Per quanto riguarda la serie TV siamo sotto il livello del fantasy, parlare di fantascienza è perfino eccessivo. Serie fumettistica con ispirazione horror demenziale. Non capisco le recensioni super positive, videogioco difficile da trasporre in una serie tv. Per quanto riguarda gli effetti di una guerra nucleare il problema è che le radiazioni dall’acqua andrebbero alla vegetazione e quindi non sarebbe possibile evitare la contaminazione. Poi c’è la questione del probabile oscuramento con l’inverno nucleare…. Dire che dopo dieci anni la superficie sarebbe abitabile è come dire che Marte è ospitale.
@theoldnerds7 ай бұрын
A me la serie è piaciuta, fa il suo, la storia prende e non ci sono grosse incongruenze con i videogiochi. Per quanto riguarda quello che hai detto, l'idea di un inverno nucleare è un'ipotesi concreta, ma non tutti sono concordi su un quadro del genere che dipende innanzitutto da quante bombe vengono lanciate. Anche nei modelli più catastrofici si parlerebbe di 5-6 anni, non di più, sicuramente un quadro grave, ma affrontabile. Tenendo presente che sono comunque speculazioni. La radioattività del suolo è un fatto invece, che però dipende anche qui da quante bombe vengono lanciate e a che distanza. Al di fuori dell'ipocentro dell'esplosione dove si accumulerebbero Uranio e/o plutonio che resterebbero radioattivi per millenni, il vero pericolo legato al suolo e alla vegetazione sarebbe il Cesio, ma in casi di bombe come quelle di Hiroshima e Nagasaki, ben presto la concentrazione scenderebbe sotto livelli letali. Certamente il suolo contaminato sarebbe problematico da gestire, ma Cernobyl ci ha dimostrato che si può sopravvivere anche in zone altamente contaminate visto che il rilascio di Cesio in quel caso fu molto maggiore rispetto a quanto rilasciato dalle bombe. Per cui, nessuno dice sarebbe una vacanza vivere sulla superficie, ma certamente è probabile che resti abbastanza suolo "pulito" per permettere ai sopravvissuti di continuare a sostentarsi.
@r1cr17 ай бұрын
@@theoldnerds no, scusa, ma ci credi a quanto dici? Fanno vedere almeno 3 esplosioni ravvicinate, quindi in un raggio di meno di 50km. Significa che in un territorio tipo la Lombardia ci sarebbero CENTINAIA di esplosioni, in Nord America migliaia. Secondo la tua enorme competenza come pensi sarebbe? Poi decine di anni senza agricoltura con radiazioni e cataclismi climatici, ma quanti pensi sopravviveranno? Gli umani no di certo…. Ma questo poco importa, le incongruenze son ben altre.
@theoldnerds7 ай бұрын
Chiaramente i bombardamenti sarebbero ravvicinati nelle aree urbane... le aree rurali non sarebbero bombardate a tappeto così. Inoltre le bombe H non hanno una dose così elevata di radionuclidi, per cui la cosa ha senso...
@r1cr17 ай бұрын
@@theoldnerds si ha senso per chi ha una cultura scientifica fatta sui fumetti
@PlenaVanitatis7 ай бұрын
@@r1cr1 A parer mio forse hai una forma mentis un po' catastrofista, ok stiamo ipotizzando su un olocausto nucleare, ma forse sovrastimi un po' la pericolosità di radiazioni e fallout radioattivo, personalmente ritengo che un evento del genere metterebbe fine alla civiltà, ma non credo provocherebbe l' estinzione della nostra specie, se non dopo qualche generazione
@matteobrusarosco40777 ай бұрын
Interessantissimo! Il video è di una qualità incredibile cmq. Continua così
@theoldnerds7 ай бұрын
Grazie mille!
@salvatore94527 ай бұрын
bel video!!
@theoldnerds7 ай бұрын
Grazie! Felice ti sia piaciuto
@AHake-fn9bq7 ай бұрын
Un video super bello ed accurato, l'ho apprezzato molto
@theoldnerds7 ай бұрын
Grazie mille! Sono felice ti sia piaciuto!
@VaultBoy101Mods7 ай бұрын
Complimenti 🎉
@theoldnerds7 ай бұрын
Grazie!
@TopGamesItalia7 ай бұрын
Ti ho beccato, hai combattuto l’algoritmo con saggitudine. Bravo 👍
@theoldnerds7 ай бұрын
Vorrei dirti che l'ho fatto apposta, in modo da replicare la cosa più spesso, ma non è così, per cui mi godo il momento 😂
@TopGamesItalia7 ай бұрын
@@theoldnerds beh “la scienza di” funziona, ho visto anche quella di The Last of Us, come numeri é sopra la media. Quindi forse é il format giusto con titolo e tag giusto.
@theoldnerds7 ай бұрын
Effettivamente è vero, ci riproverò 😁
@TopGamesItalia7 ай бұрын
@@theoldnerds commento poco, ma seguo 👍
@theoldnerds7 ай бұрын
Idem io per i vostri video, grazie per il supporto!
@emmagaia51647 ай бұрын
Sei molto preparato però come tutti sanno "si dice nuculare"
@theoldnerds7 ай бұрын
Hai ragione! Le basi proprio... rifaccio il video 🤣
@Pocho83147 ай бұрын
Infatti io sono estremamente d’accordo per la produzione di bombe all’idrogeno attivabili da inneschi privi di materiale radioattivo. Sarebbero estremamente pulite ed efficienti per la difesa dei confini da possibili aggressioni esterne.
@theoldnerds7 ай бұрын
Che io sappia, non esistono bombe H ad innesco non nucleare, però si, anche esistessero, sarebbero comunque "giocattoli" abbastanza pericolosi. La potenzs di tali ordigni è veramente devastante e in caso di lancio massiccio ci sono serie possibilità di problemi anche a livello climatico (inverno nucleare)
@roger20477 ай бұрын
Lo spione della bomba atomica e della questione radiazioni e via dicendo non c’entra niente col gioco né con la serie, scusa ma noiosissimo.
@theoldnerds7 ай бұрын
Oddio, de gustibus, altri lo hanno trovato interessante... ma sono curioso, che cosa ti aspettavi da un video che parla della scienza di fallout? 😉
@diocristo347 ай бұрын
ALLERTA SPOILER: La storia VERA dei vault ha origini precedenti alla guerra, ed é collegata con l'enclave, a grandi linee viene ripresa di nuovo nella serie ma é un esperimento fine a se stesso, nella serie dei giochi in realtá gli esperimenti hanno un altro scopo ben preciso
@theoldnerds7 ай бұрын
Questa prima stagione mi ha dato l'impressione di voler mettere un po' di carne al fuoco senza tuttavia approfondire molto, nelle prossime stagioni mi aspetto approfondimenti maggiori su tanti aspetti appena accennati.
@diocristo347 ай бұрын
@@theoldnerds si infatti, stesso pensiero mio, comunque se vogliono hanno materiale per fare 20 stagioni senza problemi