La strage di Erba - Unomattina estate 10/07/2024

  Рет қаралды 12,751

Rai

Rai

19 күн бұрын

www.raiplay.it/programmi/unom... - E' il giorno della verità per la strage di Erba perché oggi la Corte d'Appello di Brescia deciderà se ammettere o meno la revisione della sentenza per Olindo Romano e Rosa Bazzi, i coniugi condannati in via definitiva nel 2011, per la morte di quattro persone: Raffaella Castagna, suo figlio Youssef Marzouk di appena due anni, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. I due sono accusati anche del tentato omicidio di Mario Frigerio, marito di Cherubini, ed unico sopravvissuto al massacro per una malformazione alla carotide. Istanza di revisione depositata non solo dalla difesa, ma anche dal sostituto procuratore generale di Milano, Cuno Tarfusser. Durante l'udienza dello scorso 16 aprile si è messa in dubbio proprio la testimonianza del supertestimone Mario Frigerio. Che cos'è questo deficit della memoria? E qual è il profilo psicologico e criminologico dei due coniugi? In studio Anna Vagli, criminologa. In collegamento da Brescia Edoardo Lucarelli con Paolo Moretti, giornalista La Provincia di Como, e Felice Manti, inviato Il Giornale.

Пікірлер: 103
@gianpierobertolone5612
@gianpierobertolone5612 17 күн бұрын
Ci mancavano pure le pippe sulla memoria anterograda. Se il povero Frigerio non può essersi ingannato perché dalle analisi risulta che il monossido di carbonio che aveva nel sangue era nella norma, bisogna domandarsi perché dal letto di ospedale disse che non aveva mai visto il suo aggressore per poi cambiare totalmente versione ed accusare Olindo. Nella prima Frigerio diede anche una sommaria descrizione dell'aggressore, dicendo che era grande e grosso e di carnagione scura. Dichiarazioni del genere ed il fatto noto a tutti che il nordafricano Azouz era un pregiudicato per reati di spaccio avrebbero dovuto indirizzare immediatamente gli inquirenti a cercare in certi giri. Invece è stato ritenuto subito plausibile che una strage così efferata fosse stata compiuta dai più improbabili degli assassini, resi però determinati e feroci per beghe di condominio. I quali assassini poi sono stati anche scaltrissimi nel nascondere e rendere introvabile qualsiasi prova a loro carico (tracce di sangue, impronte, vestiti imbrattati ed armi impiegate nella mattanza), per poi essere però così ingenui e maldestri da crollare subito negli interrogatori, autoaccusandosi e confessando tutto ad inquirenti che in mano non avevano uno straccio di prova a loro carico. Beh...auguriamoci tutti di non doverci trovare mai in certe situazioni, specialmente se si è persone semplici e socialmente irrilevanti come nel caso di Rosa e Olindo.
@user-wn3dv1vt3q
@user-wn3dv1vt3q 17 күн бұрын
Bellissimo commento peccato che qua nn se ne esce ...quei 2 poveri meschini marciranno in carcere e noi muti a guardare in silenzio ciò che potrebbe succedere a tutti
@aureliacosta189
@aureliacosta189 17 күн бұрын
Verissimo!
@gianpierobertolone5612
@gianpierobertolone5612 17 күн бұрын
​@@user-wn3dv1vt3qPurtroppo è vero. E questo mi indigna e mi sconvolge.
@matteoasaro4775
@matteoasaro4775 16 күн бұрын
State sereni, in carcere non ci sono due innocenti, ma bensì due feroci assassini sgozzatori di donne e bambini, totalmente privi di empatia al punto di dire che gli sembrava di uccidere conigli.
@MarcellaGerardi
@MarcellaGerardi 16 күн бұрын
La nostra magistratura fa paura
@aureliacosta189
@aureliacosta189 17 күн бұрын
Una vicenda Kafkiana!!!! Da brividi!!!!Poveri Rosa e Olindo! Una vita rubata!!!
