VIETATO VANGARE | COME e QUANDO LAVORARE il suolo | Facciamo chiarezza

  Рет қаралды 177,692

La Rivoluzione nell'Orto

La Rivoluzione nell'Orto

3 ай бұрын

#grelinette #broadfork #ortobio #ortobiologico
VIETATO VANGARE - COME e QUANDO LAVORARE il suolo? Facciamo chiarezza
Lo strumento che simboleggia appieno la consapevolezza dell'agricoltore moderno è senza dubbio la grelinette. Non solo è in grado di sostituire completamente il lavoro del trattore, preservando al contempo l'ambiente della rizosfera, ma rappresenta anche l'approccio sostenibile e attento alla terra che caratterizza l'agricoltura contemporanea.
Info sulla Grelinette Terradix 👉 terradix.com/ref/larivoluzion...
In questo video parliamo di "salute del suolo" e della sua importanza in agricoltura. Un tema a me caro che negli ultimi anni ha fortunatamente destato attenzione e interesse.
Dovrei essere felice per questo...e invece mi ritrovo ad osservare con preoccupazione il dibattito e la brutta piega che sta prendendo.
Un mondo contadino spezzato in due: da un lato i dogmi di chi diffonde teorie e metodi dalle fondamenta scientifiche prive di consistenza e dall'altro chi viene criminalizzato perché ancora utilizza mezzi meccanici.
C'è tanta, tanta confusione...
Come spesso accade quando mettiamo le mani nella terra, la verità è molto più sfumata e graduale. Occorre partire, provare, sbagliare, capire, conoscere, ritentare.
In questo video proverò a rispondere ad alcune domande che mi sono state poste. Il mio obiettivo non è dare una certezza - nessuno ne ha - ma indicare una strada il cui punto di arrivo è comune a tutti noi: DISTURBARE IL SUOLO IL MENO POSSIBILE.
Buona visione
👉 Se vuoi contattarmi mandami una mail a
larivoluzionenellorto@gmail.com
🍀 Se vuoi saperne di più su questo canale ti lascio qualche riga di presentazione:
Questo canale racconta di una "rivoluzione" che non fa rumore, una rivolta gentile, che si combatte fra ortaggi, alberi da frutto, erba infestante e pensieri di libertà: la Rivoluzione nell' (mio) Orto. Uno spazio semplice dove vivono poche regole: 1) Ricerca la felicità ogni giorno 2) Riappropriati del tuo tempo 3) Rifletti e critica i mali di questa società distorta.
Se anche tu senti il bisogno o la voglia di cambiamento non sopprimere i tuoi desideri, non devi mollare tutto e fuggire chissà dove per cambiare la tua vita, può bastare un giardino o semplicemente un balcone dove seminare un domani migliore, dove iniziare la tua piccola grande Rivoluzione.

