Come sprecare 9 Min e passa per una storia personale ...boh ... 🤔
@BehindTheBottleOf3 ай бұрын
Giudicare una cultura lontanissima dalla nostra con i canoni della propria cultura è qualcosa di presuntuoso. Ci sono lati della cultura giapponese che ai nostri occhi possono risultare incomprensibili e a volte grotteschi ma si sono strutturati in secoli di storia, di culto degli antenati e culto della gerarchia (divinità, imperatore, samurai ecc..) e di isolmento dalle culture circostanti. Non c'entra proprio nulla con la cultura Italiana. Il senso di abnegazione, il senso di giustizia sono completamente diverse. In Italia bastava dire qualche preghiera per essere perdonato dal proprio dio e tutti contenti. Nella cultura orientale, è la società stessa che giudica le tue azioni. Il proprio nome, quello della tua famiglia, agire per mantenere un certo status senza infangare i nomi degli antenati. Esisteva ed esiste ancora un concetto di "gogna sociale" dove praticamente venivi emarginato dalla società qualora le tue azioni fossero considerate disonorevoli ( non trovavi nessuno che ti vendesse da mangiare, ti desse da dormire o da lavorare) Tutto questo è andato ad indebolirsi con il tempo e con una società votata al consumismo e al capitalismo estremo ma certe fondamenta rimangono salde. I samurai si sono anche istinti, ma certi codici di onore rimangono inalterati. Considerando che molti colossi economici giapponesi sono tuttora proprietà di famiglie eredi di famiglie samurai (destituiti i samurai come ruolo militare, visto la loro cultura e preparazione nelle arti, venne loro dato un ruolo burocratico, diventando così imprenditori e appunto burocrati, continuando così a poter sfruttare il proprio prestigio ed influenza). Per molti aspetti nelle grandi azienze è ancora presente il senso di "appartenza" di un lavoratore al proprio datore di lavoro, simile a quello samurai-daimyo, ed è il motivo per cui si fanno molti straordinari e i molti casi si mette il proprio lavoro anche davanti alla vita personale. Cosa che in Italia non è mai esistita. Il suicidio fa parte della coltura giapponese da svariati secoli ( e dati alla mano continua ad esserlo) giudicarla con gli occhi di una cultura occidentale è ridicolo e non è sicuramente indice di benessere di un popolo. Il suicidio in Giappone è considerata una "opzione" , dove invece in altre è considerata un crimine contro un qualche dio oppure si preferisce vivere di espedienti e fuggire dalle proprie responsabilità.
@alessandrobernardi92583 ай бұрын
Il tuo è tra gli unici commenti sensati e ragionevoli. Ti faccio i miei complimenti.
@lorologeriaefinita82953 ай бұрын
La cultura giapponese è lontana per te. Sicuramente non per me e non dovrebbe esserlo neppure per Togni. I discorsi che esprimi risalgono per lo meno a 50 anni fa. Oggi non vi è più stabilità in niente e consequenzialmente cade tutto il tuo ragionamento. La depressione è dilagante.
@marcotogni3 ай бұрын
Io conosco la località Porto Santo Stefano in Toscana, ho sentito parlare di Dario Cecchini della macelleria, ho visto i film di Stefano Accorsi, e quelli di Massimo Ceccherini che potrebbero sembrare nomi simili. Ma non conosco questo Stefano Cecchini. Se questo vuole essere conosciuto e farsi pubblicità usando il mio nome mi deve pagare. Altri sponsor mi pagano per usare il mio nome, e quindi anche lui deve pagare me per usare il mio nome. Siamo in democrazia, giusto? Lui è libero di parlare di me. Giustissimo! Così come io sono libero di chiedere un compenso visto che si fa pubblicità col mio nome. E sono anche libero di decidere come usare il tempo della mia giornata. Infatti se mi chiedete una replica al video, vi confermo che non ho visto più di 5 secondi di questo video. E non ho alcun interesse nel sapere cosa pensa di me, della mia vita e di quello che faccio. Non ci siamo mai incontrati e non credo abbia mai letto i miei libri.