@AnnaVallone-lq4ms
@AnnaVallone-lq4ms 17 күн бұрын
Le vittime sono da compiangere.tra essere c.era anche un bambino
@MuxiWeb
@MuxiWeb 17 күн бұрын
Io non lo so se sono o meno colpevoli, quello che invece so per certo è che i carabinieri sospettano SEMPRE le persone che hai vicino, tentano sempre di farti cadere in trappole ridicole, come ad esempio dirti che il tuo compagno ha già confessato, anche se non è vero e che ti ha dato la colpa di tutto, per vedere come reagisci, questo se fatto a una persona non molto sveglia porta a confessioni fasulle ! Chi è sotto stress è portato a ragionare in modo diverso dal solito, se ti promettono che ti daranno una mano se confessi tu tendi a fidarti in certi momenti, cosa MOLTO sbagliata perchè non stanno facendo i tuoi interessi, per questo dovrebbe essere SEMPRE presente il TUO avvocato agli interrogatori.
@matteoasaro4775
@matteoasaro4775 16 күн бұрын
In questo caso hanno visto benissimo, perche c'erano anni di litigi, minacce telefoniche, insulti, inseguimenti e risse. Ci sarebbe stato un processo a carico di Olindo e Rosa 2 giorni dopo la strage. Guarda caso. Quindi un movente grande quanto una casa, di cui gli innocentisti guarda caso non parlano mai e che invece è molto importante.
@tess3889
@tess3889 17 күн бұрын
Guardate la puntata delle Iene. Nessuno ci crede alla loro colpevolezza. Secondo me sono innocenti. Ecco perché questo secondo tentativo di rivedere il processo.
@user-rm6ww6wk9q
@user-rm6ww6wk9q 17 күн бұрын
Le iene😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@flaviom6814
@flaviom6814 17 күн бұрын
Le Iene, il tribunale del popolo 😂😂😂😂😂😂
@matteoasaro4775
@matteoasaro4775 16 күн бұрын
Purtroppo esiste una fattispecie numerosa di individui facilmente plagiabili, privi di senso critico. Non studiano, non si documentano da altre fonti, se non dal Vangelo di qualche grande maestro che di volta in volta scelgono. In questo caso gli apostoli sono due: Montolli e Schembri.
@AnnaVallone-lq4ms
@AnnaVallone-lq4ms 17 күн бұрын
Ci vuole un bel coraggio prima a confessare un delitto terribile e poi a presentarsi come santi
@matteoasaro4775
@matteoasaro4775 16 күн бұрын
La revisione è stata giudicata inammissibile, perché non c'erano nuove prove. Tutte le cosiddette nuove prove non sono tali. Sono la riproposizione di prove vecchie. Discorso chiuso e inutili tutti i tentativi di mistificazione.
@supernapo
@supernapo 11 күн бұрын
E come no. A Frigerio chiesero quando fa 100 meno 7 e lui rispose 107.Lei cosa direbbe?
@matteoasaro4775
@matteoasaro4775 11 күн бұрын
@@supernapo sa qual'è il punto? Che ne' Frigerio, né la macchia di sangue nel battitacco sono prove fondamentali. La prova fondamentale è la confessione di Olindo del 10 gennaio 2007 unita al pesante movente di 6 anni di gravi episodi di odio e ai rilievi autoptici. Non sono importanti nemmeno le confessioni con Picozzi perché non genuine, dato che miravano a far ottenere l'incapacità di intendere e di volere eliminando la premeditazione e facendo apparire che l'unico movente fosse di natura paranoica.
@PierpaoloPusceddu-v4v
@PierpaoloPusceddu-v4v 16 күн бұрын
una cosa sola. due persone come loro e impossibile che abbiano commesso una cosa cosi orribile. Sono Innocenti al100 X 100. IO Cittadino Italiano Mi sento indignato. ( Vergogna )
@matteoasaro4775
@matteoasaro4775 16 күн бұрын
Riservi la sua indignazione per altre cose che in Italia non vanno. In questo caso i due assassini sono dove devono stare e non a spasso come vorrebbero i loro avvocati. Se si prenderà la briga di studiare gli atti del processo scoprirà che ci sono una valanga di prove contro Olindo e Rosa, che vanno ben al di là delle eccezioni e mistificazioni fatte dalla difesa.
