Sono d' accordo, ma c' è un punto di partenza prima di fare un qualsivoglia ragionamento: l' Italia è una COLONIA degli US, non ha nessuna sovranità su questioni sostanziali tipo quelle macroeconomiche o della difesa. Se non partiamo da qui, non riusciremo MAI a capire il perché la politica ha sempre fatto delle scelte suicide. Ma vengo a quelle che potrebbero essere le soluzioni: PSA ha acquisito il gruppo Stellantis, bene. Ma Alfa Romeo, Lancia, anche FIAT, non sono solo un badge, ma il frutto dell' ingegnosità degli Italiani. Per cui io direi BOICOTTAGGIO di tutti i loro prodotti in primis, e poi costituzione di un nuovo marchio automotive, ITALIANO a partecipazione statale. Occorre ELIMINARE tutte le tasse , e non solo quelle relative all' automotive, ELIMINARLE TUTTE;tanto tutti già paghiamo l' IVA anche sull' aria e sono già una MONTAGNA DI SOLDI. Ma prima, occorre uscire dalla schiavitù dell' euro, della EU e della NATO. Occorre tornare a stampare la nostra moneta. Poi ovviamente ci sono una montagna di altre cose da fare, tipo cacciare via la pletora di dirigenti e politici cialtroni che fanno i passacarte, ma senza le sopracitate , l' Italia è destinata al perenne declino. Io ci credo, si può fare!
@9000girichannel9 ай бұрын
totalmente d'accordo
@mircomassagli54249 ай бұрын
IN 10 righe hai rivoluzionato 50 anni di decisioni prese male....
@lorenzomarinoni12579 ай бұрын
C’è un principio molto semplice per invertire l’autolesionismo economico: togliere tutte le tasse sull’economia reale (quella fatta dagli imprenditori e dai consumatori) e tassare solo l’economia finanziaria (quella fatta dagli Elkann e compagnia).
@loscemodelvillaggio79509 ай бұрын
Dalla NATO si ma dall'Euro No, bisogna semplicemente fare come hanno fatto in Olanda da anni in qua.Trasformare l"Italia in un paradiso fiscale con segreto bancario ripristinato. In questo modo l'Euro diventa nostro.
@vitabeffarda34829 ай бұрын
@@9000girichannel, siamo d'accordo in due, allora
@fulviobeltramo77089 ай бұрын
Buongiorno, Lei ha perfettamente ragione, come ha detto non è andato più indietro dell'Avvocato Agnelli, ma lo Stato Italiano (e prima il Regno Italiano) hanno "voluto/dovuto" subire la sudditanza dalla FIAT (che non era ancora "Il Gruppo FIAT"). Le due Guerre Mondiali (particolarmente la Seconda) hanno visto il potere di FIAT aumentare in modo esponenziale, al punto di condizionare le scelte, in campo bellico, imponendo al Regio Esercito "macchine" che erano già obsolete ancora prima della sventurata entrata nella Seconda Guerra Mondiale del Regno d'Italia. E la FIAT ha dimostrato tutto il suo "potere" continuando a fornire, fino alla fine, gli stessi "accrocchi" che sono costati la vita a tantissimi Soldati Italiani. Ricordiamoci che la FIAT rifiutò di produrre nei propri stabilimenti, su licenza tedesca, il panzer III e IV (che erano ottime e invidiate "macchine" ) per non dover rinunciare agli utili, molto più alti, che derivavano dalla produzione FIAT/Ansaldo (in esclusiva) dei pietosi carri M in dotazione. Con questi presupposti, potevamo aspettarci altro ? E' corretto puntare il dito contro Elkan, ma bisognerebbe "cercare" CHI, da parte Governativa Italiana, ha "tenuto in piedi il gioco" e continuato a erogare soldi. Mi taccio. Distinti saluti. Fulvio Beltramo (Torino)
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@giuseppemorandini33559 ай бұрын
Dare la colpa a Fiat della sconfitta bellica... va bene tutto però c'è un limite.
@fulviobeltramo77089 ай бұрын
@@giuseppemorandini3355 C'è un limite ? Allora Le consiglio di andare a fare qualche ricerca in merito, la sconfitta sarebbe stata inevitabile, probabilmente, ma non avrebbero, consapevolmente, mandato al massacro migliaia di nostri Soldati. Si legga le analisi tecniche dei nostri mezzi effettuate da coloro che li dovevano usare, ma anche dei nemici che catturavano qualche nostro mezzo. Forse capirà che non esagero. Distinti saluti. Fulvio Beltramo.
@francocossu91929 ай бұрын
Una visione limitata e distorta,anche perché i treni arrivavano in orario😂😂😂😂😂😂😂😂
@fulviobeltramo77089 ай бұрын
@@francocossu9192 Per merito dalla FIAT ?? No comment !!!!!!!!
@marcoanguilla31109 ай бұрын
Questo video mi ha toccato profondamente. Sono anni che soffro nel vedere disperdere il nostro patrimonio economico, produttivo e soprattutto tecnologico. Abituato agli Agnelli dei Valletta e dei Romiti, che padroni lo erano sul serio, ne riconosceva però la indiscutibile italianità. Capisco che i tempi non prevedano i sentimentalismi, ma lasciare in Italia testa e produzione è l'unico modo per garantire un futuro dell'automotive qui da noi, continuando una storia ormai secolare. Questa gente ci ha tolto questo nostro orgoglio e non deve più essere autorizzata dallo stato a prenderci in giro. Ringrazio per questo video di discussione e di comune amor proprio per il nostro ormai disgraziato paese.
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@fabiocominotti25218 ай бұрын
Ritengo che l'unica persona "degna", tra quelle da lei nominate, sia l'ing. Valletta.
@ezioglss75359 ай бұрын
Tutti noi saremmo capaci di fare gli imprenditori se quando guadagni ti tieni i soldi ma se perdi i soldi li mette lo stato. Con tutti i soldi dati potevano mantenere a vita tutti i dipendenti e anzi,avremmo ancora guadagnato come stato
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@adalbertomariaferrari-43938 ай бұрын
@@9000girichannel il suo commento è sacrosanto
@stefanobusellato8 ай бұрын
…sono 220 miliardi di euro non di lire 12:05
@Argo16x9 ай бұрын
Io, che credo di avere più o meno la tua età, ho vissuto in pieno il declino di questo paese da potenza industriale a paese quasi da terzo mondo. La FIAT è stata un caso eclatante ma anche il modo in cui sono state fatte le privatizzazioni di grandi aziende statali ci hanno portato a dover tenere l'elastico delle mutande con le mani. Tra pubblico e privato avevamo Olivetti, che aveva un know how tecnologico incredibile, avevamo SGS (Società Generale Semiconduttori) che era all'avanguardia nel proprio settore. ENI era forse il maggior player europeo sul piano dell'energia da fonti fossili e poi Telecom Italia, Pirelli, Magneti Marelli, l'ILVA di Taranto e chissà quante altre che non ricordo. Anche nel, purtroppo contestatissimo, panorama della produzione energetica da fissione nucleare avevamo aziende di primaria importanza. Il know how lo abbiamo ceduto per un tozzo di pane e quel poco che ormai produciamo va in diretta concorrenza con i prodotti a basso valore aggiunto che vengono dall'asia. Siamo fottuti. Secondo me la colpa è in buona parte di governi di incapaci che non hanno fatto gli interessi del paese e in misura non troppo minore da imprenditori con le pezze al culo; incapaci di fare sistema, che hanno guardato solo al proprio patrimonio, al proprio orticello e non anche alla missione sociale che OGNI attività imprenditoriale dovrebbe avere. Io sono un grande appassionato di automobili; secondo le statistiche appartengo al 5% della popolazione italiana più benestante (il che mi fa venire da piangere perché sono tutt'altro che ricco e lavoro come un dannato), dovrei cambiare auto, ne vorrei una nuova perché il mercato dell'usato è impestato, e non c'è quasi nulla di interessante nella fascia di prezzo che posso affrontare senza dovermi indebitare a lungo termine. Sto seriamente pensando di mettermi a fare il meccanico per hobby e rimettere a nuovo auto con qualche anno sulle spalle ma ancora attuali.
