Questi documentari di qualche anno fa sono molto utili oggi, che tutti parlano di fascismo, e nessuno ne sa una mazza. Ci scrivono sopra persino libri, e sono libri-spazzatura, dove mancano proprio le basi.
@RandomLorence8 ай бұрын
2:12 _L'Eredità della Grande Guerra_ 5:34 _Le Origini di Mussolini_ 6:49 _La Nascita del Fascismo_ 11:53 _I Fasci di Combattimento_ 22:40 _Il Fallimento delle Opposizioni_ 27:41 _La Marcia su Roma_ _(BONUS) Gabriele D'Annunzio_ _(BONUS) Discorso di Mussolini a Napoli_
@Lajs657 Жыл бұрын
Eccelente docomentario. Abracci da Brasile.
@oiudeisnemo11 жыл бұрын
Quante analogie con l'attuale sfascio dello Stato ..... "Chi la storia s'ostina a non volerla studiare, sarà inevitabilmente costretto a ripeterla !" (Edmund Burke)
@valeriecaputo16724 жыл бұрын
Vedo più somiglianze con la società post miracolo economico 63-90 che con il fascismo sinceramente
@carlabisio65893 жыл бұрын
Amara verita'
@lastoriapertutti74553 жыл бұрын
Salve. Potreste dare un’occhiata al nostro nuovo video sulla marcia su Roma? Siamo cinque ragazzi liceali a gestire il canale, grazie.
@piodambrosio14273 жыл бұрын
Questo dimostra che gli italiani non sanno proporre e scegliere la migliore classe dirigente! Oggi si da la colpa alla burocrazia, ma non è la burocrazia la causa dell inefficienza statale bensì il criterio non.meritocrwtico per costituire i organici dei pubblici uffici! Che credevate 60 anni di clientelismo e raccomandazioni non avrebbero sortito effetti dirompenti nelle strutture statali?ecco è inutile lamentarsi della lentezza della macchina burocratica! E del dilagare di corruzione e inefficienze? Cosa volete se a I posti di comando avete messo mediocri e incapaci? Cosa pretendete che a soffrire fossero stati solo I singoli prevaricati dai politici disonesti e incapaci che credete potessero fare? Rubare! L'unica cosa che son capaci di fare!
@mariobucci65333 жыл бұрын
@Marcellus Bull Miranda aaaaaaaàaaaaaaàaaaaaaaaaaaaaaaàaaaàaàààaaaaàaaaaàààààaàaaaaaàaaaaaaaaaaàaàaààaaaaaaaaaaaaaààaaaàaaààaaaaaaaàaààààaààaàÀààaaaqà
@pallll12r9 жыл бұрын
È molto utile per la tesina,grazie!
@lorenzogalbucci40445 жыл бұрын
Ehiiidearr99 prego!!
@sehunyehetfeatchanyeolchog47513 жыл бұрын
Ormai non esiste più
@pallll12r3 жыл бұрын
Letteralmente 5 anni fa
@rawanbezzazi27103 жыл бұрын
@@sehunyehetfeatchanyeolchog4751 hahhahahaha
@rawanbezzazi27103 жыл бұрын
@@pallll12r hahaha
@angelolocorotondo92853 жыл бұрын
OTTIMO DOCUMENTARIO
@zhulienlachev37922 жыл бұрын
Sono d'accordo! Tanti saluti dalla cita di Pleven, Bulgaria!
@diegointeristadentro22497 жыл бұрын
Allora bisogna essere onesti. Mussolini è stato un personaggio storico per il nostro paese nel bene e nel male, sicuramente ha fatto diverse cose positive, e il fascismo nei primi anni ha fatto il bene dell'Italia, però l'entrata in guerra è stato un grave errore, e purtroppo è stato un errore che a rovinato tutto quel che di buono che aveva fatto, poi ha firmato le leggi razziali che lo stesso Mussolini non voleva perché quello delle leggi razziali è un ordine che è arrivato dalla Germania perché la Germania dettava legge all'Italia, e purtroppo l'Italia é caduta nella merda più totale, io non sono né comunista e ne fascista, odio tutti i tipi di fanatismo, però la dittatura fascista rispetto al comunismo cinese, russo e rispetto al nazismo è stato quello che ha fatto meno danni
@Uryus5 жыл бұрын
Il commento migliore che abbia mai letto su questo tipo di video.
@Fede-zt4ig5 жыл бұрын
Ignorante
@cesarebulegato28884 жыл бұрын
Ha sdoganato l'odio e la violenza e rovinato generazioni intere. Può aver fatto anche qualcosa (e poi averlo gonfiato a dismisura), ma non c'è paragone.
@danielemeytre40103 жыл бұрын
No, non ha fatto il bene dell'Italia. Ha sperperato un sacco di soldi, ha commesso violenze e omicidi a non finire, ha terrorizzato un sacco di persone, ed ha cancellato la democrazia.bene o male esistente.
@arapaggi2 жыл бұрын
Dall'assassinio Matteotti in poi ci sono stati diversi altri assassinii d'ogni tipo, più le guerre d'Africa e d'Albania. La seconda guerra mondiale è stato solo l'ultimo e più tragico atto di violenza sociale. Chi vuole far passare Mussolini per un bravo statista o non ha informazioni, e parla solo da "tifoso" politico, oppure è in mala fede.
