La vita negli anni '80 // 2 // Il Commodore 64

  Рет қаралды 87,488

Stefano Piffer

Stefano Piffer

9 жыл бұрын

Sono in alto mare con la recensione degli anime e dunque, intanto che finisco, avanti con la seconda puntata "nostalgica"... Un mito per tutti noi: il Commodore 64! Noi, che saremmo potuti essere i futuri Bill Gates, abbiamo preferito usarlo solo per estenuanti partite a Pitfall o Last Ninja!
Come sempre, cliccate qui per iscrivervi al canale (goo.gl/2BFbzi) e qui ( / cartoniintreminuti ) per la pagina facebook ufficiale di questi vaneggiamenti.
E grazie a Lilletta Ely ( / lilletta1984 ) per le thumb... sempre gentilerrima! :)

Пікірлер: 385
@alabardaspaziale3208
@alabardaspaziale3208 Жыл бұрын
Questo video è pura poesia. Solo chi ha avuto il privilegio di crescere con il commodore 64 può capire...🕹️
@Lilletta1984
@Lilletta1984 9 жыл бұрын
Ricordando la lentezza pressoché infinita dei PC di allora viene davvero da ridere davanti a quelli che si lamentano della lentezza della loro PS3/XBOX/quel che l’è: non sapete cos’è la vera sofferenza dell’attesa videoludica!
@TheTeschioMan
@TheTeschioMan 9 жыл бұрын
C'erano giochi che ti davano il tempo di fare merenda con un panino e un billy mentre aspettavi un caricamento! :)
@Lilletta1984
@Lilletta1984 9 жыл бұрын
The TeschioMan Aaah, il caro vecchio Billy! Mi manca quella sottospecie di aranciata super chimica..
@UnCinquantenneQualunque
@UnCinquantenneQualunque 9 жыл бұрын
E io che avevo il C16?
@MrSergione1978
@MrSergione1978 9 жыл бұрын
Guarda che i PC di allora non erano mica lenti in sé, anzi. Quello che, invece, "saltava" maggiormente all'occhio era la grafica CGA 4 colori che ha causato svariati traumi ai giovini di allora, tipo sbrindellamento della vista con perdita di tipo ventordici ™ diottrie... ;)
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Lilletta Ely Il Billy! Bene, materiale per altri video: "Schifezze buonissime piene di ingredienti oggi fuorilegge!" :D
@francescoferri3945
@francescoferri3945 3 жыл бұрын
Che bella sensazione quella di attendere 30/40 minuti per caricare un gioco e spesso il suddetto non partiva 😭😭😭
@Psicokappa1
@Psicokappa1 9 жыл бұрын
Che ricordi! Mi vien quasi da piangere! Ora che vivo lontana da casa ho la nostalgia di mio fratello e dei pomeriggi passati a giocare al Commodore64! Eravamo fortunati e non lo sapevamo! Spero di poter dare ai miei figli la spensieratezza che avevo io allora! Piffer grazie di cuore per questi tuffi nel passato! :,)
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Psicokappa1 Grazie per il bel ricordo condiviso qui! :D
@chiarabiffi7822
@chiarabiffi7822 7 жыл бұрын
Noi avevamo il commodor 64, perché avevo un fratello nato nel 1970 mentre io sono del 1978. Arrivo per Natale nel 1984 quando mio fratello era in prima superiore. Tra i giochi più belli quasimodo che doveva salvare la principessa senza farsi uccidere dai soldati con le lance, camminando sul perimetro del castello, poi soccer e le olimpiadi dove c'erano le gare di atletica e bisognava smanettare sul joistick per far correre l'omino e se l'omino doveva saltare dovevi coordinare i movimenti schiacciando il bottone. E come non ricordare Frogger quello della rana che doveva attraversare una strada, dove passavano auto, camion e biciclette e poi arrivata sull'altro lato del marciapiede si trovava davanti un fiume con tronchi e tartarughe che improvvisamente si immergevano facendola cadere in acqua e quindi morire e anche coccodrilli sui quali potevi salire ma sulla coda, per arrivare alla tana. Ovviamente una fila di tronchi andava verso sinistra del televisore, l'altra verso destra poi ancora a sinistra e se non eri più che veloce la povera rana moriva. Molte volte moriva subito, schiacciata da qualche automobile. MI sto commovendo... troppi ricordi
@rossanabachiorri833
@rossanabachiorri833 10 ай бұрын
Quanti ricordi e quanta nostalgia 😢
@Franc_lost
@Franc_lost 9 жыл бұрын
mamma mia che ricordi! tipo quando bisognava caricare i giochi del commodore 64 il caricamento comportava degli strani giochi di colori, tipo righe coloratissime che ti portavano a vivere dei veri e propri trip da LSD in 8 bit
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Vitto J E' vero! E c'era sempre il panico che non partisse nulla! :D
@mattiasuardi4300
@mattiasuardi4300 3 жыл бұрын
Io avevo l'Amiga 600 che credo sia stata uno degli ultimi prodotti della serie Commodore. Attaccala al televisore, metti il trasformatore, poi i floppy disk per l'avvio ... per giocare ci voleva talmente tanto (oltre al fatto che dovevo occupare la tv) che di solito ci potevo giocare solo durante le vacanze estive. Però quando succedeva erano i "giorni del Commodore", con sessioni pomeridiane di giochi. Bei tempi (mai completato un gioco che fosse uno, salvo una finale di Coppa delle Coppe persa in Soccer).
@Rattopaz
@Rattopaz 9 жыл бұрын
Non potrò mai dimenticare il C64, non è stato il mio primo home computer, ma è stato certamente quello a cui mi sono affezionato di più, credo che uno dei suoi maggiori pregi sia stato il chip SID le melodie che era in grado di creare sono tutt'ora scolpite indelebilmente nei miei ricordi.
@biliardopiccino
@biliardopiccino 2 жыл бұрын
io arrivai dopo questi aggeggi... il primo computer fu del 1990, anzi non era un computer ma un vero e proprio arredo visto che tra tastiera, video e tavolino occupava un sacco di spazio. Era già avanti rispetto a quanto descritto nel video...... era uno di quelli con la tastiera attrezzata di "slot" per inserirvi i floppy disk (supporto all'epoca rivoluzionario! esistevano ancora i modelli a "cassetta" ma erano già un po' superati). Con le mie azioni sconsiderate fondetti lo slot dopo qualche mese (forse un anno), così a novembre 1992 passammo ad un computer più evoluto.... uno che aveva l'hard disk, oltre che lo slot per i floppy! ....ce l'ho ancora......ma non credo si accenda più
@johnslimonz8107
@johnslimonz8107 9 жыл бұрын
Un video completamente dedicato al commodore 64 è il massimo che si può chiedere per rivivere a pieno l'atmosfera anni 80! Semplicemente fantastico! Tutt'ora si usa ancora il vecchio sistema “pugni sul monitor” se un gioco non si carica;) Per me, ennesimo video da incorniciare!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Johns Limonz Grazie caro! Io ci annego in questi ricordi, in effetti... meglio che mi dedichi a un cartone altrimenti il prossimo lo speakero piangendo! :D
@johnslimonz8107
@johnslimonz8107 9 жыл бұрын
Aspetterò con ansia il tuo prossimo video! ormai sei diventato un appuntamento fisso della settimana!Buon lavoro!!!!!
