La Street Photography NON è quello che pensi | Riflessioni Fotografiche

  Рет қаралды 4,013

SLW_Production

SLW_Production

Күн бұрын

Cosa ne pensi di questo genere fotografico?
Fammelo sapere nei commenti!
Se il video ti è piaciuto mi raccomando metti like ed iscriviti!
Attrezzatura Utilizzate:
Foto/Video:
Canon R5
Canon R
Canon RF 24-105L
Canon RF 50 1.8
Canon EF 70-200 II
DJI MINI 3 PRO
DJI Ronin RSC2
Audio/Editing Audio:
Comica Boom 2
Scarlett Clarett 2PRE usb
Shure SM7b + Cloud CL1
Ableton Live
RX 9
Adam Audio A7x
PhottixM200B

Пікірлер: 81
@Lorenzo_Melocchi
@Lorenzo_Melocchi 10 ай бұрын
Mi pare quasi un miracolo, uno KZbinr giovane che parla in modo sensato di street photography! Iscritti dopo pochi secondi si video hai tutta la mia solidarietà e appoggio.
@SLW_Production
@SLW_Production 10 ай бұрын
Grazie mille Lorenzo per le belle parole e benvenuto sul canale! 🙏🏻
@Lorenzo_Melocchi
@Lorenzo_Melocchi 10 ай бұрын
@@SLW_Production grazie a te, hai profilo Ig?
@Neldot
@Neldot 8 ай бұрын
Bravo, da fotografo di vecchia data approvo. Troppi fotografi, anche quelli che si atteggiano a professionisti, confondono il reportage di strada con la street photography. Tonnellate di immagini che non trasmettono alcun messaggio, non colgono nessun attimo speciale, ma hanno in comune solo il fatto che sono state prese per strada. Eppure basterebbe studiare un pò i grandi fotografi del passato, che avevano ben chiaro cosa fosse la street ed in cosa differisse dal reportage...
@SensiMattia
@SensiMattia 11 ай бұрын
Ciao! È il primo tuo video che ho il piacere di vedere e me ne recupererò sicuramente altri. Entrando nel merito del video, sono d'accordo con praticamente tutto e infatti feci un video simile tempo fa (anche se più acerbo). L'unica cosa che mi sento di specificare è che anche i grandi maestri non escono di casa e magicamente fanno solo foto "stampabili". Quello che intendo è che è quasi necessario fare quelle foto insignificanti, per creare una memoria muscolare, capire il proprio stile e interesse e allenare l'occhio. Poi chiaramente chi fa il tutto apposta "male" per i like è un altro discorso, la chiave è la consapevolezza. Sul mio canale ci sono parecchi pov in cui provo tantissime cose diverse, proprio perché il mio intento è mostrare un processo e una crescita. Ho letto anche un commeto che parla della famosa privacy. È vero, in Italia non si potrebbe (anche se ci sono degli escamotage), ma diciamoci la verità, è molto limitante, e se si seguisse questa regola in italia la street non esisterebbe, o meglio esisterebbe solo il fotogiornalismo fatto dai professionisti.
@SLW_Production
@SLW_Production 10 ай бұрын
Scusa il ritardo nella risposta! Darò una occhiata ai tuoi video 👀 Sono assolutamente d’accordo con il discorso che le foto inutili servono, però qui mi sono concentrato nel discutere sul cosa sia la street e che spesso non è ciò che ci “vendono”! Sul discorso privacy è vero è limitante, però non costa niente nel caso in cui si faccia un primo piano, prima di pubblicarlo e lucrarci sopra (come fanno spesso i creator sui social), chiedere se è possibile pubblicare la foto. Poi chiaro che qui si entra in un tema molto ampio dove ci sono diverse situazioni e contesti… è diverso fare un primo piano ad un soggetto al bar che si fa gli affari propri dal fare lo stesso primo piano ad un evento ad un soggetto che sta assistendo all’evento stesso. Bisogna avere sensibilità!
@SensiMattia
@SensiMattia 10 ай бұрын
@@SLW_Production certo ho capito cosa intendi, infatti ero d'accordo sul fare le cose "male" apposta solo per marciarci sopra sui social, quella è una presa per il culo verso il genere, gli altri fotografi e anche gli spettatori
@Calamastruno
@Calamastruno 11 ай бұрын
C’era il bisogno di dirlo? Sì! Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di dirlo! Condivido a pieno ogni singola tua parola espressa nel video e apprezzo anche la scelta di non mettere foto o riferimenti per non passare da saccente. Complimenti!
@SLW_Production
@SLW_Production 11 ай бұрын
Grazie mille per il supporto e le belle parole!
@mohammedsellami9811
@mohammedsellami9811 8 ай бұрын
È la prima volta che guardo un tuo video, visto che sono un principiante in fotografia (più o meno un fa ho comprato la mia prima macchina fotografica Entry level) ma anche se sono nuovo in questo, mi hai aperto gli occhi se posso dirla così, infatti guardando il tuo video tutto quello che hai detto, ha senso!! Grazie e spero che un giorno (come ha detto una certa Nadia) approfondire in questo argomento!! Un saluto dal Marocco!
