Ciao Gianfranco! Molto citato nei commenti, un campione che vale senza dubbio i 10 inseriti in classifica. Grazie per il tuo commento!
@antoniolai8071 Жыл бұрын
Ognuno la pensa a modo suo, e..ognuno ragiona con la propria testa; ma..dimenticare in questa lista BRUNO MORA , è qualcosa di inconcepibile!.
@footballmystery Жыл бұрын
L'ala spezzata del Milan! Citato da molti nei commenti, sicuramente un campione che vale gli altri 10 citati nel video.
@maurocoppari2406 Жыл бұрын
CONTI!!! Bruno Conti nell’82 (e ‘83) avrebbe meritato il pallone d’oro, Paolo Rossi si è quasi scusato per averlo vinto lui. . . con tutto il rispetto per Causio ma non c’è storia secondo me!
@footballmystery Жыл бұрын
Queste classifiche sono inevitabilmente soggettive, ci sta che si possa considerare un altro dei calciatori citati il numero 1, ci mancherebbe.
@mistercumalot6026 Жыл бұрын
Per me il più grande è stato Bruno Conti, poi Causio e Donadoni ma mi chiedo cosa sarebbe diventato Gigi Lentini senza l'incidente... probabilmente al livello di Best Garrincha e Futre
@robertorossi54266 ай бұрын
Causio era superiore a Bruno Conti.
@guidobandini10476 ай бұрын
Pensa a cosa sarebbe stato Ronaldo il Fenomeno senza la rottura del tendine rotuleo ...
@guidobandini10476 ай бұрын
@@robertorossi5426 Si , a mangiare le orecchiette con le cime di rape ...
@robertorossi54266 ай бұрын
@@guidobandini1047 - Anche con l'infortunio è stato uno dei 3 più forti di di sempre, Pelé , Maradona e appunto lui !!
@guidobandini10476 ай бұрын
@@robertorossi5426 Per me , Ronie è stato il più forte di tutti, gli altri 2 facevano magari le stesse cose , ma lui le faceva ad una velocità tra doppia e tripla . L'unica cosa in cui Pelè era più forte , era il colpo di testa , vedere per credere il gol all'italia nella finale del mondiale '70 : saltare 60 cm più di Burgnich non lo aveva mai fatto nessuno , nemmeno Gigi Riva .
@claudiobrigatti902 Жыл бұрын
Seguo il calcio dal 1958. Bruno Conti è il migliore tra quelli che ho visto giocare. Per me non ci sono dubbi. Rilevo però che manca incredibilmente Bruno Mora in questa classifica. Almeno nei primi cinque ci sarebbe dovuto stare.
@TonyTricaricoMagic Жыл бұрын
Domenghni e jair dove li metti
@lorenzobrasioli3058 Жыл бұрын
Sono d accordo ma considerato che questa clzssofica viene letta da contemporaneimeyyerei in panchina biav ato muccinelli menti gente che nessuno conosce .al loro posto chaisrugi mora
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Claudio! Ci può sicuramente stare, in classifiche come questa, visto il valore dei giocatori di cui si parla, le modifiche sono quasi tutte condivisibili.
@GuidoMantovani-ur7dp6 ай бұрын
X me Causio era meglio è ha avuto più anni al top poi certo Mora e meglio di Donadoni forse fra i primi venti Ciao
@fabriziospedale3884 Жыл бұрын
Trovo inaccettabile che in testa alla classifica non sia stato messo Bruno Conti, la sua tecnica individuale, la capacità di dribblare e crossare, ne fanno una delle ali destre più forti di tutti i tempi a livello mondiale. Dopo di lui, Causio e Domenghini. Una menzione speciale andrebbe anche a Rocco Pagano (che fece impazzire Paolo Maldini) e a Camoranesi, campione del Mondo nel 2006.
@alecimino1608 Жыл бұрын
Ma non era ala sinistra Bruno Conti?