@fabiano5801
@fabiano5801 7 жыл бұрын
Stefano Piffer già...molti ricordi. Perciò guardo i tuoi video. Grazie comunque
@AleksFalcone
@AleksFalcone 2 жыл бұрын
Io, dopo il commodore 64 e infinite ore a scrivere programmi in basic, sono diventato veramente analista programmatore e poi sistemista.
@consulentedimmagine1776
@consulentedimmagine1776 9 жыл бұрын
Oddio!!! io io Comodor 64 li dovevo usare anche in laboratorio d'informatica al liceo, Era già la seconda metà degli anni '90 quando si usava già windows 95 e i comodor erano già considerti preisotria. Ma la scuola italiana non si preoccupava certo di far perdere tempo agli studenti per imparare a usare tecnologie che ormai non sevivano già più...... Poi alla fine ci arrivarono dei computer pseudo decenti per l'epoca con windows 95 peccato che 1 ormai fossimo nel 2000 e fosse già uscito windows 98 da un po' 2 a noi mancassero tipo 2 mesi allla maturità..... Utile davvero!!!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Consulente d'Immagine mamma mia... come far scrivere con la penna d'oca nell'epoca dei tablet!
@cristinama8677
@cristinama8677 2 жыл бұрын
Io ho iniziato con l'atari, comodor 16 e 64. Mi ricordo quanto ci metteva a caricare io adoravo le olimpiadi che aveva un po' di tutto. Fantastico mi stò vedendo tutti i tuoi video, in periodi morti in negozio. Grazie Una cosa compeati sempre io con i soldini dei vari compleanni i miei non volevano che sprecare i soldi ma mi permettevano di gestire le mie spese con i miei. Devo ringraziarli di questo mi ha permesso di crescere bene e gestire i soldi
@stefanopaci6713
@stefanopaci6713 9 ай бұрын
Il press play on tape ti faceva sospirare più di un appuntamento amoroso 😂😂😂😂😂
@CharlieTheMark
@CharlieTheMark 9 жыл бұрын
Ancora una volta sono troppo ggggiovane per ricordarmi il Commodore 64, ma ricordo benissimo il primo pc che acquistarono i miei genitori (mi pare avesse windows 95 come sistema operativo). Avevo sei anni ed imparai di tutto su quel pc. I miei compagni di scuola erano invidiosissimi (e anche stronzissimi perchè mi prendevano in giro dandomi della riccona/figlia di papà, con conseguente isolamento...che tristezza!). Quel pc ha retto fino al 2000...bei tempi!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Charlie Mark-Video Productions Tzè ai compagni invidiosi! ;)
@CharlieTheMark
@CharlieTheMark 9 жыл бұрын
Stefano Piffer L'hai detto!
@odorifero
@odorifero 9 жыл бұрын
Charlie Mark-Video Productions Si, e pensa che quella era già l'epoca moderna, a confronto!
@CharlieTheMark
@CharlieTheMark 9 жыл бұрын
odorifero Vero!
@Hirpina81
@Hirpina81 4 жыл бұрын
Ho ancora un Windows98 funzionante: nonostante abbia perso ogni funzionalità dell'ingresso floppy, di quello CD e l'unica presa USB funzionante è in via di disfacimento, ma è anche quella del mouse, all'accensione riconosce perfettamente la data e l'ora :-)
@johnfrog79
@johnfrog79 9 жыл бұрын
sto piangendo di gioia e nostalgia...grazie, grazie!!! Analisi, sintesi e commenti impeccabili! Ricordo perfettamente le attese infinite per il caricamento. Ti ricordi che in alcuni giochi, finito il primo livello, dovevi di nuovo caricare il secondo, poi il terzo, e così via? Beh, una volta, raggiunto per la prima volta l'ultimo livello, mi da ERRORE alla fine del caricamento!!! Avevo 8 anni, ma ti assicuro che ho fatto aprire i cieli a furia di tirar giù porconi :D
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
gabriele congedo a volte, penso che il cielo si sia tappato le orecchie molto spesso, conscio della nostra frustrazione commodoriana!
@raffaelefederico5427
@raffaelefederico5427 9 жыл бұрын
E sei stato già fortunato Gabriele! Almeno c'eri arrivato all'ultimo livello! Duble Dragon ve lo ricordate? Ebbene cazzo doveva caricare ad ogni fottutissimo livello!! E pure a lungo!! Ma il problema era che a me non caricava, si bloccava sempre!! Di rado sono arrivato a veder eil secondo e credo mai o quasi il terzo!! Ma cneh il primo mi usciva una volta su dieci! E poi più passava il tempo più non funzionava (probabilmente il nastro era usurato o che so io) e allora.... Ma era tutto così, alla fine in tnati anni non sono riuscito a giocare quasi a niente ecco perchè non mi sono arrivato veramente ad appassionare fino in fondo... Alla fine mi disinnamorai... Infondo lo avevo fortemente voluto solo perché aveva la tastiera e io sognavo di digitare velocissimo e farci chissà chè... e invece manco la toccavo perchè non sapevo nulla o comunque mi disinteressavo della storia dei comandi e tutto il resto che avete qui raccontato. Sono sconcertato, mi sento derubato dell'infanzia..............
@Galron1979
@Galron1979 7 жыл бұрын
Che meraviglia! Ricordo i videogiochi "tarocchi" che avevo: "Tarzanino" clone di Wonder boy, "Italia '90" alias "Microprose Soccer" e "Running Cars" alias "Out Run"...! Che tempi, amici...quante bestemmie quando dopo tempi di caricamento disumani il gioco non partiva...!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 7 жыл бұрын
Ossignur, anch'io adesso ricordo un Tarzanino :D :D
@Ckyek
@Ckyek 9 жыл бұрын
Schiattate pur di invidia, in cantina dai miei ho ancora il mio commodore64 versione delux perchè è nella scatola originale grande come quella di un plasma da 40 pollici ed è un pò diverso da queste foto!
@Hirpina81
@Hirpina81 4 жыл бұрын
Allora conto che funzioni... anche dopo 4 anni da questo commento :-) ;-)
@vardar80
@vardar80 9 жыл бұрын
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii il commodore!!! Quanti ricordi. I giochi dai caricamenti interminabili, le cassette comprate in edicola che spesso e volentieri non funzionavano. E poi mi ricordo i sabati pomeriggio passati a programmare i grandi giochi dell'epoca tipo... il serpentone!! Ovviamente, anche lì, con risultati non sempre esaltanti. Non puoi farmi venire la nostalgia in questa maniera.
@andreacarigi3239
@andreacarigi3239 6 жыл бұрын
Io avevo il vic20 ma il mio vicino aveva niente meno che il commodor 128.....che invidia!!!! Nel 70 per cento dei casi il gioco partiva al primo "PRESS PLAY ON TAPE", grandioso!!!