@9000girichannel9 ай бұрын
Ti ringrazio per aver condiviso la tua opinione sul canale un saluto Luca 9000 Giri
@stefanocspt67329 ай бұрын
perchè dici che il mercato dell'usato è impestato?
@Argo16x9 ай бұрын
@@stefanocspt6732 Perché è carissimo e pieno di bidoni. Ti può andare bene e trovare un'auto con i km reali sul cruscotto e manutenuta come un orologio svizzero, oppure l'esatto opposto e per vedere la differenza dovresti smontarla. Molte auto arrivano dai noleggi a lungo termine e, di solito, non sono state trattate bene, pur avendo fatto la manutenzione (però se la casa madre scrive che la manutenzione va fatta ogni 40.000 km, stai pur certo che prima dei 40.000 l'auto non ha visto una goccia di olio nuovo). Ci aggiungerei anche altre due cose; una è che la maggior parte delle persone è ormai convinta che non serva fare il rodaggio ai motori e gli tira il collo fin dai primi km. La seconda è che le auto che interessano a me (con una mediamente elevata potenza specifica) sono spesso oggetto di modiche e mappature, che poi vengono rimosse, che possono (dipende da chi le fa) aver influito sull'usura delle parti in movimento.
@andreagrimaldi85128 ай бұрын
concordo pienamente con quello che dici, infatti ahimè questo rafforza sempre più la visione che il problema siamo noi come mentalità e competenze. Il problema siamo noi come persone così in politica così nelle aziende (spesso popolo di furbetti ed individualisti).
@gasparinizuzzurro63068 ай бұрын
Alleluia! finalmente l'abbiamo capita. Non è un problema fiat. E' un problema degli italiani. Da informatico posso confermare la questione olivetti, da appassionato di meccanica la questione ALFA, Fiat e lancia. Perchè siamo ridotti cosi? Semplice. l'italiano (salvo il 10% dei casi) è: - Ladro -Opportunista -Individualista -Incline alle truffe -Fancazzista. -Incapace etc. etc. Basta guardare ai nostri politici. La stessa galassia IRI è stata ridotta a una schifezza, si possono fare esempi di ogni genere. Il problema è questo: è più difficile fare imprenditoria e azzeccare un modello che vende bene , realizzato con un buon livello qualitativo, buono sotto molti aspetti che intascare prima soldi pubblci e poi rivendere tutto . Amen.
@fabiods19749 ай бұрын
...Le sue considerazioni non fanno una piega..Da amante di Alfa Romeo e auto Italiane in genere mi girano prorio i coglioni!Come si fa a comprare la nuova 600,la Y o la Avenger Jeep costruite all'estero ?Neanche la decenza di montarci su gli ottimi motori italiani Firefly 1.3 o 1.5 per esempio..A questo punto lo Stato Italiano dovrebbe riprendersi almeno il marchio Alfa Romeo (Negli anni 80 regalato dai politici dell'epoca alla Fiat ) lo stabilimento di Melfi e Cassino e Mirafiori e produrre qui le auto ..Intanto per notizia il prossimo Suv piccolo Alfa Romeo Milano sara'prodotto in Polonia!Mi auguro che sia il primo e ultima Alfa prodotta all'estero
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@ricundici8 ай бұрын
Già, con i motori uguali per tutti e una taratura diversa delle sospensioni? Interni carini e fintamente sportivi. A sto punto facciano una macchina unica con interni colorati differenti che la chiamino base, elegance, sport.
@lorenzomarinoni12579 ай бұрын
Il circolo vizioso che ci stritola può essere descritto sinteticamente in questo modo: lo Stato tassa i profitti degli imprenditori, gli imprenditori scaricano (inevitabilmente) tale pressione fiscale sui prezzi dei loro prodotti, gli stipendi dei consumatori perdono potere d’acquisto e la massa monetaria circolante non è più sufficiente a coprire il valore complessivo delle merci, definito da prezzi sempre più elevati. A quel punto lo Stato chiede ai banchieri privati (tipo Elkann) di emettere nuova moneta (creata dal nulla). Tutto converge verso la delega di un potere illimitato alle élites finanziarie, che a quel punto si sostituiscono agli imprenditori nel campo dell’economia reale, distruggendo non solo singole aziende, ma anche interi comparti industriali, se ciò può andare a loro vantaggio. Il circolo vizioso va interrotto sul nascere, togliendo tutte le tasse dall’economia reale, in modo che si affermino solo gli imprenditori capaci.
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@salvatorefarina23248 ай бұрын
esatto tutto e cominciato ad evidenziarsi da gli anni 80 quando la finanza creativa, a cominciato a creare povertà per molti, e sempre più ricchezza per pochi pochissimi. sopratutto quelli già ricchi
@lorenzomarinoni12578 ай бұрын
@@salvatorefarina2324non c’è altro modo per interrompere il drenaggio della ricchezza reale dell’intera società verso il vertice della piramide finanziaria se non spostando l’intero prelievo fiscale dall’economia reale all’economia finanziaria. Non va tassato il denaro che circola (che assolve cioè la sua funzione naturale), ma il denaro che viene sottratto all’economia reale per diventare rendita finanziaria (accumulo antieconomico).
@riccardovolpi80339 ай бұрын
Sottoscrivo, complimenti per l’esposizione assolutamente limpida e veritiera! Non dimentichiamo che stiamo parlando di personaggi di dubbissima qualità.. feccia oserei dire.. Ricordiamoci sempre i 6 miliardi che lorsignori presero dai contribuenti in tempi recenti per la produzione delle museruole.. e ho detto tutto..
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@grazianosquarza17849 ай бұрын
Grazie mille anche hai nostri politici , sia di destra che di sinistra . E i sindacati venduti
@9000girichannel9 ай бұрын
riguardo al sindacato, stenderei un velo pietoso ... un gruppo di mafiosi prezzolati
@lukino6909 ай бұрын
l'hai detto..il sindacato, una categoria ormai ridicola
@grazianosquarza17849 ай бұрын
@@lukino690 per nn dire di merda , sono più corrotti , che quelle merde di politici , poi ti fanno andare in piazza e parlano parlano parlano ,e nn sanno quello che dicono , e alla fine lo si prende sempre in culo
@antoniocannelloni52499 ай бұрын
D’accordo su tutto, ma Marchionne, bravissimo a capitalizzare si è trovato modelli come la Grande Punto, prodotta a Melfi e Torino e la MiTo prodotta negli stabilimenti Mirafiori di Milano e Torino (le cui iniziali delle città ne compongono il nome) non ha lasciato niente in sostituzione per quel segmento che guarda caso, è un segmento in cui Fiat era in diretta concorrenza con PSA, tanto che mi viene da pensare che quello a cui stiamo assistendo sia un progetto partito da più lontano di quello che pensiamo
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia. Marchionne ha fatto quello che ha potuto, non essendo lui il proprietario, il marcio è venuto dopo ...