@michelesforzin4679 Жыл бұрын
per favore togli sto commento@@alecimino1608
@guidopozzuoli9861 Жыл бұрын
Sono d'accordo con te! Causio nel mondiale dell'82 puliva gli scarpini a Conti e non a caso! Il vecio Bearzot aveva ben capito le capacità da fuoriclasse di Marazico e a detta di Pelé Brunetto è stato in quel mondiale il miglior calciatore del torneo...e se lo ha detto Pelé io ci credo!!! In questo paese si dimentica facilmente soprattutto se gli interessi sono Rubentini!!!
@alecimino1608 Жыл бұрын
@@guidopozzuoli9861 Causio nel mondiale 82 era quasi al tramonto ma nel 78 era fortissimo.
@guidopozzuoli9861 Жыл бұрын
@@alecimino1608 Conti è stato fortissimo anche nel viale del tramonto...
@luigiparodi5757 Жыл бұрын
Sono classifiche ,che in ogni sport creano sempre discussioni , tra tifosi, tra sportivi .La mia opinione è che l'autore dl pregevole video , forse non ha nemmeno mai visto giocare dal vivo Meroni , questo è importante anche nei giudizi ,io metterei al 1° posto Conti , nessun calciatore italiano in un mondiale ha mai fatto impazzire tute le squadre migliori al mondo come fece Bruno nel 1982, in fatto di classe pura Meroni merita ampiamente il podio, poi Domenghini certamente e Causio .questo penso aldilà del tifo e sono giocatori che per la maggioranza abbiamo seguito tutti alla domenica sportiva o direttamente dagli spalti.
@footballmystery Жыл бұрын
Salve Luigi! D'accordo con la considerazione di base, ogni classifica di questo tipo è per forza soggettiva e può essere modificata con cognizione di causa... per cui si tratta di osservazioni senz'altro condivisibili.
@guidobandini10476 ай бұрын
D'accordo x Bruno Conti , per Domenghini ho fatto un "ampio trattato" qualche minuto fa ...
@marioworld80856 ай бұрын
Di quelli citati in questo video ricordo Bruno Conti, Claudio Sala, Franco Causio, Roberto Donadoni, e tra questi metto senza dubbio al primo posto Bruno Conti.
@davidpellanera4476 Жыл бұрын
Domenghini ha fatto 91 goal in serie A e 7 goal in nazionale giocando ala destra...distribuiva assist e correva come un cavallo. Come giustamente ricordato cardine della grande Inter e del leggendario Cagliari di Riva, campione d'Europa nel 1968 con un gol nella prima finale e vice campione in Messico nel 1970... secondo me trovarne uno meglio e' dura....😉
@nicolagianaroli2024 Жыл бұрын
Vero, un giocatore dalle caratteristiche di modernita' ante-litteram, adatto a cuello che verra' poi definito il calcio totale come praticato dall"Olanda nei mondiali del 1974. Fosse stato olandese Domenghini lo ricorderebbero in tutto il mondo. L'Atalanta ha vinto un solo trofeo nella sua lunga storia, una coppa Italia nel 1963. Nella finale contro il Torino gli orobici erano dati come sfavoriti sennonche' un giovane bergamasco di anni 22, Angelo Domenghini, segno' una tripletta!!
@tommasoranalli1946 Жыл бұрын
.molto d'accordo
@gianlucaragni66796 ай бұрын
@@nicolagianaroli2024 Nel 1974 l'Olanda la definivano noiosa con la sua "melina", ma che campioni! La Spagna alla fine non fa qualcosa di simile? Però, quanto rimpiango quei registi con il lancio da 30 metri che innestavano il contropiede. Il pallone, un tempo, era molto semplice, duro, senza tatticismo esasperato, con giocatori rimasti nella storia. Di questi del nuovo millennio ( compresi quelli nati negli anni 70) quanti , in Italia sono diventati veri campioni? Io penso Totti, Del Piero e in parte Pirlo, altri non me ne vengono in mente. Oriali, Tardelli, Collocati, Scirea, Domeghini, Riva, Rivera, Mazzola e molti altri sono fenomeni rispetto a questi di adesso. Forse sono solo un nostalgico!