@vingema5 жыл бұрын
I teorici del comunismo non hanno mai nascosto il loro odio verso la religione. Marx ed Engels la definiscono “oppio dei popoli” ; Lenin la chiama “acquavite spirituale” ; Il comunista sardo Gramsci definisce la religione “puro narcotico per le masse popolari” . Il “socialismo scientifico” non va giudicato però nelle sue affermazioni teoriche, ma nelle sue realizzazioni pratiche, perché è nella prassi, come spiega Marx, che i filosofi dimostrano la verità del loro pensiero. L'origine delle persecuzioni comuniste alla religione trova ispirazione nella rivoluzione francese: qui la persecuzione del cristianesimo si inquadrò in un più generale tentativo di sradicare completamente tutte le tradizioni dell'Ancien regime, con aspetti singolari come il culto della "dea Ragione" o la sostituzione dei nomi dei mesi del calendario. Sul piano giuridico, la posizione del comunismo nei confronti della religione è quella riassunta dall’art. 124 della Costituzione sovietica del 1936 secondo cui: “la libertà di praticare culti religiosi e la libertà di propaganda antireligiosa sono riconosciute a tutti i cittadini” . Religione e antireligione non sono sullo stesso piano. La libertà religiosa è ristretta al culto privato, alla coscienza interiore del singolo e di fatto vanificata. L’antireligione ha invece il diritto di propaganda e l’appoggio dello Stato. L’ateismo deve espandersi occupando lo spazio pubblico, mentre la religione deve estinguersi, anche perché il sistema comunista nega la dimensione privata dell’individuo in nome del primato del pubblico e del collettivo. L’ateismo militante costituì, di fatto, il motore del sistema sovietico. Tutto ciò che apparteneva alla Chiesa, non solo proprietà e beni economici, ma seminari, scuole, orfanotrofi, ospedali, vennero nazionalizzati. Fu vietato l’insegnamento della religione e l’uso visibile di simboli religiosi, come icone e croci, perfino sulle tombe. Tutte le funzioni religiose e le manifestazioni pubbliche della religione, quali battesimi, matrimoni, funerali, dovevano essere prive di ogni riferimento religioso. Cattedrali, chiese e cappelle destinate al culto furono trasformate in stalle per animali, in magazzini, in fabbriche, in sale cinematografiche. Si organizzarono “carnevali antireligiosi” nel periodo delle grandi feste liturgiche. Furono prodotti film antireligiosi e creati musei dell’ateismo, spesso nelle chiese. L’insegnamento e lo studio dell’ateismo venne reso obbligatorio nelle Università e nelle scuole di ogni ordine e grado. Anche la radio dell’Associazione degli Atei militanti trasmetteva su tutte le stazioni sovietiche in 14 lingue e, nel 1970 in URSS erano 4500 le stazioni radio che diffondevano la propaganda .
@frankiskachacha5879 Жыл бұрын
È sbagliato definire "odio" la considerazione che i teorici del socialismo avevano sull'istituzione della religione come "corpo giuridico" non sottomesso alle leggi dello stato e da parte del capitalismo come mezzo per "ammansire" i popoli,sopratutto quando la religione da fatto puramente personale umanamente accettabile è comprensibile,passava a istituzione collettiva che in accordo col potere capitalista si autososteneva e questo era ritenuto inamissibile in una moderna società democratica e comunque in qualsiasi forma le istituzioni religiose dovevano sempre e comunque sottostare alle leggi che la società socialista si dava,visto la tendenza di qualsivoglia religione di ritenersi "autocefala"non soggetta alla legge dello stato così come ad esempio è l'istituzione cattolica governata dai "patti del laterano".
@vingema Жыл бұрын
@@frankiskachacha5879 Non deve essere un singolo movimento politico a far sottostare le leggi della religione ma la costituzione! Religione e Stato camminavano a braccetto in passato è ancora oggi... questo non significa che bisogna proibire il culto ma semmai che la religione non deve pensare troppo alla politica, ma più l aspetto spirituale
@dpkaiser8 жыл бұрын
A 36:24 eccezionale audio originale del Discorso del Bivacco
@redale83 Жыл бұрын
E come dimostrano i fatti attuali,non impariamo niente dalla nostra storia.
@hanasouaied9364 жыл бұрын
Excellente documentario
@mikelusjp19825 жыл бұрын
Ricostruzione didascalica e didattica per bambini. Come al solito si omette la sistematica e dirompente partecipazione investimentataria dei grandi apparati industriali e finanziari . Le banche e l'alta finanza americana .per esempio, finanziarono almeno un buon settanta per cento fascismo e nazismo. La pace di Versaille , come al solito, usata come causa di tutti i mali seguenti.
@claraventrellascardi9666 жыл бұрын
Io non posso che essere sconvolta... Vedo gente che insulta, fascisti, gente che pensa che il fascismo sia vincitore, che vada riportato ai giorni nostri, gente che insulta gli immigrati, gli ebrei... E la gente muore, mentre voi scrivete commenti in cui vi insultate a vicenda. Studiare per non ripetere, ricordare per non ripetere. Se non vi trovate d'accordo non ve ne faccio una colpa, ma vi prego di non coprirmi di insulti perché ho un'idea diversa...
@brunoagostini69666 жыл бұрын
Avrai un' idea diversa, dici di non essere insultato. Pero' vedo che il rispetto per i morti non lo hai. E rispetta chi la pensa diversamente da te.
@claraventrellascardi9666 жыл бұрын
Ma io rispetto chi la pensa diversamente da me infatti, non credo di aver insultato nessuno... Do solo la mia opinione, come tutti. In ogni caso peace and love gente
@danielecivi54145 жыл бұрын
Ventrelinna o come t chiami io posso solo dire classe 73 io non c'ero pero voglio ancora disperatamente amare il mio paese è se amare la mia gente la mia etnia la mia razza il nervo la mia passione viscerale e questa w l'Italia fratelli ,io ho ancora un sagno.
@giordanosantilli55395 жыл бұрын
@@danielecivi5414 mi dispiace ma l'umanità non è divisa in razze, per il resto è la tua opinione, ma questo è un dato di fatto
@giangra925 жыл бұрын
@@giordanosantilli5539 Il tuo dato di fatto infilatelo su per il culo imbecille. Le razze umane esistono, come esistono razze di cani e di gatti.
