No video

Lavoro a Oslo, vi racconto perché dalla Sardegna ora vivo in Norvegia -

  Рет қаралды 7,687

Story Hunters Tv

Story Hunters Tv

Күн бұрын

‪@storyhunters-cambiovita‬ continua la pubblicazione delle interviste sul cambio vita di italiani in Scandinavia. Una esplorazione nelle città di Oslo Stoccolma e Copenhagen che abbiamo voluto fare soprattutto per documentare le opportunità che possono rappresentare queste latitudini per giovani che vogliano fare esperienza all'estero e trovare la loro strada lavorativa e di crescita personale.
Questa volta è il caso di Rossana , un ingegnere edile e una scrittrice con già due libri pubblicati e un terzo in via di pubblicazione. A quanto pare, vivere a queste latitudini, dove la vita è molto organizzata e regolamentata, sembra aiutare a liberare la propria creatività. Anche questa è una cosa da tener presente e sulla quale varrebbe la pena ragionare.
Molte sono le domande che ci vengono poste sulle opportunità e sulle controindicazioni di un cambio vita così estremo, se voliamo, per noi esseri mediterranei. Bene Rossana, nata e cresciuta a Cagliari, affronta in questa simpaticissima e utile intervista molti di questi temi.
Consigliamo dunque un ascolto attento a chiunque stai valutando o semplicemente immaginando un trasferimento in terra Norvegese. Terra che ricordiamo non fa parte dell'Unione Europea.
Con oltre 12 anni di esperienza come ingegnere edile in Italia, Rossana non vedendo, nel suo Paese, un futuro di crescita per sé e per la propria professionalità, decide di guardarsi intorno e sceglie Oslo come meta del sua cambio vita.
( Qui solo due parole, perché sappiamo che in Italia hanno approvato non so quali agevolazioni fiscali per far tornare in patria i così detti "cervelli in fuga". Bene, anzi male; in Italia, attraverso soluzioni da commedia dell'arte, si riesce spesso anche a far sì che non si sgorga più la tragicità della situazione. A chi può venire in mente che un giovane che sperimenti le condizioni di Paesi che, semplicemente, senza voler essere enfatici , funzionano, il che vuol dire rispettano le prerogative e le aspettative di chi, come questi giovani, è disposto a impegnarsi per il benessere per il paese per cui lavoro, come si può pensare che tornino in un Paese senza nessuna credibilità, semplicemente per pagare meno tasse. Pagare meno tasse poi, su quale reddito. Semplicemente ridicolo. Punto! )
Rossana, che ha capito perfettamente come funziona l'Italia, si prepara, studia prima la lingua, e parte per il cammino delle sua vita, verso un sistema che sappia apprezzare e valorizzare le sue qualità .
Come abbiamo sentito dalle interviste precedenti, la Norvegia non e terra di facile conquista: offre molto, ma occorre arrivare con le carte in regola ed essere preparati a inserirsi in questa piccola compagine umana ( circa 10ml ) che ha un grande senso del valore comunitario, tanto da anteporlo a quello individuale. Le regole sono ferree, è questo spesso genera argomenti di valutazione. Noi ne abbiamo parlato su diversi LIVE, la questione è complessa è si presta ad essere valutato da diverse angolazioni.
Oslo si presenta a Rossana come una città in crescita, con progetti edili importati e con un rispetto per il lavoro e per la persona encomiabili. Questo l'aiuta a capire di essere giunta nel posto giusto. La Norvegia è un Paese dove Rossana può vedere realizzate le sue qualità, e nel quale può mettere a frutto la preparazione di cui s'è munita in anni di studio e di pratica. Una nazione dove la sua posizione ha ampi margini di crescita, dove si sente gratificata, e ben retribuita.
Una altra testimonianza importantissima per i più giovani amici del Canale che vogliano fare una esperienza internazionale momentanea o attuare un cambio vita radicale in cerca della propria dimensione lavorativa e personale.
Grazie Rossana per questa tua intensa e sincera intervista....
Barbara e Leo - www.storyhunterstv.tv
#oslo #lavorareallestero #donneincarriera
__________
Sostieni il nostro progetto con €2 al mese e puoi entrare a far parte del nostro Gruppo speciale Telegram con contenuti esclusivi per i nostri Sostenitori: buy.stripe.com...
Grazie!! Ti aspettiamo.. Barbara e Leo
Trasferirsi all'estero diventa un esempio che molti italiani espatriati da noi intervistati ci danno con le loro emozionanti storie di vita, per facilitare la vostra ricerca vi invitiamo a seguire il link al nostro sito qui di seguito, dove trovate le nostre video interviste divise per Paesi:
www.storyhunte...