@nicolagianaroli20246 ай бұрын
@@gianlucaragni6679 Io penso che abbiamo un problema con il calcio moderno. I calciatori sono diventati troppo performanti fisicamente, le tattiche ed i movimenti di squadra sono diventate sempre piu' efficaci cosi'come la conoscenza dell'avversario. Per esempio un buon dribblatore viene sistematicamente raddoppiato. Il risultato e' che il campo si e' virtualmente rimpicciolito e le partire assomigliano sempre piu' ad una sorta di maxi-calcetto. Per esempio. Fino a pochi anni una volta varcata la meta' campo difficilmente si ritornava indietro con dei retropassaggi. Oggi la cosa avviene di continuo.
@gianlucaragni66796 ай бұрын
@@nicolagianaroli2024 Ha fatto una disamina molto intelligente! Però vedo dei "palestrati" che non sanno stoppare una palla che fanno un gioco da "ragioniere" con pochissime illuminazioni. Il calcio è definito un gioco: ma l'effervescenza del dribbling, del doppio passo,ecc... rimangono quasi ignote. Il calcio non è "circo" e l'Italia ha vinto senza mai dare spettacolo come i brasiliani ma, questi, con un po' più di umiltà avrebbero 7-8 mondiali. Sono solo un appassionato un po' datato!😁
@marcotesti6393 Жыл бұрын
Mettiamola così: non credo che cambierei Conti con nessun giocatore della lista.
@JOACHIM779 Жыл бұрын
....poi a vedere DiBa che fa quel filtrante non c'è paragone, piango ancora adesso per Di Bartolomei
@giovannipazzagli3868 Жыл бұрын
@@JOACHIM779anche io grandissimo giocatore Agostino un regista perfetto piedi buoni visione di gioco gran tiro da fuori ragazzo serio educato quando è morto ho pianto veramente come per un fratello aveva un anno meno di me sono sempre i migliori che se ne vanno
@riccardoangeli802 Жыл бұрын
Mora il più tecnico e completo già a quei tempi ... Era avanti ....
@luigivirdis2875 Жыл бұрын
Il migliore è bruno mora
@akikaurismaki25886 ай бұрын
Bruno Mora ha avuto il solo limite di infortunarsi pesantemente in un periodo nel quale l’ortopedia era ben lontana dai tempi odierni, altrimenti ora ricorderemmo solo lui come l’ala destra per antonomasia
@marioappella23396 ай бұрын
@@akikaurismaki2588Secondo me, Bruno Mora e Gigi Meroni primi ex aequo.
@giorgiosella51016 ай бұрын
bi western my sweet lord
@silvergioj1835 Жыл бұрын
Forse nella top 10 ci poteva stare anche “locomotiva” Attilio Lombardo..!🚄 Obiettivamente però alcuni tra questi non li ho mai visti giocare! Pensavo anche a Camoranesi !🤔 Bel video 👍, grazie FM!👏
@silvergioj1835 Жыл бұрын
Per quando farai i terzini sinistri / ali / fluidificanti.., ho già pronti i nomi e penso che oltre sentirmi chiamato in causa 😂😊..credo che la lista sia ancora più folta e nutrita! Io stesso avrei dubbi a chi assegnare il 1’ posto🥇tra Briegel , R.Carlos o Maldini ..!🤔
@warrior6981 Жыл бұрын
@@silvergioj1835Cabrini? Facchetti?
@giovanniferrari7034 Жыл бұрын
Avrei ricordato anche Bruno Mora,ala destra che giocò nella s Sampdoria e nella Iuventus negli anni sessanta.
@donatolaviola4341 Жыл бұрын
Dimentichi il Milan con cui fu campione d’Europa. Peccato per l’incidente con Spalazzi che ne segnò il declino.
@lorenzolafratta6085 Жыл бұрын
Esatto, Mora fu un fenomeno...avevo 12 anni quando lo cedettero dalla mia Sampdoria alla Juventus e ricordo che telefonai in sede per manifestare il mio disappunto di giovane tifoso...rammento che quell'anno la Samp si piazzò quarta in campionato e se fosse rimasto Mora assieme ai fenomeni di allora come Cucchiaroni, Brighenti, Skoglund,Ocwirk chissà che non si potesse competere per lo scudetto.
