"Io non sono inutile!" - Il racconto di Stefano Masini

  Рет қаралды 28,919

La7 Attualità

La7 Attualità

4 жыл бұрын

Da Carlo Verdone a Fiorella Mannoia, da Silvio Orlando a Gianna Nannini, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Emma, Pierfrancesco Favino, Paola Turci, Tosca, Tommaso Paradiso: è lunghissimo l’elenco di chi sta aderendo al grido di dolore lanciato da Stefano Massini nel suo intervento: mai come adesso l’arte, la cultura, la bellezza sono state minimizzate e retrocesse a categorie inutili, la cui ripresa lontana nel tempo non è fra le priorità. Eppure non solo muove centinaia di migliaia di posti di lavoro, ma è parte stessa del nostro DNA di italiani: la ripartenza, qualunque essa sia, non può prescindere dalla musica, dal teatro, dal cinema, dai libri. Da tutto ciò che si traduce in ricordi e quindi in vita.

Пікірлер: 202
@TIZIANARIVALEofficial
@TIZIANARIVALEofficial 4 жыл бұрын
Ho sempre ascoltato Stefano Massini con grande soddisfazione ed è sicuramente una delle persone più utili che parlano in TV. Gli inutili sono altri...
@giorginaperucca4036
@giorginaperucca4036 4 жыл бұрын
Ogni opinione è degna.
@roby_b
@roby_b 4 жыл бұрын
Grandioso, commovente. Un discorso pieno, forte, ricco. Ha ragione da vendere. Grazie, per essere riuscito a esprimere così efficacemente questo accorato appello, che io sottoscrivo in pieno.
@francescobalducci7657
@francescobalducci7657 4 жыл бұрын
Sono un medico di Emergenza&Urgenza, ho lavorato per oltre 1 mese in terapie sub-intensive COVID19. Sono completamente d’accordo con Massini, la Cultura è vita, la stessa con cui noi abbiamo a che fare in altro modo.. abbiamo bisogno di tutti voi artisti per ripartire! Grazie!!
@donatellanorcini5204
@donatellanorcini5204 4 жыл бұрын
BRAVO! Veramente molto bravo, dice sempre cose GIUSTE!
@enzaavella2069
@enzaavella2069 4 жыл бұрын
La vorrei come prossimo ministro alla cultura, istruzione, sport etc. Mille grazie
@DaveGilmour88
@DaveGilmour88 4 жыл бұрын
Invito tutte le persone che lo hanno offeso, che gli hanno dato del lagnoso e che gli hanno “cortesemente” suggerito di andare a lavorare (ah certo perché quello dell’artista non è un mestiere, scusate, colpa mia) invito i suddetti, che a quanto pare non hanno capito un’acca del discorso (e come stupirsi, d’altra parte) di vivere il resto della loro quarantena senza film, senza serie tv, senza musica, senza libri (ma non mi sembra ci sia pericolo) leggendo solo i bollettini della protezione civile e le notizie inerenti al coronavirus. Così, avanti almeno per le prossime due settimane, e sarei curioso di vedere se questo vuoto di cultura non influirà definitivamente sulle loro menti, mi pare già abbastanza compromesse da prima dell’emergenza. Buona quarantena e buona ricerca, se non della bellezza, non vi chiedo uno sforzo così immane, quantomeno del buon senso, se lo trovate da qualche parte nelle vostre già compromesse menti di soggetti abituati alla mediocrità
@matteocorbetta7681
@matteocorbetta7681 4 жыл бұрын
tu invece che comprare verdura.. mangiati un dvd..
@manolosoldera
@manolosoldera 4 жыл бұрын
@@matteocorbetta7681 tu invece di andare ad un concerto,comprati 100 kg di sott'aceti ;) tanto che problema c'è?al massimo se facciamo tutti così ritorniamo solo al paleolitico.
@DaveGilmour88
@DaveGilmour88 4 жыл бұрын
@@matteocorbetta7681 Hai ragione, infatti ho scritto che quello dell'artista non è un mestiere... Mea culpa, mea maxima culpa, scusami. E grazie per aver illuminato la mia giornata col Sacro Graal della verità
@matteocorbetta7681
@matteocorbetta7681 4 жыл бұрын
@@manolosoldera tra preferire sottaceti al teatro.. o mangiare un film a cena.. scelgo la prima.. pur frequentando io teatri e non gradendo sottaceti.
