaelanica2635
@mihaelanica2635 4 жыл бұрын
Bello, la vorrei anche io per il mio figlio! !!!!!
@elely_love
@elely_love 6 жыл бұрын
WOOOOOOOOOOOWWW!!!!!!!! SONO INCANTATA!!!!!
@oli8219
@oli8219 6 жыл бұрын
Quando troverà un lavoro e sarà troppo "stressante" andrà dalla mamma?
@lafamosavalentina
@lafamosavalentina Жыл бұрын
Di solito i piagnucoloni sono i laureati disoccupati perpetui
@omarserrecchia6245
@omarserrecchia6245 3 жыл бұрын
Fa home schooling e a quella età è già sveglio ed è in grado di parlare senza alcun problema con una giornalista
@t.p.1942
@t.p.1942 6 жыл бұрын
Non è proprio come viene raccontato. I bambini possono studiare a casa ma poi sono comunque obbligati a fare gli esami di fine ciclo e se non li superano, cosa probabile, sicuramente vengono segnalati ai servizi sociali con tutte le conseguenze del caso. Inoltre a ogni bambino va garantita una formazione tale da farli arrivare alla laurea. Finché sono bambini bene, ma il latino, la matematica del liceo? Questi ragazzini, salvo rari casi, non passeranno mai la maturità studiando così.
@TM-wx7rw
@TM-wx7rw 6 жыл бұрын
Possono chiamare veri e propri insegnanti privati
@emancipatorofv7527
@emancipatorofv7527 5 жыл бұрын
Ma chi te l'ha detto che non superano gli esami? Hahaha anzi, io ho un amico, padre di famiglia che ha fatto fare homescooling ai figli, e quando hanno fatto gli esami gli insegnanti si sono congratulati con i figli e con i genitori perché i bambini che studiavano a casa sapevano molto di più di quelli che studiano a scuola.
@nancynancy4351
@nancynancy4351 4 жыл бұрын
TP, HAI RAGIONE SU tutto!! tutto!!! GL'INSEGNANTI non si possono sostituire dal primo scemo che passa. non prendiamoci in giro, una casalinga anche se laureata non può fare l'insegnante.....la madre se vuole può aiutare i propri figli a fare i compiti, ma non può sostituirsi ad un professionista, è vergognoso denigrare così una professione
@VNn2023
@VNn2023 Жыл бұрын
​@@emancipatorofv7527 Chiaramente non intendeva dire che nessuno può passare gli esami ma che se venisse fatto in modo generalizzato in pochi ci riuscirebbero, quello che conta è la regola non l'eccezione. Sicuramente in pochissimi hanno i mezzi e le capacità per fare bene utilizzando una scelta simile.
@matteoscalzo856
@matteoscalzo856 Жыл бұрын
Ha ha ha...quante cazzate hai scritto
@caterinacapelli5393
@caterinacapelli5393 6 жыл бұрын
Ma quando dovranno cercare lavoro? C'è nel curriculum mettono home schooling?
@ungiornotreautunni8667
@ungiornotreautunni8667 5 жыл бұрын
Faranno esami di 3 media e 5 superiore in una scuola pubblica per prendere licenzia e diploma, ovviamente.
@nancynancy4351
@nancynancy4351 4 жыл бұрын
@@ungiornotreautunni8667 AHHAHAHAH sì certo come una tipa nel mio liceo che è stata bocciata!! preparatissimi a casa!! come no!!?
@omarserrecchia6245
@omarserrecchia6245 3 жыл бұрын
Le università come la haward school in America cioè una delle migliori al mondo accettano di più le persone che hanno fatto la home schooling
@matteoscalzo856
@matteoscalzo856 Жыл бұрын
Sei milanista come me ma quanta ignoranza
@lorenzolusini3176
@lorenzolusini3176 5 жыл бұрын
Quanto vorrei l'homeschooling
@alaghaoui8365
@alaghaoui8365 6 жыл бұрын
ma dopo alle medie e le superiori la mamma diventa prof di tutto? secondo me è tutta una cagata
@nancynancy4351
@nancynancy4351 4 жыл бұрын
ma certo che lo è!!! ma poi che mi rappresenta fare la torta e studiare matematica?? cioè fare 500 diviso 2, sarebbe matematica?? e il bambino si sforzava pure per fare un calcolo così ELEMENTARE.............questo bambino più di altri avrebbe bisogno di studiare SERIAMENTE, ALTRO CHE STORIE
@xmario3603
@xmario3603 6 жыл бұрын
Bel video
@superminecraft4931
@superminecraft4931 6 жыл бұрын
ti dico una cosa: ho fatto la scuola elementare con una maestra che ci caricava di compiti, stessa cosa alle medie, ogni giorno almeno 3 materie fino a 6 e guarda un po' ?? non sono morto, sono ancora vivo.. inoltre quest'anno farò l'esame di terza media e sono uno dei migliori della classe.... e questo bambino? studia matematica contando gli ingredienti di una torta, impara storia con i giochetti???????? secondo me la scuola oltre ai professori che alcuni se ne fregano di noi e ci riempiono di compiti la scuola è un posto dove si conoscono amici, si socializza... a casa invece non si fa niente....
