❤❤❤ LIBROZA... GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! Per TUTTA L' INCREDIBILE COMPETENZA, PROFONDO TALENTO E ESTREMA CHIAREZZA ED ESAUSTIVITÀ CON CUI APPASSIONI COSTANTEMENTE CHI HA IL PRIVILEGIO DI ASCOLTARTI... ❤❤❤ 🌸🌸🌸 SEI PREZIOSISSIMA!!! Ti prego, continua a metterci a disposizione la Tua Immensa e Illuminante Conoscenza... perché SPALANCHI DEGLI ORIZZONTI INIMMAGINABILI... disegnando Tutti i Dettagli, in realtà, Essenziali e Unici... 🌸🌸🌸 🌟🌟🌟 GRAZIE☆GRAZIE☆GRAZIE!!! 🌟🌟🌟
@angelomari14653 жыл бұрын
Ciao. Sono sicuramente d'accordo con tutto quello che è stato detto in questo episodio, ma vorrei aggiungere che ci può essere un'eccezione, che come lettore (e scrittore dilettante) di genere fantascienza e/o fantasy, ho incontrato più volte, e mi riferisco ai racconti che descrivono realtà distopiche, dove, ad esempio per motivi storici e o distorsioni spazio temporali, alcune scoperte o invenzioni, o alcune ideologie politiche o alcuni ambienti sociali si realizzano in modi e tempi diversi dal normale flusso della nostra storia. Queste particolarità distopiche possono essere anche introdotte senza che il lettore ne sia avvisato prima, proprio come elemento spiazzante, voluto appositamente per destare la curiosità e creare la sorpresa nel lettore stesso. Da quel punto in avanti la narrazione prende una piega diversa e misteriosa, rispetto a ciò che ci si aspettava, ed ovviamente tutto prenderà forma e verrà spiegato nel proseguo del racconto, modo che può essere utilizzato per catturare l'attenzione e l'interesse di chi ti legge, fino alla fine della storia. Qui il lettore applica comunque e volutamente, se lo desidera, la sospensione dell'incredulità, proprio perché si immerge apposta nella realtà che viene descritta, e accetta di credere a questa possibilità, senza la quale non potrebbe esistere il romanzo che ha scelto di leggere.
@RifulDellOvest3 жыл бұрын
Vero, ma se tu dici che poi alla fine comunque si spiega tutto, ecco che anche quegli elementi apparentemente contraddittori troveranno la giusta collocazione all'interno del tuo edificio narrativo.
@alessandrolazzari47784 жыл бұрын
Molto calzante l'esempio del cinema dinamico. Grazie per i tuoi spunti sempre così puntuali
@rubenscappelletti4 жыл бұрын
CIAO CARMEN SEI BRAVISSIMA GRAZIE PER QUELLO CHE FAI. I CONTENUTI SONO SEMPRE TOP E TU SEI BELLA E GUARDARE I TUOI VIDEO E UN VERO PIACERE.
@alesgold43104 жыл бұрын
Grazie sempre delle tue spiegazioni
@lamotomane4 жыл бұрын
Brava Carmen spunti molto interessanti.👍
@saramessias.whiter4 жыл бұрын
Sei fantastica.
@xeniakenakis50714 жыл бұрын
Cara Carmen vorrei farti una domanda: la sospensione di credulità ha a che fare con il patto narrativo? È la stessa cosa? Sennò puoi fare un video a riguardo?
@Libroza4 жыл бұрын
Ciao Xenia, grazie per questa precisazione! Sì, certo, è la stessa cosa: l'autore e il lettore all'inizio di un libro fanno virtualmente un "patto", secondo il quale il lettore si impegna a dare credito a ciò che l'autore gli racconterà. Ma per non far "saltare" questo patto, l'autore da parte sua deve impegnarsi a essere credibile, cioè coerente.
@francybrit883 жыл бұрын
È possibile che mi sia successo con "orgoglio e pregiudizio"?voglia Quando la sorella maggiore Jane esce sotto la pioggia, a cavallo, per raggiungere il signor Bingley. Arrivata lì, le viene subito la febbre per essersi inzuppata tutta con la pioggia. Ecco, qui la Austen ha perso credibilità per me e ho smesso subito di leggere il romanzo, mi è completamente passata la voglia. Come ci si può ammalare cinque minuti dopo aver preso un po' di pioggia?
@Jenny-ql7bp2 жыл бұрын
Io al momento ho la febbre perché ho preso la pioggia stamattina e leggere questo commento mi suscita la sospensione dell'incredulità 😆
@simoneglingani30572 жыл бұрын
si sente solo in cuffia sinistra, per il resto bel video