@lidianovellithelilinov7585
@lidianovellithelilinov7585 17 күн бұрын
Mi dispiace per Rosa e Olindo, tante prove convergono per la loro innocenza, testimonianze rifatte/suggerite, confessioni per niente esatte. Sono tra quelle persone che li ritengono innocenti… speriamo che in futuro chiarezza sarà fatta
@matteoasaro4775
@matteoasaro4775 16 күн бұрын
Tutte mistificazioni. Le confessioni sono state libere e dettate dalla speranza di avere uno sconto di pena. Se le ascolti bene. Sono talmente piene di circostanze che solo gli assassini potevano conoscere, da non lasciare dubbi sulla loro colpevolezza. E dalle stesse emerge una totale mancanza di empatia verso le vittime. Durante il processo i due nella gabbia ridevano e parlavano tra loro con totale indifferenza.
@lidianovellithelilinov7585
@lidianovellithelilinov7585 16 күн бұрын
@@matteoasaro4775 ma guarda, ho rivisto proprio ieri la confessione di lui, forse sono ingenua, ma è proprio il modo di raccontare l’accaduto che mi fa pensare. Un conto è seguire la Cicci a et farle paura (che ho messo sul conto di aver visto troppi film), un conto è raccontare come aver uccido tutte quelle persone e soprattutto il bambino come se raccontasse di essere andato a far la spesa
@GabrielePaoloCarosi
@GabrielePaoloCarosi 17 күн бұрын
dite alla signora vagli di studiare le carte prima di parlare
@jonterri751
@jonterri751 17 күн бұрын
Mi sembra molto preparata ,la verità è che non vogliono ammettere di aver rubato 20 anni di vita a 2 persone
@matteoasaro4775
@matteoasaro4775 16 күн бұрын
​@@jonterri751è molto impreparata invece, perché ripete la pappardella di Montolli e dell'avv. Schembri. Se studiasse gli atti scoprirebbe che ci sono un'infinità di prove.
@jonterri751
@jonterri751 16 күн бұрын
@@matteoasaro4775 ma lei ha visto come hanno interrogato Frigerio le auguro di non trovarsi mai al posto di Rosà e Olindo
@matteoasaro4775
@matteoasaro4775 16 күн бұрын
@@jonterri751 vede, se lei si fosse presa la briga di studiare gli atti anziché leggere e sentire il vangelo secondo Montolli e Schembri, saprebbe che la testimonianza di Frigerio non è decisiva nello stabilire la colpevolezza di Olindo e Rosa. La si potrebbe pure stralciare e resterebbero a loro carico una marea di prove. Ma se lei non studia gli atti, ripeto, non potrà mai apprezzarlo. Quanto al suo augurio, che contraccambio, non ho intenzione al momento di sgozzare donne e bambini per futili motivi, come loro hanno fatto e quindi dovrei riuscire ad evitarlo.
@jonterri751
@jonterri751 16 күн бұрын
@@matteoasaro4775 🤣🤣🤣il mio augurio e di non trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato, in carcere purtroppo ci sono anche persone innocenti
@marinamarina2617
@marinamarina2617 17 күн бұрын
ora gli innocentisti che ci hanno lucrato sopra questo caso mediatico, si scusassero con i parenti delle vittime
@Helga7850
@Helga7850 17 күн бұрын
Io vedo tanti doppiopesismi....anche molto illogici e parziali. Cioè i Romano sono innocenti anche se hanno confessato, mentre Bossetti è colpevolissimo perché è un maschio...e i maschi sono predatori.
@user-wn3dv1vt3q
@user-wn3dv1vt3q 17 күн бұрын
@@marinamarina2617 scusati tu col mondo per parlare senza conoscere
@aureliacosta189
@aureliacosta189 17 күн бұрын
Cioe'? Perché dovrebbero scusarsi? Solo perché non si sono valutati elementi che avrebbero potuto affermare la verità ?
@Tanadelloscoiattolo
@Tanadelloscoiattolo 7 күн бұрын
Mamma mia di fronte alla parola 'pista marocchina', l'italiano medio come dimostrato da tutti i commenti è pronto a cavalcare l'onda del revisionismo pure di fronte a uno sgozzato che ha visto in faccia il suo aggressore e dei rei confessi, siete meravigliosi 😂 Finalmente ora basta, punto, fine, e buttare le chiavi.