@alaghaoui8365
@alaghaoui8365 6 жыл бұрын
Super Minecraft esatto
@jenisse1000
@jenisse1000 6 жыл бұрын
Complimenti davvero per il tuo commento, sei veramente molto maturo. In bocca al lupo per gli esami quest'anno e continua così. :)
@boris6069
@boris6069 6 жыл бұрын
Super Minecraft La scuola non è un posto dove si socializza, ma dove si studia, alle medie si studia la letteratura, se io per esempio volessi diventare un muratore, a cosa mi serve la letteratura?
@jenisse1000
@jenisse1000 6 жыл бұрын
Che discorsi Boris...la scuola è didattica ma è anche educazione civica e sociale, la socializzazione è un elemento importante per lo sviluppo intellettuale. La letteratura non "serve" ad insegnare un mestiere ma aiuta a creare una mente logica, in grado di esprimersi, stimola la fantasia, insegna il rigore. Il cervello è un muscolo perchè non usarlo? In ogni caso un muratore non può essere amante della letteratura? mi sembra un po' riduttivo.
@boris6069
@boris6069 6 жыл бұрын
jenisse1000 Farlo per passione è diverso da essere costretto a farlo, poi a scuola potrebbero insegnare cose più utili, potrebbero mettere cittadinanza come materia piuttosto che la letteratura o religione
@taitai-jw3xy
@taitai-jw3xy 4 жыл бұрын
Purtroppo io temo i problemi che verranno fuori sulla lunga distanza...si sta cercando di tenere i bambini troppo protetti da problematiche che poi dovranno affrontare nella vita adulta. Il compagno di classe che ci prendeva in giro perché avevamo un cognome particolare e faceva un po' lo scemo, é fatto della stessa pasta del collega sgarbato o del vicino di casa un po' sopra le righe. Certo, per un ragazzino alcune esperienze non sono piacevoli ma lo aiuteranno a guardare dentro di sé per trovare le risorse interiori per reagire quando sarà cresciuto. Tenendosi i bambini a casa e rendendo impossibile il confronto quotidiano con le proprie "prime volte", ne verrà fuori una generazione (o più di una) che non accetterà il confronto, il cambiamento, il suo prossimo. Queste mamme mi sembrano motivate, certo, ma non sono sicura che abbiano valutato bene anche i lati oscuri della vicenda. Senza contare che difficilmente i genitori sono preparati per insegnare tutte le materie scolastiche, quindi andrà pagato un "supporto", e far passare quasi ogni pomeriggio ai bambini tra mille sport (anziché magari 1 o 2 volte) per supplire alla mancanza di contatto sociale giornaliero, alla lunga è molto dispendioso. Un saluto a tutti.
@angela__m300
@angela__m300 3 жыл бұрын
Ti consiglio le interviste di Erika di Martino per ogni dubbio
@taitai-jw3xy
@taitai-jw3xy 3 жыл бұрын
@@angela__m300 Le interviste alla Sig.ra Erika sono sempre inconcludenti, poiche' si ostina a voler presentare una cosa fattibile solo da pochi genitori (che hanno cultura a livelli altissimi, preparazione ad insegnare, e molte risorse economiche...) come una cosa fattibile da tutti. E soprattutto, non vengono mai presentati i punti oscuri dell'homeschooling, oh, dico, mai una volta. Non e' vero che ci sono solo aspetti positivi, ma questo purtroppo, siccome verra' fuori sulla lunga distanza, adesso non e' verificabile, e quindi viene nascosto. Un saluto.
@alisia462
@alisia462 3 жыл бұрын
In pratica bisogna imparare a subire beghe, no! Questi impareranno a lasciare il posto in cui sono maltrattati per trovare di meglio!
@taitai-jw3xy
@taitai-jw3xy 2 жыл бұрын
@@alisia462 La vita é fatta anche di sopportare beghe...armarsi di pazienza, fare un bel respiro, cercare di affrontarle a testa alta, cercando di cambiare in meglio quello che si può. Invece ormai l'andazzo del nostro mondo é "non avere pazienza", "faccio solo ciò che mi va", ecc ecc...sembra un passaporto per la felicità, e invece poi si scopre che non é così. Un saluto!