@RosinaMuto6 ай бұрын
@mimmo681👉💯👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏ed ancora applausi
@emiliolaurent70488 ай бұрын
Buona sera, possiedo da poco, terza mano, una Alfa Romeo 147 jtdm dell' aprile 2009. Il cambio lo facevano i miei colleghi dello stabilimento ex Lancia di Verrone (Bi). ( io sono arrivato dopo, nel 2010 con il cambio nuovo manuale 6 marce e automatico dct). Cambio affidabile e premiato, quello in dotazione alla 147. Il cruscotto, la traversa stampo unico di magnesio la facevo io a Vérrès (Ao) nello stabilimento Meridian. Il motore a Pratola Serra (Av) dove colleghi venuti a Verrone in trasferta , ci hanno illustrato le doti eccelse di progettazione, produzione e durata dello stesso. Tutto questo é stato un prodotto italiano, sovvenzionato si , ma funzionante, eccome ! E poi la linea di questa automobile, e la tenuta di strada. Il tutto commovente. Emozione a ogni visione e uso. E tutto questo é andato perduto e finirà anche il ricordo dopo le ultime vere Alfa che smetteranno di circolare.
@9000girichannel8 ай бұрын
Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza sul canale
@antoniotucci26144 ай бұрын
Grazie per la tua esperienza
@alfonsobongiovanni63179 ай бұрын
Abbiamo già visto la fine che ha fatto alitalia e altri grandi gruppi italiani, non era difficile già anni fa capire che fine avrebbe fatto industria automobilistica italiana, non c'è stata mai vera competenza politica nei settori strategici, siamo tutti un po' colpevoli, anche noi singolarmente come siamo messi in quanto a moralità? i grandi manager non sanno distinguere un cilindro da una biella, pensano solo alle loro corporation come investire denaro con meno tasse possibili . In Francia circolano soprattutto auto francesi. Perché??
@9000girichannel9 ай бұрын
Perchè i francesi sono meno coglioni di noi ....
@9000girichannel9 ай бұрын
Riflessioni personali sulla cessione del gruppo Stellantis a Psa. Un atteggiamento "scandaloso" di Jhon Elkann nei confronti del Governo Italiano
@talosquattroreturn66739 ай бұрын
jonh elkan e' un lurido parassita askenazita........per lui e' la norma rubare......e non solo
@alessandrolococo6669 ай бұрын
PSA... che non esiste più come FCA... è una parte di Stellantis NV
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@9000girichannel9 ай бұрын
indipendentemente dal nome della società, tutto il management è francese quindi, di cosa stiamo parlando .... ?
@alessandrolococo6669 ай бұрын
@@9000girichannel Stellantis... il mostro a tre teste.... non ha solo francesi al comando. Non dovete guardare solo il mercato Europe enlarged....
@alfaromeo_arese9 ай бұрын
hai pienamente ragione, il signor elkann è solo un cartonato speculatore che ha smembrato fca e ora se ne è definitivamente liberato dandola in pasto ai francesi, poi la deriva elettrica completerà l'opera, marchionne ha cercato di rilanciare l'alfa romeo con delle vere auto degne del brand che gli italiani ovviamente non hanno capito, tra le quali appunto giulia (che possiedo) e stelvio, su lancia è vero di fatto l'hanno dismessa, ma se manca la volontà di investire soldi da parte della proprietà e fare ricerca come hanno sempre fatto i tedeschi la vedo dura sopravvivere, ora cosa resta? secondo me ben poco, le alfa saranno delle peugeot ibride o totalmente a pile e li mi duole dirlo, sarà la fine per cassino e i suoi dipendenti come lo fu per arese, magari ci faranno un bel museo che tristezza, gli altri brand italiani da fiat, jeep, lancia sopravviveranno ancora un pò, tavares minaccerà l'italia chiedendo incentivi all'elettrico, e una volta ottenuti sposterà comunque in est europa la poca produzione ancora presente in italia, poi tra l'altro è bene evidenziarlo non è stata fatta nessuna fusione tra psa e fca, ma è stata fatta un'acquisizione da parte dei francesi, piccolo cenno poi a maserati e abarth consiglio un giro in macchina dalle parti di mirafiori, grugliasco corso alemanno per rendersi conto del disastro in corso sulla pelle degli operai
@9000girichannel9 ай бұрын
Purtroppo, la più grande fabbrica Italiana data in mano ad un incompetente ha fatto una fine ingloriosa
@francoa.b.r63359 ай бұрын
Condivido pienamente a tutte le vostre considerazioni soprattutto sul valore imprenditoriale su quella figura di nome Elkann ma la cosa più scandalosa è che se vuoi acquistare una Panda o un veicolo industriale ti danno consegne di dieci mesi ( con operai Fiat a casa ) per poi ritrovarti mezzi con motori o meglio aborti di motore come avete pienamente descritto . Poi la cosa veramente scandalosa il ricatto da un " " galantuomo " " come Tavares in un equazione < incentivi statali su auto elettriche oppure chiusura impianti > .
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia, riguardo a tavares / elkann, un unico commento: due "delinquenti"
@sergioborghesan63189 ай бұрын
Siamo in perfetta " risonanza " su questi temi! Grazie per la disanima su questi ultimi decenni dell'automotive in Italia e per la sua pacata franchezza. Al prossimo video!
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@oscarbianchi35209 ай бұрын
Buonasera, ho ascoltato con interesse il suo post e sono completamente d'accordo. Aggiungerei che la Fiat aveva un grande dirigente come Ghidella al quale è poi subentrato quel farabutto di Cesare Romiti, e da lì è iniziato il suo declino. Sono completamente d'accordo anche sull'opinione che ha di quel pazzoide di Elon Musk, un essere pericoloso e imprevedibile. Complimenti per i suoi video!
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@stefanocaporetti90849 ай бұрын
Condivido pienamente tutto!!!!! Anche le virgole. Aggiungo che la FIAT dal dopoguerra a oggi è costata una cifra pari al debito pubblico.
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@ferdinandoscalera-ko4wt9 ай бұрын
Condivido in pieno il tuo pensiero da italiano che non vuole essere preso per i fondelli da imprenditori poco seri a cui uno stato serio non dovrebbe farsi prendere in giro e se in passato e stato dato molto a certi imprenditori che poi una volta incassato il malloppo sono puntualmente scappati via in paesi con paradisi fiscali accomodanti per evitare di pagare tasse all'Italia invece di fare come tutti gli italiani che pagano allo stato il dovuto e forse anche più del dovuto proprio perché una parte di tasse sono state regalate tramite sovvenzioni a imprenditori poco seri e molto furbi......e poi la gente si incazza per questo.... siamo stufi di essere presi in giro.....
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@mariobomberini88259 ай бұрын
Da un punto di vista tecnico, sono concorde con quello che e' stato detto nel video. La nuova tecnica della "cinghia a bagno d'olio" non ha avuto un buon risultato, resta solo un tentativo sperimentale mal riuscito a carico degli utenti
@9000girichannel9 ай бұрын
esattamente
@egidioromagnolo43359 ай бұрын
Buongiorno. Condivido tutto del suo discorso. In Germania le case automobilistiche si sono sempre fatte concorrenza fuori e dentro il loro paese , e sono cresciute nel tempo diventando i colossi che conosciamo ( aiutate anche dal loro governo ) . In Italia grazie alle " mazzette " ricevute sicuramente dai politici, la Fiat ha acquisito con cifre ridicole i vari marchi suoi concorrenti. Ecco, adesso siamo arrivati alla resa dei conti. Politici e industriale che abbiano avuto un sentimento italiano purtroppo ben pochi , questo è il risultato .
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@haiglispicci9 ай бұрын
Sul fatto che in Germania le case automobilistiche si siano sempre fatte concorrenza, avrei più di in dubbio. Spesso invece hanno fatto cartello, soprattutto coi fornitori. E hanno ricevuto ingenti aiuti di stato esattamente come Fiat in Italia. Il problema è che in Italia, ad un certo punto, non è più stato possibile adottare politiche industriali serie e queste sono state scelte politiche. Si è voluto deindustrializzare il paese a discapito dell' est europa, ma qui sarebbe un discorso lungo...