@antoniomaffucci49786 ай бұрын
Grande Bruno Mora, nel Milan con Rivera, Maldini, Trapattoni era destinato ad un grande futuro calcistico, peccato che l' incidente contro il Bologna condizionò poi la sua carriera. Ebbe anche una storia d'amore chiacchierata con certa Tamara ( non ricordo il cognome) di Parma
@nicolarusso2641 Жыл бұрын
Angelo Domenghini.Alla fine del 2 tempo supplementare di Italia Germania 4-3 ancora scattava velocissimo lungo l'out destro!!!!!!!!!!!Leggenda!!!!!!!!!
@fabriziocristiani9630 Жыл бұрын
Esattamente! Per me numero 1
@guidobandini1047 Жыл бұрын
Leggiti la mia risposta di uno che lo ha visto arrivare il 1° anno all' Inter
@antonioschiavone461 Жыл бұрын
Forse anche merito di HH?Dopo il libro di Ferruccio Mazzola qualche dubbio mi viene, anche se lo consideravo bravo. Correva,ma tecnicamente non paragonabile a Sala ,Conti,Causio e Meroni.
@paolozagami2275 ай бұрын
@@antonioschiavone461problemi gravi alle gambe, avrà contribuito helenio Herrera?
@v.p.13 Жыл бұрын
Bruno conti il più forte proprio in questo ruolo. Nn sn romanista ma nn c è storia.
@footballmystery Жыл бұрын
Ci sta, nei commenti in molti lo avrebbero voluto vedere al primo posto.
@ercoletiriolo17076 ай бұрын
@@v.p.13 questione di punti di vista: stilisticamente Causio è senza avversari. I vari C. Sala, Conti ecc. erano sicuramente forti e concreti ma "monotematici " nel loro modo di giocare. Il Causio giovane era uno spettacolo per gli occhi; non a caso fu soprannominato "Brazil" oltreché Barone
@v.p.136 ай бұрын
@@ercoletiriolo1707 quello che ho visto fare al " conti giovane " (spagna 82) ovvero SQUARTARE le difese avversarie palla al piede in un MONDIALE mai visto fare ad altri , Causio compreso. Poi causio grande giocatore, ma conti inarrivabile . Sn fatti nn punti di vista. Mondiale vinto, trofeo alzato, partite epiche.
@ercoletiriolo17076 ай бұрын
@@v.p.13 ripeto: questione di punti di vista. L'eleganza di Causio, il pur bravo Conti se la sognava. Tu rimani della opinione che io resto della mia
@v.p.136 ай бұрын
@@ercoletiriolo1707 ovvio
@diamondfishingtv4015 Жыл бұрын
Manca rocco pagano..era mostruoso,lo disse pure mandini in TV...più forte di qualcuno citati da te
@footballmystery Жыл бұрын
Grande talento ma probabilmente non al livello dei primi 10 in una classifica di questo tipo, anche se i pareri sono assolutamente soggettivi, ci rendiamo conto. Grazie per il tuo commento!
@claudiorosafio7886 Жыл бұрын
Diciamo che se sono tifoso juventino lo devo proprio a Causio, ma secondo il mio modestissimo parere il primo posto del Barone sarebbe dovuto essere ex aequo con Bruno Conti. Parere personale...
@walterpiana7912 Жыл бұрын
3 Granata su 10, di cui due morti tragicamente, Una costante nella nostra storia.
@footballmystery Жыл бұрын
Purtroppo sì, storia affascinante e maledetta quella del Toro...
@fabriziofaccini9628 Жыл бұрын
Condivido pienamente. Da nostalgico penso che le migliori ali destre sono quelle che hanno indossato maglia n. 7. Se si può ampliare la gamma dei nomi farei una citazione per Mora, Damiani e Garlaschelli.