@theseikoguy3 ай бұрын
Distrutto con un singolo commento!! Grande Marco!!! 💪
@AstroLabio13 ай бұрын
chi sei? non ti ho mai sentito nominare...
@theseikoguy3 ай бұрын
@@AstroLabio1 Se vivi in una grotta e ti sei collegato oggi ad internet per la prima volta è un problema tuo.
@marcotogni3 ай бұрын
@@AstroLabio1 il mondo non ruota intorno a te. Non credo tu conosca nemmeno la maggior parte di premi Nobel, vincitori di premi Oscar, e nemmeno importanti capi di Stato. Non è che se tu non conosci qualcuno, allora quella persona non è importante e non è conosciuta. Quindi se tu non mi conosci non è una cosa che influisce sulla mia vita, perché è semplicemente una tua lacuna.
@lorologeriaefinita82953 ай бұрын
Stefano Accorsi è emiliano e sicuramente non ti pago per un video. 😂😂😂
@jackname493 ай бұрын
Marco Togni scuola dipreista..
@Amorth892753 ай бұрын
Mai sentito parlare giapponese Marco Togni.
@lorologeriaefinita82953 ай бұрын
Si vergognera'. Posso anche capirlo peraltro.
@marcotogni3 ай бұрын
Evidentemente non hai visto abbastanza miei video.
@mattiacognolato55843 ай бұрын
Ciao stefano, seiko guy ti ha risposto
@buzzicon37123 ай бұрын
Ciao Stefano. Sul Tubo nascono dubbi sulla effettiva valenza della Vostra disfida. Secondo me questa è l'unica disfida che ha un senso, perché io che vorrei amare Seiko ho voi come fonti. Quando le prime fonti si scontrano, nasce la nuova Era. Chi può essere "magistratura"? Io continuo a - tifare - per la tua versione e non solo perché sei alto con entrambi gli occhi tiffany e i cojoni a finali pieni. A quando la verità?
@AstroLabio13 ай бұрын
Mai sentito nominare questo Marco Togni! Però non capisco il senso di un video che serve solo a criticarlo
@marcotogni3 ай бұрын
Il mondo non ruota intorno a te. Non credo tu conosca nemmeno la maggior parte di premi Nobel, vincitori di premi Oscar, e nemmeno importanti capi di Stato. Non è che se tu non conosci qualcuno, allora quella persona non è importante e non è conosciuta. Quindi se tu non mi conosci non è una cosa che influisce sulla mia vita, perché è semplicemente una tua lacuna.
@mediaplayer21503 ай бұрын
Marco togni , si pesca nel torbido pesante caro cecchini…stiamo raschiando davvero il fondo della credibilità di certi personaggi… sei una persona che denota una certa sensibilità, e spiccata intelligenza , che ci fai con togni??spero almeno sia utile per un ritornino di visibilità del tuo canale altrimenti vedere persone come togni, davvero mi fa perdere fiducia nel mondo.
@yeailikeu3 ай бұрын
Like messo👍
@theseikoguy3 ай бұрын
Tu sei esattamente come Sandro Curzi, fai della retorica insopportabile.
@lorologeriaefinita82953 ай бұрын
Metti le virgolette e cita l'autore di questa frase se vuoi utilizzarla.
@siriosirio36983 ай бұрын
Perché non parlare degli orologi... Con le vostre tante o poche competenze non importa,da tutti si può attingere,sempre con ste diatribe a chi ce l'ha più lungo,servono solo a rendere questo hobby pesante e prolisso di tante discussioni inutili,poi vi lamentate se i canali non crescono,agli appassionati interessa vedere gli orologi non questi duelli da Far West, Buona giornata
@lorologeriaefinita82953 ай бұрын
Perché invece non segui i canali che parlano di orologi?
@-hu.go-3 ай бұрын
@@lorologeriaefinita8295 Infatti in questo canale l'orologeria è finita 😅