@massimilianomancini80969 ай бұрын
Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che Lei ha detto. Ormai non c'è rimasto niente di tutto il patrimonio motoristico italiano. Solo gli stemmi dei nomi delle automobili e basta. È una vera presa in giro e un vero peccato.
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@federicocarubelli40349 ай бұрын
La cosa più triste è la perdita di identità dei marchi storici legati a FIAT. Oramai questa azienda è un disastro dal punto di vista economico e dell' immagine per il nostro paese 😢
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@stefano00009 ай бұрын
FIAT chi scusa? Quale fiat?
@pasqualeturiddu21749 ай бұрын
Gli ultimi 30 anni la fiat ha tirato a campare con i soldi dello stato,per noi italiani era solo un debito.
@francescopellegrinelli25609 ай бұрын
Grande analisi oggettiva! Mi ricordo quando Toyota voleva investire in Italia per produrre Yaris; i geni italiani al governo e Fiat si misero di traverso e Toyota andò in Francia a Valencienne; oggi invece delle porcherie psa avremmo in casa Toyota, la più grande azienda al mondo e la migliore per qualità e affidabilità…grande scelta
@9000girichannel9 ай бұрын
dei veri geni ....
@gianlucafabi46549 ай бұрын
Buongiorno pienamente d'accordo, d altronde dal nome John Elkann che italianità ci si può aspettare?
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@marcobuffami779 ай бұрын
Complimenti per il bel video, per l'onestà ed il coraggio di dire la verità che purtroppo è sotto gli occhi di tutti noi italiani beffati da questi individui. Come non essere d'accordo su quanto esposto nel video. Grazie.Iscritto subito.
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@giuseppestranges85939 ай бұрын
Ben detto bellissimo discorso bravo a te io la penso allo stesso modo, apparte i motori anche i telai saronno Francesi, altto che Auto Italiane, abbiamo perso lorgoglio Un carissimo Saluto😉😉😉🍾🍾🥂🥂🥂
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@marcomonti22319 ай бұрын
Sono pienamente d'accordo ed ho sempre preferito Fiat fino ad una quindicina di anni fa... I problemi sono molti, il declino è iniziato negli anni 90 quando ghidella che era propenso ad investire su prodotti, innovazione e tecnologia fu sostituito da Romiti che non fece altro che tagliare questi aspetti in favore del puro profitto monetario, diciamo che per inerzia si è arrivati agli anni 2000 perdendo i pezzi a suon di sovvenzioni , poi Marchionne qualcosa fece, ma la sua morte portò di nuovo tutto nelle mani di un dirigente interessato solo al profitto... Il fatto che tutta la filiera sia stata ceduta ai francesi che ovviamente non hanno pensato due volte a smembrare e dismettere lasciando il minimo indispensabile per dare il contentino al governo italiano era prevedibile, chi ne farà le spese sono gli operai rimasti che sono semplici pedine che resteranno finché le dirigenze francesi lo permetteranno. Tutto questo è frutto di menefreghismo e scarsa lungimiranza delle istituzioni e delle dirigenze, basta pensare che negli anni 80 Fiat tentò di acquisire Citroen ma il governo francese prontamente si oppose e non se ne fece nulla,al contrario il governo italiano ha dato il benestare accontentandosi di qualche rassicurazione, basta pensare al famoso progetto common rail sul quale stavano facendo sperimentazione con successo in epoca Ghidella alla quale Romiti tagliò i fondi facendola rimanere li ferma fino a quando non decisero di venderla a Bosch che la perfezionò per venderla a tutti i costruttori europei e non, fossimo stati furbi questa tecnologia sarebbe stata marchiata Magneti Marelli ed a quest'ora continuerebbe a portare soldi in Italia anche da sotto il cofano di qualche tedesca blasonata. Sinceramente non credo si possa tornare indietro da questa situazione, bisognerebbe ripartire da 0, dalla piccola officina di appassionati guidata da ingegneri capaci che si impongano nel mercato con prodotti semplici, durevoli e poco costosi, questo impossibile con vincoli imposti da UE e stato, una visione utopica, finirà che andremo a piedi! Per ora la mia Fiat frutto dell'epoca ghidella ancora tiene botta finché potrò circolare.
@carlopotier9 ай бұрын
se fosse stato per Romiti, per quanto ne so e se ne discuteva a quei tempi, il settore auto voleva addirittura quasi smantellarlo per privilegiare il settore finanziario, bancario, immobiliare, l'assicurativo ecc ecc pertanto il terziario.
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@9000girichannel9 ай бұрын
romiti ... ? un incompetenti privo di scrupoli messo al posto sbagliato
@stratosphorus9 ай бұрын
Buongiorno, sono perfettamente d' accordo. Purtroppo tutti quei soldi elargiti dallo stato italiano potevano servire per entrare nel capitale sociale, come ha fatto lo stato francese, ma molti, come Prodi, non sarebbero stati d'accordo. Mi viene da dire che oggi, che non abbiamo più nulla da esportare, almeno nella meccanica, potremmo mettere le tasse d'importazione, come fa l' India, per difendere il lavoro italiano.
@9000girichannel9 ай бұрын
Condivido, in modo particolare sul "mortadella", un mediocre sopravvalutato che ha fatto più danni della peste
@teoteo90219 ай бұрын
Uno stato serio non avrebbe mai dato soldi a fondo perduto, Agnelli ha semplicemente approfittato di tutto ciò, arricchendosi alle spalle degli operai
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@fabiocominotti25218 ай бұрын
Ed alle spalle di tutti gli italiani.
@andreacecconi74719 ай бұрын
Complimenti per il coraggio di esporre la verità. Spero che non venga censurato o castigato da youmerd per essere stato onesto. Con stima Andrea.
@9000girichannel9 ай бұрын
Ho la pellaccia dura, non preoccuparti .....
@Oooh_Damiaaa8 ай бұрын
ringrazio molto 9000 giri ma si è fatta un pò di confusione, Elkan non ha ceduto l' azienda a PSA, è PSA che di fatto ha acquisito FCA ed entrambe stanno sotto la multinazionale Exor controllata proprio da Elkan
@9000girichannel8 ай бұрын
Da un punto di vista finanziario, il giovo delle scatole vinesi interessa poco. I dati di fatto principali sono quelli accennati nel video: i centri produttivi Italiani verranno gradualmente dismessi dato che la produzione è spostata in altri paesi; i 240k impiegati hanno un futuri a dir poco incerto e, per finire, i motori sino francesi, e sono pessimi ....
@Oooh_Damiaaa8 ай бұрын
10:12 220 MLD di EURO non LIRE
@9000girichannel8 ай бұрын
mi sono accorto dopo aver pubblicato il video .....
@raffaeleragadale88229 ай бұрын
Pensiero onesto, secondo me le auto come le conoscevamo sono sparite con la fine degli anni 90.Peccato 😢
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@lukino6909 ай бұрын
Buongiorno, la cosa triste è che in sintesi non abbiamo più una casa costruttrice italiana, tralasciando la Ferrari......che fine miserabile, un paese che con le sue case costruttrici ha fatto la storia del motosport nel mondo, vedi Lancia, Alfa Romeo, Abarth....