@granellodisale327
@granellodisale327 3 жыл бұрын
Io avevo il Vic 20 e giocavo tantisdimo allo Sciatore era un quadratino che scendeva e dovevi fare lo slalom evitando le bandierine. Bellissimo Ciao Roberta
@DemonikDave
@DemonikDave 9 жыл бұрын
Se ci fai caso siamo tornati a quei tempi:per esempio ho una ps4,per caricare un gioco,anche su disco fisico sulla console,tra verifiche di aggiornamenti,accesso internet,l'acqua che bolle,aspetto buono un'ora o di più x_x
@Razielilbardo
@Razielilbardo 9 жыл бұрын
floppy 5 pollici,command di load "*",8,1(questo negli ultimi tempi) o ti mettevi con la santa pazienza e con il cacciavite a croce piccolo cercavi di regolare la testina se il gioco non partiva,o a cotonfioc e alcol(che a quel tempo cicatrizzava una ferita,non come quelli di adesso)per pulire la testina.Se eri fortunato e un amico aveva il commodore tramite il data tape potevi "clonare" le cassette. Per non parlare di quei giochi come "Back to the Future III" impiegava un ora e più per caricarsi.... Mamma mia,davvero moltissimi ricordi. E i joystick della Quick shoot II che avevano l'auto fire?Basta troppi ricordi!!!! XD
@mirkodisilverio6032
@mirkodisilverio6032 3 жыл бұрын
Io ho anche cominciato a programmare(Si fa per dire!) Con il C64. Mi sentivo il coprotagonista di Automan perché riuscivo a cambiare lo sfondo da blu a giallo, o nero, o rosso...WOW!!!! " ho creato un mostro!" ( cit. solo per pochi...)
@gretatravaini3703
@gretatravaini3703 3 жыл бұрын
Che bei tempi 😍😍😍 quando i giochi da PC erano davvero educativi😍 grazie mille Stefano 🙏😊
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 3 жыл бұрын
grazie a te per seguire questi video!
@niyalma
@niyalma 9 жыл бұрын
Mai avuto il Commodore 64, ma mi ricordo benissimo il gioco che di vede a 2:34 dove dovevi fare i panini, schiacciando salsicce, uova, ecc. Se non ricordo male si chiamava Burgertime, e la tua arma era il Pepe! Rincitrullivi le uova e le salsicce buttandogli addosso una bella spolverata di pepe, che ricordi *_* Ma io lo giocavo su una consolle, che non era, ne SEGA, ne Nintendo ma era una console della MATTEL! che si chiamava Intellivision. Grazie per avermela fatta ricordare :D
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Gabriele Riondino Burger Time, mi pare si chiamasse il gioco coi panini...
@Isaac_Garcia_Peveri
@Isaac_Garcia_Peveri Ай бұрын
Nuovo iscritto. Eh già... Computer costoso per molti, ed adatto più a specialisti del settore piuttosto che a tutti. Prima il computer era una cosa che capivano solo gli esperti del settore, mentre oggi è diventato un elettrodomestico di massa.
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 Ай бұрын
benvenuto! spero che il canale ti piaccia!
@Hirpina81
@Hirpina81 4 жыл бұрын
Una volta ho messo una cassetta per Commodore, non so di che giochi, dentro il registratore normale, e fui affascinata dai suoni che ne scaturirono: fruscii digitali infiniti, graffi e bip... Un po' come quando avvicinai il walkie-talkie al telecomando della GigNikko, e i movimenti dell'automobile diventavano suoni! :-)
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 4 жыл бұрын
Ecco, adesso mi viene voglia di provare! 🤣
@Hirpina81
@Hirpina81 4 жыл бұрын
@@stefanopiffer74 - Non funzionava con tutte le cassette, però. Quando lo dissi a mio padre, lui obbiettò che il nastro si poteva rovinare. Io non credo che usandolo si potesse rovinare. Piuttosto c'era sempre il pericolo di tutti i nastri a trascinamento: che si arricciasse tutto e che non si potesse recuperare più niente. Io feci questo esperimento con un registratore (tutt'ora funzionante) che aveva già dato prova che "mangianastri" non era solo un simpatico nomignolo! ^_^ Per fortuna, allora non successe niente, e potei ascoltarmi un po' di musica digitale, in anteprima assoluta mondiale :-)
@lapens7185
@lapens7185 9 жыл бұрын
Il modo in cui dici "Bubble bobble" mi fa sognare
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Alessandra Pensiero Grazie! sono contento che ti sia piaciuto!
@mamboqqq
@mamboqqq 8 жыл бұрын
l'effetto dei colori sfarfallanti durante alcuni caricamenti mi mandava in tilt gli occhi e il cervello.
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 8 жыл бұрын
Eh, erano dannatamente psichedelici in effetti :D
@HypercatZ
@HypercatZ 8 жыл бұрын
Hai ragione. I caricamenti erano lunghiiissimi. Sopratutto sulle cassette non legalmente piratate che ne contenevano solo uno. Ma se ti andava di lusso ti beccavi una musichetta introduttiva durante il caricamento. E se ti andava ancora più di lusso potevi giocare a Invade-A-Load, un clone di Space Invaders con la stessa musica di A Man And His Droid, che si caricava in due secondi e ti teneva occupato mentre aspettavi che si caricasse il tuo gioco. Seriamente, ragazzini! C'era il tempo di giocare a videogioco mentre aspettavi che se ne caricasse un'altro.
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 8 жыл бұрын
acc, a me non è mai capitato.. ricordo solo che rimanevo lì a fissare la tv... poi c'era il secondo e mezzo di apprensione quando si bloccava il registratore e il sospiro di sollievo quando partiva il gioco :D
@dpins73
@dpins73 8 жыл бұрын
Il mini-gioco "ammazzatempo" è davvero un lusso! Mai capitato! Ricordo invece i tornei a Leaderboard con gli amici, ce l'avevo su cassetta e ad ogni buca erano 10 minuti per caricare: iniziavamo al mattino e finivamo la sera, che ricordi....
@giulianaboccaleoni6247
@giulianaboccaleoni6247 4 жыл бұрын
Presentatore sei troppoooo simpatico 😂😂
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 4 жыл бұрын
🙈🙈🙈😍
@ifane3
@ifane3 9 жыл бұрын
Stefano Piffer ma oltre la lentezza, vogliamo parlare delle cassette per caricare i giochi? appena si rientrava a casa con la cassetta nuova, ci si metteva li per segnare a che numero del contagiri iniziava il gioco... per non parlare del manuale, poco tascabile, dove avevano stampato come programmarlo in modo da fare giochi alternativi a quelli presenti sulle cassette. ps io avevo il vic 20, la versione precedente, e mi ricordo che guardavo con invidia coloro che avevano "addirittura" il comodore 64!!!
@gobblin75
@gobblin75 9 жыл бұрын
10 print " ciao" 20 goto 10 run , e partiva la fila infinita dei ciao finchè non premevi run stop sulla tastiera, non è tanto che beccassimo un gioco decente quanto che su 10 per lato la top play game dell'edicola ne rilasciava 1 o massimo 2 per lato caricabili, quante volte veniva persino sonno ad aspettare il lungo caricamento e poi alla fine si bloccava , poi giunse a costi più abbordabili seconda metà anni'80 il floppy disk con il mega disco da 5"25 capacità 180kb , diciamo che questo permetteva di caricare in tempi sufficenti a non imprecare troppo. Concludo facendo i miei complimenti per la recensione :-)
@lamagiadimorgana1
@lamagiadimorgana1 13 күн бұрын
Io sono una vecchia rancorosa del 1958 che non solo nuota nel passato ma ci annega proprio. Stefanonsei simpaticissimo e apprezzo la tua vena narrativa 😂
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 13 күн бұрын
ma grazie! felice che questi video ti piacciano!
