Bravissimo video meraviglioso!! Ti seguo molto in attesa di altri video!!
@katiapalumbo25902 жыл бұрын
Grazie: sei molto bravo, professionale e appassionato
@omarflyfishing37763 жыл бұрын
Sei un grande ecco cosa penso!
@michele68AN5 жыл бұрын
È il video più bello e ben fatto che abbia visto.....il marino si distingue dal dolce proprio per questo popolare di microorganismi, io ci passo le mezz'ore,dopo lo spegnersi delle luci,a guardare nel refugium, nella sump e in vasca, alla scoperta di quelle piccole forme di vita, che poi sono il pilastro della vasca. STUPENDO VIDEO, mi iscrivo al tuo canale.
@tizianofoglia Жыл бұрын
bellissimo!! grazie
@massimilianoalbano94452 жыл бұрын
wow complimenti!! bellissimo!!
@StefanoDambra-b3b8 ай бұрын
Complimenti
@mariorossi13164 жыл бұрын
Complimenti 👍👍👍
@lucadamato44225 жыл бұрын
Il video più bello di KZbin 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@rivofab4 жыл бұрын
Complimenti per le belle immagini che ci hai regalato
@smokysmoka5 жыл бұрын
E davvero un bellissimo documentario! Secondo me è meraviglioso poter girare un intero documentario basato sulle creature che vivono nei tuoi acquari, magari sotto il tuo stesso tetto. Complimenti e grazie. ciao
@cesarestrassera53004 жыл бұрын
Complimenti x l acquario 👌
@mariorossi13164 жыл бұрын
Ottimo reportage
@TurboDuty5 жыл бұрын
Bravo!! Video molto bello e molto professionale. Sai catturare l’attenzione al modo giusto insegnando alle persone come me tante belle cose sull’acquario marino. Continua così complimenti
@mariagraziagiotti11294 жыл бұрын
Ma c e possibilita di vendita pesci e coralli.....da voi...o qualche altro posto.grazie.
@sergiogallo84405 жыл бұрын
Complimenti un ecosistema sommerso spettacolare
@sblansh5 жыл бұрын
Bellissimo video. Fantastico
@TheSupercar894 жыл бұрын
Spettacolo sono partito con un’acquario tropicale spero di farmi presto il Marino
@Max698205 жыл бұрын
Stra figo! Bravo! Si vede che ne sai o che comunque ti interessa ! Magari avere un bell acquario così! Davvero bello!
@Max698205 жыл бұрын
Infatti solo complimenti sotto
@francescodelbuono25014 жыл бұрын
Bellissimo video! Complimenti
@Max-rl9it5 жыл бұрын
Bellissimo video. Complimenti. Ti ascolterei per ore. Bravissimo
@alessandrof20574 жыл бұрын
Spettacolare complimenti!
@maurobuzi72845 жыл бұрын
bravo...complimenti
@prosperopompilio13243 жыл бұрын
wow
@pollogionni18286 жыл бұрын
Ciao... i tuoi video sono bellissimi..
@arcanthos15 жыл бұрын
bravissimo
@pollogionni18286 жыл бұрын
Grazie
@alfredoconca5555 жыл бұрын
Stupendooooooooo
@francescoscarpati13186 жыл бұрын
Bellissimo....ne aspetto altri
@pollogionni18286 жыл бұрын
Complimenti.....
@luteranoogiva96085 жыл бұрын
Fantastico
@ivo53255 жыл бұрын
bellissimo, complimenti!!
@mariorossi13163 жыл бұрын
Ciao luke davvero bello Volevo chiederti se nel tempo non hai mai avuto problemi con la sabbia sul fondo?
@lukecoralgardening13213 жыл бұрын
Ciao grazie. No per ora nessun problema, ogni tanto aspiro con la campana i primi 2cm mentre faccio il cambio d'acqua. Ho dovuto aggiungere 5 kg dopo 5 anni perché lo strato inferiore si consuma a causa della acidità e lo spessore si abbassa.
@mariorossi13163 жыл бұрын
@@lukecoralgardening1321 quanti cm hai?