@alisia462
@alisia462 2 жыл бұрын
@@taitai-jw3xy no, non bisogna sopportare niente. È sacrosanto pensare alla propria incolumità!
@danieleromano8340
@danieleromano8340 6 жыл бұрын
Sì ma il bambino ha bisogno di confrontarsi con le maestre/i maestri. I bambini hanno bisogno di imparare a socializzare. A me pare che ste mamme siano troppo presenti e ossessionanti.
@giovannispaltini603
@giovannispaltini603 6 жыл бұрын
E poi si lamentano se diventano mammoni.....
@serenamascia2549
@serenamascia2549 5 жыл бұрын
Tutto ciò é assolutamente sbagliato per svariati motivi che non sto ad elencare anche perché già altri lo hanno fatto, ma il fatto che la scuola non offra docenti sufficientemente preparati é vero, lo dico da studentessa.
@stefaniarampazzo7958
@stefaniarampazzo7958 4 жыл бұрын
Non mi convince. Credo che il confrontarsi con gli altri sia importante.
@marialetizia8249
@marialetizia8249 2 жыл бұрын
La campanella, il suono più bello del mondo!
@hocreatoilcanalesolopercom2278
@hocreatoilcanalesolopercom2278 6 жыл бұрын
Cosa deve fare la gente per risparmiare durante la crisi, su libri, zaini, astucci ...eccetera
@niallhoran289
@niallhoran289 5 жыл бұрын
Allora chi studia casa non è solo per i bambini malati anche per i bambini sani quelli sani lo fanno perché Viaggiano sempre quindi devono studiare a casa e non è solo per i malati
@sarasannavalle7221
@sarasannavalle7221 6 жыл бұрын
Si.puo fare anche alle superiori ? E si può iniziare a metà anno scolastico?
@goldrakez5129
@goldrakez5129 6 жыл бұрын
sissi 03 Non penso. Secondo studia, studia.
@caterinadimauro3348
@caterinadimauro3348 6 жыл бұрын
A metà anno forse no. .. perché poi non ce la fai a fare l'esame a fine anno ... comunque si certo si può fare anche alle superiori
@heavydirtysaucexx9827
@heavydirtysaucexx9827 5 жыл бұрын
Si chiama studio da privatista alle superiori ma devi avere almeno 16 anni e ritirarti entro il 15 di marzo dell'anno corrente
@user-hx6qy3ev9x
@user-hx6qy3ev9x 6 жыл бұрын
L'home schooling è una cagata pazzesca!!!
@annaalemanno6106
@annaalemanno6106 7 жыл бұрын
poveri figli. e che presuntuosa la mamma!
@nancynancy4351
@nancynancy4351 4 жыл бұрын
VERO, probabilmente voleva fare l'insegnante e non c'è riuscita
@inchiostroevinile
@inchiostroevinile 5 жыл бұрын
La dichiarazione della mamma al minuto 5.48 è scandalosa...
@ungiornotreautunni8667
@ungiornotreautunni8667 5 жыл бұрын
Non ha tutti i torti, visto che ormai, ci sono professori che fanno questo mestiere solo per i soldi, per un posto fisso etc. Manca la cosa più importante: la passione. Perciò penso abbia ragione la mamma al minuto 5.48, sono "laureati" che accedono a concorsi. Che poi...per quanto si impari nella scuola pubblica!! Quando feci le superiori su 10materie, 3 professoresse erano davvero, davvero brave ed insegnavano.
@inchiostroevinile
@inchiostroevinile 5 жыл бұрын
@@ungiornotreautunni8667 Sinceramente io,docente, per accedere ai concorsi oltre alla laurea mi sono fatta anche un'abilitazione e una specializzazione per il sostegno... Docenti preparati e appassionati ce ne sono eccome e dubito che una madre possa sostituire il lavoro di docenti preparati e specializzati...
@sekiro6668
@sekiro6668 4 жыл бұрын
5:48
@matteoscalzo856
@matteoscalzo856 Жыл бұрын
@@inchiostroevinile una rondine non fa primavera eccheccazzo
@saracoruzzi
@saracoruzzi 6 жыл бұрын
Per i genitori lavoratori come funziona? Perché non tutti possono stare con i figli a casa tutto il giorno.