@manolosoldera
@manolosoldera 4 жыл бұрын
@@matteocorbetta7681 beh ,ovvio. ma secondo me la tua risposta di prima non centra nulla con il discorso di andrea. tu hai sottinteso che chi produce arte e cultura merita di non essere pagato,che chi fa cultura si deve mangiare un dvd. io ti dico invece che per fare cultura ad alti livelli,per recitare bene a teatro,per cantare bene o suonare uno strumento,ci voglio ore di studio e preparazione. e chi lo fa a livello professionistico,come il sottoscritto,non ha matematicamente il tempo per poter fare un altro lavoro. inoltre,pensa un po' quanto triste sarebbe se tutti gli artisti abbandonassero il mestiere per andare in fabbrica. sparirebbe tutto,saresti felice?
@danid7227
@danid7227 4 жыл бұрын
Vale per tutte le categorie di lavoro!!! Tutti devono ripartire, nessuno escluso.
@francislomosk1976
@francislomosk1976 4 жыл бұрын
Basta leggere i commenti per capire il perché l’Italia è ormai un paese culturalmente morto.
@holdencaulfield8501
@holdencaulfield8501 4 жыл бұрын
Lui risponde a una affermazione che nessuno gli ha fatto. Nessuno gli ha detto che è "inutile".
@normanbates429
@normanbates429 4 жыл бұрын
@@holdencaulfield8501 la tua risposta si commenta da sola e conferma la frase di Francis lo Mosk
@holdencaulfield8501
@holdencaulfield8501 4 жыл бұрын
@@normanbates429 l'unica risposta che si commenta da sola è la tua... Non è una risposta, né una precisazione, né un punto di vista. Il nulla.
@normanbates429
@normanbates429 4 жыл бұрын
@@holdencaulfield8501 se uno stupido capisse di essere stupido non sarebbe uno stupido
@holdencaulfield8501
@holdencaulfield8501 4 жыл бұрын
@@normanbates429 infatti non capisci quanto sei ottuso nemmeno dopo 1 mese intero di riflessione😂
@francogatto8783
@francogatto8783 8 ай бұрын
Caro Massini , è fondamentale ascoltarla. Grazie mille
@sabrinabrancati3098
@sabrinabrancati3098 3 жыл бұрын
Purtroppo triste verità, per me l'arte è fondamentale. Teatro, cinema, concerti, libri sono parte importantissima della mia vita e delle mie emozioni
@anastasiaschiano3916
@anastasiaschiano3916 3 жыл бұрын
Splendido
@daniellatteo_thefilmmaker
@daniellatteo_thefilmmaker 4 жыл бұрын
Soltanto in Italia si puo' non ritenere fondamentale un tale discorso. Soltanto chi non ha mai partecipato alla lavorazione di un film, o di uno spettacolo, o di un libro o una sceneggiatura, puo' ritenere questa apologia dell'arte come mera ignoranza. Ma del resto, soltanto in Italia si sputa continuamente sul patrimonio culturale, tirandolo in ballo solo quando serve e quando ci si vuol fare belli; allora e solo allora i vari Michelangelo, Canova, Da Vinci, Fellini, Verdi, ecc ecc, ritornano in voga. Solo in Italia si sputa in faccia e si ridicolizzano coloro che vogliono fare i registi, i direttori della fotografia, gli sceneggiatori, gli artisti, i musicisti, e poi gli stessi idolizzano George Lucas e Guerre Stellari, quando non immaginano che magari, con un po' di supporto loro, ne potrebbe nascere uno Italiano di George Lucas che potrebbero idolizzare. E percio' invidio un paese come gli USA, un paese dove le professioni del regista, del direttore della fotografia, lo scrittore, lo sceneggiatore, il musicista e l'artista, vengono rispettate e premiate per quello che realmente valgono, e messe al pari (se non addirittura superiori) a tutte le altre professioni.
@Ann-ej4zg
@Ann-ej4zg 4 жыл бұрын
hahahhahahahhah non vorrai paragonare Michelangelo Canova Verdi con questi ridicolanti allo sbaraglio? io non gli darei manco un cent. apparte che i film italiani li evito proprio!
@daniellatteo_thefilmmaker
@daniellatteo_thefilmmaker 4 жыл бұрын
Eppure amico mio, non tanto tempo fa, eravamo capaci di realizzare grandi film, cosi' come in passato abbiamo realizzato grandi opere d'arte! Non e' per fare paragoni tra lui e gli artisti o gli intrattenitori passati; e sono d'accordo con te sul fatto che l'industria del cinema (ma anche della Tv) sia morente in Italia o comunque in netta crisi. Ma tante delle ragioni per cui e' in crisi sono appunto quelle che questo ragazzo elenca qui: scherno e ridicolizzazione per chi prova a farle, metterle sempre al 2ndo posto rispetto alle altre attivita', nessuna visione per il futuro di queste attività, guardare sempre verso l'estero o gli USA, ma mai cercare di valorizzare il nostro cinema, dimenticandoci purtroppo, che se non esistessero i registi, i filmmakers, i sognatori e gli intrattenitori, anche in questi giorni di clausura forzata la gente si guarderebbe un bello schermo nero pece, senza niente dentro. Inquietante come quadro, non ti pare?
