16:30 Io mi immagino la scena di Irvine che seriamente dice "Coulthard vado a fuoco" e David che gli risponde "E a me cosa dovrebbe fregare?"
@pedrolossantos38062 күн бұрын
Andre in questo video hai spaccato di brutto 😂😂non smetto di ridere per come hai raccontato le varie storie complimenti ti migliori sempre Stai diventando come Alessandro barbero per come narri
@marronz23 сағат бұрын
Grande Matteo 💪🏻💪🏻💪🏻
@simone45072 күн бұрын
La citazione a Giorgione è una chicca per pochi
@VeStEr032 күн бұрын
Complimenti Andrea sei davvero simpaticissimo!!! Sarà l'età o le tante cose in comune ma mi fai davvero scompisciare. Il finale è epico.
@enricopellichero26012 күн бұрын
Ma Bottas è ancora fermo a Montecarlo?
@matteossd30622 күн бұрын
Si.
@jacopocusin6 сағат бұрын
Si
@andrewnzsp51813 сағат бұрын
Ovvio belin!!! 😂😂😂
@simoneceruso5630Күн бұрын
Video super interessante e come al solito anche divertente, bravi 😊
@dadep852 күн бұрын
Video interessantissimo, grazie!!!
@gianniguglietti8066Күн бұрын
Ottimo ragazzi, un video vecchio stile della F1 dimenticata.
@Deka_032 күн бұрын
“Chiedetelo a Nigel Stepney”💀
@paologhinetti56122 күн бұрын
Sarebbe bello farne uno pure sui limiti di velocità in pit lane, e tutto quello che ci ha girato intorno.
@lucatarolli79502 күн бұрын
Come detto anche nel video, i limiti in gara vennero introdotti dopo il weekend nero di Imola. Se non ricordo male però durante le prove c'erano già i limiti.
@MatthewVanHelgen2 күн бұрын
I video che aspettavo da SE-CO-LI🤩❤️... Pit-stop (Cit. Cars Motori Ruggenti)
@gabrielecoscia2 күн бұрын
Bel video sulla storia dei Pit Stop in F1 e che ho aspettato due anni a questa parte per una storia raccontata da Andrea Porello. Bravi. Andrea alla fine del video con la felpa rossa e bianca sembra la livrea Alfa Romeo con Andrea de Adamich.
@amedeomnegroni2 күн бұрын
Sarò un retrogrado, ma io voglio rivedere i rifornimenti di carburante in gara, proprio per l'imprevedibilità ed una maggiore varietà nelle strategie. Allo stesso tempo, si potrebbero studiare eventuali sistemi per rendere più sicuri i rifornimenti.
@Storiadelvolo24-qo3hk2 күн бұрын
Anche perchè le soste non erano mai dello stesso numero per le scuderie. Da zero soste fino a 3 soste e tutto poteva cambiare anche all'ulitmo giro.
@alberto91pupiКүн бұрын
Sarebbero inutili, le squadre punterebbero sempre e comunque alla sosta singola, entrare ed uscire costa tempo, che non recuperi in gara, a serbatoio vuoto le auto non girano 3 secondi più veloci che a serbatoio pieno
@ronaldinho2310012 күн бұрын
Video spettacolare, bravi.
@earthydracthedutchangeldra84152 күн бұрын
In pratica dall'azzardo durante la gara a una parte fondamentale della strategia di gara.
@andreacavallini12 күн бұрын
Spettacolo di video
@alessandroaldo35202 күн бұрын
67 secondi per un pit stop negli anni 50, credo sia comunque un ottimo tempo
@claudioschumi872 күн бұрын
Il vincitore del Gran Premio di Pescara nel 1956, ha dovuto fare un pit stop di emergenza in una stazione di servizio locale nelle fasi finali della gara, nonostante questo improvviso pit stop il pilota ha ancora vinto la gara, il pilota era Tony Brook.