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Mi fa piacere sapere che il video ti sia stato d’aiuto! Visto l’interesse intorno a questo video sto incominciando a pensare a una parte 2!
@roccomal
@roccomal 8 ай бұрын
Ciao, premetto che apprezzo molto che tu abbia realizzato questo video trattando seriamente una tematica fin troppo discussa in rete (e non) di questi tempi, e mi trovo d'accordo anche con molte tue affermazioni, mentre dissento su alcune altre.. per me la Street è la libertà totale di espressione, un po' l'equivalente del Jazz per fare un paragone musicale, e come tale può davvero difficilmente essere circoscritta da definizioni o da vincoli, tanto è vero che si vede davvero di tutto in questo ambito, ma non saprei come individuare una foto che non è Street tra le tante che vengono proposte come tali, magari si può parlare di brutta Street o di foto che dicono poco o niente, e aggiungo molto spesso tutte uguali tra loro, ma in questo caso il problema è forse della poca preparazione o cultura dell'immagine di chi osserva e poi lascia i famosi like, ma il discorso diventerebbe troppo complesso per essere affrontato qui. Sicuramente contestualizzare il soggetto dovrebbe essere la regola, e dovrebbe valere più il "tutto a fuoco" che non le aperture col super sfocatone, ma anche qui sono sempre scelte degli autori, giuste o sbagliate che siano.. quanto invece all'accostamento con altri generi diciamo "limitrofi" come il Reportage, o il Fotogiornalismo, per quanto apparentemente simili a mio parere non lo sono affatto, e come dico sempre se il Reportage è (o almeno dovrebbe essere) "la grande verità", la Street è "la grande bugia", nel senso che si dovrebbero cercare non solo i soggetti che riteniamo interessanti in un certo contesto, ma anche una eventuale relazione tra di loro, anche costruita grazie all'occhio attento del fotografo (e qui la faccenda è tosta) in modo che una scena o un'azione ordinaria diventi straordinaria (sì lo so che questa è una frase fatta ormai, ma passamela), ma anche momenti di umorismo, di leggerezza, o di semplice documentazione. Aggiungo (e termino) che anche la foto del businessman che corre con la valigetta per prendere il bus, per quanto banale possa sembrare oggi, magari tra 30 o 50 anni potrebbe assumere un significato completamente diverso in seguito a un cambiamento radicale del contesto o degli stili di vita, forse non di interesse documentale quanto i ritratti di McCurry, ma in ogni caso.. perché no? Perdona se mi sono dilungato un po' nel commento, ma la questione è controversa e ci sarebbe davvero tantissimo da dire. 🙌
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Ciao e grazie per la tua riflessione. Potrei farci un video a riguardo, nel mentre però cerco di risponderti qui nei commenti! In primo luogo la street è un genere fotografico dai contorni frastagliati che la portano spesso a mischiarsi ad altri generi. Allo stesso tempo però anche un genere così "sfuggente" alle regole ne ha alcune, non tanto di soggetto, quanto più di ambientazione e relazione dei soggetti/ambienti coinvolti. Provo a fare qualche esempio: non è sufficiente fare un ritratto in città (businessman con valigetta, primo piano, 135mm 2.8 per intenderci) per dire che esso appartenga alla street infatti può essere "solo" un ritratto o una foto (come hai fatto intendere tu) documentaristica di "testimonianza"; non è sufficiente fare una foto ad una chiesa/ad un monumento per dire che esso sia street... infatti può rientrare nella fotografia di "testimonianza", di evento o d'architettura; non è sufficiente fare una foto ad una bicicletta appoggiata ad un palo per dire che sia street infatti può essere una foto di still life... e così ancora. Per me ad esempio la foto dell'uomo con la valigetta assume un significato di street quando viene posto in relazione con altri soggetti o con l'ambiente. Voglio provare a descriverti una scena che secondo me (con il medesimo soggetto) potrebbe essere definita di street: cercherei di ritrarre l'uomo con la valigetta all'ingresso di una metropolitana, di un taxi o di un mezzo che ambienti ancora di più il senso della fretta e/o cercherei di immortalare il "distacco" e il contrasto tra gli umori di diverse persone all'interno del medesimo mezzo/ambiente. Se invece voglio lasciare una testimonianza (stile foto del dress code di inizio 900') senza tenere conto della "bellezza della foto" allora l'ambientazione e il resto importa molto di meno e l'elemento principale sarà il soggetto stesso... ma non sarà comunque street perchè manca la relazione... infatti ciò che abbiamo fatto è una foto che documenta la realtà nel giorno x dell'anno y e testimonia il suo avvenimento senza ulteriori significati. Da non confondersi poi la foto di testimonianza con il ritratto "puro" (vedi McCurry o Leibovitz) che invece cerca di estrarre dal soggetto un elemento "celato" o di amplificare una sua caratteristica tramite una posa, un gesto, un vestito o un'ambientazione (anche qui ci sarebbe da parlare per ore dato che il ritratto ha diversi sottogeneri con molteplici scopi). Poi è chiaro che spesso capita che foto di ritratto/documentaristiche/di reportage rientrino in tutto o in parte nella definizione di street in funzione della loro costruzione e significato. Però credo non sia corretto eliminare i "limiti" poichè così facendo varrebbe la frase "tutto è street fin quando è in città o in una strada". Ovviamente poi ciò che distingue una grande foto definita "arte" da una foto che non funziona (o brutta) ovviamente ci sono altre mille cose da tenere conto. Sul discorso invece della grande bugia/grande verità qui dipende tutto da ciò che il fotografo intende costruire. Sono d'accordo che nella street si possono fare giochi di prospettiva che invece non sono "permessi" (o comunque entro certi limiti) nella fotografia di reportage (giornalistica) e nella documentaristica. Concludo dicendo che i limiti di cui abbiamo parlato sono del tutto teorici, i grandi maestri della fotografia insegnano che una volta appresi e fatti nostri possono anche essere rotti, creando qualcosa di ancora più unico e particolare.