@philc2150
@philc2150 8 жыл бұрын
io non avevo questo ..negli anni 80 comprai il computer marca Olivetti ..dove ti davano l'Enciclopedia che tanto la pagavi lo stesso e i giochi erano i flopdisk ... molti giochi non funzionavano ....ma avevo come giochi ..bubble quello che hai citato nel video...lode runner ..Pac-Man ...space ..e tanti altri ...un PC unico ero pieno di amici , vicini di casa ...cugini ...e affini diceva Totò ...era un ottimo rimorchia amici ...
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 8 жыл бұрын
+Phil C eheheh in effetti se avevi un pc ti ritrovavi la casa di persone a quei tempi :D
@orticone
@orticone 9 ай бұрын
una volta non mi caricava mai la cassetta presa in edicola ( quella lato A c64 e lato B spectrum ) poi colpo di genio visto che avevo già provato su c64 a caricare i giochi dello specrtum ( non credo di essere l'unico ammettetelo ) ho pensato ma non è che le etichette sono state invertite ??? provo e boom mi sentivo il genio di informatica !!!😁
@marcomeloni3657
@marcomeloni3657 Жыл бұрын
Il bello era avere il 1541 e la cartuccia modem per scaricare direttamente i giochi gratis da "internet", al tempo chiamate bbs, comunque bel video!
@GiuseppeColimoro
@GiuseppeColimoro 5 жыл бұрын
io avevo il commodore 64. :D comprato con i miei soldi, andando a lavorare durante l'estate, finita la scuola. Chi aveva il C64 lo usava solo per giocare, io invece inizia con lui a imparare a programmare. Mi indirizzò poi verso l'università. :P
@Arwen2086
@Arwen2086 9 жыл бұрын
Lo ricordo benissimo....quante ore!!!! Il mio gioco preferito era quello dei Simpsons!!!! A me capitava spesso e volentieri di scambaire le cassette con quelle musicali, ogni volta perdevo parte di udito, perché a volume alto i vari suoni delle cassette gioco erano perforanti!!!!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Arwen2086 E' vero! Tipo "abbiamo una comunciazione dallo spazio"!
@Dharx_Howls
@Dharx_Howls 9 жыл бұрын
Parlate per voi, il mio C64 era una bestia... infatti andava in giro per casa e cagava ovunque xD Quanti ricordi e quanti giochi mi hanno drogato la giovinezza senza nemmeno saperne il nome +_+ Subito dopo venne il PC 386 di mio padre, divenuto mio appena appresi quei 4 comandi in DOS necessari per far partire i giochi, all'epoca non partiva Windows in automatico ma solo una lista di comandi in cui compariva pure la voce "Windows", che puntualmente ignoravo sempre e nemmeno sapevo cosa fosse, l'importante era giocare a Prince of Persia, King's Quest, Beast e un gioco d'aerei dove era divertentissimo eiettarsi fuori col sedile solo per vedere che traiettoria prendeva l'aereo... usarlo come missile era il top xD Mamma mia, i giochi ci sono ancora ma l'infanzia non ritorna più, anche se ci fosse oggi giochi di pari valore, purtroppo siamo noi ad essere cambiati e non siamo più in grado di apprezzarli come una volta. Ci lamentiamo dei bimbiminchia, ma vorrei esserlo di nuovo anch'io solo per rivivere quei momenti meravigliosi..... non i 10 minuti di caricamento, i giochi =P
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Mark Roleplayer Lo penso anch'io... ho rispolverato un vecchio Nintendo (anche lì fine anni 80, inizio 90) e i giochi non mi hanno pià detto nulla... sigh...
@raffaelefederico5427
@raffaelefederico5427 9 жыл бұрын
Lacrimoni ragazzi... lacrimoni.... Come è crudele il passare del tempo! :((((
@fedezmorello203
@fedezmorello203 2 жыл бұрын
@@raffaelefederico5427 bei tempi che non torneranno mai più
@mademoiselleanne5947
@mademoiselleanne5947 8 жыл бұрын
Io non avevo il Commodore 64 (ce l'avevano però i miei cugini, infatti ricordo il gioco dei calciatori, dei quali dovevi scegliere il colore della maglia), ma il Colecovision. Fu una tragedia quando si ruppe, perché non fu possibile ripararlo, dato che (mi dissero) che non c'erano più i pezzi di ricambio! Mi piacevano tantissimo quei giochi, dei quali non c'è nessuno in rete: il primo fu Mouse trap, un gioco a labirinto un po' stile Pacman, in cui tu eri un topo che doveva mangiare formaggio per sfuggire ai gatti, ma la cosa particolare era non tanto la possibilità di trasformarsi per un po' in cane per eliminarli (come i fantasmi, insomma, ed il tasto 5 del joystck aveva un cane disegnato perché lo si doveva premere per trasformarsi e mi pare che il gioco fosse contenuto nella confezione del computer come omaggio), quanto la possibilità di poter usare la strategia per intrappolarli! Poi c'erano: Burger time, dalla grafica nettamente migliore rispetto a quello che si trova online, che consentiva di accumulare vite e bombe di pepe: mio padre per primo raggiunse il milione di punti, in cui i cattivi diventavano tanto veloci da rendere il tutto quasi impossibile; Carnival, in cui bisognava colpire vari bersagli in stile luna park con crescente difficoltà ed era terribile quando le papere si animavano e venivano a mangiarti i proiettili; Q-bert, l'alieno che doveva cambiare i colori dei cubi di cui era formata una piramide, gioco bellissimo ma anche difficilotto; Smurf, un platform in cui c'era un puffo che doveva salvare la puffetta prigioniera di Gargamella; Mr Do, un gioco molto carino che non so ben spiegare; Lady Bug, praticamente una variante di Pacman con una coccinella... qualcun altro non lo ricordo, ma erano tutti stupendi!^^
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 8 жыл бұрын
Ooooooh Mr Do, lo ricordo bene! E' quello del pagliaccio, vero? :D
@mademoiselleanne5947
@mademoiselleanne5947 8 жыл бұрын
Non so se si tratta di un pagliaccio: nella mia versione si vede solo un omino bianco che cammina in un giardino. Deve raccogliere delle ciliege ed usa delle mele come pietre per schiacciare i nemici (ma egli stesso può rimanere schiacciato) ed ogni tanto escono diamanti bonus. Come dicevo, ne ho un ricordo un po' confuso, ma era un gioco carino.