@coco-mw5jv
@coco-mw5jv 17 күн бұрын
Tutti vogliono sono guadagnare
@martaoselini
@martaoselini 17 күн бұрын
Hanno confessato particolari agghiaccianti.Un ergastolo è poco.Tre gradi di giudizio li hanno condannati.Basta non se ne può più .Colpevoli.
@piergiannisechi8659
@piergiannisechi8659 17 күн бұрын
Infinità di inesattezze, e confessioni con foto. Sii meno granitico perché nel tritacarne giudiziario/mediatico potrebbero finirci tutti
@aureliacosta189
@aureliacosta189 17 күн бұрын
Infatti,mai giudicare gli altri!
@gianlucamichelatti4315
@gianlucamichelatti4315 17 күн бұрын
Per me sono innocenti sono stati incastrati i colpevoli sono altri.Devono uscire dal carcere subito.Tutto quello che è successo a loro può succedere a chiunque di noi.
@flaviogatti5092
@flaviogatti5092 17 күн бұрын
Se hai prove che i colpevoli sono altri vai in Procura. Quello che pensi tu non vale nulla. Che potrebbe succedere a chiunque proprio no. Io non ho mai commesso reati e mai lo farò. Punto.
@gianlucamichelatti4315
@gianlucamichelatti4315 17 күн бұрын
@@flaviogatti5092 anche quello che pensi tu non vale niente ognuno ha le proprie opinioni io rispetto le tue tu rispetta le mie chiaro.
@flaviogatti5092
@flaviogatti5092 17 күн бұрын
@@gianlucamichelatti4315 No no no, io rispetto le decisioni dei processi dopo tre (3) gradi di giudizio. È chiaro? Se hai prove contrarie vai in Procura, altrimenti evita di ragliare. Chiaro?
@gianlucamichelatti4315
@gianlucamichelatti4315 17 күн бұрын
@@flaviogatti5092 Ciccio io non ti ho offeso vedi di farlo anche tu .Chiaroooo
@flaviogatti5092
@flaviogatti5092 17 күн бұрын
@@gianlucamichelatti4315 Per non essere offeso è necessaria la ragione e argomenti precisi, non a caxxo... E l'argomento preciso è uno solo: sono stati condannati dopo tre gradi di giudizio...vedi un po'...
@user-pr8ed3dz8d
@user-pr8ed3dz8d 17 күн бұрын
Anna vagli 6⃣ più bella che b perché avrebbero dovuto confessare in cambio di cosa ,nessuno avrebbe confessato 4⃣ omicidi in cambio di niente, se estranei , meditate 😊
@MuxiWeb
@MuxiWeb 17 күн бұрын
Probabilmente hanno confessato perchè i carabinieri gli avevano promesso un trattamento di favore, te lo dicono sempre, magari li avevano convinti che ormai sarebbero andati in galera perchè le prove erano schiaccianti, ma che se confessavano il magistrato sarebbe stato clemente, quando nella realtà questi due scemetti si sono autoincriminati, è una prassi normale dei carabinieri fare queste cose, tentano SEMPRE di farti cadere in contraddizione anche raccontandoti frottole, per questo dovrebbe essere sempre presente il tuo avvocato agli interrogatori, specialmente su casi cosi importanti e di rilevanza mediatica.
@aureliacosta189
@aureliacosta189 17 күн бұрын
Hanno voluto impedire che la giustizia si affermasse...ma il caso non e' chiuso. La verita' emergera'.
@matteoasaro4775
@matteoasaro4775 16 күн бұрын
La verità è già emersa 17 anni fa. Lasciamo riposare le povere vittime di questi due criminali. Ti ricordo che Olindo definì dopo gli omicidi Raffaella Castagna "quella bastarda" e disse che mentre uccideva gli sembrava di uccidere conigli.
@VNn2023
@VNn2023 17 күн бұрын
Leggete le sentenze, sono fatte benissimo, non c'è alcun dubbio che siano stati loro.
@tizianasavini506
@tizianasavini506 17 күн бұрын
Poverini...capitati in qualcosa più grande di loro....come quel poverino in carcere per l Angelo Gambirasi
@leonida5293
@leonida5293 17 күн бұрын
Che marciscono in galera, per quello che hanno fatto...