@roccomal
@roccomal 8 ай бұрын
@@SLW_Production Scusami se arrivo solo ora, ti ringrazio davvero per questa risposta e per come hai articolato punto per punto, su ognuno dei quali mi trovi praticamente d'accordo, e più ancora apprezzo la parte finale!
@brunellaseverino4468
@brunellaseverino4468 4 ай бұрын
Bravo!riflessione attenta e veritiera ,io sono appassionato di questo di genere fotografico , vedo dei filmati veramente ridicoli di fotografi di street a cui consiglio di andare a vedere cosa hanno fatto i maestri della fotografia forse qualcosa imparano sull argomento....
@SLW_Production
@SLW_Production 4 ай бұрын
Grazie delle belle parole e del supporto! Purtroppo è così 😕
@carlomaule
@carlomaule 10 ай бұрын
Concordo in pieno, io pratico un'altro genere di foto (avifauna) e bisogna considerare anche che un sacco dei personaggi che descrivi sparano su soggetti senza chiedere nulla, quando a differenza si deve sempre chiedere l'autorizzazione e la liberatoria per pubblicare. Comunque, in tutti i campi di foto ormai c'è di tutto e in alcuni casi (e mi riferisco al mio ramo) sono fotomontaggi fatti anche talmente male che si vede lontano un miglio, ma nonostante questo i likes ricevuti sono sempre maggiori rispetto ad altre foto vere.
@SLW_Production
@SLW_Production 10 ай бұрын
È un bellissimo genere l’avifauna anche se lo pratico per lo più per passare una giornata nella natura! Comunque sì ormai le persone per sentirsi “noti” sui social sono disposti a fare carte false. Che poi io mi chiedo: che gusto c’è? Anche perché hai la consapevolezza che, nel momento in cui non dichiari l’intento del fotomontaggio, nel momento in cui qualcuno ti farà qualche domanda o quando avrai l’opportunità di dimostrare il tuo valore farai una figura barbina 😅
@carlomaule
@carlomaule 10 ай бұрын
@@SLW_Production il gusto del like !! Poi.. like lasciato da chi, nella maggior parte, non praticando non sa ne può valutare oggettivamente ma solo di "pancia"
@adrian92lu
@adrian92lu 8 ай бұрын
Finalmente qualcuno che lo dice 90minuti di applausi. Grazie 👏🏼👏🏼👏🏼 (penso anche di sapere a chi ti riferisci quando parli di quel qualcuno che spaccia i suoi pov per street photography)
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Ciao grazie delle belle parole e benvenuto sul canale! Non so a chi ti riferisci però ce ne sono diversi in rete!
@mosk_1
@mosk_1 6 ай бұрын
Standing ovation. Non hai sbagliato una parola. Ora diffondiamo in verbo.
@SLW_Production
@SLW_Production 6 ай бұрын
Grazie davvero! So bene che questo video genererà molte polemiche, ma, almeno per il momento, la penso così… infondo basta studiare le foto dei grandi maestri di Street…
@mosk_1
@mosk_1 6 ай бұрын
@@SLW_Production la street è un genere fotografico molto difficile, NON SONO FOTO IN B/N FATTE IN STRADA, c’è molto di più dietro: oltre la tecnica c’è un racconto, una storia, qualcosa di usuale che passa inosservato, come hai detto tu. Ma nel mondo del superficiale passa tutto per buono. Per fortuna ci sono nuove leve come te che studiano, prima di fotografare.
