Рет қаралды 34,379
Documentario - "Lampedusa, un'isola da scoprire" realizzato nel 2009 da Salvatore Billeci e Marianna Maggiore.
Un viaggio alla scoperta della storia, della natura e del mare di un'isola meravigliosa, dal turismo alla pesca, dalle spiagge alle tartarughe, dalla manifestazione O'Scià alla festa della Madonna di Porto Salvo. Un tuffo tra i segreti di Lampedusa, un'isola veramente tutta da scoprire.
Situata al centro del canale di Sicilia, ma più vicina al continente africano, Lampedusa possiede un clima caldo ma ventilato dovuto all’assenza di barriere naturali. L’isola infatti è largamente pianeggiante, il punto più alto, chiamato Albero Sole è di soli 133metri. La costa nord presenta delle ripide falesie a picco sul mare che offrono un vero e proprio spettacolo paesaggistico incoronato dai due grandi faraglioni: lo scoglio a vela e lo scoglio del sacramento. A sud invece, la costa degrada verso il mare dando origine a spiagge di sabbia bianchissima, calette e grotte di straordinaria bellezza, vero paradiso naturalistico. L’isola nell’entroterra è solcata dai cosiddetti valloni, antiche incisioni idrografiche, che riparano dai venti le numerose specie vegetali presenti al suo interno, inoltre sono meta di escursioni naturaliste per le loro selvagge caratteristiche.
La crescita del turismo a Lampedusa ha permesso l’apertura di numerosi negozi di souvenir(veliero gemma con veliero vero) e artigianato locale; tipiche sono “le papaline”, simpatici cappelli lavorati all’uncinetto di derivazione magrebina,oppure i meravigliosi prodotti in pietra arenaria, o ancora le ceramiche modellate e dipinte a mano da artigiani locali. Parecchi sono i bar sull’isola nei quali è possibile assaporare vari gusti di granite e gelati oltre ai tipici dolci siciliani come: la cassata, i cannoli e la pasta di mandorla.
Ma la vera attrattiva di Lampedusa sono le spiagge: la più grande e anche la più incantevole è la spiaggia dei conigli, nascosta dietro l’omonimo isolotto, affascina ogni anno migliaia di visitatori per la sua inestimabile bellezza. La spiaggia non è ricercata solo dai turisti, un altro insolito visitatore fa capolino ogni anno, la tartaruga caretta-caretta.
Altrettanto grande è la spiaggia della Guitgia, facile da raggiungere , e pur trovandosi all’interno del porto l’acqua è ugualmente pulita e trasparente.
Cala croce è un’altra spiaggia frequentata da molti turisti, più piccola delle altre ma non per questo meno suggestiva.
Gli esotici chioschi presenti sulle spiagge rallegrano il bagnante con della buona musica
Lampedusa offre diversi svaghi riuscendo ad accontentare le esigenze del turista: dalle attività più rilassanti come i corsi di yoga sulla spiaggia, o le romantiche passeggiate sulla riva del mare a quelle più avventuriere come le immersioni guidate dal personale esperto dei numerosi diving, che permetteranno l’incontro di vari tipi di pesci all’interno di fantastiche grotte sottomarine; oppure una corsa, a piedi o in bicicletta, lungo le strade che costeggiano il mare.
A Lampedusa ci si può divertire anche di notte, svariati sono i pub aperti fino a tardi, Via Roma, la via principale del paese, diventa un luccicare di colori, in un andirivieni di passeggiate tra bar, negozietti e buona musica. Per chi preferisce invece il ballo liscio, potete trovare musicisti lampedusani che si esibiscono tra le vie del paese.
Il turista ha la possibilità, una volta arrivato a Lampedusa, di raggiungere facilmente i vari posti dell’isola grazie ai mezzi comunali o noleggiando dei comodi scooter o le tipiche automobili scoperte che vi faranno accarezzare dalla leggera brezza estiva. Anche la costa può essere facilmente esplorata via mare, noleggiando dei motoscafi o salendo a bordo di barche attrezzate per il giro dell’isola.
Girando per le acque dell’isola è possibile vivere esperienze uniche avvistando gruppi di delfini che giocano tra le onde o seguono le barche dei pescatori in attesa di recuperare dei pesci dalle reti.
Un altro animale che è possibile incontrare nel mare di Lampedusa è la tartaruga caretta-caretta, l’avvistamento è sempre emozionante. A volte però alcune imbarcazioni possono scontrarsi con l’animale, provocandogli dei danni anche gravi.
Oggi invece il cianciolo, ovvero la rete per la pesca del pesce azzurro è poco praticata. Mentre si è via via sviluppata la pesca a strascico.
Lampedusa, con il suo mare incantevole, il caldo sole africano e la leggera brezza di vento che accarezza lo spirito artistico, è facile per poeti, pittori e musicisti trarre ispirazione. Basta ascoltare il silenzio della tranquillità per far volare l’immaginazione, come un gabbiano.
#EasyTime_webtv #LatinoConFlamina #PandaBob #Lampedusa