@9000girichannel9 ай бұрын
esattamente così
@luciopavarin38543 ай бұрын
Sono molto d'accordo nella sostanza di tutto quanto esposto. Solo alcune precisazioni: il gruppo Stellantis nasce dalla fusione Di FCA e PSA che hanno dato origine a Stellantis. FCA nella fusione non è stata regalata, anzi, i francesi l'hanno strapagata ; ed è per questo che oggi il peso decisionale della parte FCA nelle strategie e nullo o quasi. Comandano i Francesi ! Di fatto più che una fusione è stata una cessione lautamente pagata di Fca a Psa. Infine a mia memoria durante la gestione di Marchionne Fca ha smesso di prendere contributi. Ricordo che Marchionne lo ribadiva spesso. Comunque, confermo la mia totale condivisione con quanto esposto
@9000girichannel3 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@davidecotti58414 ай бұрын
Dagli anni 2000, sportivamente parlando non abbiamo più avuto la possibilità di ribellarci ai tedeschi ed ai francesi che altrimenti non sarebbero riusciti quasi in nulla, solo nelle moto ci difendiamo ma sempre sotto le grinfie di aziende estere....a livello industriale e commerciale invece, non è più possibile fare nulla, tutti ma tutti i marchi ancora in circolazione sono in mano agli stranieri, detengono almeno il 51% di qualsiasi azienda meccanica in quasi tutti i settori, con la complicità di manager assolutamente inadatti. Una circostanza crea dubbio, due creano sospetto ma tre (ed oltre) danno la certezza. Poi ci sono in ballo una valanga di soldi per le nuove tecnologie e la farsa del eco sostenibilità che ci costa una follia senza neanche aver ancora prodotto un mezzo di trasporto qualunque che sia veramente evolutivo . Un argomento sconfinato se poi vogliamo aggiungere una classe pollitica indubbiamente incapace e sono stato gentile.... 9000 giri.....ed anche oltre... grazie 👍
@9000girichannel4 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@robertobarletta41104 ай бұрын
Finalmente uno con gli attributi al posto giusto! Grazie e saluti da Praga.
@9000girichannel4 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@spazioemax9 ай бұрын
Come disse l'ing. Materazzi uscito da Ferrari perché improvvisamente spostato (o retrocesso!) di ruolo (si creò la f40! e il turbo sulle berlinette), anche qui contano solo i profitti, disse "vogliono solo fare soldi". Ed entrambe le società dimostrano questo!
@9000girichannel9 ай бұрын
👍👍👍
@davidebattistini18869 ай бұрын
Un ora e mezza di applausi a te.. Bravissimo! Perfetta analisi. La loro volontà è quella di mantenere in vita, 3 marchi, Peugeot, Jeep e forse(speriamo) Alfa Romeo.
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@giuseppeversace21939 ай бұрын
Argomento trattato in modo esemplare, e condiviso a pieno. I nostri vicini francesi sono molto più patriottici di noi, lo si nota anche quando si va a comprare un auto! In Italia la Fiat ha sempre venduto i veicoli più cari della concorrenza!
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@angelotorriani-nj4ox9 ай бұрын
In Germania alcuni anno tolto,,limitazioni ad emissioni e uno può girare con euro zero,, smette di farvi prendere per i fondelli
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@giuseppegalione13889 ай бұрын
I soldi dati agli Elcan..dai vari governi..non sono per la produzione auto. Ma per la Propaganda fatta nei vari giornali. Il problema è che nessuno ne parla. O almeno..sono in pochi! Ti faccio i miei complimenti per il coraggio di affrontare vari argomenti.👍🙋
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@andrea.centenaro9 ай бұрын
STELLANTIS è una holding risultante dalla fusione di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e GROUPE PSA (con i marchi Peugeot, Citroen, DS e Opel). Pertanto STELLANTIS non è stato ceduto a GROUPE PSA.
@9000girichannel9 ай бұрын
è stato ceduto il timone di comando della Società , totalmente in mano ai francesi .... mi sembra chiaro
@alessandrolococo6669 ай бұрын
@@9000girichannel Non è la stessa cosa e comunque resta una azienda con tre teste che curano ognuna i mercati in cui sono più forti.
@9000girichannel9 ай бұрын
La testa che dovrebbe curare i mercati più interessanti per l'Italia è francese quindi, di cosa stiamo parlando .... ?
@alessandrolococo6669 ай бұрын
@@9000girichannel Stellantis non lavora solo sul mercato europeo! È una azienda che lavora in tutto il mondo. Come ho già detto all'interno di Stellantis ci sono tre teste.... dovrebbero essere quattro ma Opel ha poca rilevanza... Le scelte fatte dal comitato congiunto all'alba della nascita di Stellantis sono tutte nate dietro la logica finanziaria del risparmio a tutti i costi. Quindi il mercato NAFTA è in mano a Chrysler... LATAM in mano a Fiat EMEA o come Tavares lo definisce Tavares EUROPE ENLARGED in mano francese. Riferendosi alla sola Europa quella fatta cioè dare la responsabilità alla parte francese... anche se non tutta... è nata dai numeri... ovvero PSA vendeva tre volte FCA.... dall'essere più avanti nell'industrializzazione delle auto elettriche... mentre FCA aveva pronta solo la E-MUSW (500e) e a parole FOLGORE Insomma finiamola di guardare poco oltre il naso e smettiamo di piangere sul latte versato nel passato.... I problemi sono altri!
@stefanogallo5859 ай бұрын
Aspettiamo gli eventi....comunque come x tutto è solo questione di tempo...
@giuseppemorandini33559 ай бұрын
Buonasera. Si figuri che all'inizio ce l'avevano venduta come se fosse stata la Fiat a comprare peugeot. Infatti io credevo fosse così. Poi piano piano anche grazie a voi, voci fuori dal coro, le cose sono venute a galla. elkann ( volutamente minuscolo) non è Italiano e si vede. D'accordo al 100% sul discorso. Saluti
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@antoniovinci4619 ай бұрын
per poi mettere in mezzo ad una strada famiglie che schifo
@9000girichannel9 ай бұрын
esattamente
@luigifabiani29 ай бұрын
È uno scambio di favori : io ti do i soldi poi una parte ritornano in tasca del “donatore “ comprare le sue auto si continua ad alimentare queste operazioni. Devono chiudere
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@damianoconti92639 ай бұрын
Concordo pienamente bendetto applausi infiniti!!!
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@giulianotomassini31218 ай бұрын
L'unica cosa che possiamo fare è non acquistare più auto del gruppo stellantis
@9000girichannel8 ай бұрын
condivido pienamente
@davideza99993 ай бұрын
Nessuno stima John John le carton, nemmeno quelli che ci lavorano insieme.
@9000girichannel3 ай бұрын
Il "nasone", pensa solo ed esclusivamente ai propri interessi, di tutto il resto se ne frega. Spero alla fine venga inquisito per frode fiscale come pare che sembri ...
@valentinoferro66829 ай бұрын
Sei Grande ciao e buona accelerata a tutti
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@caterinacannizzaro49149 ай бұрын
Dopo Craxi solo immense discese e se arrivati ad Elkann il fondo del barile.
@9000girichannel9 ай бұрын
Craxi, uno dei politici più capaci mai avuti in Italia .... con il senno di poi tanti lo stanno rivalutando ma oramai è tardi
@antoniovinci4619 ай бұрын
ciao buonasera in accordo su tutto anche perchè e una storia che abbiamo visto negli anni dopo gianni agnelli il vuoto solo profitti con poca spesa si poi subentra anche l orgoglio di una cultura dell automobile italiana sparita non che le fiat erano il massimo parliamoci chiaro,ma per lo meno era popolare e poi i francesi che facevano macchine di merda almeno parlo degli anni in cui facevo il meccanico complicate le fiat erano piu semplici e poi era l italia come l alfa lancia in piu prendono in giro i clienti parlavo oggi con un ragazzo che di professione revisiona i cambi automatici e lui mi diceva che gli piacciono le alfa ma poi gli ho spirgato il perchè gli piacciono deriva dalla storia ora dice uno compro un alfa e cosa si ritrova una francese travestita ma loro non lo sanno
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@vincenzonatale58909 ай бұрын
Non cambierà mai niente in Italia...