@SLW_Production
@SLW_Production Ай бұрын
grazie delle belle parole e dei complimenti, scusa il ritardo nella risposta ma non mi è arrivata (o mi sono perso) la notifica KZbin! sono d'accordo. Purtroppo i social hanno aumentato esponenzialmente il numero di persone che parlano senza neanche aver provato a elaborare o approfondire ciò che dicono. Poi sbagliare è umano!
@giuseppe.g
@giuseppe.g 7 ай бұрын
Finalmente qualcuno che parla seriamente di street, like e iscrizione immediata
@SLW_Production
@SLW_Production 7 ай бұрын
Grazie delle belle parole! Benvenuto sul canale!
@simonecuna5028
@simonecuna5028 8 ай бұрын
Finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato a riguardo!
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Benvenuto sul canale e grazie per le belle parole! 🙏🏻
@nadiagrimolizzi1366
@nadiagrimolizzi1366 10 ай бұрын
La street è molto trendy ultimamente ma presa alla leggera, se riesci ad approfondire questo argomento sarebbe il top, Bravo !!!
@SLW_Production
@SLW_Production 10 ай бұрын
Certo lo approfondisco volentieri, ci farò un video a riguardo! Quale aspetto ti interesserebbe di più scoprire?
@LeonardoDeRubeis
@LeonardoDeRubeis 8 ай бұрын
riflessione interessate. Ma quindi volendo fare una valutazione di una focale utile per fare Street, un 45mm pensi sia troppo? Limite massimo 35?
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Penso non ci sia una focale “definitiva” come dicono molti per nessun genere fotografico. Dipende tutto da cosa vuoi raccontare, quanto ambiente riprendere oltre al soggetto e alla tua creatività. Io personalmente amo il 50mm… negli ultimi tempi mi sono comprato il 35mm per provare a darmi uno stimolo in più!
@gualtieromeloni9559
@gualtieromeloni9559 8 ай бұрын
Hai detto una cosa che ho detto anch'io anni fa durante alcuni corsi di fotografia ai frequentatori per stabilire se una foto è valida: l'appenderesti stampata nella sala di casa tua?. Le tue affermazioni, sacrosante!
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Ti ringrazio davvero per le belle parole! Penso sia una domanda che consente di essere obiettivi con noi stessi… infatti alle volte una foto ci piace tanto (magari per la fatica che abbiamo compiuto per scattarla) da non notare degli errori o da non cogliere eventuali possibilità di miglioramento! Ciò non vuol dire che dobbiamo buttare via tutte le foto “non perfette”, ma che bisogna onesti e obiettivi per poter migliorare!
@alessiolavarini3528
@alessiolavarini3528 8 ай бұрын
Beh primo tuo video che vedo e…chiaro, coraggioso
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Benvenuto sul canale! Grazie delle belle parole!
@ciroisaia607
@ciroisaia607 5 ай бұрын
Concordo in pieno il tuo pensiero Simo!!!
@SLW_Production
@SLW_Production 5 ай бұрын
grazie!
@donchisciottev
@donchisciottev 8 ай бұрын
Quasi completamente d'accordo con te. Mi sono veramente stancato di vedere gente che ci propina per street photography, paesaggi urbani senza l'elemento umano, praticamente foto di architettura. Oppure, ad esempio, portoni e persiane malridotte (nature morte), oppure vecchie auto parcheggiate, oppure, ancora peggio, ritratti non ambientati.
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Come ho già detto è giusto sperimentare… ma trovo assurdo che fotografi professionisti propinino street photography dove di questo genere nelle foto c’è solo il tag 😅
@roccomauroarem1772
@roccomauroarem1772 8 ай бұрын
Finalmente qualcuno che lo dice!!
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Grazie del supporto, benvenuto sul canale! 🙏🏻
@nicolapadedda365
@nicolapadedda365 8 ай бұрын
Gran video!
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Grazie mille benvenuto sul canale!
@lucianoadami7231
@lucianoadami7231 8 ай бұрын
La fotografia è una arte democratica ci fa credere di essere tutti artisti . Tutti abbiamo un sacco di foto di persone a noi care di noi stessi quando eravamo giovani . La fotografia ci permette di fermare il tempo di raccontare la gente le cose sono la nostra memoria . Molte sono le foto famose anche se molte sono costruite mi viene in mente il legionario colpito a morte o il bacio sulla panchina e molte altre è il pensiero che conta quello che fa una bell foto è trasmettere emozione piacere a chi guarda e non è per niente facile da fotoamatore scarso 👋👋
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
In fondo siamo tutti fotografi scarsi! È però da evidenziare che le foto diventate famose nascono da persone che hanno dedicato la loro vita a raccontare con grande spirito di studio e osservazione il loro soggetto… Infatti se fosse sempre questione di fortuna o di “uscire e scattare” saremmo quasi tutti grandi fotografi! Ognuno deve scattare nel modo che più gli si addice e piace, ma bisognerebbe avere, nel momento in cui si “vende” la propria arte, anche un po’ di spirito di autocritica e critica che manca moltissimo ai giorni nostri! Saluti e benvenuto sul canale!