Пікірлер: 51
@CiroDiPalma.Sport_Mental_Coach
@CiroDiPalma.Sport_Mental_Coach 8 ай бұрын
Grazie per il contributo che date voi e i vostri ospiti.
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 8 ай бұрын
Grazie a te Ciro per seguire le nostre condivisioni e quelle dei nostri ospiti 🙋🏻‍♂️🍀
@maribel3947
@maribel3947 8 ай бұрын
Vi seguo da un po' siete veramente molto interessanti ❤
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 8 ай бұрын
Grazie Marilibel … apprezziamo molto il tuo messaggio, ci piacciono le persone, le loro storie… ci piace chi le ascolta e un giorno chissà decide di raccontarsi … ci piace viaggiare incontrando i luoghi nei cuori di chi ha deciso di abitarli …🫶🍀🙋🏻‍♂️🧿 www.storyhunterstv.tv
@simonavecchiotti6039
@simonavecchiotti6039 20 күн бұрын
L'unica cosa che manca qui a Oslo è vita sociale, i negozi/boutique chiudono alle 6, e non puoi comprare vino o birra dopo le 6 di sera, solo al pub, i norvegesi sono squisiti ma anche un po' freddini , non ti invitano mai a casa loro ma ci si incontra fuori, non puoi agitare le mani quando parli se sei in un locale perché arriva la security (sono dappertutto) e ti dice di calmarti o ti invita fuori, la sanità.... Dipende da chi trovi. Io qui dal 2007, e di italiani amici non ne ho, quei pochi conosciuti tutti invidiosi. Ogni paese ha i suoi pro e contro, spirito di adattamento è la prima cosa da mettere in valigia.
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 20 күн бұрын
Grazie per il contributo 🙋🏻‍♂️🍀🫶
@morbidangel6804
@morbidangel6804 7 ай бұрын
Brava hai fatto benissimo
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 7 ай бұрын
Grazie per il tuo messaggio 🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️🍀❤️
@mariachionni272
@mariachionni272 8 ай бұрын
Il finale del bacio in bocca è stato la ciliegina sulla torta
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 8 ай бұрын
Effettivamente è qualcosa di dolce … che occorre arrivare a fine intervista per cogliere 😍🇳🇴🙋🏻‍♂️
@annadalberto8319
@annadalberto8319 8 ай бұрын
Un fuori onda! Ma tutto vero!
@simonakarmatour7172
@simonakarmatour7172 8 ай бұрын
Che bella e magica l' energia femminile😊
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 8 ай бұрын
Grazie Simona 🙏🫶 www.storyhunterstv.tv
@annadalberto8319
@annadalberto8319 8 ай бұрын
Grazie Simona!
@simonakarmatour7172
@simonakarmatour7172 8 ай бұрын
@@annadalberto8319 ma prego!
@tatimazz771
@tatimazz771 8 ай бұрын
Visto quante cose uguali abbiamo detto? Neanche ci fossimo messe d' accordo .E io Rossana neanche la conosco 😊
@annadalberto8319
@annadalberto8319 8 ай бұрын
Spero di conoscerti presto Tatiana, siamo proprio in sintonia! Si vede pure io sono halv norsk!
@Daliagialla
@Daliagialla 8 ай бұрын
In realtà anche da noi le dichiarazioni dei redditi possono essere inviate solo con l'ok o con le modifiche opportune, anche da noi quando viene data la cittadinanza si fa la cerimonia comune, anche da noi ecc ecc.. In Sardegna il freddo è secco e non umido, anche noi conosciamo il cambio delle stagioni e da noi dicembre è bellissimo, nessuno lo odia. A me fa piacere che la signora sia molto entusiasta del suo nuovo Paese, mi fanno sempre specie le persone che dopo pochi anni abbandonano quella del Paese natio, ma tant'è. P. S. A proposito di verde...è Roma la città europea con più verde e non da ora... 😊
