Рет қаралды 483
Il presepe animato dell'Istituto Scalabrini di Bassano del Grappa è stato per decenni visitato e amato da decine di migliaia di famiglie che nel periodo Natalizio accorrevano a contemplare le scene della storia della Salvezza. Commozione per gli adulti, e stupore per i bambini erano i sentimenti principali. Curato per anni da una persona stupenda come era p. Angelo Bresolin, ha dovuto, alla fine cedere a difficoltà contingenti e ora da molti anni è chiuso.
Nel 2001 da un'idea di alcune persone, appoggiata dall'allora rettore p. Bernardo Zonta, si pensò di realizzare un video, che attraverso le immagini delle scene del presepe, raccontasse soprattutto ai bambini la storia dell'Amore di Dio per l'umanità.
Il video ci sembrò allora, e anche oggi a distanza di vent'anni, comprensibile molto chiaramente per i bambini; soprattutto grazie al testo di accompagnamento realizzato da Ottorino Calgaro. Molti catechisti lo adoperarono per spiegare ai bambini la storia di Gesù.
Penso che anche oggi forse a qualche bambino, accompagnato dai genitori, potrà servire guardare questa storia... La storia più bella!
Buona visione e Buon Natale a tutti.