@lukecoralgardening13213 жыл бұрын
@@mariorossi1316 10/12 cm
@mariorossi13163 жыл бұрын
@@lukecoralgardening1321 ti ringrazio quindi hai propio il dsb io metto circa 2 cm e probabilmente si intasa
@achilleachilli36765 жыл бұрын
Sei veramente bravissimo. Stai ottenendo risultati che non mi sarei mai aspettato. Con una vasca tutto sommato di medie dimensioni. Avrei mille cose da chiederti. Pur avendo avuto per molti anni un acquario marino ho alla fine rinunciato perché con le tecnologie e le conoscenze di una volta non si riusciva a far vivere a lungo i pesci (impensabile poi tenere i coralli). Bellissimo il tuo P. imperator che sta cambiando la livrea giovanile (ma come farai quando diventa adulto?). Per il Zebrasoma bastano le alghe dell'acquario? O devi integrare con qualcosa? Sono rimasto molto colpito dalla quasi totale assenza dei Chaetodontidae nei video di acquari sul web (ho visto solo qualche Chelmon). Come mai? Una volta erano molto frequenti (e anche piuttosto robusti). Per esempio ho ospitato C. lunula, C. auriga, C. corallicola ecc. Impazzivo poi per il Sinchiropus ma ne avrò visto uno o due esemplari (a prezzi incredibili all'epoca). Penso che le tecniche per allevare i coralli, infine, potrebbero forse permetterci di avere qualche speranza di salvare il Reef che stiamo stupidamente e irresponsabilmente distruggendo! Ciao e di nuovo complimenti!
@lukecoralgardening13215 жыл бұрын
Ciao grazie, beh certo anch'io ho iniziato negli anni '80 e queste vasche all'epoca ce le scordavamo. Oggi si va avanti a passi da gigante: nelle univeristà, acquari pubblici (come il Florida Aquarium) e vari centri di studio stanno ricreando i cicli annuali delle variazioni di luce/marea/temperatura stimolando lo sviluppo e il successivo rilascio degli ovuli delle Acropore e altre specie, con ottimi risultati di crescita di embrioni "in provetta" fino all'animale completo, dopo circa un anno. Ti cito ad esempio il Captive Coral Spawning Research (CCSR), gruppo su Facebook legato all'Horniman Museum & Gardens di Londra, a cui sono iscritto e seguo, dove stanno portando avanti questo progetto con entusiasmo. Ti lascio il link con il loro ultimo video, che riassume il loro lavoro: kzbin.info/www/bejne/e2qshah3gLGFq7s Per l'imperator non credo che avrò problemi, abituato fin da giovane alla vasca. Lo Zebra mangia di tutto, scaglie, granulare, congelato.... mai dato altro, ed è cresciuto più del doppio in altezza perchè lo avevo preso molto giovane. I Chelmon sono delicati, perchè non ancora abituati a cibarsi del surgelato o del secco, inoltre pizzicano alcuni tipi di coralli e ti fanno fuori anche gli spirografi... soprattutto le specie che hai nominato è impensabile allevarle oggi nelle vasche con coralli. I Synchiropus sono tutti di allevamento oggi... uno spettacolo, molto robusti in confronto a quelli che anni fa venivano prelevati in natura (una vera crudeltà per una specie così delicata) e ora mangiano comodamente anche le artemie surgelate e la riproduzione in cattività oggi è possibile in modalità simile, ad esempio, ai pagliacci.
@achilleachilli36765 жыл бұрын
@@lukecoralgardening1321 Ti ringrazio della risposta (e moltissimo per il Link che seguirò con grandissimo interesse). Si i Chelmon (e anche vari altri Chaetodon) vivono mangiandosi le madrepore e (confermo) sono delicatissimi. Alcuni Chaetodon (lunula e auriga ...dovrebbero ancora chiamarsi così), però, mangiavano volentieri anche piccoli crostacei (e addirittura pezzi di gamberetto surgelato). Ma se hai iniziato negli anni 80 forse te ne ricordi. Sapere che ora i Synchiropus sono di allevamento per uno come me che non ha l'acquario da anni è quasi fantascienza...