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 8 ай бұрын
Dalia… grazie per il tuo messaggio che apprezzo. Cosa sarebbe la vita se non provassimo emozioni e non avessimo idee diverse gli uni degli altri. Lo spettro della vita ( lo chiamò così perché è la sua morte ) è il tentativo di questa nostra epoca di imporre “il pensiero unico”, no quello imposto con la brutalità dittatoriale alla quale ci si ribellava … no, con la subdola forza dei media che ci fanno liberi di scegliere sì ma tra le opzioni che chi per loro scelgono di offrire quale libertà … 😃 scusa la svisata … oggi sono in vena 😃🧿🍀🙋🏻‍♂️🫶
@claudioserra5274
@claudioserra5274 8 ай бұрын
Concordo sulla dichiarazione dei redditi , però vivo in Sardegna e l'umidità la sento fin dentro le ossa, come si fa a dire che non è umido in Sardegna?
@33p672
@33p672 3 ай бұрын
Freddo secco in Sardegna? ahahahahahahahahah
@chiaracla
@chiaracla 4 ай бұрын
Sempre più convinto di volermi trasferire in Norvegia
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 4 ай бұрын
Allora tienici al corrente 🍀🍀🍀🙋🏻‍♂️🤞
@chiaracla
@chiaracla 4 ай бұрын
@@storyhunters-cambiovita vediamo se in Norvegia c'è spazio per un giornalista italiano 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 4 ай бұрын
Certamente la lingua ha la sua importanza ma la Norvegia è una terra piena di risorse alla ricerca di risorse umane….
@danielaservadio45
@danielaservadio45 2 ай бұрын
Vero persone poco sofisticate, gente semplice ed e' q.sto che ti fa' amare la Norvegia
@adampr5242
@adampr5242 8 ай бұрын
E` l'umidita` che ti frega!!! :D :D :D
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 7 ай бұрын
No dovrebbe essere un freddo asciutto 🤷🏻‍♂️
@adampr5242
@adampr5242 7 ай бұрын
ma nfatti!!!! :D @@storyhunters-cambiovita
@claudiacire9329
@claudiacire9329 8 ай бұрын
domanda, perche' ha preso la cittadinanza norvegese?
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 8 ай бұрын
Grazie Claudia. Perché la sua vita, lavoro affetti è stabilmente in Norvegia. Non dimentichiamo che la Norvegia non fa parte dell’Unione Europea. 🙋🏻‍♂️🍀 storyhunterstv.tv
@DarioUK
@DarioUK 8 ай бұрын
Sempre detto che la scandinavia e' avanti 10 anni rispetto al resto d'Europa!
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 8 ай бұрын
In certo senso è così … per noi è sempre il luogo nel quale ti senti a tuo agio quello che vince ! 🙋🏻‍♂️🍀🫶
@gattiandrea4694
@gattiandrea4694 8 ай бұрын
Be, anche in Italia c'è la gente bionda rossicci e biondissimi, specialmente al nord, ma anche al sud e isole. Insomma siamo entrati nel classico stereotipo, dove Norvegia significa tutti biondi e l'Italia perché è al centro e sud Europa quasi mediterranea = tutti mori. Anche se non fa parte della Unione Europea, resta sempre in Europa e quindi sono sempre lontani cugini i norvegesi, come i spagnoli, tedeschi francesi, svedesi. I germani e neolatini sono indoeuropei e le varie lingue indoeuropee.
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 8 ай бұрын
Grazie per il tuo contributo 😃🙋🏻‍♂️🍀