@Ann-ej4zg
@Ann-ej4zg 4 жыл бұрын
@@daniellatteo_thefilmmaker non siamo per nulla amici.... stò semplicmente dicendo che la cultura in italia non è paragonabile al passato...sempre più spazzatura.... scusa se errori ma non scirvo molto italaino ancora benissimo. La cultura il cinema la musica italian non mi piace tanto ora .... molto giù ... quindi questo video lo interpretto proprio come uno che si commisera ?? non piaciono film italiani.... e nenche musica buona ! ognuno ha i suoi gusti! poi ambiente italiano anche nel cinema teatro è molto chiuso altro che non mi piace e che non va a vostro vantaggio! con questo non mi devi convincere del contrario perchè ho le mie idee e se proprio devo lanciare una freccai a favore dell'art italiana questa va a fumettisti com Gipi o ZeroCalcare..... il resto ...lo lascio a voi! e riccordatevi che se non riuscite a farvi apprezzare da un pubblico dovete chiedervi il perchè e non fare piagnisteri DRAMA QUEEN. CIAO
@luigipiras7836
@luigipiras7836 4 жыл бұрын
La bellezza ci salverà.
@giorginaperucca4036
@giorginaperucca4036 4 жыл бұрын
La bellezza ci salverà non i piagnistei.
@fritztoncio
@fritztoncio 4 жыл бұрын
Applausi su applausi! Grazie mille!
@irisbudassi776
@irisbudassi776 3 жыл бұрын
Condivido appieno questo video molto interessante, abbiamo bisogno di arte cultura ecc...complimenti Stefano.
@paolaruffini3432
@paolaruffini3432 4 жыл бұрын
Grande!!!!
@mariofois4684
@mariofois4684 9 ай бұрын
Gtandissimo !!!!!
@efisiomilia4917
@efisiomilia4917 3 жыл бұрын
Massini lei è UTILISSIMO. Grandioso. 💗💗
@cromorno8749
@cromorno8749 4 жыл бұрын
Discorso fantastico e direi, commuovente. Congratulazione!
@ginocapon4768
@ginocapon4768 4 жыл бұрын
Persona fantastica.... ti nomino PRESINDENTE DI TUTTI GLI ITALIANI CHE AMANO VERAMENTE L' ITALIA....
@Wikingo
@Wikingo 4 жыл бұрын
Salve c'è un errore nel titolo! Massini!!!
@vilmabeccalossi5249
@vilmabeccalossi5249 2 жыл бұрын
Grazie al grande Massini
@catvlloncc1748
@catvlloncc1748 4 жыл бұрын
Scusa ti ha dato il contentino delle Librerie nn ti basta?
@lele1j475
@lele1j475 4 жыл бұрын
la ho ascoltata in diretta sign. massini e ho cambiato canale anche se molte volte mi sono trovato d'accordo con lei,questa volta no! perchè nessuno pensa che la cultura e lo spettacolo siano inutili poteva usare quel tempo per rincuorare chi è affranto e non sa come arrivare a fine mese!!!e non alla sua categoria che se non erro il governo ha stanziato 500milioni:allora si che avrebbe riacceso quella speranza di cui molti hanno bisogno,che di questi tempi è vita!! buona dittatura a tutti!!
@irenegalli2251
@irenegalli2251 4 жыл бұрын
Però se tra non molto dovremmo dire perché ..abbiamo sbagliato .la colpa però è anche e soprattutto di chi ci ha indotto ..
@ajokfelix
@ajokfelix 4 жыл бұрын
Io che faccio il personal trainer comincerò a lavorare il prossimo anno ahhahaha
@user-sc7ju5kf2i
@user-sc7ju5kf2i 4 жыл бұрын
io faccio il tecnico luci ai concerti, si parla di estate 2021. ecco perché tutto sto casino! e non sono ne in cassa integrazione ne in disoccupazione perchè abbiamo contratti a tour o a giornata!