@9000girichannel9 ай бұрын
non cambierà mai niente fintanto che, "farabutti" tipo Elkann, si arricchiscono alle spalle degli Italiani
@francoruggiero6389 ай бұрын
Hai concluso dicendo che l'Italia non dovrebbe più sovvenzionata gli Elkann, e anzi dovrebbe cercare di riprendersi i soldi che gli ha dato. Sono assolutamente d'accordo, ma come fare per recuperare quei soldi?
@9000girichannel9 ай бұрын
Blocchi i beni che hanno in Italia e fai una rogatoria internazionale
@fabiocominotti25218 ай бұрын
Pensi che sia possibile?
@raffaelegasbarra14059 ай бұрын
E ci sarebbe da parlare anche dell' evasione fiscale fatta dagli Agnelli / Elkann i quali sono stati indagati solo a seguito della denuncia della madre ...... chissà nessuno ci aveva mai pensato......😅
@9000girichannel9 ай бұрын
ci sarebbe da fare una puntata di aggiornamento ... e non è escluso che la faremo
@massimocsw94558 ай бұрын
NO 1) Lo stato DEVE AVERE le quote paritarie azionarie con la Francia in Stellantis 2) Rinegoziazione degli accordi con l'UE per le auto termiche (no stop 2035) 3) Più incentivi per le termiche/small ibrid
@9000girichannel8 ай бұрын
Per il momento, è salvo solo il punto 2 dato che l'UE ha sospeso il blocco del 2025
@alaincanalis11623 ай бұрын
Condivido pienamente, la definizione giusta dell'imprenditore italiana ed in particolare Piemontese è ""PATELAVACHE""
@9000girichannel3 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@dreamer74418 ай бұрын
Finalmente qualcuno lo ha detto ! Chapeau. Soldi dallo stato e azienda all estero. Sull italia, con la storia e le conoscenze di 100 anni di automotive in Italia oggi noi dovremmo comandare il mercato. Invece siamo regrediti, oltre a produrre poco siamo indietro rispetto a chi sul termico é nato ieri. Sull elettrico neppure a parlarne, li sembriamo degli indigeni che osservano le torce a batteria.
@9000girichannel8 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@ilmeca26749 ай бұрын
Condivido la tua analisi pienamente.👌
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@sergioelmi61379 ай бұрын
Buongiorno in uno stato serio avrebbe bloccato tutto e fatto restituire tutto, qui mi fermo altrimenti entriamo in un discorso politico e non è il posto giusto.
@9000girichannel9 ай бұрын
esprimiti pure liberamente, la discussione scivola inevitabilmente anche sul piano politico
@luigidibrandimarte32699 ай бұрын
C'è un paese che ha statalizzato tutto quello che è strategico per il paese e in trenta anni partendo da sotto zero ora e all'apice, l'Europa sono 25anni che dice di privatizzare per risolvere i problemi e siamo allo sfascio
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@angelotorriani-nj4ox9 ай бұрын
Stanno imponendo, ferrari,,pagani, lamborghini,,ecc a farle elettriche,che schifo
@9000girichannel9 ай бұрын
👍
@paolobart8 ай бұрын
ma cosa si può mai pretendere da un askenazita, può solamente creare ricchezza finanziaria senz'anima e senza capacità di diventare un orgoglio italiano, proprio perché non ha creatività, questi cd. manager d'assalto non hanno ne patria né storia e lo svela quel cognome da capo dei khazari il Khan, appunto. Un nomade dell'anima con dei pronti contro termine al posto del cuore. Il design e la bellezza può solo nascere e continuare a svilupparsi da chi questo paese lo vive e ne respira con empatia l'anima. Il resto sono solo mercanti nomadi ora avete capito che questi non creeranno mai niente se non distruzione e guerre. Elon Musk beh stessa origine, mi scappa da ridere, chiedetelo a quelli che gli hanno comprato "l'auto del secolo" volentieri gliela tirerebbero sulla te-sta-sla. L'europa con questi corruttori venditori di sogni avrebbe potuto sviluppare quella sana competizione in modo da fare vetture di qualita, invece naviga tra accentramenti ed incorporazioni che ti fanno delle auto per non fartele usare, perché non funzionano oppure prendono fuoco: le auto dei 15 minuti, e se dalle città dei quindici minuti a qualcuno gli vengono i 5 minuti avrà pure ragione, ma invece di incazzarsi basta dire NO. A proposito, nonostante la CO2 quest'anno niente blocco del traffico ed improvvisamente il PM10 é solo un numero prima dell'11, niente targhe alterne e blocchi di centri storici. Perché la risposta é sempre nei cieli, sempre che riusciate a vederli azzurri......
@9000girichannel8 ай бұрын
condiviso
@nicolagianaroli20243 ай бұрын
Lo stato dovrebbe calcolare tutte le sovvenzioni elargite nei decenni e sulla base di quanto stimato dovrebbe operare una requisizione degli impianti fiat e prendersi carico di un rilancio industriale della produzione di auto termiche made in italy
@9000girichannel3 ай бұрын
Bisognerebbe imparare dai francesi
@emiliomiliass2629 ай бұрын
Concordo pienamente, bravo
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@DanDirindon8 ай бұрын
C'è solo un modo: uscire dal controllo di Bruxelles, mandare a quel paese le più insulse regole green e tornare a farci le nostre auto. Fintanto che rimaniamo così l'industria non tornerà mai più in Italia
@9000girichannel8 ай бұрын
ringraziamo la gretina e tutti gli idioti verdi radical chic che pullulano a Bruxelles
@santinoit8 ай бұрын
Grazie per questo video. Sono veramente deluso, elkann e stellantis hanno distrutto il mondo auto Italiano, e dai francesi non mi aspetto niente di bene, perche loro hanno sempre disprezzato le auto Italiane. Condivido il tuo pensiero su elkann.
@9000girichannel8 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@massimocampanati96418 ай бұрын
Ci siamo fatti passare davanti da tutti, VERGOGNA
@9000girichannel8 ай бұрын
corretto, e per questo dobbiamo ringraziare il rampollo di casa agnelli ....
@mircofavaretto45968 ай бұрын
Si è vero. Hanno rovinato FIAT come Alitalia. Dal 1997 io sono Hyundai e sono strafelice del modo che hanno i Coreani di costruire automobili. Zero problemi e la mia attuale i20 a gpl del 2009 con 166000 km va che è una bomba e non perde una minima goccia di olio. Prima ho avuto una 128, una 131, una Uno TD e un Alfa 75 e infine la mitica Panda young. E devo dire che andavavo bene. Vecchia scuola FIAT... oggi non me ne va giù un solo modello. Dalla Bravo/Brava, la Stilo, Tipo, Grande Punto ( o Punto G !!! ) per arrivare alla 500 !!!! le trovo quasi disgustose. A parità di prezzo i Coreani offrono molto di più anche in qualità... Se questo è il rilancio della FIAT dopo Agnelli, meglio chiudere tutto e darsi al turismo e pesca....
@9000girichannel8 ай бұрын
condiviso
@BTJ769 ай бұрын
Sono poche le famiglie che vanno avanti per secoli. Bis Nonni e nonni creano, se va bene genitori mantengono e prima o poi dei nipoti distruggono. La passione o ce l'hai oppure nessuno può donartela. Questa ultima generazione vende tutto e si ritira in ricchezza estrema.
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@guidovermiglio24359 ай бұрын
E 50 anni che la prendiamo....😢
@9000girichannel9 ай бұрын
😬
@maxstrong3179 ай бұрын
Siamo in due a non avere nessuna stima del Sig. Elkann per tutte le stesse motivazioni che hai bene elencato nel video. Questo personaggino ha agito contro gli interessi strategici nazionali, se possibile andrebbe perseguito.
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@ludovicopalumbo83858 ай бұрын
Elkann purtroppo è svizzero !