@claudebeacons3607
@claudebeacons3607 6 жыл бұрын
In quel caso non lo fanno
@lulisbuli
@lulisbuli 5 жыл бұрын
Ci sono anche scuole online dove tu fai una videochiamata con degli insegnanti
@gianpieroscandizzo5027
@gianpieroscandizzo5027 4 жыл бұрын
@@lulisbuli Puoi spiegare meglio, dove ci sono scuole online? per scuola elementare ci sono? sono molto interessante
@nancynancy4351
@nancynancy4351 4 жыл бұрын
aaaaaaaaaaaaahhh ma ha 11 anni!!! io pensavo ne avesse 8
@marcomolinari7812
@marcomolinari7812 4 жыл бұрын
Anche io
@gabrieleobino796
@gabrieleobino796 6 жыл бұрын
Purio me sento stressato e soffocato al liceo ma a scola ce vado perché c'è se deve anda punto e basta
@andreab5077
@andreab5077 6 жыл бұрын
Gabriele Obino Bello sottostare agli obblighi statali
@GG2873
@GG2873 6 жыл бұрын
+Gabriele Obino veramente non si capisce che frequenti il liceo, perché non scrivi nemmeno in italiano corretto
@mariabarberio6547
@mariabarberio6547 4 жыл бұрын
@@GG2873 è dialetto.
@emmakatiusha4511
@emmakatiusha4511 6 жыл бұрын
Poi ci chiediamo perché ci sia così tanta ignoranza in Italia. E sì perché andare a scuola dove uno "stronzo" si è laureato per fare il professore no? Bah .
@elenanapoli4515
@elenanapoli4515 5 жыл бұрын
Emma Katiusha diciamo che la maggior parte Delle persone studia alla scuola pubblica, per cui tutti gli ignoranti vanno a scuola.
@deepblue188
@deepblue188 3 жыл бұрын
A me gli stronzi non piacciono. Puzzano. Dopo ogni deiezione, tiro sempre l'acqua. Il professore stronzo, fa altro nella vita. Un professore stronzo fa schifo e basta. Non tiriamo in ballo che lo stronzo ti aiuta a crescere, perché qualcuno comincia a capire che è una stupidaggine.
@lafamosavalentina
@lafamosavalentina Жыл бұрын
C'è tanta ignoranza perché la scuola fa cacare
@Aly-qv4of
@Aly-qv4of 5 ай бұрын
​@@elenanapoli4515esatto😂
@nancynancy4351
@nancynancy4351 2 жыл бұрын
la matematica molto spesso è ASTRATTA, fare una torta NON è matematica, non è nemmeno esercizio...è un PASSATEMPO. mi dispiace tanto per questo bambino, sinceramente...
@matteoscalzo856
@matteoscalzo856 Жыл бұрын
Ma che cosa stai blaterando?la matematica a scuola rimane fine a se stessa qui la impari facendo pratica...sommi o sottrai il peso degli ingredienti ed il cervello mette insieme pratica e teoria...se non si sanno le cose meglio stare zitte o zitti
@Passioneperlatv
@Passioneperlatv 11 ай бұрын
Perché allora nelle scuole alberghiere far una torta è solo per divertimento? Ma fammi il piacere!
@marcomarvel1425
@marcomarvel1425 6 жыл бұрын
male uno si deve sempre confrontare con gli altri
@romarosy9444
@romarosy9444 5 жыл бұрын
Non mandarli a scuola non va bene. Non puoi farli studiare tu. E si sa che servono i titolo di studio in questa triste società. Bisogna iniziare però ad alleggerire zaino compiti... Non bisogna comprare libri aggiuntivi quando li richiedono fanno solo pubblicità alle case editrici. Troppi compiti.. farne meno a volte non farli mai anche perché non sono obbligatori. Soprattutto alle elementari dico. Quindi secondo me bisogna stare un po' a metà. La scuola si ma con leggerezza. Se le maestre si lamentano beh pazienza cambieranno mestiere... 😂
@lafamosavalentina
@lafamosavalentina Жыл бұрын
Ma questi bambini lo prenderanno il titolo di studio perché non riuscite a capirlo
Una Giornata Tipo in Homeschooling
22:31
Erika Di Martino
Рет қаралды 12 М.
Prank vs Prank #shorts
00:28
Mr DegrEE
Рет қаралды 13 МЛН
王子原来是假正经#艾莎
00:39
在逃的公主
Рет қаралды 25 МЛН
La controscuola
10:10
euronews (in Italiano)
Рет қаралды 7 М.
Istruzione Parentale: la mappa delle iniziative
13:19
LuxAlibi
Рет қаралды 45 М.
IL METODO MONTESSORI PER TUTTI
5:42
Giulia Telli
Рет қаралды 45 М.
Homeschooling, i genitori che non mandano più i figli a scuola
2:52
Homeschooling: Gli ESAMI | Erika Di Martino
4:09
Erika Di Martino
Рет қаралды 8 М.