@pietrodanielefadda3695
@pietrodanielefadda3695 4 жыл бұрын
Certo io se non lavoro non posso andare al cinema al teatro ad un concerto si alla bellezza anche te pensi solo al tuo portafoglio
@manolosoldera
@manolosoldera 4 жыл бұрын
no,semplicemente dice che non vuole (giustamente) che gli si venga detto che è inutile. sta parlando per tutti quelli che fanno arte,compreso il sottoscritto
@francescov6437
@francescov6437 4 жыл бұрын
M'n'S che ci siano delle priorità è abbastanza scontato, anche se l’arte non è meno utile di quanto non lo siano miriadi di altre cose, come andare in pizzeria o bere del buon vino, in quanto non sono cose indispensabili. Ma paradossalmente, proprio in questo periodo di reclusione, l’arte è una delle migliori compagne che ci allietano le giornate, ancor più di quanto non faccia di solito.
@pietrodanielefadda3695
@pietrodanielefadda3695 4 жыл бұрын
Se io non lavoro non posso andare in palestra pizzeria a fare shopping ecc
@normanbates429
@normanbates429 4 жыл бұрын
non avete capito il suo discorso, e cioè che la cultura è un settore di lavoro, ci lavorano centinaia di migliaia di persone. Dietro un concerto c'è un'organizzazione con centinaia di persone, una produzione cinematografica dà da mangiare a un migliaio di persone, nei teatri, nelle case editrici, nelle librerie, nei cinema ci sono migliaia di persone che lavorano
@giorginaperucca4036
@giorginaperucca4036 4 жыл бұрын
1. nessun essere umano ri-dà la vita(forse un'entità superiore per chi ci crede),chiunque salva una persona fa sì che la vita a quella persona non si "spenga",ma è cosa diversa che ri-dare la vita. Finitela con le vostre lezioncina. Lei si guadagna la vita con il bla bla bla,e chi la remunera?
@alessandrabonatti7228
@alessandrabonatti7228 4 жыл бұрын
Che cinismo Signora.
@danielestefani2794
@danielestefani2794 4 жыл бұрын
Nessuno dei suoi punti è utile, giusto e valido signora. Ha perso del tempo a scrivere, io le rispondo per invitarla a correggere pensiero: il suo, le ripeto, è dannoso.
@alessandrabonatti7228
@alessandrabonatti7228 4 жыл бұрын
@@danielestefani2794 Non penso che uno scambio di idee e di opinioni costituisca uno spreco di tempo Daniele. La ringrazio per il suo parere diverso dal mio ma assolutamente da rispettare.
@giorginaperucca4036
@giorginaperucca4036 4 жыл бұрын
@@alessandrabonatti7228 Si chiama realismo. Cordiali saluti.
@clarasteuerwald2397
@clarasteuerwald2397 4 жыл бұрын
GIORGINA PERUCCA il bla bla bla va saputo fare; grazie per aver confermato a tutti questa certezza.
@anastasiaschiano3916
@anastasiaschiano3916 3 жыл бұрын
Grande Massini
@carmine6159
@carmine6159 4 жыл бұрын
MORIREMO TUTTI
@normanbates429
@normanbates429 4 жыл бұрын
tu per primo
@valtermarini
@valtermarini 6 ай бұрын
...... piace ascoltare gli inutili altrimenti come si potrebbe criticare o applaudire!
@andreascala3597
@andreascala3597 4 жыл бұрын
Masini???
@teresacatozzi8361
@teresacatozzi8361 4 жыл бұрын
Allora ripartiamo e facciamo tutto a numero chiuso . al cinema. A teatro in spiggia al ristorante ecc ecc
@jennygorgato2913
@jennygorgato2913 4 жыл бұрын
La libertà va rispettata di tutti e non si mettono le persone agli arresti domiciliari , tutto ciò che fa parte del nostro vivere sociale va rispettato e ogni cosa è importante e le persone devono tornare a vivere liberi e socializzare e il tutto deve ripartire come prima ,la dittatura in Italia non ci sarà mai più la libertà prima di tutto grazie per aver difeso i diritti dei cittadini
@matteocorbetta7681
@matteocorbetta7681 4 жыл бұрын
Ma va a cagare.. ma che dittatura.. ma che libertà. Ma cosa dici?
@jennygorgato2913
@jennygorgato2913 4 жыл бұрын
Matteo Corbetta magri se puoi prova a vedere se ti riprendono a scuola così puoi finire la terza elementare e magari arrivi alla quinta de ti impegni .....studia e poi parla
@matteocorbetta7681
@matteocorbetta7681 4 жыл бұрын
@@jennygorgato2913 c'è la dittatura, non posso studiare. Mi hanno levato questa libertà
@lightgrey5365
@lightgrey5365 4 жыл бұрын
E poi tutti su Netflix.