@ricoenrico3117
@ricoenrico3117 17 күн бұрын
gli sbagli della giustizia hanno tempi lunghi, nessuno ammette che hanno sbagliato, basta vedere quel povero Bassetti in carcere da innocente, l'opinione pubblica aspetta sempre il colpevole loro
@leonida5293
@leonida5293 17 күн бұрын
Secondo me, non sono Innocenti sia Olindo Romano e Rosa Bazzi. Per non parlare di Massimo Bossetti. Gli esami della scientifica portano che sugli slip della povera yara fu trovato la sperma di Bossetti come mai?
@ricoenrico3117
@ricoenrico3117 17 күн бұрын
loro non tornano indietro.
@aureliacosta189
@aureliacosta189 17 күн бұрын
Condivido pienamente il vostro pensiero.
@stefano-8435
@stefano-8435 16 күн бұрын
Colpevoli
@carmeloarnone1706
@carmeloarnone1706 15 күн бұрын
Se escono escono fra 10 anni quando i giudici sono vecchi
@paoladenti3121
@paoladenti3121 13 күн бұрын
Sono innocenti...perché due persone non in grado di fare una simile strage .... due incapaci poverini ....questa strage è stata compiuta da professionisti ....
@annademichele6867
@annademichele6867 15 күн бұрын
Ma di che si parla, del niente assoluto
@chiarabisi1531
@chiarabisi1531 12 күн бұрын
Uhm uhm uhm gli interventi della giornalista
@gianfrancorisso201
@gianfrancorisso201 17 күн бұрын
È Meglio L'Erba dei Vicini che I Vicini Di Erba😂😂😂❤
@florinteme5585
@florinteme5585 17 күн бұрын
Sono loro criminali deve stare in carcere per sempre
@FreeMind4492
@FreeMind4492 17 күн бұрын
Qua di criminale c'è solo la tua ignoranza abissale.
@gabrieleguida3369
@gabrieleguida3369 17 күн бұрын
Due innocenti in carcere !
@vitomessina3784
@vitomessina3784 17 күн бұрын
in italia? NORMALISSIMO, specie se trattasi di Omicidio Mediatico, quindi commesso da Massoni Satanisti, dai tempi di Cogne
@antonellodiberardino2718
@antonellodiberardino2718 17 күн бұрын
Eri là quando è successo il fatto?
@mariarovati265
@mariarovati265 17 күн бұрын
Ma smettila ,dovevano stare in carcere ,invece sono già fuori
@jerac17rinc16
@jerac17rinc16 17 күн бұрын
Non c'era bisogno di essere la. Oggi basterebbe informarsi.
@antonellodiberardino2718
@antonellodiberardino2718 17 күн бұрын
@@jerac17rinc16 ah non credo proprio anche se ti informi
@zagorzagorakis9267
@zagorzagorakis9267 17 күн бұрын
Sedia elettrica a sti due
@Aviciism7861
@Aviciism7861 17 күн бұрын
Te lo auguro a te
@aureliacosta189
@aureliacosta189 17 күн бұрын
Si auguri di non vivere la stessa sorte di Rosa e Olindo...in tal caso le auguro che non ci sia nessuna pietas umana che venga condannato senza pietà...anche se innocente.
@Aviciism7861
@Aviciism7861 17 күн бұрын
@@aureliacosta189 brava diglielo 🤝👏👏👏👏
@aureliacosta189
@aureliacosta189 17 күн бұрын
@@Aviciism7861🌹
Misseri, la prima intervista fuori dal carcere
13:04
Rai
Рет қаралды 180 М.
Задержи дыхание дольше всех!
00:42
Аришнев
Рет қаралды 3,3 МЛН
Heartwarming Unity at School Event #shorts
00:19
Fabiosa Stories
Рет қаралды 22 МЛН
Pedaggio autostrade - Unomattina estate 10/07/2024
12:02
Strage Erba, legali Olindo e Rosa: "Sperano in revisione processo"
2:21
Corriere della Sera
Рет қаралды 654
Strage di Erba, che cosa successe l'11 dicembre 2006
1:04
Il Sole 24 ORE
Рет қаралды 6 М.
Strage Erba, Marzouk: "Spero che si riapra processo"
0:48
Corriere della Sera
Рет қаралды 757
Strage Erba: Olindo e Rosa arrivati in tribunale a Brescia
0:22
Corriere della Sera
Рет қаралды 1,1 М.