Рет қаралды 104,966
Sono tanti i carri che anche in questa edizione del Carnevale di Viareggio colpiscono per la loro magnificenza, ma soprattutto per saperti subito colpire con il loro messaggio: si va dai due carri che hanno come protagonista il Presidente americano Donald Trump, alla grande balena del mediterraneo, passando per l’universo femminile, a cui è dedicato quest’anno il Carnevale; dall’inquinamento alla guerra, dal bullismo al mito di Medea, dalle sofisticazioni alimentari al fenomeno migratorio, senza dimenticare i politici di casa nostra, quest’anno sfrattati dai grandi carri, ma presenti con le varie maschere.
Carri e maschere hanno inaugurato l’edizione 2019 sabato 9 febbraio, sfidando la pioggia che ogni tanto si è affacciata anche durante la prima ora di sfilata sul lungomare della città, tra coriandoli e musica.
A fare da madrina alla cerimonia di inaugurazione è stata Carla Fracci.
Come da tradizione i festeggiamenti del Carnevale sono iniziati con l’alzabandiera del vessillo di Burlamacco sul pennone di piazza Mazzini.
Ad aprire la sfilata il carro, fuori concorso, dedicato a Jovanotti come omaggio all'artista che ha scelto Viareggio per una delle date del suo tour (il 30 luglio) e per il gran finale del "Jova beach party" (31 agosto).
In tutto hanno sfilato nove carri di prima categoria, cinque di seconda, due maschere isolate fuori concorso, nove mascherate isolate, e nove mascherate di gruppo.
Riprese di Franco Mariani.
Tutti i diritti riservati a www.laterrazzadimichelangelo.it © 2019