@giorginaperucca4036
@giorginaperucca4036 4 жыл бұрын
Quando si dice"se l'è cantata e suonata".
@manolosoldera
@manolosoldera 4 жыл бұрын
ha parlato anche per me e per tutti gli artisti d'italia
@giorginaperucca4036
@giorginaperucca4036 4 жыл бұрын
@@manolosoldera vivete d'aria?
@manolosoldera
@manolosoldera 4 жыл бұрын
@@giorginaperucca4036 viviamo da liberi professionisti con partita iva e contratti brevi. come fa moltissima altra gente in moltissimi altri ambiti. viviamo con chi ci paga,il proprietario del locale,il pubblico agli eventi. viviamo con gli altri e facciamo vivere gli altri. non è un passatempo, passiamo le giornate a provare,studiare e a migliorarci per poter offrire un servizio sempre migliore,come fanno tutti gli altri lavoratori.
@holdencaulfield8501
@holdencaulfield8501 4 жыл бұрын
@@manolosoldera Nessuno ha detto che la cultura, l'arte, il cinema, la musica sono "inutili". Sono sospesi come molte altre attività importantissime per le persone. Distorcere ed estremizzare l'argomento altrui, su cui tra l'altro si fonda la politica adottata dal governo, non ti fa aver ragione. Quanto detto nel video è scorretto e sbagliato. Lo dico pur non condividendo questa maggioranza
@manolosoldera
@manolosoldera 4 жыл бұрын
@@holdencaulfield8501 certo,nessuno pretende di fare eventi adesso,ovviamente. qui si sta parlando di una categoria...non che vogliamo ricominciare a lavorare domani sbattendocene del virus. sai quante volte mi dicono "che lavoro fai?" io rispondo "il cantante" e gli altri "no,ma di lavoro dico,non di passatempo" ?
@ALOISIOMARASCO
@ALOISIOMARASCO 4 жыл бұрын
Massacrante
@amosmattia
@amosmattia 4 жыл бұрын
Primum vivere deinde philosophari... diceva un popolo che costruiva ponti , acquedotti, fognature e distribuiva il pane a chi no se lo poteva permettere.
@normanbates429
@normanbates429 4 жыл бұрын
quale sarebbe questo popolo?
@amosmattia
@amosmattia 4 жыл бұрын
@@normanbates429 ma gli antichi Romani... dai.
@normanbates429
@normanbates429 4 жыл бұрын
@@amosmattia ah sì, veramente? distribuivano il pane a chi non se lo poteva permettere? quelli che avevano gli schiavi, andavano a vedere i cristiani divorati dai leoni e che hanno imbarbarito mezza Europa?
@amosmattia
@amosmattia 4 жыл бұрын
@@normanbates429 ma sì, ma c'erano altri valori, col cristianesimo sono cambiati. Rispetto al sentire antico c'era una forte mobilità sociale e uguaglianza. Non si possono osservare coi nostri occhi, ma tuttalpiù vederli come simboli, sono stati un popolo incredibile.
@normanbates429
@normanbates429 4 жыл бұрын
@@amosmattia un popolo di merda. Ne siamo i degni eredi
@giorginaperucca4036
@giorginaperucca4036 4 жыл бұрын
Non sei inutile,sei una lagna. Senza offesa per carità. È vero che l'uomo non vive di solo pane ma perfino Gesù e Socrate si nutrivano e quando avevano freddo si coprivano e si calzavano. E mentre loro proferivano parole di vita,qualcuno zappava nel campo o lavorava il cuoio? se hai lo stomaco vuoto non so se predichi o scrivi con così tanto slancio. Ma forse mi sbaglio. Comunque se sei in difficoltà prova a suonare alla porta di Benigni,dovrebbe darti ricetto,stando alla fratellanza e solidarietà che tanto proclamate.
@justasniper83
@justasniper83 4 жыл бұрын
Concordo.
@amosmattia
@amosmattia 4 жыл бұрын
Primum vivere deinde philosophari... così pensava un popolo che costruiva ponti , acquedotti, fognature e dava il pane a chi no se lo poteva permettere.
