...'Resurrezione', dici Bene. È proprio l'elemento chiave in qualsivoglia motivo evoluzionistico delle Sue opere. Alcuni con i quali ne parlo non lo pensano spesso; mi fa piacere averlo sentito nella parte iniziale della Tua disamina 👌 Grazie 🍀
@RussianWatchesreviews Жыл бұрын
Un approfondimento veramente apprezzato, grazie!
@MarcoDAgnese-m8b7 күн бұрын
⛩️👌...credo Tu abbia centrato appieno ciò che traspare dall'esperienza narrativa di questo Vero Genio della Letteratura moderna...quel salvifico 'senso di guarigione' di cui si ha un forte sentore, già a metà dell' opera... Non credo sia solo la sensazione di 'alcuni' lettori ⛩️🍀
@marinamaccagni52534 жыл бұрын
Anch'io ho letto kitchen e sonno profondo durante l'ultimo anno del liceo. E poi li ho letti tutti tranne gli ultimi. Anche per me banana è stato il mio primo contatto col giappone.
@nebagaz87924 жыл бұрын
Come sempre. grazie per questo interessante ed approfondito video. Non mi reputo una grande estimatrice di Yoshimoto, tuttavia - e di questa contraddizione mi meraviglio io stessa e la cito abbastanza di frequente - ho letto praticamente tutto quello che in Italia è stato tradotto e pubblicato di suo, e conservo i suoi romanzi religiosamente. Perchè è indubbio che rappresenti un importante tassello della letteratura contemporanea giapponese, anche se può non piacere, anche se può irritare. In effetti, per anni Feltrinelli ci aveva abituato ad un appuntamento fisso, ogni giugno era certo che sarebbe uscito un altro romanzo dell'autrice. Lo scorso anno questo non è avvenuto e la cosa mi ha sorpresa ed intristita, quindi un pò di affezione, nonostante tutto, per questa autrice ce l'ho. Ci sono in effetti alcuni titoli cui sono molto legata, Tsugumi, ad esempio, Sonno profondo, N.P., L'abito di piume, Chie Chan ed Io, che tu stessa hai citato. Pare che il 25 giugno Feltrinelli abbia in programma di pubblicare un altro nuovo romanzo, il titolo dovrebbe essere Il dolce domani. La quadrilogia detta de Il regno non mi dispiace, anche se lo stile dell'autrice, così compatto, un pò ripetitivo, molto semplice è rimasto inalterato negli anni. I video monografici su un autore sono davvero preziosi, grazie di nuovo. Attendo con gioia il prossimo!!💗💗💗💗💗
@annanenci47243 жыл бұрын
Adoro Banana Yoshimoto 😍
@silvia80024 жыл бұрын
Video molto interessante, anche io ho iniziato a leggere letteratura giapponese contemporanea con Banana Yoshimoto, perciò sono molto legata a questa autrice. Il mio primo libro dei suoi, L'abito di piume, lo ricordo ancora vividamente, lo lessi nelle vacanze estive, durante il liceo. Una scrittura limpida, nostalgica, delicata. Adoro anche Kitchen, Moshi moshi (che lego a mia madre e che aveva apprezzato anche lei, visto il tema ❤️) e Ricordi di un vicolo cieco, libro che mi ha aiutata a superare un trauma, affrontando quelli del libro in maniera così delicata ed efficace da farmela amare ancora di più. Dovrei sicuramente rileggere quelli da te citati perché a malincuore devo ammettere che il ripetersi delle situazioni e la similarità dei personaggi, a volte mi fa confondere alcune sue storie. Ma quasi ogni anno cerco di leggere un suo libro, una dolce compagnia che mi rilassa. Attendo il prossimo video-focus su un autore!
@Velvetmagic Жыл бұрын
❤️
@marte2223 жыл бұрын
Io ho circa 6/7 suoi libri,erano di mio padre per ora ho letto solo kitchen E mi è piaciuto molto
@emanueledr59964 жыл бұрын
Grazie per il fantastico video. Argomento molto interessante. Leggendo Banana ho trovato molte analogie con Haruki Murakami, ma con la differenza che dà quasi sempre un finale certo ai suoi romanzi. Io preferisco HM che ti lascia sempre con mille domande. Fantastico il suo stile.