@57tricci3 жыл бұрын
Mio nonno dovrebbe essere molto orgoglioso di questo video. Grazie.
@raviljack_70917 жыл бұрын
Molto utile per la tesina grazie!!
@rosellacestarioli9213 ай бұрын
Mi auguro che tra i politici italiani non ci sia più un guerrafondaio invasore per il bene dei futuri italiani
@TheLeoBianco18 жыл бұрын
Can I get his in English? Not many good English documentaries on Italian fascism.
@jjt18818 жыл бұрын
I am afraid not. For the time being, learn Italian. Non è difficile.
@poltergeist194 жыл бұрын
@@jjt1881 L'italiano invece è molto difficile e non tutti possono permettersi di impararlo. Al contrario l'inglese è più facile e il ciclo scolastico italiano permettere di arrivare ad un alto livello di inglese sempre se i professori e gli alunni sono disposti a collaborare
@TheLeoBianco13 жыл бұрын
@Dead Pool I’m Italian from Australia
@danielemeytre40103 жыл бұрын
How I have to do to put subtitles? If you can explain it to me, it will take time, but I will do it. Knowledge have to be shared.
@HassanAli-ge5sg3 жыл бұрын
@@jjt1881 i'm afraid from your English 😂
@ennio9979 жыл бұрын
Di conseguenza la storia del fascismo va divisa in almeno due periodi: l'arco sansepolcrista e l'arco del fascismo totalitario. Quello che di buono aveva, la spinta social-rivoluzionaria ( si vedano le moltissime opere e le bonificazioni, ad esempio ) lo perde incancrenendosi nella dittatura feroce, nella limitazione della liberta' di esprimersi ma sopratutto nella follia della guerra. Tuttavia non vedo altro sbocchi date le contingenze dell epoca
@paolinopaperino86028 жыл бұрын
secondo me un partito politico inspirito al fascimo senza la sua parte vioelenta é quello che ci vuole ora
@paolinopaperino86028 жыл бұрын
secondo me un partito politico inspirito al fascimo senza la sua parte vioelenta é quello che ci vuole ora
@bigbang48484 жыл бұрын
@@paolinopaperino8602 quello che ci vuole è un partito che faccia le cose, non mi interessa se di destra o di sinistra.
@lastoriapertutti74553 жыл бұрын
Salve. Potreste dare un’occhiata al nostro nuovo video sulla marcia su Roma? Siamo cinque ragazzi liceali a gestire il canale, grazie.
@matteotripodi64442 жыл бұрын
Però la sbracciantizzazione, per quanto aumentò il numero di coltivatori diretti, fu resa meno incisiva dal fatto che non volle essere messo in discussione il potere dei proprietari terrieri. Tutto questo dopo aver distrutto il movimento sindacale nelle lotte per i patti agrari, che servivano ad evitare l'emigrazione (la scelta alternativa per i braccianti era quella, per i proprietari non si trattava di certo di una scelta così dura). Insomma, pure la DC ha fatto la riforma agraria, forse più incisiva.
@francescodonvito1955 Жыл бұрын
Torniamo umili noi noi che siamo granelli di sabbia in una spiaggia immensa
@matteoperotti38545 жыл бұрын
Leggere nel 2019 commenti di gente che crede ancora alla favola della razza è parecchio triste..siamo proprio creature strane..
@francomauceri63804 жыл бұрын
Se studiassi medicina saresti un pelino meno ignorante
@francescodonvito1955 Жыл бұрын
Grandi parole la modernità a tutti i costi porta alla disfatta del
@vincenzocaldarola60569 жыл бұрын
Vi facccio notare che questa è una analisi storica! Non è l'esaltazione del Fascismo, che fu una dittatura sostenuta da un omuncolo che aveva solo il carisma e non sapeva prendere una decisione da solo! Ed anche questa afferazione è storicamente provata! Mussolini cambiò "bandiera" più volte: nessuno gli nega il merito di aver contribuito con il primo governo, che comprendeva anche le opposizioni, a contrastare il Bolscevismo! Non lo dico io: lo dicono storici revisionisti di alta statura intellettuale. Poi si passò al culto del sè e da lì fu una parabola in discesa, altro che Grande Italia! Che culminò con la guerra a fianco di un pazzo criminale! Con le leggi razziali e tutto il resto! Quindi prima di inneggiare al fascismo, come un disco rotto, leggetevi bene la storia e meditate: sempre che riusciate a farlo! Saluti costituzionali!
@cesarebulegato28884 жыл бұрын
In che punto della tua storia metti i primi assassinii squadristi? Che per me là il personaggio è divenuto moralmente irrecuperabile.
@italoprimo68714 күн бұрын
È arrivato lo storico del fascismo e di mussolini
@jeanjeudi63644 ай бұрын
Prof., aggiungiamoci anche un 4° e un 5° totalitarismo: il franchismo spagnolo e il salazarismo in Portogallo.
@skitt43154 жыл бұрын
Il video è molto interessante e ben spiegato, perfetto per un approfondimento! 5 stelle!
@cristianodanieleverdolin41564 жыл бұрын
4 o 6 ......ma 5 mai !!!!!!!!
@silviobrunetti793 жыл бұрын
Fanculo 5 stelle
@DanieleGuardione Жыл бұрын
@@cristianodanieleverdolin4156 🤣
@simonepericoli83513 жыл бұрын
Il fascismo rappresentò...(dopo la seconda guerra abbiamo avuto Gladio ) il braccio armato dei ricchi e dei potenti e della Chiesa contro la povera gente, contro la voglia di avere un mondo migliore e più equo. La ricostruzione nel video e' assolutamente sbagliata e lasciatemelo dire, anche un pò ipocrita...mette sullo stesso piano situazioni diverse...Si parla della Rivoluzione Russa.....ma mai nessuno di questi super storici dice perché si scatena...su cosa fece leva...quali erano le condizioni di miseria di gran parte delle persone...in Russia..