@HypercatZ
@HypercatZ 8 жыл бұрын
Si! Lo avevo sul Commodore 64, comprato in una raccolta assieme Ms. Pacman e Donkey Kong. Nel gioco si potevano perseguire due obiettivi: Raccogliere tutte le ciliegie o eliminare tutti i nemici. Io trovavo più naturale la seconda opzione >:)
@muloAccademico
@muloAccademico 9 жыл бұрын
Che ricordi... ore e ore a trascrivere in basic il codice per far comparire la benedetta mongolfiera (a quadratoni) che vagava per il monitor.. monitor?? pardon, tv... e sì io lo attaccavo alla tv. Poi mi sono sempre chiesto, ma perché sull'elenco dei giochi che si acquistavano in edicola non hanno mai messo ''a quale numero del contatore'' corrispondesse quale gioco?... bah... avevo la versione grigia bombata. Caduto pure non só quante volte sopravvivendo sempre... Grazie Piffer. Lacrimuccia di commozione nostalgica.
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
muloAccademico Ma sai che anch'io mi sonos empre chiesto eprché diamine non segnassero LORO il numero del contatore?!
@giondoe
@giondoe 9 жыл бұрын
Stefano Piffer
@giondoe
@giondoe 9 жыл бұрын
Stefano Piffer
@marcoceredi
@marcoceredi 6 жыл бұрын
la risposta e' ... tolleranza ..... i contagiri dei mangianastri (soprattutto quelli economici/compatibili) non sono del tutto uguali segnano un pressapoco la posizione.... dato cherano nati per uso musicale un errore di qualche decina di giri non causava danni (al massimo ascoltavi la canzone successiva/precedente...) : Il computer purtroppo esige precisione ..... se non posizioni esattamente il nastro all'inizio del programma diciamo che il nostro caro pc non ci capisce piu' nulla !!! Quindi meglio non indicare nulla lasciando all'acquirente l'"incombenza" di segnarsi il giusto (a questo punto veramente giusto!) numero di giri a cui partiva il programma a seconda del mangianastri utilizzato !!!!
@CarloCasarico
@CarloCasarico 9 жыл бұрын
grazie Stefano, grazie davvero...i tuoi video mi fanno sentire davvero giovane :P
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
webbando ahahaha, ma no, dai... che in fin dei conti sono cose di... glom... 30 ANNI FA?!?!?!? Ossantapolenta...
@eterenostalgia5088
@eterenostalgia5088 2 жыл бұрын
Per il mitico Commodore 64 hanno realizzato recentemente una interfaccia per collegare una pennetta usb e caricare da li' i videogiochi senza dovere avere il datassette o l'ingombrante lettore floppy
@sonosoloio
@sonosoloio 9 жыл бұрын
all'epoca avevo una sottospecie di spectrum, dal nome laser 110 (che ho tutt'ora conservato come una reliquia) con tanto di espansione di memoria e registratore (queste ultime perse o distrutte nel tempo), sul quale si caricava: 1- la cassetta per il corso in basic che ebbi la malaugurata idea di frequentare e nel quale non imparai praticamente nulla 2- una cassetta dimostrativa con un mucchio di roba astrusa tra le quali una corsa di tartarughe automatica... nel senso che il gioco andava da solo e l'unica cosa che si poteva fare era indovinare quale avrebbe vinto. per fortuna un cugino aveva il vic-20 e potevo giocare li, ma dopo ben 2 joystick rotti mi proibì di danneggiarglielo ulteriormente e mi toccò tornare ad elargire i miei miseri spiccioli alla sala giochi del paese. ma dopo circa 15 anni, nel 1998, ebbi il mio primo pc!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
sonosoloio Il corso di basic lo feci pure io... con le uscite settimanali... e dopo 20 (venti!) settimane mi chiesi: "ma a cosa minchia mi serve?!"
@74Amighista
@74Amighista 9 жыл бұрын
Pensa solo che le cassette dei giochi originali in multiload dove la cassetta riprendeva il caricamento alla fine di ogni livello erano decisamente molto grandi. Ricordo che wonderboy in mosterland e shinobi erano cassette da 90 minuti dove la intro risiedeva nel lato a ed il gioco occupava per intero (o quasi) il lato b. Quindi per i livelli di gioco a volte si aspettavano anche 45 minuti di caricamento suddivisi per i vari livelli.
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Salvatore Forenza maremma... questo non lo ricordavo... O_O
@phoolvio
@phoolvio 2 жыл бұрын
il jingle finale con la musichette in chip-tune ad 8 bit, che ricordi! Il VIC20 era la Dacia dei PC. Per Natale 85 5 cassette da 20 giochi ciascuna... avrò giocato a 10! Press play and pray.
@serenalattanzi8776
@serenalattanzi8776 5 ай бұрын
La nonna comprava molto da Vestro... Io sognavo guardando le foto delle modelle, penso come ora le ragazzine guardando i post della Ferragni! Poi arrivava il paccone dove quei bei vestiti erano in realtà dei baccalà spiegazzati 😂 Per non parlare dei "mobiletti" traballanti in plastica, con le gambe che sembravano cannucce, e che la nonna piazzava orgogliosa in bagno e cucina. Comunque c'è poco da prendere in giro, oggi tutti pazzi per Temu e Shein, stessa zuppa e anche peggio 🤷‍♀️
@Petardo238
@Petardo238 9 жыл бұрын
Io penso di essere uno dei pochi ad aver voluto saltare volutamente il C64 per passare direttamente al mondo dei PC un paio di anni dopo: il mitico Olivetti PCS86. Adesso è bello lì in soffitta... immagino la batteria tampone dell'orologio cosa possa essere diventata XD
@sandrorebec7256
@sandrorebec7256 10 ай бұрын
Classe 1989, ma con il C64 di mio zio e di mio padre, ci ho giocato eccome…anche se erano già arrivati il NES ed il Sega Mega Drive, il joystick con i due tastoni li ho utilizzati tantissimo in vari giochi, dei quali non ricordo assolutamente i nomi, ma erano un western (dovevi sparare all’altro pistolero che si rallentava sempre più finché moriva); un gioco di calcio; quello delle Tartarughe Ninja e Burger Time (se non erro), quello che dovevi creare gli hamburger facendo cadere gli ingredienti che si vede pure nel video…il gioco California Games, che seppi solamente quando fui più grande che c’era pure per C64, io lo possiedo (si, ce l’ho ancora) per il Sega Mega Drive…
@gaetanofasulo5394
@gaetanofasulo5394 3 жыл бұрын
Il Basic V2 era il linguaggio di Commodore 64 poi implementato in Commodore basic 7 e ancora Simon's Basic poi la famosa GEOS il pachetto applicativo che anticipava Office by Microsoft .... con la sua grafica accattivante a 16 colori e laudio eccezionale per certi versi era preferito al costosissimo sistema IBM e compatibili - by Microsoft - solo Apple emulava il cobm 64 poi ripresentato come 64 & 128 e infine sostituito da Amiga nelle versioni 500 e 1000 e 2000 .... e quì il fallimento relativo della Commodore o comunque la fine di una corsa con lesplosione dei PC a livello di massa ... più recentemente le masse passano dai PC ai nuovi portatili i cui prezzi precipitano mentre le prestazioni salgono vertiginosamente ... ComunqUue fra i giochi più accantivanti per Commodore ricorderei Il Dominio di Meandro e l'Oracolo di Delpji ... que giochi veramente sorprendenti .... non dimentichiamo che la corsa verso i giochi di illusionismo grazie ai quali i programmatori oggi sfruttando gli algoritmi simulano l'intelligenza artificiale sono nati proprio sui primi Commodore 64 e ancora su 64&128 ........
