È sempre un piacere guardare i suoi video, maestro. Grazie
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Grazie, ciao.
@galileo80 Жыл бұрын
Io non mi sono mai sentito artista, ma artigiano. Grazie mille per tutti questi consigli e tutti gli altri.
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
Salve, tra essere un buon artigiano e artista il confine è molto ravvicinato e spesso si scontrano e come si dice : la bellezza sta negli occhi di chi guarda. Buona serata, ciao.
@mariamary91202 жыл бұрын
Grazie per tutorial e per i consigli nei commenti! ✌️🎨
@antoniomaisano62052 жыл бұрын
Grazie pittore Luciano è la prima volta che vedo montare una tela su un telaio (fatto da te ). Bravo ciao salutami a casa Marisa
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, ho fatto diversi video in cui monto tela e telai, non solo ma ho fatto anche qualcosa su tela estroflessa, una bella tecnica molto interessante e capace di grandi possibilità creative. Ti ringrazio e ricambio i saluti, Ciao.
@pinnamichele7892 жыл бұрын
Grazie Maestro Luciano un Saluto Frida la sua cagnolina simpatica
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Grazie, Frida è quì accanto che ronfa serena, ciao.
@stefanopoyang2807 Жыл бұрын
Buonasera, volevo sapere perché il lenzuolo che ho bagnato e tirato bene poi una volta asciutto si è allentato, forse perché non ho messo il fondo?? E se lo metto da asciutto?? Per evitare di smontare il lenzuolo...
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
Salve ho realizzato centinaia di tele con lenzuola, e mai avuto problemi di allentamento, se è capitato è solo per aver usato un telaio molto sottile che deformandosi allenta la tela o un tessuto elastico che no si tenderà mai abbastanza ( altrimenti si strappa). non credo che mettendo un fondo la tela si tenda, penso sia meglio schiodarla da un lato e dopo averla bagnata bene ritenderla. Ciao.
@kakytaz Жыл бұрын
Bellissimo video, non ho ben chuaro il prodotto giallo che hai usato. Potresti indicarmelo? Grazie In casa ho del gesso di bologna in polvere potrei usarlo d se sì come?
@LucianoCavaliere Жыл бұрын
Salve, il colore giallo che vedi è semplice Vernice Super lavabile, per il gesso di Bologna puoi fare un preparato per fondi: 3 parti di gesso di Bologna ben setacciati, poi acqua fino a fare un impasto non troppo denso, aggiungi 2 parti di colla vinilica, mescola bene, togli i grumi di gesso, aggiungi un poco di bianco di titanio in polvere, o in alternativa del bianco acrilico. Chiudi in un barattolo e si conserverà per un bel po'. Ciao.
@kakytaz Жыл бұрын
@@LucianoCavaliere sei stato gentilissimo grazieee
@piera82072 жыл бұрын
Fantastico tutorial. Sono proprio contenta ho 4 telai 50 x 70 che son li a prendere la polvere. Nel passato ho acquistato tela nei negozi di belle arti, ma il prezzo alla fin fine non era così conveniente rispetto alle tele già montate. Per cui avevo rinunciato. Vecchie lenzuola, tende o anche tovaglie, geniale! Chi non ne ha? Qualche domanda: ci fossero dei motivi sul tessuto, si riescono a nascondere bene? Il superlavabile si trova all'OBI o Eurobrico? Chiedo al commesso proprio con questo nome? Grazie
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, perchè nascondere ricami, buchi o altro ? sono i "difetti che aggiungono qualcosa, sono come le rughe di una persona, ricordi che diceva la grande Magnani ? Comunque il super lavabile è molto simile al gesso acrilico, occorrono almeno due tre mani per coprire bene. Va bene anche la cementite, e a seconda del soggetto è ottimo il quarzo liscio... ma nei miei tutorial ho già parlato di questo e molto altro, se i disegni stampati sono a tinte forti, puoi prendere in considerazione la ricopertura con carta di giornali o riviste o quello che vuoi. Certamente nei vari "brico" trovi il super lavabile, anche in confezioni da 5 litri. Nei colorifici dove vendono per professionisti spesso trovi prodotti a buon prezzo, non di rado anche campionature interessanti. Ciao e buon lavoro.
@piera82072 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere grazie mille, molto chiaro, buona serata e buona arte
@giolupus90192 жыл бұрын
Ottimo lavoro maestro,mi chiedevo se al posto dei chiodini si potrebbe usare una graffiatrice.
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve certamente si, ma la qualità di una tela sta anche nei particolari, meglio il chiodino. Ciao
@ivangeninatti93482 жыл бұрын
Ciao maestro ho visto la tua spiegazione molto chiara sulla preparazione di una tela👍..... La mia domanda, facendo troppi strati non si tende a rischiare nel tempo piccole crepe diciamo? E se a fine dipinto tu usi.... O si può usare uno strato di acrilico trasparente magari perché lo strato possa aiutare il dipinto a durare meglio nel tempo (poi come dici tu ognuno ha il suo punto di vista, GRAZIE IN ANTICIPO🖐️
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, se come fondi si usano materiali poco elastici, tipo tempere o con molti strati ( ma veramente troppi) potrebbe crearsi un crachle, a me sono capitati con l'olio, dopo aver dipinto su fondi a gesso o su vecchi lavori. Ma con due, tre mani di fondo non mi succede mai. Non uso quasi mai o molto molto raramente prodotti finali, qualsiasi cosa si metta sopra modifica il quadro, nel tempo ingiallisce e se dato male il dipinto è da buttare. Ciao.
@ivangeninatti93482 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere grazie sempre chiaro e gentile buonagiornata
@bernyamodio47642 жыл бұрын
Buona sera signor Luciano c'è differenza tra la tela vera e propria e un lenzuolo?
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, la tela comunemente detta per belle arti è spesso venduta in rotoli, già trattata su un lato con gesso acrilico e apprettata, è molto più rigida, e poco si presta a telai rigidi. Se le "vecchie lenzuola", ma si possono usare praticamente ogni tipo di tessuto, io uso anche degli asciugamani decorati, o tende.... se sono di buona qualità non ci sono problemi di durata o resistenza anzi, in giro per musei ci sono più materiali "strani" che altri. Ciao.
@MegaLedda2 жыл бұрын
Maestro perché la lavabile non va bene ?
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, la Lavabile è a basa vinilica, mentre la Super lavabile è a base acrilica, e di qualità molto superiore. Per fare cose di poco, prove, esperimenti, ecc.. può anche andare bene la lavabile, ma spesso capita che con diverse mani il supporto assorba molto colore e nel tempo tenda a screpolarsi e non di rado a perdere pezzi, qualcuno aggiunge colla vinilica, o altre cose, ma alla fine conviene la super lavabile. Comunque la preparazione del supporto è un'arte nell'arte, e solo provando e riprovando si può decidere cosa vada bene per noi, ciao.
@giannisavino2 жыл бұрын
Buonasera Maestro... Volevo chiederle dove posso trovare un telaio senza la tela come i suoi listelli insomma. Mi è venuta voglia di sperimentare come fa lei! Complimenti. Buona serata
@LucianoCavaliere2 жыл бұрын
Salve, alcune aziende, anche on line, vendono stecche e listelli per farsi tele e cornici, altrimenti nei vari Brico trovi i listelli in varie misure ed essenze. Ciao.
@giannisavino2 жыл бұрын
@@LucianoCavaliere Grazie Maestro. Un saluto. Buona giornata