@italoprimo68714 күн бұрын
Ma che cazzo stai dicendo😂😂😂il fascismo contro la povera gente?nessuno nella storia italiana ha fatto per i poveri e la classe media quanto il fascismo,ma poi cosa c'entra il gladio che era della nato per la guerra fredda
@filippoales65233 жыл бұрын
Per il quieto vivere nel ventennio fascista tutti gli italiani si dichiaravano fascisti ma in fondo nessuno lo era,Mussolini sapeva questo !!
@taz98633 жыл бұрын
Mmm non proprio. Al massimo gli italiani arrivavano a muovere delle critiche a certi aspetti del fascismo (specie la gestione burocratica nei territori di residenza) ma il duce era venerato come un semidio (e non esagero) e si credeva che se Mussolini avesse saputo degli abusi avrebbe sicuramente fatto giustizia. Esisteva un vero e proprio culto verso il duce che noi oggi non riusciremmo nemmeno a concepire
@filippoales65233 жыл бұрын
@@taz9863 chissà se forse era meglio quand'èra peggio
@taz98633 жыл бұрын
@@filippoales6523 ????
@carlabisio65893 жыл бұрын
@@taz9863 Mah...non so...io ho lavorato tanti anni in casa di riposo, negli anni 90 c' erano ancora diversi anziani che avevano vissuto il fascismo...ricordo una signora che mi diceva che il giorno che odiava di piu' era il sabato xche' suo marito doveva metter la camicia nera e partecipare al sabato fascista per cui iniziava gia' all' alba a sputar x terra e maledire il fascismo...oppure come mia nonna, classe 1922, da giovane italiana a 12 anni a partigiana a 15... Cmq e' vero che riusci' ad ammaliare il popolo italiano.
@taz98633 жыл бұрын
@@carlabisio6589 si si ovviamente c era chi non era convinto della cosa e si opponeva nel proprio intimo però per un certo periodo furono un numero ridotto
@simobelna35893 жыл бұрын
ci vediamo nel prossimo DVD lol
@vincenzorufolo94713 жыл бұрын
Ora ascoltatevi Conte,Zingaretti,Di Maio, e...Scanzi con Travaglio!!!FINITI!!!
come si chiama il brano musicale che sta al minuto 21:00 ?
@fodediao75003 жыл бұрын
Grazie per il video interessante
@michelericci28677 жыл бұрын
Prima gli ITALIANI... l'Italia in mano agli ITALIANI...
@iotu47645 жыл бұрын
come dire...se qualcuno deve distruggere l'Italia deve essere Italiano...
@sentinel47464 жыл бұрын
La storia postuma mette più dubbi che certezze.Samo tutti testimoni del nostro tempo forse, resta il rimpianto per chi ha sofferto inutilmente.
@valfosco9 жыл бұрын
Un resoconto estremamente superficiale e raffazzonato,buono al massimo per la scuola primaria. I commenti che leggo, riescono peró ad essere ancora piú superficiali del documentario stesso.
@PassioneStoria9 жыл бұрын
+valfosco Perché superficiale? Non ho il tempo di vedermi tutti gli episodi, però dato che l'argomento mi interessa, vorrei sapere se ne vale la pena, e se no perché. Grazie! 😊
@michelangelometa59644 жыл бұрын
È un prodotto per le televisioni
@armandocostigliola25974 жыл бұрын
valfosco qst documentario dice cose superficiali e qualche cazzate
@cristianodanieleverdolin41564 жыл бұрын
Vero. Assolutamente e senza dubbio intaccabile la credibilità di Indro Montanelli o di Almirante camerata Giorgio .
@albertomarchina39115 жыл бұрын
Credere🤚🏻🔥⚔👑🇮🇹 Obbedire🤚🏻🔥⚔👑🇮🇹 Combattere🤚🏻🔥⚔👑🇮🇹
@deimos2325 жыл бұрын
🤮
@sandroorlandoni26145 жыл бұрын
E visto che ci se mi dai anche una lavatina ai vetri, grazie.
@filippop17515 жыл бұрын
E morire non lo aggiungi, Alberto?
@albertomarchina39115 жыл бұрын
Ma vai a cagare comunista di merda.
@filippop17515 жыл бұрын
@@albertomarchina3911 Io cago tutte le mattine e quando tiro l'acqua ti faccio: "Ciao ciao, fascistello del cazzo!!!"
@akuaowusuaa65994 жыл бұрын
Can someone add an English subtitle please?😢😢🙏🙏
@orsofrenetico77014 жыл бұрын
Sorry
@orsofrenetico77014 жыл бұрын
I not know how add subtitle
@akuaowusuaa65994 жыл бұрын
@@orsofrenetico7701 Alright 🤗
@lastoriapertutti74553 жыл бұрын
Salve. Potreste dare un’occhiata al nostro nuovo video sulla marcia su Roma? Siamo cinque ragazzi liceali a gestire il canale, grazie.
@ladenzap749 жыл бұрын
Fascismo è sempre stato sinonimo d'amore, libertà, benessere ed orgoglio nazionale. Almeno su questi 4 punti sono tutti d'accordo dato che è la storia ad averceli dimostrati.
@ladenzap748 жыл бұрын
+All The Best of the best Son stato ieri a piazzale loreto, c'era un gruppo di persone che stavano ridendo, ho chiesto loro "scusate state ridendo di mussolini?" mi hanno risposto "assolutamente no, tranquillo, ridiamo per faccende nostre private".
@ladenzap748 жыл бұрын
+All The Best of the best Un simile oltraggio non te lo permetteremo.