@annapinna4730
@annapinna4730 6 жыл бұрын
E dire che sono di nuovo in vendita...per i nostalgici 😂
@luigidestefani
@luigidestefani 5 жыл бұрын
La cosa divertente è che feci il corso di basic senza avere il computer che ho avuto nel 2007.......ciao mitico Piffer
@iegos
@iegos 2 жыл бұрын
Grazie Stefano per il tuffo nel passato. A differenza di quelli che col Commodore 64 ci giocavano solamente, io ho imparato quello che sarebbe stato il mio lavoro futuro: la programmazione. Ed ovviamente per capire i manuali ho dovuto anche imparare le basi dell'inglese (alle medie avevo fatto francese). Stufo della lentezza del nastro avevo comprato persino il lettore floppy da 5"1/4 e le carucce di espansione riuscendo poi a creare qualche giochino con grafica molto semplice tutto da me. Quindi nel mio caso si può parlare di un acquisto oculato ed in previsione futura anche se oggi la grafica di certi giochi o applicazioni ci fa rabbrividire.
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 2 жыл бұрын
MA WOW! Beh, davvero complimenti!
@bilum.1919
@bilum.1919 2 жыл бұрын
Io L’ ho ancora con tutti i giochi …. “ il mio tesssoro “ 🤣
@silviaz6955
@silviaz6955 2 жыл бұрын
Le stesse IDENTICHE sensazioni...noi bimbi sognavamo x settimane e settimane fra le pagine del reparto giochi e che bello scegliere il regalo di Natale...il garage appunto,l orsacchiotto,il flipper,il calcetto...per poi a fine stagione usare il catalogo a scuola nella lezione di educazione artistica x ritagliare a quadrettini le foto e colorarci il mosaico di turno...che ricordi...che nostalgia
@lilium7913
@lilium7913 Жыл бұрын
Noi avevamo il C16, il C64 e lo ZX Spectrum che mio fratello acquistò a Londra perché costava un po' meno, ma pur sempre cifrone! Quello che a me dava maggiormente fastidio era il rumore terribile emesso dal registratore mangiacassette... ricordate l'orrendo suono?
@OllainStories
@OllainStories 9 жыл бұрын
Ahahah i caricamenti biblici... Chi se li dimentica....! Bravo! Bel video!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
***** grazie mille!
@AntonioPetrelli
@AntonioPetrelli 3 жыл бұрын
Scusate ma io ho avuto prima il commodore 16 (perché il 64 costava troppo) con il monitor a fosfori verdi (perché mio padre non voleva scocciature con la TV) e un bel manuale di Basic. E io HO IMPARATO A PROGRAMMARE su quel coso con solo 16K di RAM! Ho avuto anche il C64 e lì sono i ricordi più belli: dalle sfide in cooperazione a silkworm con un compagno di classe, a quando, fortunato possessore del drive 1541, lo portavo (pesava forse 5 kg) a casa del mio amico a giocare a North and South (e altro). Ora sono un programmatore Java e devo dire che la mia passione per la programmazione è nata proprio in quegli anni della mia infanzia.
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 3 жыл бұрын
Sei il nostro dio 😍
@AntonioPetrelli
@AntonioPetrelli 3 жыл бұрын
@@stefanopiffer74 macché, un vero dio l'avrebbe conservato il C64, non regalato come ho fatto io.
@adryaclown
@adryaclown 9 жыл бұрын
fantastico purtroppo non ho potuto "assaporare" la bellezza di questo gioiellino perchè sono dell'88 anche se col dos ci ho passato le giornate intere con i floppy di topolino e company e con le console dei cinesi con supermario buggato ahahaha xD
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Adry AClown ahahah un vero hacker!
@adryaclown
@adryaclown 9 жыл бұрын
aivoglia mi sentivo bill gates già a 10 anni xD
@MegaRyoga
@MegaRyoga 9 жыл бұрын
io nei anni 80 non avevo il computer ma al inzio dei anni 90 avevo l'amiga 600 e ricordo bene quanto tempo mi ci voleva per fare una partita a street fighter 2 o a body blows (era un picchiaduro) spesso tra un combattimento e l'altro riuscivo a fare merenda
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Cristiano Nordio A mettere insieme tutte le ore in cui abbiamo dovuto attendere il caricamento, probabilmente avremmo una seconda vita! :D
@lucadandrea79
@lucadandrea79 2 жыл бұрын
In una di quelle cassette per Commodore 64 in edicola, trovai un gioco che si chiamava ‘Trappola di fuoco’, molto bello
@mariolenzi8499
@mariolenzi8499 3 жыл бұрын
C' erano giochi che ti davano il tempo di fare merenda con un panino e un Estathè mentre aspettavi che si caricassero.
@CippiandFriends
@CippiandFriends 9 жыл бұрын
Ommiodio Stafano non me le ricordavo più queste cose xD mitico!!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
I Cippi and Friends :) eh, ogni tanto saltano fuori dal passato certi cimeli... :D
@federicaroma61
@federicaroma61 4 жыл бұрын
Non l'ho mai avuto, sono dell'87 e ricordo di aver avuto il primo computer forse alle medie, quindi a fine anni 90. Comunque il linguaggio basic me l'hanno insegnato a scuola, solo che erano i primi anni 2000, forse nella mia scuola erano un po' nostalgici 😅
@MarcoZanattaReiki
@MarcoZanattaReiki 2 жыл бұрын
Io inizialmente avevo le cassette poi comprai il folly disk e il suo monitor con tanto di ricevitore tv che per sintonizzarlo dovevi spostare delle rotelline e per cambiare canale dovevi alzarti e premere uno dei tasti in cui avevi memorizzato un' altro canale, adesso non ricordo ma forse erano 6 o 8 in totale :-)
@Selandra81
@Selandra81 9 жыл бұрын
Mamma mia che ricordi *_* Comunque i giochi che ci mettevano 10 minuti a caricare erano oro. Io avevo Popeye (si, braccio di ferro) che, a caricare, ci metteva UN'ORA E MEZZA e non esagero!!!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Selandra81 Eh, in effetti c'erano alcuni per i quali potevi REALMENTE andare a fare una passeggiata! :D
@marcoceredi
@marcoceredi 6 жыл бұрын
mi sa' che ricordi male a meno che tu utilizzassi cassette exta lunghe.... le c60 al massimo arrivavano a 30 min. per lato
@tittoasis
@tittoasis 4 жыл бұрын
Sei il top Stefano.. Ti ho scoperto grazie ad un altro you tuber.... Che nostalgia
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 4 жыл бұрын
Grazie davvero! Sono contento che questi vaneggiamenti ti piacciano! Dovrò ringraziare il collega KZbinr allora :) chissà chi è, peraltro!