@gianlucaceccarelli4850
@gianlucaceccarelli4850 4 жыл бұрын
Sta pure lavorando??? È in tv diretta....un 2000 lo stacca Cairo per lui!@@
@energiaalternativaefreebio6359
@energiaalternativaefreebio6359 2 жыл бұрын
Mi sembra la versione aggiornata e piu intellettuale di tommasi.. Parla bene. Non si capisce il senso. Ce troppa resa in queste parole. L arte non ha bisogno di un luogo dove mostrarsi...a un pubblico che ha gia capito. Quella non e arte quello e bisness. L arte è una meta una soluzione... Chi si ferma non e un artista. Chi.e artista...non ha bisogno.di avere ma di dare. P.s. Quando riaprite. Non fate pagare i poveri...per entrare.. L arte e di tutti...datela a tutti...se avete il coraggio.
@vins78edc
@vins78edc 4 жыл бұрын
le parole non servono più in Italia...ci va pulizia generale....
@robespierre3155
@robespierre3155 4 жыл бұрын
possibile che non si riesce a rendere conto che tutta quella terra di Siena bruciata che gli mettono al trucco lo fa sembrare paonazzo come una cappella di cane?
@carlodarvini7817
@carlodarvini7817 4 жыл бұрын
Di inutile, in questo momento, c'è anche lo sport. Soprattutto il calcio che, con la bellezza e l'arte costano parecchio !!! e in questo momento 40 € per un biglietto di un concerto, piuttosto 18 € per una mostra, o una trasferta per una partita ,anche no!!. Prima bisogna accendere la macchina che ci fa guadagnare poi, possiamo dedicarci all'arte e al bello e allo sport. Ci sono delle priorità in tragedie come queste. A meno che, come in realtà penso sia, l'arte e il bello siano diventati appannaggio della società borghese. E allora sì, allora sono settori produttivi utili. Per loro.
@justasniper83
@justasniper83 4 жыл бұрын
Concordo!!!
@ermannorosati
@ermannorosati 4 жыл бұрын
@@justasniper83 Premesso che non faccio i conti in tasca a nessuno, ma se lei conoscesse i costi di un concerto o di una rappresentazione teatrale, specie se fatta in "larga scala" (intendo stadi o teatri molto grandi), o di allestimento di una mostra, calcolando non solo l'artista ma tutta la manovalanza tecnica che c'é dietro, 40 € sono un giusto compenso. Questa cosa viene spiegata molto bene durante questo discorso. Si parla di rilancio dell'impresa, ma se non si rilanciano anche le imprese di service audio, allestimento palchi, ecc. E rimango nell'ambito musicale che conosco. Inoltre, tutte queste industrie, fanno lavorare altre industrie (si pensi solo che i palchi hanno quadri elettrici e/o tutto il comparto logistico che ne deriva, oppure il tessile per il merchandising, ecc.). Questo settore non é limitato al cantante, ma a tutte le professionalitá che nessuno vede ma che esistono.
@manolosoldera
@manolosoldera 4 жыл бұрын
@@ermannorosati purtroppo ermanno,è difficile,e lo capisco,capire la nostra realtà. Giustificare un biglietto non è mai facile. le ore di prove degli artisti,i fonici,tecnici luci. L'allestimento palco,il nolleggio delle attrezzature,l'affitto del teatro o dello stadio. le spese per i trasferimenti,la sicurezza,le ambulanze.... Vedo commenti qua sotto che mi fanno rabbrividire(vai a lavorare,preferisco mangiarmi un'insalata che un dvd). non si rendono conto del lavoro che c'è dietro...per loro facciamo solo un hobby.
@roccocane2339
@roccocane2339 4 жыл бұрын
comprati un libro,leggi...quel tipo di arte è ancora a buon mercato,ma mi raccomando : scegli bene!! da uno scrittore!
@ermannorosati
@ermannorosati 4 жыл бұрын
Daniel Elia è bello sapere che chi arriva con la laurea dall’università della vita ne sa di più di chi ha lavorato in questo settore. Grazie per la tua lezione.
@fedelemario
@fedelemario 4 жыл бұрын
IL FRATELLO di RENZI....stessa mimica e discorsi
@lancillotto8037
@lancillotto8037 4 жыл бұрын
Amico mio, puoi contare certamente sulla mia empatia nei tuoi confronti, essendo anche io un artista. Io mi meraviglio invece che l'Italia accetti ancora di essere governata da questa gente che, pur non essendo stata eletta da nessuno, si è caparbiamente impossessata dei posti di comando e ha la reiterata pretesa di governare il paese. Durante gli ultimi 9 giorni sono uscito solo 2 volte per la spesa e per la farmacia. Sui volti di agenti, carabinieri e municipale ho visto solo imbarazzo, sconcerto e disagio; secondo me anche molti di loro cominciano a dubitare della legittimità di questi decreti ed avere seri dubbi sull'impostazione repressiva alla quale sono stati preposti. Se a questo si unisce il disagio montante, l'impoverimento, l'insoddisfazione e il malcontento dei cittadini otteniamo una pericolosa miscela esplosiva... Abusivi, toglietevi di mezzo e lasciate il posto ai professionisti seri e capaci della politica, a figure capaci di usare lungimiranza agli interventi, mantenendo il contatto con la realtà e con le esigenze dei cittadini. Ora basta con i tecnici, i raccomandati e i "miracolati" dai giochi di potere. Se l'Italia impugnerà mazze e forconi qualcosa mi suggerisce che non resterà molta gente in divisa a proteggervi. Anche da questo si vede quanto abbiate perso il contatto con la realtà.