@ladenzap748 жыл бұрын
+All The Best of the best Senti bello sai che ti dico? Ma fai quel che ca**o ti pare!! Sai a me cosa me ne importa di mussolini, di piazzale loreto e di tutte ste cazzate in genere...
@ladenzap748 жыл бұрын
+All The Best of the best Ma si dai lo difendo per schernire il fascista medio e fare incazzare un po' l'antifascista che c'e' in te. Prendo due piccioni con una fava (uno bianco ed uno nero) ahahahah
@ladenzap748 жыл бұрын
+All The Best of the best Lo farò senz'altro, come ogni mattina.
@nadialolli98115 жыл бұрын
Bello. Non si finisce mai d'imparare.
@stefanolaz96033 жыл бұрын
Cosi e cosi
@Zeronegat7 жыл бұрын
ragazzi, e parlo soprattutto ai comunisti, leghisti e a tutti i partiti di oggi, e di ieri, siamo sinceri, l'Italia ha bisogno del fascismo, chiaramente un fascismo più moderno. l'Europa ha bisogno del fascismo. Per tutti gli altri mi dispiace, ma la storia la scrivono i vincitori e questo è un dato di fatto, l'Italia di oggi non parla di quello che ha fatto il fascismo di buono in 20 anni, tanto quanto il fascismo non parlava di come ebbe conquistato l'Etiopia. finiamola di fare tutti i Santoni, ora come 100 anni fa, occorre il fascismo.
@aureg81056 жыл бұрын
minchia che stronzata. In un mondo in cui detta legge l'America e la Russia vorresti far tornare il fascismo? ahahah cazzaro
@francomarini6926 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/jYu9n5iApquofqc
@sofia-xh7by4 жыл бұрын
ragionamento fatto col culo?
@simonenapolitano32672 жыл бұрын
Questa gente ci vorrebbe oggi viva il duce
@filippop17512 жыл бұрын
Ora hai la Meloni, eccoti accontentato.
@massimotoccoli86096 жыл бұрын
Buon video da ripasso, fatto molto bene! E che se ne possa dire di errori fatti, commessi, inaccettabili e imperdonabili, di esaltazioni collettive... ma non si può negare che quest'uomo seppur con i suoi limiti, abbia dato la vita per fare del suo popolo una grande Nazione. Sfido trovarne uno tra i politici d'oggi. (e non son fascista)
@emanemanrus58355 жыл бұрын
dato la vita? cercare di scappare da coniglio in svizzera, travestito da tedesco, quando l'Italia era distrutta e allo sbando? Questo non è dare la vita per un popolo, questo è cagarsi in mano. Abbandonare la nave di nascosto mentre gli altri stanno ancora lottando per non annegare o per raddrizzarla, peggio di schettino.
@carpenrei8 жыл бұрын
il programma del movimento di Mussolini, fa ridere .... come sempre , quando sono al potere cambiano
@giuliosterchele46995 жыл бұрын
Beh,almeno lui faceva ridere,tu,invece fai venire il voltastomaco.
@mattia_63674 жыл бұрын
@@giuliosterchele4699 ma se ti metti pure il like da solo...
@ermannov.76544 жыл бұрын
Ciò che fa sempre adattare le idee alla realtà è il sozzo denaro... L'alta borghesia capitalista riesce a portare dalla propria parte e quindi a proprio vantaggio qualsiasi parte politica, che sia destra o sinistra. I soldi comprano tutto e tutti. Bill Gates docet...
@ariadelgiusto18076 жыл бұрын
Non commento altrimenti il vostro amore e la vostra libertà mi lincerebbe all'istante! All The Best of the best... Meno male qualcuno ragiona!
@riccardolarosa70908 жыл бұрын
Bellissimo video *-* grazie
@lucaruffoni70724 жыл бұрын
Mussolini era già d,accordo con l,esercito per lei
@muttolo11 жыл бұрын
Grazie
@cacciatore9837 жыл бұрын
avete visto il film "una giornata particolare"? E che cosa ne pensate? BANDA DI CRETINI!!!
@bigbang48484 жыл бұрын
@@cacciatore983 eh?
@majkellproja62683 жыл бұрын
Potevi farlo piu corto
@paolomichelotti68845 жыл бұрын
Il discorso del Duce alla camera per presentare il suo governo, mi fa commuovere ogni volta che lo sento.Caro Duce, Dio non ti ha assistito. Ma non preoccuparti, Ritorneremo!
@vdl12034 жыл бұрын
Ritornerete nelle fogne, è quello il posto che vi spetta.
@paolomichelotti68844 жыл бұрын
@@vdl1203 Lo sai perchè si dice cosi'? Dopo l'armistizio nella parte centro meridionale del paese, e poi immediatamente dopo la guerra, era una caccia ai fascisti che aderirono alla repubblica di salo'. Forti dell'appoggio che avevano avuto i partigiani dagli amici americani (che adesso criticano e odiano alla faccia della riconoscenza), questi terroristi vigliacchi traditori e immondi, passavano il tempo a cacciare violentare e uccidere donne bambini che avevano solo il torto di essere figli di fascisti coerenti con le loro idee e i loro impegni. Per sfuggire a questa persecuzione stile nazista, i poveri ragazzini con le proprie mamme e nonne si nascondevano il più delle volte soprattutto nelle grandi città, nelle condotte fognarie. In unione sovietica era una cosa normalissima addirittura nascere e crescere nelle fognature per sfuggire alla persecuzione del regime comunista. Quando credi di offendere dicendo così, commetti non solo uno sbaglio di comportamento, ma anche commetti una ingenua apologia di reato. La violenza sessuale e l'omicidio sono reati gravi. Quando si inneggia al fascismo si pensa alle problematiche sociali che si potrebbero risolvere con la politica. Quando voi inneggiate alle fogne, vi comportate semplicemente come i crudeli dittatori dei regimi più odiosi che hanno infestato e infestano il pianeta, di destra o di sinistra poco importa. Grazie comunque del bell'augurio che ci hai fatto. Io da parte mia ti auguro buon Natale!