@angelotorriani-nj4ox9 ай бұрын
Come tutti non importano più macchine termiche in Europa, ma in tutto il resto del mondo,si
@9000girichannel9 ай бұрын
👍
@clamils91389 ай бұрын
Grazie per questi contenuti ti seguo sempre. Discorsi sensati ti ammiro saluti dalla Sicilia
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@THC_D9_R069 ай бұрын
Pazzesco Stupefacente Allucinante
@9000girichannel9 ай бұрын
Aggiungerei ... preoccupante
@maurizioimperiali67512 ай бұрын
Completamente d'accordo👍
@9000girichannel2 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@andrealovato33319 ай бұрын
Si fanno ripagare le spese dell'elettrico (già fallito) che hanno dovuto seguire per ordine superiore. E chi paga? Ovviamente i soliti...
@9000girichannel9 ай бұрын
ovviamente ....
@GiovanniDiMalta-g6r8 ай бұрын
Sono pienamente d'accordo con te!😢
@9000girichannel8 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@yuricampaci80529 ай бұрын
Concordo!, per non parlare poi dei prodotti.... Almeno i nostri motori erano affidabili... Stima per gli Eldog.. Zero!
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@nadirdinarello97138 ай бұрын
Condivido ogni parola detta in questo video. Da sempre questa azienda ci prende per il sedere. Non li sopporto più.
@9000girichannel8 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@AnnaFacchini2 ай бұрын
Sarà anche una grande verità, ma noi poveri operai Stellantis in tutto ciò che colpe abbiamo? Che fine faremo? Come vivremo?
@9000girichannel2 ай бұрын
Il pensiero più grande è appunto per gli operai che, ingiustamente, si sono sentiti traditi dall'azienda. In momenti difficili come questo, è un atto delinquenziale fatto dall proprietà ed in particolare da quell'incompetente di jhon elkann
@giorgiogotuzzo9389 ай бұрын
❤❤❤
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@oldboy189 ай бұрын
Forse il vero punto è che tutti vorremmo mantenere l identità dei nostri marchi italiani , l'autenticità e cio che ci contraddistingue, ma la verità è che la Fiat non è mai stata così per troppi soldi in ballo con lo stato questo era il suo destino.
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@Coolrockman899 ай бұрын
Ricordiamo anche qui che lo stato non è la soluzione, ma il problema.
@9000girichannel9 ай бұрын
condiviso
@annapaolicelli90148 ай бұрын
Con me nell'argomento sfondi una porta aperta. Da tanto infatti ho il dente avvelenato con quello stronzetto di Elkann che se non fosse perché è nato in quella famiglia farebbe il calzolaio (forse), con tutto il rispetto per i pochi calzolai rimasti. Ha smembrato un gruppo industriale fra i primi nel mondo e, come se non bastasse, continuava a chiedere soldi a "noi"! Ciliegina sulla torta ha venduto (o svenduto) la nostra prima industria nazionale al nemico che, non ci voleva Einstein, a capire che avrebbe ridotto a pochissimi siti di produzione il nostro paese, che, per giunta, come dici tu oramai le autovetture prodotte con marchio italiano non montano quasi più motori italiani. E i nostri governi continuano a dare i nostri soldi a questa gentaglia! Roba da matti! Io ho una Peugeot acquistata nel 2017 ma ho giurato che non acquisterò mai più un solo pneumatico del gruppo stellantis, e spero lo facciano in tanti, anche se in Italia siamo un po' troppo ignoranti. Piuttosto Toyota o altro! Grazie per questa panoramica precisa e puntuale che pochi conoscono
@9000girichannel8 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@emiliolive10909 ай бұрын
Sono perfettamente d'accordo con te 😊
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@carminesgambato37339 ай бұрын
Concordo pienamente con te mi taccio sul la famiglia agnelli
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@viniciobaccini22588 ай бұрын
Sono completamente d'accordo con la sua analisi, una vergogna.
@9000girichannel8 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@angelotorriani-nj4ox9 ай бұрын
Non so cosa si aspetta ad uscire da europa,,
@9000girichannel9 ай бұрын
👍
@cincin77629 ай бұрын
Personalmente dissento sull'osannazione di Marchionne. Per quanto riguarda i modelli Fiat ha semplicemente risolto i problemi di bilancio tagliando la produzione di tutti, ma proprio tutti, i modelli...aveva lasciato praticamente solamente 500, Panda e Tipo in casa Fiat. In Lancia ha avuto l'idea di rimarchiare i modelli Chrysler con il logo Lancia, il che poteva anche starci, ma ne ha decretato il fallimento lasciando i poderosi motori americani, assetati di carburante, ignorando che il costo del carburante da noi è completamente differente da quello venduto in U.S.A. e alla fine di Lancia è rimasta la sola Y. Venendo all'Alfa Romeo, aveva l'ambizione di creare una degna antagonista della Bmw però con un solo modello, la Giulia, rispetto alla variegata offerta Bmw. Fu una scelta kamikaze nell'attacco ai colossi Bmw, Audi, Mercedes. Invece che puntare a creare modelli premium accolti tiepidamente in termini numerici di vendita, si sarebbe dovuto puntare a modelli sportivi di fascia media, come ai tempi in cui il listino Alfa partiva dalla 33 per passare alla 75, alla 90, alla 164, oltre alla Spider. Altra grave debacle concettuale FCA fu il perdurare della convinzione che una volta prodotto un modello, quello poteva e doveva restare per l'intera durata del ciclo produttivo, senza significativi restyling che tutte le altre case automobilistiche prevedono ogni 3 anni. Questo ha portato all'invecchiamento stilistico del modello con conseguenza perdita di appeal...il cliente medio, per lo più privo di conoscenze meccaniche approfondite, quando deve scegliere l'acquisto di un'auto, trovandosi tra un modello che appare superato perché sempre lo stesso da alcuni anni e un altro che sa di novità è chiaramente attratto dall'acquistare il nuovo. Ed era un concetto ben chiaro all'Alfa Romeo ante Fiat, basti pensare alle rapide evoluzioni dell'Alfetta dalla presentazione nel 1972, rapidamente modificata con la versione a scudo largo e successivamente con tutte le altre sino a essere ricarrozzata con l'Alfa 90 divenuta poi 75 prodotta sino al 1993. Se fosse rimasta stilisticamente identica al modello del 1972, di certo non avrebbe cavalcato la cresta dell'onda per i successivi 20 anni, nonostante l'evoluzione meccanica. Ok Marchionne ha usato il know how di mamma Ferrari per produrre dei meravigliosi prodotti di nicchia Alfa e Maserati, ma senza riuscire a conquistare il consenso dei clienti di fascia alta per proiettare questi marchi nell'olimpo commerciale dei brands come la Porsche. Ha cercato lungamente un partner per il proseguo con l'elettrico senza trovarlo e ha lasciato il gruppo Fiat senza modelli, almeno in Europa, e senza futuro. Essenzialmente la sua risoluzione aziendale è stata quella di tagliare i rami non produttivi per sanare il bilancio. Ma taglia la produzione di un modello qua, taglia la produzione di un modello là, nonostante i tentativi di innestare i pochi rami nuovi che avrebbero dovuto far risorgere una pianta di qualità migliore, alla fine invece l'intera pianta si è seccata. E ora quel che ne è rimasto è stato venduto ai francesi, gli unici che l'abbiano voluto prendere, per farne legna da ardere. È davvero triste vedere i modelli PSA con gli stemmi Fiat, Alfa e Lancia, persino più triste che vedere le Chrysler di Marchionne con lo stemma Lancia o le Fiat Tempra dell'Avvocato con lo stemma Alfa 155. A difesa di Marchionne va detto infatti che il fallimento del gruppo Fiat parte da lontano, nei giorni in cui moriva l'Avvocato si dava la Fiat per spacciata e Beppe Grillo faceva comizi in piazza, divulgati ampiamente su "Striscia la notizia" dell'epoca, inneggiando a non comprare auto Fiat, questo perché noi italiani siamo sempre stati bravi a sputare nel piatto dove mangiamo. Perciò il povero Marchionne si trovò ad affrontare un'impresa quasi impossibile. Si dice che i tumori vengano anche a organismi fortemente stressati. Penso che ci abbia lasciato la pelle proprio per questo motivo, era uno stacanovista e aveva conquistato la credibilità internazionale che difficilmente viene riconosciuta a un manager italiano. Però tanto successo conviveva con un imbarazzante scheletro nell'armadio riguardante il grande bluff che prima o poi sarebbe venuto fuori: il tracollo inevitabile dell'azienda. E nella sua personale corsa contro il tempo, di concludere il proprio mandato negli onori mondiali di un bilancio attivo prima del fallimento di FCA, è facile che il suo organismo gli abbia presentato il conto. Ha combattuto con i mezzi che aveva e ha fatto miracoli per prorogare la fine della FCA, gli va indubbiamente riconosciuto il merito di essere riuscito a tenerla ancora a lungo in vita, con la speranza di farcela a risorgere. Sicuramente con l'aiuto delle sovvenzioni che fu bravo a concordare, mantenere e rinnovare. Da qui a rilanciare un'azienda il passo è lungo, troppo lungo anche per la gamba osannata di Marchionne. E oggi ne stiamo vedendo le conseguenze, purtroppo ampiamente prevedibili.