Пікірлер: 182
@tullionicolussi3963
@tullionicolussi3963
Finalmente qualcuno che affronta il problema della fertilità del suolo in maniera razionale e priva di ideologie confessionali. Ci sono molti esempi in rete di persone che "partono in quarta" applicando tecniche non adatte al suolo/contesto dove operano. Queste iniziative magari possono avere uno o due raccolti abbondanti e illudersi di aver trovato la pietra filosofale ma di fatto semplicemente hanno spremuto il suolo impoverendolo per le successive stagioni. Il risultato è la delusione e il fallimento che spesso non viene nemmeno utilizzato come lezione ma si cercano giustificazioni fantasiose di ogni genere per non voler abbandonare un approccio "talebano" alla coltivazione dell'orto.
@carlfogarthy6508
@carlfogarthy6508
Grazie Yuri per le preziose informazioni.
@sirebica
@sirebica
Io ho cercato di seguire i consigli di Cappello, che parla di orto familiare e non di azienda agricola. Da assoluta principiante ho provato con qualche ortaggio, non ho mosso il terreno (argilloso, abito in via fornace) non ho tolto le erbacce, ho pacciamato con erba secca e paglia. Mi sono venuti meravigliosi pomodori e zucche fin dal primo anno praticamente senza innaffiare, senza concimare e senza niente altro. Unica cosa a cui non credo è che si possa creare un equilibrio che fa sparire le lumache, almeno non in pianura padana.
@pierangelo1235
@pierangelo1235
Ciao yuri, sai che sono anziano, mi piace molto questo tuo mettere insieme innovazione e tradizione, io non sono contrario al metodo della non lavorazione del terreno, però quando sento chi dice il bosco chi lo concima nessuno eppure le piante crescono, è un modo di ragionare di chi non deve produrre verdure o frutta per vivere, ma lo fa per
@michiveronesi7623
@michiveronesi7623
Sempre chiaro ed esaustivo. Ogni video, oltre a chiarire molto bene gli aspetti concreti per una agricoltura consapevole e renderli fruibili anche ai piccoli orticoltori, offre spunti di riflessione e stimola nuove domande. A volte anche per un piccolo orto non si tratta di hobby ma di scelta di vita famigliare, faticosa ma di grande soddisfazione e igiene alimentare.
@em8045
@em8045
Grazie per la competenza che condividi e la pazienza che ti contraddistingue. Buone coltivazioni a tutti
@luisarossi6036
@luisarossi6036
Oggi ho imparato tante cose . Grazie a te! Grazie mille 😊
@brunatizianastella9518
@brunatizianastella9518
Ciao Jiuri griazie mille per il tempo che ci dedichi sempre consigli utilissimi.
@alessandracacciari7533
@alessandracacciari7533
Grazie per l’equilibrio e buon senso con cui affronti anche questo argomento
@user-qj9wi8pr1d
@user-qj9wi8pr1d
Grazie, sei stato molto chiaro e dimostri di avere una grande onesta intellettuale.
@giorgiobreusa8236
@giorgiobreusa8236
Grazie Yuri
@munisplace2487
@munisplace2487
mi consiglieresti una concimazione con concime equino? per un orto casalingo? pattate, piselli, pomodori cetrioli ecc....grazie
@francescoturchi6313
@francescoturchi6313
Interessantissimo intervento, era ora che si affrontasse il discorso. Come hai ben spiegato non tutti i luoghi e terreni sono uguali , il perdurare dell'abbandono della cura del suolo porta spesso all'inaridimento della stessa, e riportare le condizioni per una resa ottimale non sempre viene accettata per il lungo tempo necessario alla natura per rigenerarsi. Parlo a livello personale e da neofita, sono pensionato da 2 anni e da allora ho iniziato ad avere cura di un terreno che era incolto da più di un ventennio , informandomi tramite testi ,con l'uso dei canali informatici, partecipando a corsi di agricoltura nei vari garden , mi ero lasciato convincere che in 4,e 4 8 avrei avuto ortaggi strepitosi, un terreno fertilissimo e via dicendo . Poi ,l'amara realtà mi ha portato ad approfondire la conoscenza della natura della terra che lavoravo, e i tempi necessari perché riprendesse a vivere. Oggi dopo 2 anni sto apprezzando i risultati della "pazienza" nel dare al terreno lavorato con criterio il suo tempo ,e dello studio dei processi naturali e dei consigli che dai . Grazie
@ClaudioPiaNaturePhotographer
@ClaudioPiaNaturePhotographer
Ciao ti seguo MOLTO volentieri e continuerò a farlo malgrado NON sia daccordo su quanto tu abbia asserito sui seguenti punti che reputi ESSENZIALI:
@giordanoagostini8273
@giordanoagostini8273
Un video che mi ha chiarito molti dubbi complimenti per la tua professionalità
@Cataldo54
@Cataldo54
Complimenti per la chiarezza.
@ricamoverona
@ricamoverona
Bravo! Grazie
@natasciadiantonio1762
@natasciadiantonio1762
Ciao, video piu che mai super interessante...quest'anno potrò finalmente fare il mio orto ma il terreno è argilloso e dispongo di poca acqua, pensavo di fare alcuni cassoni e in altre parti comincerò a pacciamare e creare un ambiente più fresco e fertile ma gradualmente e usando macerati e metodi bio come consociazioni e ombreggiature naturali inserendo piante alte. Sono fiduciosa, ma per fare le cose fatte bene ci vuole pazienza. Grazie per i video che fai ❤
@palmerinodesensi8121
@palmerinodesensi8121
Grazie per i consigli sono molto preziosi, usati nel mio orto familiare.. Seguendo i tuoi consigli il mio orto è più rigoglioso adesso
@giorgioboninsegni8951
@giorgioboninsegni8951
Da vecchio ortolano tradizionale condivido in pieno quello che hai detto, sono anche io affascinato dai sistemi no dig ma non è semplice applicarlo con successo per ora seguo la via che conosco e che mi garantisce ottimi risultsti
AGLIO | Dalla SEMINA alla RACCOLTA | 4 ERRORI da EVITARE
15:49
La Rivoluzione nell'Orto
Рет қаралды 453 М.
SUOLO più FERTILE | 4 METODI NATURALI per l'ORTO
14:08
La Rivoluzione nell'Orto
Рет қаралды 90 М.
3M❤️ #thankyou #shorts
00:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 13 МЛН
Survival skills: A great idea with duct tape #survival #lifehacks #camping
00:27
Получилось у Вики?😂 #хабибка
00:14
ХАБИБ
Рет қаралды 7 МЛН
Пробую самое сладкое вещество во Вселенной
00:41
Fai così per SCOPRIRE se il tuo TERRENO è ACIDO o ALCALINO!
15:02
L'orto di Umberto
Рет қаралды 79 М.
Alla scoperta del suolo con Arpav (20 min)
20:36
arpaveneto
Рет қаралды 5 М.
Cos'è L'HUMUS e come si forma. Con GIAN CARLO CAPPELLO
25:10
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 70 М.
NON VANGARE, 3+1 motivi
8:32
Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli
Рет қаралды 327 М.
Come "ORTOFORESTA" Sta Rivoluzionando l'Agricoltura.
20:50
Gioele Pofferi
Рет қаралды 27 М.
COMPOST Fai da Te: con Solo 1 BIDONE
10:47
Contea Mezzaluna-sito in Permacultura
Рет қаралды 38 М.
DIECI cose che non devi COMPRARE più
10:51
Smettere di lavorare
Рет қаралды 86 М.
Rivoluziona il tuo Orto Utilizzando la Grelinette!
15:27
Gioele Pofferi
Рет қаралды 65 М.
3M❤️ #thankyou #shorts
00:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 13 МЛН