@sofia-xh7by4 жыл бұрын
@@paolomichelotti6884 traditori sarete voi fasci ignoranti
@carlabisio65894 жыл бұрын
@@paolomichelotti6884 Nomi, cognomi, indirizzi, fatti circostanziati, che dimostrino che i partigiani 'passavano le giornate a torturare e violentare donne e bambini'...si vergogni! Quello semmai lo facevano le camicie nere, con i loro amici nazisti ( loro si che lo erano...altro che gli americani amici degli partigiani!! Ma dove? Ma quando?) nelle varie ville tristi e nelle case dello studente! O nelle cascine di poveri contadini! Vogliamo parlare di via tasso? Di tutti gli innocenti che furono torturate grazie alle spie fasciste? lei è un essere spregevole....capisce xché gente come lei deve restare nelle fogne??? Ringrazio la mia famiglia x aver lottato e in alcuni casi x averci rimesso la vita ma non aver abbassato la testa...partigiani che sono stati torturati, ringrazio zia Anna alla quale hanno tagliato i seni nella casa dello studente di Genova, zio libero che nel 36 andò a combattere in Spagna e fu internato in un lager... e tutti gli altri... E lei si vergogni ... diffamare persone che ebbero coraggio da vendere!!!
@paolomichelotti68844 жыл бұрын
@@carlabisio6589 Siete qualcosa di inqualificabile. Ti rispondo solo perchè mi avevi chiesto le fonti, perchè non meriteresti nemmeno una risposta. Sei una vipera latina che non fa altro che sputare veleno. Per fortuna siete sempre meno numerosi , ma non per questo pericolosi!! www.ilgiornale.it/news/cronache/violentata-e-uccisa-13-anni-dai-partigiani-giuseppina-ghersi-1495518.html
@ilpensieroalternativo7157 жыл бұрын
lo stato è borghese ! Non si può contrastare il fascismo pensando di avere l'appoggio della borghesia !
@ilsistemista39245 жыл бұрын
Solo se la borghesia comincia a perdere colpi può succedere
@pincopallino76334 жыл бұрын
Il pensiero alternativo 10, 100, 1000, 10000000000000000000000000 anni di fascismo. Solo LUI, potrebbe riportare questa nostra PATRIA, a contare qualche cosa in Europa!!!!!!!
@lastoriapertutti74553 жыл бұрын
Salve. Potreste dare un’occhiata al nostro nuovo video sulla marcia su Roma? Siamo cinque ragazzi liceali a gestire il canale, grazie.
@zalvod-.-b72517 жыл бұрын
bellissima storia 💪💪💪
@giampaoloceci64027 жыл бұрын
Ciò che mana nell'ONU non é la disponibilità di una forza militare ma piuttosto una unica etica convintamente condivisa sull'intero pianeta. Senza una etica condivisa a livello mondiale quali leggi dovrebbero essere fatte rispettare con l'esercito dalle singole nazioni?
@oscargerardosibajalerma11629 жыл бұрын
maravilloso. e un miraccolo puo vedere questa colezionne.
@tommasopacciani75995 жыл бұрын
Onore agli Arditi del popolo!
@UkeCelt Жыл бұрын
1:53 é la conferma anche sui casini sociali di oggi
@senzaoffesaenepretesa16592 жыл бұрын
Ben detto.prof.il fascismo era il regime meno totalitario. Quasi adire che la democrazia di oggi sia la stessa cosa.e beh questa democrazia totalitaria cosa ha di diverso da quella che loro chiamavano dittatura????
@enricoricambi70733 жыл бұрын
SCHIACCIAMO PER SEMPRE IL CENTROSINISTRA
@francescokoliotassis32113 жыл бұрын
Qual è il nome del narratore?
@dariocrippa33845 жыл бұрын
Se la merda fosse oro pensa il fascio che tesoro.
@deg02395 жыл бұрын
Questa me la segno
@sweetprincess29905 жыл бұрын
Troppo bella questa
@Dedalo8 Жыл бұрын
Tua madre, quella zozza
@contepietro82113 жыл бұрын
Perché El Caudillo che t'ha fatto.. ?
@nikola.917 жыл бұрын
Gente che critica il fascismo....a quei tempi si stava meglio di ora... Detto dai miei nonni leggi più severe.. Lavoro non mancava 8 ore di lavoro messo in regola....pensioni....sussidi per le famiglie povere e soprattutto niente profughi
@alpkane20077 жыл бұрын
Ma che cazzo dici? Ma l'hai studiata la storia? Caprone!!! A quei tempi si stava meglio ahahahahaha quanta ignoranza e quante puttanate che tocca leggere. A parte che le leggi più severe sono una diretta conseguenza della dittatura ma la dittatura significa meno libertà personali! Il lavoro magari l'ha creato grazie alle grandi opere pubbliche compiute dal fascismo ma inesorabilmente con l'entrata in guerra Mussolini ha mandato l'Italia allo sfascio! Gente che moriva di fame, città distrutte dai bombardamenti e gente morta sotto le bombe, L'italia invasa dai tedeschi e dagli americani, soldati mandati a morire sapendo che la guerra non si sarebbe mai vinta, questo ha fatto il fascismo! Altro che si stava meglio e stronzate ,studia la storia capra!
@claudioiacupi54597 жыл бұрын
E poi ve l'ha messa nel culo ed è entrato in guerra.
@claudioiacupi54597 жыл бұрын
Gli unici profughi a quei tempi erano gli italiani che scappavano dalla merda...