@tittoasis
@tittoasis 4 жыл бұрын
@@stefanopiffer74 Te lo dirò ma si parla di qualche mese fa.. Bohhhh.. Comunque grazie perche' anche noi in Emilia abbiamo vissuto uguale e riapri delle cose da panico... Che tempi al top!!! Ora un video su il telegattone??? Magari l' hai gia' fatto😂😂😂😂😂
@tittoasis
@tittoasis 4 жыл бұрын
Da uno che veniva con il prete a Baselga 😂😂😂😂
@giuseppelavecchia775
@giuseppelavecchia775 6 ай бұрын
Solo un appassionato commodore puo rendersi conto di cosa vuol dire avere il C64,il computer piu leggendario al mondo!,e dopo il C64 anche con l'AMIGA
@Ckyek
@Ckyek 9 жыл бұрын
Aggiungo... Ma solo io nel gioco delle olimpiadi sfruttavo la forza di papà nello strapazzare il joystick per correre a manetta e superare il salto in lungo??!!! 😂😂😂
@fabiano5801
@fabiano5801 7 жыл бұрын
Ckyek sì...io ho avuto le stigmate addirittura
@carlosfonteira
@carlosfonteira 9 жыл бұрын
Sottlineo anche che in quelle cassette c'erano tremila giochi perché erano PIRATATISSIMI. Gli cambiavano il nome e poco altro e via, in edicola! Ma all'epoca, le leggi in merito erano un pelino meno strette, diciamo.
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Auana Ghena Verissimo! Ricordo che il gioco di PacLand era chiamato Fantasyland... :D
@marconegro64
@marconegro64 2 жыл бұрын
Ricordo che ero invidioso del mio vicino che aveva il mitico AMIGA500, nettamente superiore al commodor 64. Ricordo giornate intere a giocare a kick off...😥
@tsuyuasui407
@tsuyuasui407 7 жыл бұрын
Grandi video piffer!Mi fai tornare i bei ricordi,ma potresti portare sul canale anche i computer amiga,il nes,il sega megadrive (originariamente uscito a fine anni ottanta)o anche i primi pc avveniristici come Windows 1.0/2.0/3.1?(Dal 1985 al 1993)Un saluto da Cristian dalle spiagge romagnole!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 7 жыл бұрын
Ciao Cristian! In effetti un bel video "tecnologico" ci starebbe... grazie per lo spunto! :D
@KaG84123
@KaG84123 9 жыл бұрын
Quanti ricordi. Io avrò avuto 6 anni quando mio padre lo comprò e tra i vari giochi ricordo quello di Alì Babà (di cui adoravo la musichetta che ti si ficcava in testa tipo mantra), pacman, super mario, bomber man, il minatore e poi uno con protagonista un pinguino che doveva superare un tracciato pieno di ostacoli e nemici per raggiungere la mamma (quest'ultimo però lo ricordo con terrore perché, ogni volta che ci giocavo, non dormivo la notte per gli incubi che mi dava la sua musichetta inquietante ç_ç)
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Depalo Maria Gabriella ahahah, ricordo anch'io un po' di questi giochi... tra cui un pinguino che doveva lanciare dei blocchi di ghiaccio per schiacciare i nemici O_O
@SamyConsu88
@SamyConsu88 9 жыл бұрын
Bellissimo video come sempre, ci fai scoprire anche cose che non abbiamo vissuto. I nostri genitori non lo avevano, quindi non lo abbiamo mai visto, essendo anche nate sul finire degli anni 80...... Noi solo x un pc portatile (il primo in assoluto in casa nostra) abbiamo dovuto aspettare l'università XD Comunque ancora complimenti!!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
SamyConsu88 Grazie! Io devo ancora capire perchè i miei assecondassero i miei gusti decisamente costosi in fatto di tecnologia... ok che li ingannavo dicendo che il computer era INDISPENSABILE per la scuola... penso che a loro facesse piacere FINGERE di crederci :)
@SamyConsu88
@SamyConsu88 9 жыл бұрын
Stefano Piffer ahahah che bello, ti hanno voluto far contento! noi per giocare con PC o altre piattaforme dovevamo andare a casa di amici che li avevano.
@Ilsatirodanzante24
@Ilsatirodanzante24 7 жыл бұрын
piffer grazie sei un mito io e mia moglie stiamo piangendo dalle risate
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 7 жыл бұрын
+armataperduta grazie a voi! Sono felice che questi vaneggiamenti vi piacciano!
@NamiNicoRobin90
@NamiNicoRobin90 9 жыл бұрын
Già solo che hai messo il personaggio lego programmatore di pc ti adoro! xD
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Nami Vale :D
@ilGama
@ilGama 9 жыл бұрын
Ebbene, tra un gioco e l'altro io ho iniziato a programmare da ragazzino proprio con il mio Commodore 64! Il fatto che sia diventato il mio lavoro fa capire quanti neuroni mi abbia bruciato quella macchina diabolica! :D (che tra l'altro è ritirato ma ancora funzionante)
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Matteo Galli Cioè... mi stai dicendo... che DAVVERO esiste qualcuno che sa(peva) programamre?! Sono commosso! :D
@ilGama
@ilGama 9 жыл бұрын
***** Ma buongiorno! :) Stefano Piffer Pensa che mi ero preso benissimo con un manualetto dedicato alla creazione di avventure testuali proprio per il C64. Quel libro l'ho ritrovato in mezzo al ciarpame di una vita qualche mese fa e sono corso a mostrarlo a mia moglie come un bimbetto con il giocattolo nuovo! :D
@Piombo65
@Piombo65 2 жыл бұрын
Tutti negli anni 2000: Ho la Playstation 1 perché adoro Spyro, Crash Bandicoot, Metal gear Solid, Final Fantasy... Io negli anni 2000: "HA HA! I PERDENTI G-POLICE!"
@monicalazzaro5323
@monicalazzaro5323 9 жыл бұрын
Quanti ricordi. Bravo Piffer!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Monica Lazzaro Grazie!
@giulianog.1455
@giulianog.1455 9 жыл бұрын
Per me l'era informatica è iniziata solo nel '99 quando avevo la tenera età di...............26 anni!!!
@magicomondoasmr3997
@magicomondoasmr3997 5 жыл бұрын
Ho avuto sia il commodore 64 che L’ Amiga 600. E poi è stato un susseguirsi di consolle di ogni tipo 😍bei tempi . Oggi mi basta l’iPad per il mio lavoro di illustratrice. W gli anni 80
@EmanueleBonifacio
@EmanueleBonifacio Жыл бұрын
Se vi dicessi che ho ancora un commodore 64 FUNZIONANTE, che ogni tanto lo collego ancora alla TV analogica e ci gioco pur avendo l'emulatore per windows anche se siamo nel 2022?