@RobertoBolognesi-82
@RobertoBolognesi-82 11 ай бұрын
È un genere abusato, saturo di tutto, forse più di altri generi. Troppi pensano che sia facile scattare in strada, quando invece è il contrario: produrre una foto che significhi qualcosa in quel contesto è davvero difficile. L'apparente facilità li ha fatti cadere in questa trappola, col risultato di portare a diffondere il messaggio "esci in strada e cogli l'attimo", da qui storpiare il senso stesso della street con la conseguenza che hai descritto nel video.
@SLW_Production
@SLW_Production 11 ай бұрын
Purtroppo è la dura verità! Ormai la concezione è “tutto è arte, nulla è brutto e nulla è sbagliato tutto dipende da ciò che vedi tu” Mah 🤷
@EveryDayHeroes89
@EveryDayHeroes89 8 ай бұрын
Ciao slw se fai dei tutorial con le basi della fotografia apertue, iso ecc ti promuovo con il mio canale che ho promesso ai miei iscritti che lo avrei fatto ma non ho tempo..
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
ciao Johnny ti ringrazio della proposta ma ho deciso di indirizzare questo canale su altri argomenti poichè di fotografi e tecnici che parlano degli argomenti che chiedi ce ne sono assai! Se e quando mi capiterà di poter parlare di tecnica di base all'interno di un argomento più ampio sicuramente ev lo farò!
@SLW_Production
@SLW_Production 11 ай бұрын
A parte una foto di McCurry le altre foto come la foto di copertina di questo video e la foto ad inizio video sono state scattate da me! Come ho detto nel video anche io all’inizio ho sperimentato, per poi rendermi conto che quegli scatti non sono street photography, ma solo foto brutte!
@stefano.pascazi
@stefano.pascazi 6 ай бұрын
Ciao e complimenti per il video. E' la prima volta che commento uno dei tuoi video perchè mi sento in parte d'accordo, in parte no. La street photografy nasce con l'idea di raccontare l'attuale, il quotidiano che vediamo nelle strade (che poi non è necessario essere in città, sia chiaro) ed è solo e soltanto questa la definizione di street, nessun'altra. Ora, se io fotografo un passante vestito di arancione che è fermo sotto un semaforo di colore arancione e con un cielo arancione al tramonto che viene riflesso sulla vetrata di fronte a lui è street? Si, quanto la stessa foto con lo stesso soggetto vestito di marrone. Medesima foto, differente risultato, ma comunque un racconto del momento (da non confondere con il reportage che è una narrazione) e per tanto street. La differenza è soltanto una tra le due: la foto con il tizio arancione è un qualcosa di inusuale, l'altra no. Una ci farà dire wow, l'altra meh. Quindi uno può fare tutti i POV STREET che vuole e che siano giuste o errate le sue foto, mi spiace dirlo, ma sta comunque facendo Street. Detto ciò, il vero abuso non è nel provare a fare street photografy o farla giusta o farla sbagliata (che poi lo dicono gli altri ed anche qui sarebbe da aprire un capitolo a parte), ma farlo per moda solo perchè la foto del tizio che attraversa sulle strisce con la bici con lo sfondo di edifici è acchiappa likes magari senza sapere che quello che funziona realmente è più la prospettiva che il tizio in bici. P.S. Per gli heater che arriveranno.. non faccio street, sono un paesaggista quindi prima di darmi alla forca per queste "Cialtronerie" che ho detto, almeno spero arriviate fin qui a leggere.. il che poi la dirà lunga su chi siete.
@SLW_Production
@SLW_Production 6 ай бұрын
Ciao e grazie per le belle parole. Hai fatto benissimo ad esprimere la tua opinione, questi video non si pongono lo scopo di dire cosa sia giusto e cosa non lo sia... non ne ho ne l'autorità ne le competenze ma esprimo la mia visione personale. Fatta questa doverosa premessa, ti consiglio di guardare il mio ultimo video "Imparare Guardando" poichè una delle mie foto che ho commentato è davvero simile a quella da te immaginata nel commento. Come detto anche nel video il confine tra la street e gli altri generi è davvero sottile e spesso molto ambiguo. Come ance tu hai detto il primo scenario descritto descrive una ricerca di una palette cromatica interessante che mette in relazione il soggetto con l'ambiente quindi in realtà tramite il colore stai enfatizzando un legame ed un dettaglio che al 99% dei passanti è probabilmente sfuggito. Qui c'è un racconto che va oltre alla scena in quanto tale e posso dire che stiamo parlando di Street. Nel secondo caso oltre ad essere "meh" è una foto che finisce nel mucchio che con ogni probabilità non racconta ne un dettaglio ne tantomeno un legame semplicemente è la foto di una persona al semaforo. Non c'è nulla che non vada in quest'ultima foto ma è una "foto documentaristica" cioè che ha lo scopo di documentare senza enfatizzare qualcosa che vada oltre, cosa che si prefissa la street dei grandi autori. Che ne pensi della mia riflessione? Grazie del commento!