@TL982 күн бұрын
1957*
@LaF1dimenticata2 күн бұрын
@@TL98 @claudioschumi87 no, no… c’è un po’ di confusione: nel ‘57 vinse Moss. E Tony Brooks non ha mai vinto il GP di Pescara ☺️ questo aneddoto rimane un po’ fumoso, ma dovrebbe essere questa la vera storia: Jack Brabham al GP del 1957 arrivò settimo (su 7) e a 3 giri dal vincitore, durante la gara aveva avuto problemi di consumo del carburante. Casualmente (mi pare a Cappelle) trova un distributore di benzina, il gestore era lì perché aspettava che la gara finisse per riaprire, e gli fece il pieno. Ma non vinse… arrivò straultimo 😁
@giuseppeschiazza83842 күн бұрын
@@LaF1dimenticataAvrei voluto assistere alla scena... Un benzinaio di Cappelle sul tavo nato ad inizio secolo, che a stento sapeva qualche parola di italiano e che sicuramente "parlev un po' a cuscì" e un pilota di F1 Australiano ma con chiare origini inglesi e che non spiccicava mezza parola di Italiano, figuriamoci come poteva cavarsela con il dialetto pescarese... È strano che sia riuscito a finirla la gara 🤣
@gektheflipper55002 күн бұрын
Sarebbe bello un video sui sistemi di sicurezza adottati nel tempo e perché
@parksandfunКүн бұрын
La “stufa” viene ancora usata ora nel WEC dove sono vietate le termocoperte ma non questi sistemi 😅
@alessandrovalentini36025 сағат бұрын
22:40 potevi metterci la ruota del cannone che c'è sulla tua felpa 😎
@Er_BaroneКүн бұрын
“COULTHARD VADO A FUOCO” 🗣️🗣️🗣️
@davidemalabelli34372 күн бұрын
Un'altra modifica post Imola 1994 fu la limitazione del numero di meccanici in pit lane, nel senso che potevano stare fuori dal box per 3 giri (mi sembra)
@ClaudioSpinetti-tw5oc2 күн бұрын
Bel video
@ba3l8522 сағат бұрын
questo canale sa di KZbin premium
@macibiker67Күн бұрын
Ciao....tutto spiegato alla grande come al solito del resto.....hai solo tralasciato una cosa...nel 1982 la Brabham al pit non era sollevata da dei cricket manuali ma da dei martinetti idraulici all'interno della macchina stessa...Chiedo Conferma Ciao
@quintomoro66312 күн бұрын
Ricordo un episodio in cui un pilota (non ricordo chi, sarà almeno una decina d'anni fa), scattò troppo presto e il meccanico addetto al "lecca-lecca" cercò di fermare la ripartenza schiacciando il "lecca-lecca" contro l'auto, che scivolò quasi fino al collo del pilota, con un rischioso effetto ghigliottina. P.S.: complimenti per la ricerca dei video d'epoca.
@kittottantacinque8805Күн бұрын
Ma solo a me i pitstop dei primi anni di F1 ricordano quello di Bottas a Monaco 2021?
@d11itaКүн бұрын
Praticamente all’inizio parlando dei meccanici della “preistoria” della F1 hai descritto i fratelli Slug delle Wacky Races e come facevano partire la Macignomobile. Parlando di sicurezza ai box, io ripenso sempre ai meccanici Ferrari che, nel ‘90 o giù di lì, ai tempi di Fiorio, vestivano delle eleganti camicie gialle marchiate Shell. Fa un po’ impressione pensare che in tempi moderni non venissero ancora usate le tute e le protezioni.
@davidezilli7125Күн бұрын
Erano marchiate Agip, la Shell arrivò nel 96 con Schumacher
@d11ita23 сағат бұрын
@ Vero. Grazie per la correzione.
@davidezilli712523 сағат бұрын
@@d11ita erano il mio sogno. Ai tempi non esisteva il merchandising
@marstrux72012 күн бұрын
GUIDO! QUESTI LA CAPISCONO IN POCHI!
@albavillese34 минут бұрын
A donington Senna fece il giro veloce passando dai box visto che non c’era il limite di velocità
@alessandrofantini8912 күн бұрын
Fino agli 80 anche i meccanici Ferrari facevano pit stipe in bermuda e camicia.
@mickyperotigre1992tube2 күн бұрын
Ricordo che Senna fece il giro più veloce a Donington nel 1993 passando dai Box!!!! 😱😱😱 fenomeno!!!
@alfredocirelli92862 күн бұрын
Perché la corsia box era più corta della pista e non c'era il limite di velocità. In pratica tagliò il circuito
@d11itaКүн бұрын
Per lo spettacolo non saprei, ma per la sicurezza sarebbero da abolire i cambi gomma (salvo rotture o pioggia). Così tutti tendenzialmente sarebbero sempre in pista e proverebbero più sorpassi, non potendo contare sulle strategie. E sarebbe ancora più facile per gli spettatori capire le reali forze in campo.
@andreavallone367319 сағат бұрын
hanno fatto un video sul cambio di regolamento del 2005, che prevedeva il divieto di cambio gomme, e in quello stesso video ci sono elencati i tantissimi esempi del perché il divieto di cambio gomme sia sbagliato...tra rotture, forature consecutive, inaffidabilità di lotti di pneumatici...
@paolobenni310Күн бұрын
In poche parole sono stati molti flambè
@marcelloungari3152 күн бұрын
E ualá! 😂
@drivermotorsport4662Күн бұрын
per quanto riguarda i rifornimenti io personalmente ho sempre odiato il fatto che un pilota doveva partire con lo stesso quantitativo di benzina usato per il miglior tempo in qualifica...
