Рет қаралды 73
Lattiero-caseario: la Dichiarazione di Parigi. In occasione del World Milk Summit 2024 dell'International Dairy Federation è stata firmata la Dichiarazione di Parigi sulla Sostenibilità del settore lattiero caseario. L'atto conclude il proficuo mandato di presidente Fil-Idf di Piercristiano Brazzale, primo italiano alla guida della federazione.
Addio a Etile Carpenè. Addio a Etile Carpenè, 4a generazione di Carpenè Malvolti, la più longeva casa spumantistica italiana. Carpené si è spento il 23 ottobre 2024 a Conegliano: aveva ottant’anni. "Ha amato il Prosecco e la sua terra si ricorda in una nota tramandando i valori fondanti dell’azienda di famiglia".
Export boom per l'industria alimentare. Il 2024 potrebbe portare al nuovo record dell'export italiano dell'industria alimentare, in rialzo del 9,3% nei primi 7 mesi. Secondo il rapporto del Centro Studi Federalimentare, il settore, compresa l'agricoltura, potrebbe raggiungere 68 miliardi di esportazioni, vicina al traguardo di 70 miliardi.
Centromarca, 87 miliardi di valore. Oltre 87 miliardi di euro, pari al 4,2% del pil: è questo il valore delle industrie aderenti a Centromarca, che raggruppa le più importanti imprese nei settori alimentare e bevande. Lo evidenzia lo studio "La Marca crea valore per l’Italia", redatto da Althesys Strategic Consultants presentato a Roma.
Ivsi al Festival della Scienza di Genova. L'Istituto valorizzazione salumi italiani partecipa al Festival della Scienza di Genova con un laboratorio dal titolo “Il Gusto della Sfida”. Fino al 3 novembre, i visitatori potranno cimentarsi in una sfida a suon di fette (di salame) e di ingredienti provenienti dalle varie regioni italiane per conoscere al meglio alimenti tradizionali e di uso comune come i salumi.
La rivoluzione dei droni agricoli. La svolta del settore agricolo arriva da Abz Innovation, azienda ungherese che ha presentato un nuovo sistema basato sulla tecnologia LiDar per evitare barriere e monitorare il terreno in tempo reale. Il sistema è in grado di creare mappe 3D ad alta risoluzione migliorando la sicurezza e l'efficienza delle operazioni agricole.
Sold out per Sigep 2025. È già sold out Sigep World, la manifestazione dedicata alle eccellenze del foodservice, organizzata da Italian Exhibition Group. Con due nuovi padiglioni, la Fiera di Rimini attende dal 18 al 22 gennaio 2025 l'evento a cui hanno già aderito 520 top buyer da 91 Paesi.