@stefano.pascazi
@stefano.pascazi 6 ай бұрын
@@SLW_Production mi trovi particolarmente d'accordo con quello che hai scritto. Tuttavia a meno di non parlare di street come forma d'arte, resto dell'idea che entrambe le foto immaginate rientrino nella medesima categoria, ma come dici anche tu, la prima è qualcosa di inusuale e che molti non avrebbero neanche saputo vedere, la seconda è solo un attimo di vita
@andreamaci9411
@andreamaci9411 8 ай бұрын
Bene finalmente ascolto un contenuto onesto, ma c’è da chiedersi perché succede quel che dici ? Beh la risposta è quasi scontata, saper esprimere un concetto seguendo una grammatica oppure aprire la bocca ed emettere suoni random Complimenti mi iscrivo subito
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Ti ringrazio molto per le belle parole e benvenuto sul canale! Comunque a mio modo di vedere ciò succede perchè da una parte c'è un desiderio di visibilità molto forte e dall'altra una "superficialità" nell'analisi e nell'approfondimento dei contenuti! Detto questo io esprimo i miei pensieri e il mio punto di vista, ma sono sempre curioso di sentire pareri e punti di vista diversi!
@TecnologiacreativaMario
@TecnologiacreativaMario 6 ай бұрын
Per la prima parte del video mi trovi d'accordo per la prova della stampa assolutamente no, il voler appendere una stampa dipende dal fatto che sia piacevole allo sguardo ma una foto di poco impatto visivo potrebbe avere un valore documentaristico molto più importante che una foto bella, per esempio potrebbe entrare tra 50 anni in una collezione museale per ricordarvi come eravamo
@SLW_Production
@SLW_Production 6 ай бұрын
Infatti in questo commento concordi con me! Aver valore documentaristico rende una foto in quanto tale bella. La foto di un soggetto qualunque di spalle non ha nemmeno questo valore (il più delle volte)! Benvenuto sul canale!
@SimoneMarino
@SimoneMarino 8 ай бұрын
Ciao, ho ascoltato e visto due volte il tuo video. È coraggioso dare una DEFINIZIONE alla street photography, includendo questa molti sottogeneri. Io non dico di fare street photography, piuttosto dico che scendo in strada e cerco lo scatto. Va bene contestualizzare (rendere evidente) lo scenario che circonda il soggetto, ma se è di spalle che problema c'è? Se è una silhouette, che problema c'è? Tra l'altro si dovrebbe garantire la famosa privacy di chi ricade nella cornice dell'inquadratura, quindi non sarebbe praticabile legalmente questa fotografia. Io penso che ognuno scatta secondo ciò che sente, ciò che gli trasmette un'emozione nel cervello, ciò che suscita una "sinapsi fotografica". Per fare un esempio, non apprezzo quella fotografia fatta in strada con il flash sparato sui volti delle persone, ma chi sono io per stabilire che quella non è streetphotography? Per dire che è una pessima tecnica? Per concludere penso questo: la streetphotography dovrebbe rappresentare il reale, il vissuto quotidiano, poi come si voglia rappresentare è discrezione di chi scatta. Ciao e grazie per il tuo spunto!
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Buongiorno Simone mi sono preso qualche ora per riflettere sulla tua riflessione! Ci tengo a chiarire che nel video non intendevo dire che qualunque foto di silhouette o di spalle sia automaticamente spazzatura, ma che molte di queste foto vengono scattate con l'illusione di fare street... in realtà ricadono nella foto documentaristica (nella via x il giorno y ci sono due donne che passeggiano) poichè mancano di connessione tra i soggetti, l'ambiente e qualcosa che va oltre, basta guardare le foto di Bresson per comprendere che stiamo parlando (nella stragrande maggioranza dei casi) di foto che non sono tra loro neanche lontane cugine. Come ho già scritto in un altro commento se ammettessimo che sia sufficiente scendere in strada e scattare per fare street allora varrebbe la frase "tutto ciò che viene scattato in strada è street photography" cosa a mio modo di vedere assolutamente non vera... Questo perchè la street nasce come un genere, come hai detto giustamente, di narrazione del quotidiano a scopo di esaltarlo e raccontarlo (e non semplicemente di documentarlo. quella è fotografia documentaristica/giornalistica). Mi chiedo quindi che racconto possa mai avere un primo piano di spalle di un uomo con un cappello o con una borsa della spesa... questa foto ha valore solo se posta nella documentazione “del momento” ma non ne scaturisce un racconto… penso sia proprio questo il grande equivoco che nasce su questo genere. Grazie a te dello spunto e benvenuto sul canale.