@untizioqualunque87367 жыл бұрын
alpkane2007 in questi giorni ho conosciuto tante persone anziane nate nel 1905-1910 con idee similfasciste e non ma una cosa mi hanno detto tutti: ai quei tempi si stava bene... Sai perché l'italia era invasa dai tedeschi? Probabilmente no dato che come ben sai l'italia era alleata con la germania ma dato l'instabilità del fascismo creatosi dai partigiani comunisti i tedeschi dovettero invadere l'italia. Oltre al tuo libro di storia dell'elementari cos'altro hai letto? lo sai meglio di me che la storia la scrivono i vincitori. Nessun soldato è stato mandato a morire. Ogni soldato che batteva la bandiera italiana era un patriota che credeva nelle parole del Duce mandate in fumo dai comunisti partigiani. Oltre ad aver studiato le boiate che dicono i libri di scuola mi sono spinto oltre sentendo testimonianze dei leggendari Balilla. Informati prima di scrivere baggianate su KZbin...
@aureg81056 жыл бұрын
Un tizio qualunque "Si stava bene" cazzata assurda, basta vedere che stavamo in crisi nera nel '33 e peggiorò con l'aumento e tasse ed imposte e infine la guerra diede il colpo finale 2) "i soldati si fidavano del duce" cazzata. Innanzitutto i soldati fecero il giuramento alla patria e al Re non a Mussolini e poi dopo la disastrosa campagna di Grecia tantissimi militari presero sfiducia nei confronti del ducietto e molti (soprattutto gli alpini) entrarono nelle brigate partigiane
@williamchestersutler91804 жыл бұрын
Quanti lutti ci è costato questo regime. Speriamo non si ripeta 😕.
@francomauceri63804 жыл бұрын
Pensa invece quanti lutti ci è costato il comunismo
@filippop17514 жыл бұрын
@@francomauceri6380 Nessuno, visto che in Italia, non c'è stato.
@francomauceri63804 жыл бұрын
@@filippop1751 la conosci la storia su partigiani titini?..
@filippop17514 жыл бұрын
@@francomauceri6380 Racconta pure, ma in ogni caso, il partito comunista non è mai andato al potere, in Italia.
@williamchestersutler91803 жыл бұрын
"HA" stato il PCI 🤦🏻♀️... povero paese mio ormai alla mercé di asini illetterati.
@soufianebousselham50704 жыл бұрын
Poi arriva il 2020 dove si è affermata la contea basta sul ricatto e su falsi numeri.... La storia si ripete... E il terrore per acquisire consenso rimane sempre lo stesso...
@alessandrobolognese2623 жыл бұрын
Quando non si anno ideali e carattere si fa xome le bandiere dove tira il vento si va e senza fermezza non si ottengono risultati
@silvioalessandri37124 жыл бұрын
🇲🇽🇲🇽🇲🇽 video storico
@maelenasalcedo13145 жыл бұрын
Mi fanno ridere gli italiani che criticano il fascismo e poi gloriano il papa francesco.
@deg02395 жыл бұрын
Eh?
@olmohauner70824 жыл бұрын
nel 19 gli stati uniti non erano la principale potenza, ma era uk, e lo rimase fino al 42. il problema della sdn era l'assenza della forza militare
@silviobrunetti793 жыл бұрын
Devi studiare prima di scrivere cazzate. Nel 19 la prima potenza mondiale erano di gran lunga gli Usa perché l'Inghilterra era uscita stremata economicamente dalla prima guerra e la potenza industria usa era ormai dominante
@olmohauner70823 жыл бұрын
@@silviobrunetti79 ma piantala di scrivere cazzate.
@silviobrunetti793 жыл бұрын
@@olmohauner7082 studia che è meglio, capra. Che non sai nemmeno di cosa cazzo parli
@carlabisio65893 жыл бұрын
@@silviobrunetti79 Ma allora...ora mi avete confusa...quindicome e' andata?
@silviobrunetti793 жыл бұрын
@@carlabisio6589 come ho scritto io
@renatozievoli90263 жыл бұрын
certo che la canzone per la morte di ettore muti quella che fa... col sangue partigiano ti laverem la bara... mi sembra fuori luogo dato che ettore muti allora godeva di ottima salute andate al minuto 30 piu o meno cio dimostra la faciloneria e pressapochismo con cui e stato fatto questo filmato che non analizza freddamente ed in maniera imparziale la storia ormai passata ma e di parte ed ovviamente da bravi italiani dalla parte che ha vinto e detiene il potere...non siamo un popolo di oppositori non lo siamo mai stati e mai lo saremo ma di leccaculi di chi comanda indifferentemente di chi sia ...tanto una casacca da cambiare velocemente e uno sport nazionale che non siamo secondi a nessuno
@sofisofi56895 жыл бұрын
questa musica di sottofondo angosciante mi fa venire voglia di chiudere il video
@antoniobassi45205 жыл бұрын
con Benito non saremmo conciati cosi
@deg02395 жыл бұрын
Saremmo conciati molto peggio
@giovanniraffo1304 жыл бұрын
@@deg0239 .....avrebbe mandato gli italiani a combattere in Iraq , a fare prigioniero Saddam Hussein, andava a finire cosi', ne sono certo!!!!!
@economatohotelrelaisbellar9005 жыл бұрын
che canzone è a 21:10?
@fede14043 жыл бұрын
questa qui ;) kzbin.info/www/bejne/nZW9fZxvpLyBkMk
@albertomarcato42803 жыл бұрын
@@fede1404 seh, i coglioni di quel grande stronzo di Mussolini, bio kan! E' strumentale la musica e il link mi rimanda a uno stramaledetto giallo che canta. Try again.
@fede14043 жыл бұрын
@@albertomarcato4280 i smell racism :((
@albertomarcato42803 жыл бұрын
@@fede1404 annusi molto male, perchè si tratta di xenofobia.
