Esposizione chiara.... interessante e ricca di riferimenti a date personaggi e avvenimenti.... complimenti e grazie caro professor Canfora...!!!
@ClubMetafisico8 ай бұрын
❤❤
@giovannicampi7825 Жыл бұрын
Grazie tantissimo, grande lezione di storia e di vita. Questo dovrebbe essere l insegnamento nella scuola!
@lucasalvato6572 Жыл бұрын
Il Professore CANFORA,non lo scopriamo ora, é davvero bravo...seguendolo attentamente tanti punti si chiariscono. Saluti...🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@ClubMetafisico Жыл бұрын
🥰
@renatopicchio37210 ай бұрын
Canfora unico ! Un grande prof unico !
@ClubMetafisico10 ай бұрын
❤️❤️
@Error-rd5nyАй бұрын
Capolavoro. Grazie.
@Maionemente7 ай бұрын
Grande Canfora come sempre. Grazie a voi
@ClubMetafisico7 ай бұрын
❤️
@GiorgioFanella Жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltare la storia della rivoluzione francese da un massimo esperto come il professor Canfora. A Robespierre bisogna volergli bene.
@ClubMetafisico Жыл бұрын
Meglio Danton
@GiorgioFanella Жыл бұрын
@@ClubMetafisico la voce di Danton, la sua potente voce che incuteva rispetto e poteva infiammare gli animi. Anche a Danton bisogna volergli bene.
@BarryLyndon63 Жыл бұрын
Robespierre è stato diffamato , ma è stato lui ad aver salvato la rivoluzione e a cercare di risolvere la contraddizione che nasceva allora tra classi popolari e borghesia . È caduto su questa contraddizione : tutelare coloro che non avevano niente ( a questo proposito furono emanati i decreti di Ventoso...la redistribuzione in piccoli lotti alle classi popolari delle terre espropriate ai nobili fuggito all' estero ) e garantire nello stesso tempo la borghesia che reclamava , ad emergenza ormai finita ( dopo la vittoria di Fleurs dell' 8 luglio 1794 ) , la fine del controllo dei prezzi . Mancava di quella cultura economicista che in Inghilterra si stava facendo strada . Poi il cattivo stato di salute ( un esaurimento nervoso ) fece il resto insieme al colpo di Stato organizzato da fazioni contrapposte : i " terroristi " ) responsabili delle esecuzioni indiscriminate in varie città ( Lione , Marsiglia....) e la fazione moderata ansjonsa di fare riprendere la libertà di commercio e speculazione . Robespierre viveva , parafrasando De Gregori , " all' incrocio dei vènti " e questo gli fu fatale . Ma nessuno più di lui ha incarnato la determinazione , la forza e gli ideali della Rivoluzione.
@ClubMetafisico Жыл бұрын
@@BarryLyndon63 Forse il successivo Napoleone lo potrebbe eguagliare?
@ClubMetafisico Жыл бұрын
@@BarryLyndon63 Ricordami per favore da chi era capeggiata l'ala "comunista" della rivoluzione. Loro avevano idee più radicali di Robespierre
@felipetillier49767 ай бұрын
Grazie a lei
@ClubMetafisico7 ай бұрын
❤️❤️
@Miroku90126 күн бұрын
Piccola correzione: il termine corretto era Pianura. Palude è un termine dispregiativo adottato dagli avversari della suddetta fazione.
@Claudionulli17 күн бұрын
ringrazio con piacere chi stima i miei commenti
@teomeo52355 ай бұрын
Al liceo ci come castigo xchè facevo troppo casino la prof di latino mi diede da leggere un libercolo scritto da lui😅😅😅😅 35 anni favormai!!!
@ClubMetafisico5 ай бұрын
@@teomeo5235 😂😂😅
@felicianobrunori82115 ай бұрын
Questo episodio conferma secondo me che per risolvere i problemi nei momenti difficili è addirittura controproducente essere d'accordo in tanti ma molto meglio essere pochi ma organizzati. Stesso canovaccio nella rivoluzione bolscevica
@ClubMetafisico5 ай бұрын
Esattamente
@MrAntifascista23 Жыл бұрын
Bello, ma hai tagliato l'ultima frase! @ClubMetafisico
@ClubMetafisico Жыл бұрын
scusa 😅
@ClubMetafisico Жыл бұрын
penso volesse dire precario ❤
@virginiaipazia6149 Жыл бұрын
grazie @@ClubMetafisico
@ClubMetafisico Жыл бұрын
@@virginiaipazia6149 💓💓
@mondociaociao7 ай бұрын
Vive la France! un popolo , non un gregge di pecore come noi.