@MariannaInari4 жыл бұрын
Anche io adoro Haruki, mondi incredibili e vaghezza mozzafiato! Però qualche atmosfera comune si sente!
@emanueledr59964 жыл бұрын
@@MariannaInari lei crede che banana si sia ispirata ad alcuni romanzi di Haruki? Io credo che ne risente un po' l'influenza.
@MariannaInari4 жыл бұрын
Non conosco abbastanza l'argomento, ma visto che Murakami era già uno scrittore affermato può darsi che il suo gusto si sia trasmesso a Banana!
@emanueledr59964 жыл бұрын
@@MariannaInari concordo con lei. Grazie per il tempo dedicatomi. Gentile. Buon lavoro.
@isabellacadeddu67072 жыл бұрын
Kicken è il mio preferito
@isabellacadeddu67072 жыл бұрын
Perdonami ma credo che tu non abbia capito bene il libro kicken è di una profondità che chi non prova quel momento puoi studiare ma non capirlo kicken cucina dice tutt'altro ho molto presente banana tratta la morte in maniera molto giusto e reale hai mai provato quello che dice attendo tue notizie grazie mille Isabella
@MariannaInari2 жыл бұрын
Buongiorno Isabella, grazie del commento! Spero di non essere fraintesa: io ho adorato i primi libri di Yoshimoto (Kitchen, ma anche Sonno Profondo, Tsugumi, Amrita). Li ho tutti letti un paio di volte e credo siano la vera essenza dell'autrice. La mia delusione è sugli ultimi, che temo non reggano il confronto, che siano un po' più "poveri" di questi primi lavori
@salvatorecito17553 жыл бұрын
Ciao a niente vorrei che si potesse realizzare un sogno Leuca principato e la scrittrice Yoshimoto la vera ed indiscussa testimonial...favolosi i suo libri ciao Salvatore Cito bye!!!
@isabellacadeddu67072 жыл бұрын
La migliore io lì ho tutti belli
@ANNA202974 жыл бұрын
La conosco solo di nome....mai letto nulla......ascolto con interesse....
@MariannaInari4 жыл бұрын
Se vuoi provare a capire questa autrice, al di là delle tante critiche, ti consiglio di partire dai primi tenendo a mente il periodo storico in cui ha iniziato a scrivere. Se hai tempo, puoi provare con Kitchen o Tsugumi :)
@MariannaInari4 жыл бұрын
Certamente, anche Kirino - come tutte le scrittrici e tutti gli scrittori - può aiutarci a comprendere i cambiamenti nel Giappone contemporaneo. Nessuna o nessuno offre una visione in esclusiva. Come cerco di ripetere sempre nei miei video, il Giappone è tante cose, tante realtà diverse. Non è solo Kirino, grazie a Dio, non è solo Yoshimoto. Anche la Yoshimoto offre storie che vanno contestualizzate. Non per forza amata, ma inserite nell'orizzonte, se si vuole davvero comprendere il Giappone.
@MariannaInari4 жыл бұрын
Kirino non è IL Giappone contemporaneo, è uno degli aspetti del Giappone. Possiamo parlare di gusti quanto vuoi (anche io la amo) ma pensare che solo lei parli davvero della contemporaneità è riduttivo e sviante. Poi, se quella è l'immagine di Giappone che piace a te, è assolutamente lecito, basta distinguere i gusti dai fatti :)
@MariannaInari4 жыл бұрын
Io non faccio polemica, e nel mio commento non mi riferivo assolutamente al modo in cui Kirino parla della donna, anche perché è riduttivo vederla esclusivamente in quei termini. Si tratta semplicemente di conoscere la letteratura, di conoscere il Giappone, e di dire che Kirino è una voce importantissima per conoscere la cultura contemporanea ma non è la sola. Basta aprire un manuale di letteratura contemporanea per capire quello che dico. Kirino racconta il Giappone che vuole raccontare, come Yoshimoto racconta quello che vuole raccontare. E' la base della letteratura in ogni parte del mondo.
@ANNA202974 жыл бұрын
@@lily4068 ......non conosco neanche la Kirino......invece ho letto Kafka sulla spiaggia di Murakami....e mi è piaciuto molto......un libro estremamente affascinante....