@fosterbuster2840
@fosterbuster2840 28 күн бұрын
Quanti stereotipi, . Lasciare il paradiso Sardegna e da complessati.Siete pazzi 2
@Thebasicneeds444
@Thebasicneeds444 27 күн бұрын
L'unico fuori luogo e complessato qui sei tu! Scommetto non sei mai uscito dal paesello
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 25 күн бұрын
Attento che il “paradiso Sardegna” suona di stereotipo. Te lo dice una che la ama. Non è mai obbiettivo essere dei sostenitori univoci e pur che sia 🍀👍🙋🏻‍♂️
@fosterbuster2840
@fosterbuster2840 28 күн бұрын
Non lascerei l’Italia per nessun paese al mondo. Solo per vacanza.. Siete pazzi !
@Thebasicneeds444
@Thebasicneeds444 27 күн бұрын
@@fosterbuster2840 Puoi anche evitare quisti commeni da persona ignorante, con mentalità chiusa e da italiano medio... Grazie! :)
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 25 күн бұрын
Questo è il bello della vita: la diversità delle opinioni e delle esperienze. 🙌🤟👍🍀
@FabrizioDelTufo
@FabrizioDelTufo 8 ай бұрын
😂😂😂 il bacio in bocca...il che aiuta! 😂😂😂 Mi trasferiro in Norvegia allora !😂😂😂
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 8 ай бұрын
Be’ può suscitare una valutazione positiva per un eventuale cambio vita in Norvegia 🇳🇴 🙋🏻‍♂️👍
@FabrizioDelTufo
@FabrizioDelTufo 8 ай бұрын
@@storyhunters-cambiovita ma certo ! In un posto freddo almeno un po di caldo affettuoso ! 🎉🎉🎉
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 8 ай бұрын
😅 Hai ragione.. un po’ di calore serve
@annadalberto8319
@annadalberto8319 8 ай бұрын
Occhio però al "me too"! Non va mai fatto apposta se no non funziona!
@riccardo9640
@riccardo9640 8 ай бұрын
"...qui ho sentito qualcosa, un senso di appartenenza..." Una sensazione importante, un pensiero che spariglia le carte sul tavolo della casualità, che assegna ad ognuno un luogo dove vivere. Un "qualcosa" che apre la porta ad un desiderio, rendendolo tangibile. "Mogli e buoi dei paesi tuoi"? Non per tutti, fortunatamente.
@mikhailsurkov7459
@mikhailsurkov7459 8 ай бұрын
🤣🤣🤣come a gaylano
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 8 ай бұрын
🤔😃?!
OMG what happened??😳 filaretiki family✨ #social
01:00
Filaretiki
Рет қаралды 6 МЛН
Kind Waiter's Gesture to Homeless Boy #shorts
00:32
I migliori trucchetti di Fabiosa
Рет қаралды 3,9 МЛН
Why Is He Unhappy…?
00:26
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 96 МЛН
Vivere da sola immersa nella natura
15:03
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 245 М.
Come trovare LAVORO in SVEZIA nel 2024 ✨🇸🇪🙋
8:17
INFERMIERI IN NORVEGIA | INFERMIERI ITALIANI ALL ESTERO GIULIA CELLINI #italianiallestero #norvegia
40:04
Infermieri all Estero - Nurses Move Italia
Рет қаралды 2,2 М.
Odifreddi e Giorgio Parisi: omaggio a un genio
11:31
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 10 М.
Living in Greece. SIFNOS love an island to the core change life in the Cyclades Islands
24:34
Il Lato Oscuro della Danimarca (Inverno, Socialità, Tasse)
7:01
Andrea Fasulo
Рет қаралды 1,6 М.
Tatiana changes her life and works in Oslo. She tells us about the lifestyle in Norway
23:26
OMG what happened??😳 filaretiki family✨ #social
01:00
Filaretiki
Рет қаралды 6 МЛН