@SimoneMarino
@SimoneMarino 8 ай бұрын
@@SLW_Production Grazie per aver preso in considerazione il mio intervento al tuo video, che non vuole essere una critica aperta, piuttosto un'occasione di riflessione su questo genere fotografico. Allora, per definizione: "La street photography, in italiano fotografia di strada, è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. " Il punto è che ci sono diversixaspetti della streetphotography: documentaristico, giornalistico, umanista ecc.. Ho ben in mente le foto di Bresson, come di Doisneau, di Leiter o di Izis (che io adoro) e quello è un genere piuttosto "umanista" del fare fotografia di strada; è un genere che adoro, che amo, che mi trasmette un'emozione. D'altro canto, per fare un esempio, non riesco proprio ad apprezzare l'arte, riconosciuta a livello mondiale, di Marc Cohen: ma anche quella è fotografia di strada. Platone diceva " L'arte si riduce a copia di una copia", e allora saremmo tutti emuli di eccezionali fotografi umanisti. Sarebbe gradito un ulteriore video di approfondimento sulla fotografia di strada, un cordiale saluto e grazie per il tuo contributo!
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
@@SimoneMarino la sezione commenti serve proprio a condividere le proprie riflessioni e punti di vista! Apprezzo molto commenti come il tuo. Che tipo di approfondimento ti piacerebbe riguardo la street?
@SimoneMarino
@SimoneMarino 8 ай бұрын
@@SLW_Production pensavo ad un approfondimento sui vari generi di street, carezzando (senza troppo approfondire) un autore per ogni genere. Ciao!🙋🏻‍♂️
@MrNovecento
@MrNovecento 8 ай бұрын
Riflettendoci Sono d’accordo con te su alcune cose e altre no, fotografare persone che lavorano con la valigetta, e la stessa cosa di gente fotografata con la zappa in mano da Steve Mccurry, sono mondi diversi, solo che quando fotografiamo nel nostro habitat pensiamo sia stalking
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Il tuo punto di vista è sicuramente interessante e una foto ben composta può comunicare ciò che dici a prescindere dal soggetto. Purtroppo da quello che vedo io molte foto sono fatte solo per prendere qualche like sui social senza in realtà contenere un racconto effettivo. I ritratti di McCurry ma anche quelli di altri grandi autori, rispetto alle foto che io ho definito banali e inutili, hanno un racconto evidente e ben delineato. Se McCurry avesse preso la ragazza Afgana a 30 metri con un teleobiettivo probabilmente la sua foto non sarebbe diventata così popolare, sarebbe stata una tra le tante… Non mi reputo un maestro di fotografia, e foto tremende ne faccio tutti i giorni, infatti io mi sottopongo sempre la stessa domanda: Questa foto la appenderei in casa mia? La guarderei ogni giorno senza stancarmi? Se la risposta è no, allora vuol dire che qualcosa non va… e ti posso dire che foto che appenderei in casa mia, tra tutte quelle che ho salvato, ce ne sono poche! Questo ovviamente non vuol dire che se una foto non è perfetta non merita di essere condivisa, però penso che sia giusto dividere ciò che è artistico da ciò che è un banale errore!
@mickvenice
@mickvenice 11 ай бұрын
Mi pare che molti di questi appassionati di street photography non abbiano ben chiaro che per fotografare delle persone per strada bisogna avere il loro permesso e il permesso è ancora più necessario per pubblicare gli scatti.
@SLW_Production
@SLW_Production 11 ай бұрын
Eh già senza contare chi fa foto a ragazzi che probabilmente non sono neppure maggiorenni 😅
@mickvenice
@mickvenice 11 ай бұрын
@@SLW_Production su KZbin ho visto due tizi che hanno fatto un tutorial sulla street photography in cui hanno fotografato ignare ragazze per strada, da lontano col tele, e poi hanno fatto anche vedere gli scatti nel video.
@SLW_Production
@SLW_Production 11 ай бұрын
@@mickveniceecco appunto 😅 neanche il tempo di dirlo!
@Lorenzo_Melocchi
@Lorenzo_Melocchi 10 ай бұрын
Questo capita soprattutto su tik tok
@riflessionifotografiche
@riflessionifotografiche 2 ай бұрын
Va bene prendere ispirazione ma copiare anche il nome non mi sembra corretto.