@9000girichannel9 ай бұрын
Rispetto la tua opinione ma, dal mio punto di vista, il "cancro" non è stato Marchionne ma quel coglione di jhon elkann .... mi sembra più che evidente
@cincin77629 ай бұрын
John Elkann è il classico figlio, anzi nipote, o meglio pronipote, di papà cresciuto nella bambagia e nell'ozio di chi, anche volendo, non riuscirà mai a dilapidare il patrimonio personale ereditato senza alcuna fatica. Che sia un ebete? Forse, oppure più semplicemente si tratta semplicemente di un individuo privo di ambizioni e di perspicacia, a differenza del ben più geniale Lapo, purtroppo troppo esuberante e per questo estromesso dalla guida dell'azienda. John Elkann ha scelto semplicemente di proseguire la propria vita da miliardario. Un po' come i Lancia quando vendettero il marchio automobilistico di famiglia. Per vanità ha voluto mantenere un proprio titolo onorofico come Presidente di Stellantis, ma non conta assolutamente nulla all'interno di "uno dei principali costruttori automobilistici al mondo e fornitore di soluzioni di mobilità innovative" come si autodefinisce Stellantis nel proprio sito web. D'altra parte basta seguire le recenti vicende giudiziarie di famiglia Elkann tra mamma e figli per capire come il loro unico interesse siano i soldi. Di automobili, lavoratori e altro non gli importa proprio nulla, altrimenti avrebbero lasciato a Lapo gestire l'azienda e, probabilmente, sarebbero riusciti a salvarla.
@9000girichannel9 ай бұрын
Tutto giusto, ricordo che questo "ebete" mette a rischio 240.000 posti di lavoro a fronte del proprio interesse personale .... probabilmente l'appellativo "delinquente" sarebbe più calzante
@rospeprospep14129 ай бұрын
Ci possono togliere tutto ma noi restiamo sempre i numeri uno nel mondo per clonare i pezzi di ricambio e gli olii contraffatti! Con scatole, etichette ecc perfetti come quelli di casa madre! Un saluto
@9000girichannel9 ай бұрын
forse ti stai riferendo ai cinesi, maestri nella contraffazione
@9000girichannel9 ай бұрын
👍👍👍
@rospeprospep14129 ай бұрын
@@9000girichannel sicuramente i materiali sono cinesi ma le confezioni, la scatola la fanno qui da noi!
@9000girichannel9 ай бұрын
ma sempre dai maledetti cinesi inizia la catena della truffa ....
@giuseppepollera87268 ай бұрын
Che significa Stellantis è entrata nel Gruppo PSA? Non è PSA che entrata in Stellantis.?
@9000girichannel8 ай бұрын
Stellantis è a tutti gli effetti dipendente dal gruppi Psa, tutto il cda è francese, gli stabilimenti Italiani vengono dismessi, i motori sono francesi e fanmo schifo ....devo aggiungere altro?
@devis13025 ай бұрын
Bravo 👏🏻 ottima riflessione...poi ci metti tutti i soldi spesi x Alitalia ecc. Ecc. Ci hanno sempre inculati
@9000girichannel5 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@tuttoruote9 ай бұрын
Perfettamente d'accordo, stanno litigando con la loro madre per qualche miliardo, forse pensano di essere immortali, lui veramente attaccato al denaro
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@Fabio-zg1yf9 ай бұрын
Sottoscrivo parola per parola. Complimenti.
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@nandosgaravatto37143 ай бұрын
Buongiorno, sono d' accordo su tutto, diciamo che lo stato dovrebbe essere almeno proprietario di buona parte di Stellantis!!!!
@9000girichannel3 ай бұрын
perfettamente d'accordo; in questo caso dovremmo imparare dai cugini francesi .....
@nandosgaravatto37143 ай бұрын
Ho letto che si parla di oltre 200 miliardi 😠😠😠 nell'arco di una trentina di anni!!!!
@9000girichannel3 ай бұрын
@@nandosgaravatto3714 hai letto giusto .....
@maurobott14316 ай бұрын
Non si può che essere d'accordo. Abbiamo perso tutto il knowhow sull'R&D in ambito automotive.. E si che eravamo fortissimi.. peccato... tutto distrutto (a parte le sole nicchie del Motor Valley di Modena.. speriamo cha almeno quella resista)
@9000girichannel6 ай бұрын
quoto
@AlessandroMinoja9 ай бұрын
Condivido tutto, al 100%
@9000girichannel9 ай бұрын
9000 giri ringrazia
@alfioserra88379 ай бұрын
Sono completamente d'accordo con tutto ,ma c'è un altra domanda,,perché l'italiano non compra italiano😮 in qualsiasi città in Italia se ti fermi ad un semaforo e conti le macchine italiane massimo sono 2 su 10,, il fatto che il francese compra francese e il tedesco compra tedesco 😢l'italiano e l'unico che sa sputare nel piatto dove mangia ,e questo non solo sul automobile ,questa è l'altra verità
@9000girichannel9 ай бұрын
hai ragione ma, il mercato non è solo l'Italia me tutto il mondo e, i parassiti degli agnelli hanno fallito su tutto il fronte ....
@alfioserra88379 ай бұрын
@@9000girichannel si lo so il solito assistenzialismo italiano🤷ma noi popolo non siamo per niente nazionalisti,,io sono figlio di migranti a parigi e ti assicuro che il francese compra per primo francese e il tedesco pure ,ti faccio una domanda hai mai visto un poliziotto francese con una fiat o un alfa o una lancia?????ma io in Italia li ho visti con qualsiasi marca francese o tedesca ,,,,i nostri governi dovrebbero dare l'esempio sia di sinistra che di destra, invece pure tutti loro girano con macchine estere e la nostra economia si trasferisce in francia e Germania ,litalia e un paese fantastico ma l'italiano deve essere un po più tifoso delle sue capacità, con questo non voglio dire che le macchine italiane sono migliori ma credimi che ne provo in continuazione di tutte le Marche,,,,,,,,,,,,,e non sono assolutamente peggiori 🤷♀️🤷♀️🤷♀️poi volevo dirti che il video che hai fatto sulle macchine elettriche è strepitoso complimenti, lo dovrebbero diffondere a reti unificate😜👍💪🤣🤣🤣😘