@raffaelefederico5427
@raffaelefederico5427 9 жыл бұрын
No.... no no no no!!! Che dolore ragazzi! Praticamente quello tra me è il C 64 è stato un amore mai fiorito del tutto e poi appassito! Era talmente una schifezza che non ci capivo niente ed essendo piccolo mi scoraggiavo e non ci andao più tanto dietro. Non sono riuscito a giocare quasi a niente. Alla fine lo volli, nonostante il consiglio contrario dei miei zii che me lo regalarono dicendomi che ormai era già obsoleto e presto sarebbero uscite delle cose nuove, solo per la tastiera di cui ero innamorato, volevo un PC con la tastiera, volevo fare come nei film e digitare velocissimo cose strane e "comunicare" col computer.... Peccato che era un computer inerte!! E così mi stufai subito, anche perché della cosa dei programmi per fare cose varie e dei giochi in vendita anche in edicola a pochi soldi (io ne ho sempre avuti pochissimi perché i miei, TACCAGNI MALEFICI non me li compravano dicendo che costavano un botto) non sapevo nulla. Che dolere... che delusione... Un pezzo della mia infanzia finì lì! Alla fine avevo giocato e goduto molto di più sulle vecchie care consolle vere e proprie, quelle si che mi hanno lasciato ricordi indelebili nel cuore. Ricordi di GIOCHI! Non di ore e ore buttate ad aspettare il nulla! Come il calssico buon vecchio Atari 2600 (che per qualche strano motivo io avevo sempre chiamato Atari60... mah!) e prima ancora una delle più arcaiche consolle casalinghe esitite, che comprendeva solo sei giochi tra cui il calssico pong ed erano selezionabili direttamente sulla consolle stessa tramite una levetta e aveva due controller costituiti da nient'altro che da una semplice manopola rotonda da girare in un senso o nell'altro (o forse addirittura mi confondo e le consolle furono 2 una per pong e l'altra coi 6 giochi... dal'ltronde qui rimestimao proprio nei primisissimissimi ricordi della più tenera infanzia eh). Putroppo a causa di mia madre (GRRR) non possiedo più niente di tutto ciò malgrado li conservassi come cimeli e non so come si chimasse quella vecchia consolle perchè non riesco a ritrovarla esattamente uguale a come la ricordo su internet, ma era qualcosa estremamente simile, praticamtne quasi uguale, a questa. it.wikipedia.org/wiki/BSS_01
@EnricoMartini
@EnricoMartini 9 жыл бұрын
Quanto ricordi!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Enrico Martini eh... ho fatto il video dopo che mi è capitata in mano una cassetta con su titoli improbabili... argh, ho il magone...
@marcodelpeep7765
@marcodelpeep7765 9 жыл бұрын
sono semplicemente commosso!!!! :D
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Marco del Peep Grazie!
@crimarzor
@crimarzor 5 жыл бұрын
2:46 Pitfall è assolutamente mitico; io però non ci giocavo con il Commodore bensì con la consolle dell'Atari. L'unico in grado di reggere il confronto era Moon Ranger, peccato che per quello dovevo accontentarmi della sala giochi.
@nikolac290v7
@nikolac290v7 4 жыл бұрын
Stupendo ......
@francescomastrangelo8948
@francescomastrangelo8948 9 жыл бұрын
e pensare che il Personal Computer come lo conosciamo oggi è stato ideato ralizzato e programmato in Italia e si chiamava MODELLO 101 e nasceva dai grandi minframe Satunitensi, in Italia è nata l'idea di un P.c x tutti, realizzato dalla olivetti
@stefaniarosso8955
@stefaniarosso8955 3 жыл бұрын
I ragazzi del computer. Certo che Albert Ingalls ne ha fatta di strada
@Elisabetta2345
@Elisabetta2345 Жыл бұрын
ah quindi non era mia impressione che fosse lui
@ZupTepi
@ZupTepi 9 жыл бұрын
Naaa, io avevo l'Olivetti Prodest con monitor a fosfori verdi! Altroché commodore :P
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
ZupTepi Eh, mica cotiche! :D
@Shinigam85
@Shinigam85 9 жыл бұрын
Ora si che mi hai fatto commuovere
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
andriy shinigam :)
@lauragianni2963
@lauragianni2963 4 жыл бұрын
Mai sentita la necessità di averlo. Desideravo una bici nuova e leggera,una stilografica,libri,dolci E...un cane. Ho , attualmente,due mici.
@JesterTheRaven
@JesterTheRaven 9 жыл бұрын
Io ricordo che i giochi erano "rinominati" da un certo ATP, come Rete (bellissimo ai tempi) a 01:35.
@DekMista
@DekMista 9 жыл бұрын
Io mi divertivo un casino con i "programmi" da ricopiare dai manualoni del basic, dallo snake, al programmino di disegno col cursore che si muoveva sullo schermo.
@UomoPuzzle
@UomoPuzzle 9 жыл бұрын
Della mia prima console non ricordo neanche il nome, ricordo solo che aveva circa 10mila giochi già al suo interno, senza bisogno di cassette, cd o altro. Ricordo anche che per "10mila" si intendeva in realtà un centinaio di giochi che si ripetevano in maniera indegna nello stesso elenco. Poi si ruppe il joystick del player 1 e dovetti arrendermi all'evidenza che il joystick del player 2 non poteva essere utilizzato... Così, ora mi rimane solo la console inutilizzabile (si, mi dispiaceva buttarla, nella vana speranza di poterla riparare prima o poi) e il ricordo di quei giochi che pur essendo "vecchi" eran comunque davvero bellini. Bomber-man, super mario, track and field, tank battalion, e ovviamente il restante centinaio di cui però non ricordo il titolo. Non che allora li ricordassi, tutti quei titoli...i quarti d'ora a girare pagine e pagine alla ricerca d'un gioco che alla fine magari neanche trovavo...e allora, finivo col ricominciare per l'ennesima volta il buon vecchio super mario. Quante volte ho scritto "ricordo"? Nostalgia...potrebbero sembrare "sciocchezzuole", eppure...
@davide5431
@davide5431 3 жыл бұрын
Grande Stefano grazie
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 3 жыл бұрын
Grazie a te per seguire questi video!
@AlyScamy
@AlyScamy 9 жыл бұрын
Ma sei un grande!!!
@stefanopiffer74
@stefanopiffer74 9 жыл бұрын
Alice Scamarda Grazie, carissima!
La vita negli anni '80 // 18 // Le scuole superiori
6:15
Stefano Piffer
Рет қаралды 115 М.
COMMODORE 64, storia e fascino di una leggenda
47:34
Computer Nostalgia 80 90
Рет қаралды 72 М.
DO YOU HAVE FRIENDS LIKE THIS?
00:17
dednahype
Рет қаралды 58 МЛН
WHO DO I LOVE MOST?
00:22
dednahype
Рет қаралды 80 МЛН
My little bro is funny😁  @artur-boy
00:18
Andrey Grechka
Рет қаралды 13 МЛН
Commodore tutti gli spot anni 80 90! Commodore 64, Vic 20, Amiga
9:00
Pippo Pluto RetroGamingWorld
Рет қаралды 5 М.
La vita negli anni '80 // 12 // I Quindici (+ minirecensione)
5:23
Stefano Piffer
Рет қаралды 65 М.
Top 50 Commodore 64 (C64) games of 1984 - in under 10 minutes
7:51
⏰ La vita negli anni 80/90 - Gli orologi ⏰
8:16
Stefano Piffer
Рет қаралды 45 М.
LA STORIA DI COMMODORE | C64
14:21
Ferry
Рет қаралды 44 М.
The Man Who Solved the World’s Hardest Math Problem
11:14
Newsthink
Рет қаралды 308 М.
La vita negli anni '80 // 8 // I primi videogiochi
3:27
Stefano Piffer
Рет қаралды 61 М.
COMMODORE, la storia: dalla nascita al tramonto di un mito
28:18
Computer Nostalgia 80 90
Рет қаралды 119 М.
25 Cent Car / P Kyddy Car
1:01
British Seany
Рет қаралды 14 МЛН