@SLW_Production
@SLW_Production 2 ай бұрын
Data la natura accusatoria grave del vostro commento vi rispondo come nell'ultimo messaggio che vi ho mandato su whatsapp 8 giorni fa: 1) Basta guardare il mio canale per notare che non esiste una serie intitolata “Riflessioni Fotografiche” e che tale dicitura è stata usata solo in 3 titoli (tra l'altro in alcuni casi con accezioni differenti che quindi non sono identiche al vostro titolo) al fine di rendere chiara la tipologia di video… senza considerare che la playlist dove ci sono le mie riflessioni si chiama e si è sempre chiamata “Riflessioni Varie”. 2) Potevate dato che mi conoscete, seguo i vostri corsi, ho fatto consulenze con voi, avete il mio numero di telefono, indirizzo email e mi seguite su instagram scrivermi senza cercare (maldestramente se così fosse) di affossarmi pubblicamente. 3) Vi ricordo che, nel caso incontraste mai una persona poco ragionevole, la lingua italiana non è di proprietà di nessuno. Quindi a meno di violare un copyright chiunque può usare il termine "riflessioni fotografiche" tutte le volte che lo desidera. Come anche Damiano mi hai scritto è una cortesia e non un obbligo! Detto questo non ho (ovviamente) nessun problema a non utilizzare il termine “Riflessioni Fotografiche” anche perchè questo genere di contenuti non rappresentano l’elemento di punta del mio canale e non ho alcuna intenzione di arrecarvi fastidio. Mi dispiace quindi se è stato per voi un disagio o un danno (impossibile). Ciò non toglie che resta invariata la mia stima nei vostri confronti, anche perché penso (e soprattutto spero) che in questo contesto ci sia stato un errore (grave) di comunicazione considerando l'esperienza e le competenze da voi vantate. Cordiali saluti, Vostro sostenitore da molti anni, Simone
@mirkomontaldo
@mirkomontaldo 7 ай бұрын
Ho capito di chi parli. È bravo, ma non fa Street, fa ritratti ambientati. Tutti uguali peraltro, fa lo stesso ritratto a persone diverse.
@SLW_Production
@SLW_Production 7 ай бұрын
Ad essere onesti non mi sono riferito ad uno KZbinr in particolare… il video si riferisce al 90% dei video “POV STREET PHOTOGRAPHY” che girano su KZbin o anche peggio nei reel!
@lucianobertelli5677
@lucianobertelli5677 8 ай бұрын
Sei tu che decidi cosa è la street ? Ma fammi il piacere ! 😂😂😂😂😂😂😂
@SLW_Production
@SLW_Production 8 ай бұрын
Io non decido niente ho espresso una mia opinione in funzione di studi su grandi maestri e teoria fotografica. Ho accettato infatti ben volentieri opinioni diverse dalle mie nei commenti. Però lei invece non ha espresso una opinione quindi mi sono andato a documentare guardando il suo portfolio. Mi dispiace se si è sentito offeso e tirato in ballo nel video, purtroppo (o per fortuna) la mia visione fotografica è completamente opposta alla sua. Detto questo però rispetto la sua visione fotografica, il suo modo di fotografare e chi apprezza la sua fotografia. Non mi permetterei mai di denigrare (come invece lei ha fatto) il suo pensiero o le sue foto. Commentare non è obbligatorio se si decide di farlo almeno bisognerebbe portare una argomentazione e non denigrare il pensiero altrui. Le faccio notare inoltre che nel suo commento ammette implicitamente di essere colui che può comprendere ciò che è o non è street photography e che quindi può decretare chi ha ragione o torto… penso sia troppo anche per un grande maestro di fotografia, figuriamoci per appassionati come noi. Buona giornata.
@ganiperemivi9693
@ganiperemivi9693 8 ай бұрын
@lucianobertelli5677 Lei potrà anche essere il fotografo più bravo della galassia ma le assicuro che è profondamente fastidioso vedere una sezione commenti in cui ci si scambia idee e opinioni in modo costruttivo e poi appare il suo commento ridicolo. Qualche argomentazione sarebbe gradita al posto della velleitaria volontà di prendere in giro il prossimo.
Questa Non è Street Photography - 2
9:39
SLW_Production
Рет қаралды 779
DO NOT CHANGE YOUR CAMERA | Photographic Reflections
9:47
SLW_Production
Рет қаралды 2,3 М.
ЛУЧШИЙ ФОКУС + секрет! #shorts
00:12
Роман Magic
Рет қаралды 11 МЛН
Who’s the Real Dad Doll Squid? Can You Guess in 60 Seconds? | Roblox 3D
00:34
The 7 Photography Mistakes I See All Photographers do!
19:31
Mads Peter Iversen
Рет қаралды 1,1 МЛН
Photography Masters: Martin Parr e il Politicamente Scorretto [EP. 8]
16:18
CON LE FOTOCAMERE ANALOGICHE SI FOTOGRAFAVA TUTTO!
23:43
RIFLESSIONI FOTOGRAFICHE
Рет қаралды 4,6 М.
STREET PHOTOGRAPHY: 5 errori da evitare. Qualche regola e qualche consiglio
20:27
How and why I shoot STREET PHOTOGRAPHY from the hip
10:28
Walk Like Alice
Рет қаралды 208 М.
Do This for Amazing Street Photos in a Boring Place
9:40
Tim Jamieson
Рет қаралды 431 М.
Damiano Durante: Il Corso sull'Esposizione Fine Art [Recensione]
13:56
SLW_Production
Рет қаралды 2,8 М.
How to TELL A STORY with Photography🖋📷
21:52
Elia Ricci
Рет қаралды 4 М.
Spiego a @yotobi la STREET PHOTOGRAPHY!
15:16
Gianluca Bocci
Рет қаралды 131 М.