la seconda vita. Dal set alla giustizia riparativa con Vito Palmieri

  Рет қаралды 73

ER Cultura

ER Cultura

3 ай бұрын

Anna, giovane donna dal passato oscuro, decide di trasferirsi in un piccolo comune di provincia. Ed è all’interno di questa piccola comunità che riscopre e riassapora la routine del quotidiano: lavora, cammina libera per le strade, conosce persone tra cui Antonio, un ragazzo dolce e introverso con cui inizia una timida relazione. Ma il passato sembra non lasciarle scampo perché il giudizio degli altri, a differenza delle sentenze e delle condanne, sembra non finire mai.
"LA SECONDA VITA", diretto da Vito Palmieri, affronta con grande sensibilità il delicato e urgente tema del reintegro sociale dopo un’esperienza di detenzione, ed è stato realizzato con il coinvolgimento della Casa Circondariale Dozza - Rocco d’Amato di Bologna e della Casa di Reclusione di Volterra. Ciò ha permesso il coinvolgimento di persone in stato detentivo e di mediatori penali nella lavorazione dell’opera e quindi nella sua diffusione, per promuovere la giustizia riparativa come visione alternativa e complementare a sostenere una vera ed efficace inclusione sociale.
Interpretato da Marianna Fontana e da Giovanni Anzaldo, il film - già selezionato al Venice Production Bridge 2022 e, recentemente, in concorso al Bif&st di Bari - è stato girato tra Toscana ed Emilia-Romagna: a Bologna, a Rimini e in particolar modo a Peccioli, piccolo comune in provincia di Pisa, che sta vivendo a propria volta una seconda vita grazie a una visione innovativa nel connubio tra creatività e sostenibilità ambientale. Il film, oltre alla fotografia del pluripremiato Michele D’Attanasio, vede coinvolti Lorenzo Esposito Fornasari alle musiche, Corrado Iuvara al montaggio, le sorelle Francesca e Roberta Vecchi ai costumi e l’esordio nel lungometraggio di Ilenia Burtoli alle scene.
Prodotto da Articolture con Rai Cinema, La seconda vita è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, del Comune di Peccioli, di Belvedere SPA, le con la collaborazione di Toscana Film Commission e di diversi partner privati del territorio. Il film è in sala dal 4 aprile. La distribuzione in Italia è curata da Articolture e Lo Scrittoio, all’estero da Minerva Pictures.
Vi portiamo dietro le quinte del film con il nostro speciale dal set bolognese.
Seguiteci su cinema.emiliaromagnacultura.it

Пікірлер
"La seconda vita", si gira a Peccioli il film di Vito Palmieri
6:10
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 7 МЛН
A teacher captured the cutest moment at the nursery #shorts
00:33
Fabiosa Stories
Рет қаралды 53 МЛН
Пранк пошел не по плану…🥲
00:59
Саша Квашеная
Рет қаралды 6 МЛН
Giustizia riparativa, l'incontro tra Agnese Moro e Franco Bonisoli
1:16:45
100 preludi: lo speciale sul film di Alessandra Pescetta
4:24
Piccole cose di valore non quantificabile
10:22
Benedetta Nissotti
Рет қаралды 586 М.
FLORA, LA PARTIGIANA BAMBINA DALL'APPENNINO A CINECITTA'
3:11
Pupi Avati e le 120 giornate di Sodoma
14:54
Cinemazero
Рет қаралды 80 М.
Gli anziani e il loro potere Film Figli
3:39
G A N A S C I A
Рет қаралды 37 М.
Il giovane corsaro - Pasolini da Bologna
3:55
ER Cultura
Рет қаралды 1,6 М.
LA SECONDA VITA -  Vito Palmieri
3:24
Cinema Italiano
Рет қаралды 957
Interrogazione - Bianca (Nanni Moretti, 1984)
2:23
Roberto Greco
Рет қаралды 484 М.