@matteocorbetta7681
@matteocorbetta7681 4 жыл бұрын
Sei un artista di strada? Sei quello de "pagami per non fare niente"?
@manolosoldera
@manolosoldera 4 жыл бұрын
@@matteocorbetta7681 tu,lo sai che esistono tanti tipi di lavoro? l'artista regala emozioni e meraviglia. tu pensi che non servano? allora regala la televisione,l'autoradio e mi raccomando,al ristorante dì che non vuoi la musica. buon lavoro
@matteocorbetta7681
@matteocorbetta7681 4 жыл бұрын
@@manolosoldera e io spero di meravigliarmi... dopo che ho la pancia piena e la salute garantita
@manolosoldera
@manolosoldera 4 жыл бұрын
@@matteocorbetta7681 certo,son d'accordo. tutti vorremmo la pancia piena. anche le signore che fanno le pulizie nei bagni a 3 euro l'ora. ma vedi,qui nessuno ha detto che non vuole la pancia piena. io sono un artista e pago le tasse,tante. e mi sono rotto le palle di essere classificato come un non lavoratore,fannullone. per organizzare i concerti si lavora anche 10/11 ore al giorno. quindi non azzardarti a dire ad un artista di strada che viene pagato per non fare nulla. tu non sai quante ore di preparazione ci sono dietro. ripeto,vendi o regala tutto quello che genera cultura a casa tua,tanto a te non serve
@matteocorbetta7681
@matteocorbetta7681 4 жыл бұрын
@@manolosoldera "pagami per non fare nulla" è un'esibizione realmente avvenuta, anche piacevole e di successo. Quanto astio. La tua arte non ti rende molto migliore degli altri eh.
@christianmarmo7598
@christianmarmo7598 4 жыл бұрын
Stefano MaSSini non Masini. Comunque, uno straordinario appello che andrebbe proiettato in prima serata e in diretta nazionale. Tuttavia, a breve riapriranno le librerie, quindi un segnale c'è!
@justasniper83
@justasniper83 4 жыл бұрын
I libri si compravano su Amazon e su internet. Aprissero le fabbriche, che la gente sta morendo di fame. Ma fateci il piacere.
@spartacus9015
@spartacus9015 4 жыл бұрын
È un programma neoliberista ,per quello è pessimo
@normanbates429
@normanbates429 4 жыл бұрын
eh già, la libertà fa paura
@marcelloarnoldi2548
@marcelloarnoldi2548 4 жыл бұрын
Si la bellezza la musica il teatro ragazzo ho 49 anni e da quando ne ho 14 sono chiuso in una fabbrica sporca di grasso e olio con poca luce e quando d estate fa caldo e mi permetto di uscire a prendere un po di aria ce uno che mi dice che non è il momento della pausa alla sera quando torni a casa sai che voglia che ho di guardare il teatro sentire musica ho guardare una partita di calcio nessuno ho solo voglia di bestemmiare e bere alcol per stordirmi la verità è che piacerebbe anche a me l arte il teatro e tutto questo ma sono un povero e inutile operaio metalmeccanico
@carmine6159
@carmine6159 4 жыл бұрын
Infatti la mia più grande mancanza e andare al cinema e ad un concerto
@dellecapacitailcoraggiofis7536
@dellecapacitailcoraggiofis7536 4 жыл бұрын
inascoltabile
@antonelloverri4127
@antonelloverri4127 4 жыл бұрын
L'Arte non è assolutamente inutile, ma in questo periodo e chiaro che è proprio l'ultima cosa cosa che dovrebbe essere presa in considerazione. Come fai a dare il via a concerti, cinema, teatro, ma anche con il calcio etc.. dove è impossibile gestire l'assembramento !