@haifamekuliberisaj70213 жыл бұрын
I pesci devono vivere nella loro natura....
@lukecoralgardening13213 жыл бұрын
Ciao, la maggior parte dei pesci e dei coralli sono riprodotti in cattività ormai, ogni anno si aggiungono specie nuove. Anzi, alcune specie a rischio in natura, vengono mantenute negli acquari pubblici, centri di ricerca e appassionati proprio per salvaguardare la loro conservazione.
@Tigrottino79 Жыл бұрын
Le due lumache che si stavano riproducendo che specie sono per cortesia?.
@solefior5 жыл бұрын
Grazie per i tuoi video, sono bellissimi. Io sono una principiante in questo mondo e vorrei chiederti un consiglio guardo ai zoantus, quale sono i valori ottimali per farli crescere. Perché vedo che fanno fatica ad aprirsi e a crescere. Grazie mille.
@giulialollini95735 жыл бұрын
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la maturazione delle rocce. E' da una settimana che ho inserito le rocce e non so bene se devo seguire degli schemi (ad es, quanta luce dare, se tenere lo skimmer accesso..ecc). Puoi darmi qualche linea guida?? grazie mille in anticipo
@lukecoralgardening13215 жыл бұрын
Ciao, guarda più fai le cose gradualmente e meglio è... La luce puoi partire con poche ore al giorno, 4 o 5, e nell'arco di un mese pian piano raggiungere le 8 ore. Poi quando inserirai i primi coralli allora potrai passare anche a 10 ore di luce. Lo skimmer non ha nulla da schiumare finchè non c'è inquinamento, perciò anche se lo accendi non lavora, finchè non inserisci i primi animali (coralli e pesci). Per il resto lascia maturare il tutto, vedrai le prime alghe verdi sul fondo, poi quelle un pò filamentose sulle rocce, che non dovrebbero invadere troppo e dovrebbero andar via in qualche settimana. E' tutto normale. Quando noterai che sabbia e rocce si saranno stabilizzate, allora potrai inserire i primi animali, direi che però dovrà passare almeno un mese e mezzo / due, a volte anche di più a seconda della vasca e della sua tecnica.
@aquariomarinho5 жыл бұрын
video eccellente, che accompagna il tuo canale! Mi piacerebbe invitarti ad unirti a me! grazie e successo !
@aquariomarinho5 жыл бұрын
ha accompagnato il tuo canale! Congratulazioni dal Brasile !! Se riesci a vedere il mio canale!
@alessandrosef5 жыл бұрын
Ciao ho un acquario da 60 litri lungo 55 36 pronfondo che lampadra potrei metterci led? Mi aiuteresti
@lukecoralgardening13215 жыл бұрын
Ciao, io uso T5 e non sono ferrato con i led. Dipende anche da quello che vuoi allevare, per i coralli molli va bene qualsiasi marca basta che abbia le corrette componenti marine nello spettro di luce. Bada anche alla superficie che illumina, a cono, perché a volte illumina bene al centro ma sui lati non arriva e la devi alzare oppure cambiare modello con quello più ampio.
@alessandrosef5 жыл бұрын
@@lukecoralgardening1321 si mettero molli e pochi lps
@aquariomarinho5 жыл бұрын
Eccellente, seguendo il canale! Vorremmo invitarvi a visitare il nostro canale !! Grazie
@pollogionni18286 жыл бұрын
Ti volevo chiedere un video sui zoanthus.. ho un problema che appena li metto in vasca dopo una settimana.. sparisce come se fosse bruciato... Ho controllato di notte.. non ci sono vermicani.. cosa puo essere?
@lukecoralgardening13216 жыл бұрын
Ciao e grazie! Guarda non sono molto ferrato sugli zooanthus, gli unici che ho in vasca si sono riprodotti da soli e devono essere arrivati con una roccia. Fai caso se di notte c'è qualche verme che li danneggia... io comunque i vermocani li ho e non toccano nulla, invece potrebbe essere un tipo diverso di verme, più aggressivo... perciò l'unico modo è scovarli al buio, usando una torcia. Se non è quello, controlla i valori che siano a posto, una degenerazione così veloce non è normale...