@fabriziobrillarelli22459 сағат бұрын
Personalmente credo che oggi siamo arrivati ad un livello estremo. Da telespettatore sinceramente si fa fatica a capire cosa effettivamente succede. Forse si dovrebbe ridurre i meccanici, in modo da rallentare il tutto e fare apprezzare a chi guarda cosa succede.
@pausamp2 күн бұрын
ora si vedono più errori di traffico in corsia box, coi meccanici che fanno uscire le macchine quando ne stanno transitando altre :D e via di team radio con un po' di bip
@thechannelMorini2 күн бұрын
Diciamo che i pit stop stile anni '90 sono rimasti nella indycar
@VaLentino-ws1efКүн бұрын
Ma come sto? Non ho aperto il video in 9 ore perché ero sicuro di averlo già visto e mi chiedevo perché YT continuasse a mostrarmelo? Ma come sto? Ma come cazzo sto?
@78aerdnA20 сағат бұрын
secondo me al giorno d'oggi dovrebbero rallentare i pitstop per renderli meno "convenienti" come strategia... usando una squadra di meccanici ridotta, come in F2: 4, 1 per ogni ruota...
@alexalexan-d6j2 күн бұрын
Il riscaldamento delle gomme è stato inventato da Nelson Piquet nella F3000 britannica negli anni 70. Lui poi portò l'idea a Gordon Murray quando si discuteva il problema delle gomme fredde dopo ogni cambiamento.
@lucatarolli79502 күн бұрын
Da quanto ne so ci sono storie contrastanti riguardo questa invenzione. Ad esempio da alcune parti ho letto che sarebbe stata merito della Lotus di Senna (motivo per cui era così forte in qualifica). Da altre parti dicevano invece che la cosa si diffuse inizialmente nelle corse in salita negli anni '70.
@alexalexan-d6j2 күн бұрын
@@lucatarolli7950 Il riscaldamento delle gomme sicuramente non è stato inventato dalla Lotus. In casa Lotus, loro hanno inventato - se non mi sbaglio nel 1984 o 1985 - l'uso della copertina elettrica per riscaldare le gomme ma non il riscaldamento. Cioè l'hanno perfezionato e reso più agievole. Poi sicuramente non era la ragione perché Senna era veloce in qualifica, visto che continuò ad essere veloce anche dopo, quando tutti riscaldavano le gomme nello stesso modo, e visto anche il fatto che ovviamente la Lotus lo facessi anche con le gomme di De Angelis. Piquet ha raccontato che lui e il suo meccanico in F3000 (lui ne aveva solo uno) hanno scoperto i vantaggi del riscaldamento in un colpo di fortuna: volevano riscaldare tutta la macchina nell'inverno britannico immaginando che avessero potuto cogliere dei vantaggi con il motore in temperatura estiva e invece si sono resi conto che prestazione delle gomme miglioravano parecchio. Dalì in pio hanno iniziato a riscaldare solo le gomme in una stufa.
@Senna-782 күн бұрын
E di certo il tilt di singapore 2008 non fu dovuto alla SC
@Grecksbaro2 күн бұрын
Ad oggi 4" sono lentissimi😂
@leonardodepascali57202 күн бұрын
Tecnica SMED in f1
@leonardodepascali57202 күн бұрын
Per chi è ingegnere gestionale
@alessandrogirandola35132 күн бұрын
Beh il limite di velocità ai box è entrata in vigore dopo Imola 94
@LaF1dimenticata2 күн бұрын
L’ho detto
@alessandrogirandola35132 күн бұрын
@LaF1dimenticata Ero all'inizio del video...😂
@tizianoventi1462 күн бұрын
La formula 1 all inizio era ispirata alle corse americane e poi le gare erano poche , non c era l esigenza che e arrivata con la TV dei limiti di tempo
@zelltitanium2 күн бұрын
Io che speravo in una marchetta che di pneumatici o di un azienda gommista, non nordvpn
@francescospadafora2816Күн бұрын
Ehm… credo che a Stephney non lo si possa chiedere più…
@youerny2 күн бұрын
I pit stop senza limiti di velocità erano F1. Oggi è F1 family approved
@michelecardella34492 күн бұрын
Che erano belli i rifornimenti
@lorenzosinisi66702 күн бұрын
Quanto schumi😢
@robertozanchi1112 күн бұрын
Io ridurrei gli.uomini al pit e rimetterei i rifornimenti come nel wec ormai anche il pit stop in f1 e diventato quasi inutile vederlo
@giuseppedicristo35262 күн бұрын
Che è più o meno il mio tempo di durata a letto 😂😂😂😂
@Skleros2 күн бұрын
Rivoglio i rifornimenti in garaaa...
@DonJuanTorquemada842 күн бұрын
Alzi la mano chi vorrebbe fare il pit stop alla Masolin ✋🏻😅 Io pure a Stella Bruno
@alexsalvi18242 күн бұрын
la mia piiiicola dose di endorfine mensile :0. ciao ragazzi!