@danielestefani2794
@danielestefani2794 4 жыл бұрын
Non hai capito nulla del discorso. E menomale che ha sottolineato i passaggi e si è espresso con pensieri semplici e chiari
@maomeo3382
@maomeo3382 4 жыл бұрын
Ha la stessa voce di quello delle iene
@robertodonato1123
@robertodonato1123 4 жыл бұрын
Pure il turismo io sono nela ristorazione....inutile
@giuliologo5743
@giuliologo5743 4 жыл бұрын
E vabbè, ognuno tira acqua al suo mulino...
@albertog3866
@albertog3866 4 жыл бұрын
Chi ti paga a te?
@alessandrogulp
@alessandrogulp 4 жыл бұрын
Si è dimenticato di citare le messe e dell'importanza della riapertura delle Chiese... 😅
@michele8358
@michele8358 4 жыл бұрын
Ha sbagliato tutto perché ora bisogna tenere in vita le attività ESSENZIALI, non le attività utili o inutili. Le attività essenziali sono quelle relative all'alimentazione e alla salute. Punto... non cè ninete su cui discutere e niente su cui lamentarsi.
@matteocorbetta7681
@matteocorbetta7681 4 жыл бұрын
Credo tu abbia capito bene il concetto di "utilità"... e l'hai esasperato per poter produrre questo inutile monologo.
@259forever
@259forever 4 жыл бұрын
Uomo noiosissimo. Ha fatto interventi pure ad Amici, e se gli alunni avessero potuto si sarebbero abbioccati
@zedtrek
@zedtrek 4 жыл бұрын
Se la noia viene ad un concorrente di amici mi pare normale, in generale erano mezzi ritardati.
@259forever
@259forever 4 жыл бұрын
@@zedtrek è proprio costui che non sa far interessare la gente a ciò che dice
@giovannipiazza3939
@giovannipiazza3939 4 жыл бұрын
Non hai capitol nulla
@brgliadoridaniele1032
@brgliadoridaniele1032 4 жыл бұрын
Ho cambiato canale. Sei meschino dentro.
@giorgy2377
@giorgy2377 4 жыл бұрын
Non sei INUTILE, SEI SOLO *** IGNORANTE! *** E RICORDATI, STUDIATO NON È SINONIMO DI INTELLIGENTE! 😘
@robertos170
@robertos170 4 жыл бұрын
Solo io non conosco questo chiacchierone che se la canta e se la suona? ma quanto parla.E senza dire nulla di interessante.Mah
@manolosoldera
@manolosoldera 4 жыл бұрын
forse perchè non hai la sensibilità per capire che è utile avere interesse per la cultura e la bellezza. sta parlando anche per tutti gli altri. parla anche di musica,cinema e teatro...lui fa lo scrittore. evidentemente hai visto solo i primi 10 secondi
@giancarloperinizampa3929
@giancarloperinizampa3929 4 жыл бұрын
Infatti lo. Ai dimostrato di esseré un inútil...
@pietrar8970
@pietrar8970 4 жыл бұрын
prova a pensare all'utilità della grammatica, ne "hai" parecchio bisogno.
Le bugie dei grandi - Il racconto di Stefano Massini
6:23
La7 Attualità
Рет қаралды 12 М.
Come ti insulto Massini - Il racconto di Stefano Massini
6:51
La7 Attualità
Рет қаралды 10 М.
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 10 МЛН
Как бесплатно замутить iphone 15 pro max
00:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 8 МЛН
'Unica legge: rimbalzare, sempre' - Il racconto di Stefano Massini
7:20
Cosa ci insegna Willy - Il racconto di Stefano Massini
7:43
La7 Attualità
Рет қаралды 18 М.
Vittorino Andreoli: la gioia di vivere
19:38
Tv2000it
Рет қаралды 138 М.
La faccia nascosta di te - Il racconto di Stefano Massini
7:28
La7 Attualità
Рет қаралды 18 М.
Why is anti-immigration sentiment on the rise in Canada?
13:00
The Guardian
Рет қаралды 927 М.
L'ultima regina - Il racconto di Stefano Massini
6:35
La7 Attualità
Рет қаралды 8 М.
Il razzista che è in me - Il racconto di Stefano Massini
7:23
La7 Attualità
Рет қаралды 19 М.
ToRung short film: 🙏save water💦
0:24
ToRung
Рет қаралды 120 МЛН
GET BURNED BY TOUTCHING A POT OF CARDBOARD!#asmr
0:18
HAYATAKU はやたく
Рет қаралды 21 МЛН
Это реально работает?!
0:33
БРУНО
Рет қаралды 4,2 МЛН