@fede14043 жыл бұрын
@@albertomarcato4280 no annuso bene invece. quindi sei razzista e xenofobo.. omg man pick a struggle pls 💀
@mrblack66915 жыл бұрын
Spettacolo
@frachecca14 жыл бұрын
SIAMO PASSATI DAL FASCISMO AL CORONAVIRUS
@chaos39244 жыл бұрын
anche tu qua per studiare XD
@frachecca14 жыл бұрын
@@chaos3924 SARDELLETTA SPECIALE
@gustavoalejandrovivo52433 жыл бұрын
Lamentablemente no hay traducción al español. Se dificulta la comprensión.
@Zodd839 жыл бұрын
qualcuno forse conosce il titolo del tema che si sente a 30:05 ed in altri di questi documentari?
@fulviocolombo4888 жыл бұрын
Non so che brano sia, magari è qualcosa dei two steps from hell oppure Ivan torrent!
@matteotagliavento35385 жыл бұрын
Dux vaffancux
@eleniel10 жыл бұрын
buono per studiare storia
@madajd8 жыл бұрын
Molto meglio un libro
@jennylee87255 жыл бұрын
La piu' grande tragedia della nostra storia
@lindsaydavenport3454 жыл бұрын
sin dal l inieio si dimentica il franchismo...
@cesarebulegato28884 жыл бұрын
Pensate quanto può guadagnare un movimento in numeri se trova il modo di convincere i giovani borghesi, che non sempre sanno cosa fare della loro vita, a "darsi un senso". Se questo movimento è un movimento violento, una intera generazione viene psicologicamente rovinata. Poi c'è 'sta cosa delle "pressioni degli ambienti economici" che mi fa abbastanza arrabbiare. Erano consapevoli di cosa stavano facendo, quanto sangue stava per essere versato solo perchè alcuni ricchi volevano tutelare i loro guadagni immediati? Spero non fossero consapevoli. La speranza non fa male.
@dellecapacitailcoraggiofis75363 жыл бұрын
e se invece è un "movimento" politically correct... che generazione ne esce? di SCHIAVI
@cesarebulegato28883 жыл бұрын
Ehm... cosa intende lei come politically correct?
@rosariodonato9 жыл бұрын
interesante
@tomjerry78997 жыл бұрын
Io una volta ho veramebte assistito ad un agressione in russia da parte di fascisti russi ad un italiano di corpolo vicino rimini e lui a sua volta era fascista io proprio non capisco
@melissazanella39385 жыл бұрын
Ognuno è sovranista per sè e contro gli altri.
@gaetanojuniorschillaci4276 жыл бұрын
Dio è Dio semplicemente non proprio bisogna incontrarsi con Dio il suo amore va oltre queste meschine scenate se solo avrebbero avuto la fede di un granello di senape si sarebbe evitata la guerra Dio è tutto come dissi a un sacerdote a sua domanda chi era Dio per me io fin da bambino evitavo di fare la comunione e la risposta agli altri bambini era semplice io non ho la comunione non posso farla e psicologicamente era già pesante senza sacramenti in balia di tutti e tutto questo a influito molto sulla mia psiche pur avendo fede fin da bambino non so perché questa cattiveria anticlericale il tentare di sostituire Dio è stato un flagello vero e proprio e così tutto quello che ho scritto era rivolto a Dio no al Duce.
@lucaruffoni70724 жыл бұрын
Cosa ne pensa del libro di scurati
@buenahierba016 жыл бұрын
Inizia male dimenticando il Franchismo
@carmelodarrigo31896 жыл бұрын
Mr traduci le interviste Mma
@cheguevara75074 жыл бұрын
Ce lavete voluto voi poi dp il colpevole e mussolinibtroppo comodo ognuno si assumi le proprie responsabili ta mia culpa
@gheorgheovidiurosca22583 жыл бұрын
Bravo saluto al duce!!
@filippop17513 жыл бұрын
Sempre a testa in giù!
@giovanniraffo1303 жыл бұрын
@@filippop1751 si , come un salame appeso...............
@filippop17513 жыл бұрын
@@giovanniraffo130 Senza offesa per il salame...
@carpenrei8 жыл бұрын
un conto è dire che l INPS fu aperta fa Benito e un altro è sostenere che Benito ha dato per prima la pensione .... scusami cosa sono i pokemon??
@giuliosterchele46995 жыл бұрын
Benito ha dato la pensione,il pd se potessero c'e'la rubano.
@bottigliedabattaglia78705 жыл бұрын
@@giuliosterchele4699 analfabestia
@danielemeytre40103 жыл бұрын
@@giuliosterchele4699 le leggi che istituiscono le pensioni vanno dal 1895 al 1923
@danielemeytre40103 жыл бұрын
Sono due minchiate. L'infps era la ridenominazione di un ente preesistente. Debitamente ingigantito per garantire posti di lavoro in abbondanza a tutti i bene inseriti.
@lvcid.89587 жыл бұрын
Dux mea lux
@makomenos29217 жыл бұрын
loryItube LUX DEA MUX
@MrPozzo932 жыл бұрын
il programma dei fascisti sembra quello dei 5 stelle di adessso
@alek2863 жыл бұрын
Moravia avreste dovuto vestire in gonnella
@tommasoschioppo87092 жыл бұрын
12:58
@CEVOLIM3 жыл бұрын
sembra la storia di antifa in america
@marioinfanti91813 жыл бұрын
Caro professore, una piccola ma non importante e soatanziale precisazione. Credo più esatto cronologicamente anteporre il fascismo dal terzo al secondo posto e il nazismo posporlo al terzo. Tant'è che la storia ci ricorda che Hitler, all'inizio emulava Mussolini. Sbaglio?
@lucxscarvalho9 жыл бұрын
molto buono
@andrealenzi92099 жыл бұрын
documentario interessante,peccato che non ci siano le foibe.