@francescogiuseppe5124 Жыл бұрын
Troppo raffinata per me questa classifica con il mio "Sette" di sempre a troneggiare in vetta. La mia memoria arriva fino a Claudio Sala che da bambino mi fece versare le mie prime lacrime bianconere. Dal mio limitato punto di vista avrei diviso il trono fra il Barone e Bruno Conti e subito dopo Donadoni
@salvatoresaba8532 Жыл бұрын
GIUSTO PERCHE NON BISOGNA DIMENTICARE CHE GRAZIE A BRUNO CONTI ABBIAMO MANDATO A CASA ARGENTINA BRASILE POLONIA E GERMANIA SIAMO DIVENTA CAMPIONI DEL MONDO ANCHE PER LE SUE GIOCATE PERCIO I PARAGONI HE GIUSTO FARLI MA I RISULTATI PARLANO CHIARO OPINIONE PERSONALE
@valentinodangelomaria6159 Жыл бұрын
Solito bel servizio...mi permetto di aggiungere che Meroni fu investito da Attilio Romero, futuro presidente del Torino, e non lasciando da presidente grandi ricordi!!!Certe volte la vita gioca proprio brutti scherzi...
@annaturino1427 Жыл бұрын
Esatto
@0106196301 Жыл бұрын
Aggiungo che il pilota dell' aereo del Grande Torino che si schianto' A Superga Si chiamava Luigi Meroni. Detto questo. Detto Tutto.
@Nicola-be3jf Жыл бұрын
2:39
@maurovenier8754 Жыл бұрын
Però Meroni non passò dal Como al Torino. Passò giovanissimo dal Como al Genoa e più avanti dal Genoa al Torino.
@pierobomba5606 Жыл бұрын
Esatto
@giorgioschiavolena8878 Жыл бұрын
Sono tifoso juventino, ma per me al primo posto ci doveva essere Conti
@pierobomba5606 Жыл бұрын
@@giorgioschiavolena8878 io sono genoano e ho visto, con la maglia a quarti rossoblù, Meroni e Bruno Conti. Fare una classifica, a mio avviso, è impossibile e forse anche ingiusto. Causio era un fenomeno, Claudio Sala ( finì la carriera al Genoa), stratosferico. I calciatori citati meriterebbero tutti il primo posto ex aequo
@giorgioschiavolena8878 Жыл бұрын
@@pierobomba5606 hai ragione. Certo che oggi avercene di giocatori così!
@massimosabatini4591 Жыл бұрын
Verità assoluta
@marcofimiani85686 ай бұрын
Finalmente una classifica giusta fatta da intenditori
@albertinocicconetti8873 Жыл бұрын
Vi siete dimenticati del piu' forte : BRUNO MORA. Giocatore prima della Juve e poi del Milan.
@lorenzolafratta6085 Жыл бұрын
E prima ancora della Sampdoria che lo lanciò a 18 anni in prima squadra...
@renatovendrame87636 ай бұрын
Il primo a vincere la Coppa Campioni ,giocando peraltro col n. 11 nella finale di Wembley al posto del titolare Paolone Barison ( col 7 gioco' Pivatelii ).
@luigidandrea5745 Жыл бұрын
Causio fu scaricato troppo in fretta dalla Juventus, negli anni successivi dimostro' di essere ancora un calciatore ad alto livello, meritando il mondiale 82. Memorabili le giocate con Zico. Avrei messo Donadoni nei primi 5.
@cicciobaciccio3676 Жыл бұрын
Donadoni nei primi 3 assieme a Domenghini e Conti. Sicuramente é l'ala dx nr. 1 Del calcio post Sacchi. Ha rivoluzionato ulteriormente il modo di interpretare il ruolo. Questo non solo in Italia, ma nel mondo. Persona schiva, tranquilla, nel calcio moderno sarebbe stato un novello Cristiano Ronaldo per capacità tecniche, di abnegazione e soprattutto per i titoli vinti. Sfortunato sia da giocatore che da Ct, ha perso 2 mondiali e un europeo ai rigori.
@belladonnajoey Жыл бұрын
Donadoni mostro sacro
@cicciobaciccio6186 Жыл бұрын
si, mondiale 82 in panchina ah ah ah
@luigidandrea5745 Жыл бұрын
@@cicciobaciccio6186 Che centra? far parte degli allora 22 è già un prestigioso riconoscimento
@cicciobaciccio3676 Жыл бұрын
@@cicciobaciccio6186 2 presenze le ha fatte, in ogni caso in certe manifestazioni conta tutto il gruppo. La presenza di Peruzzi ai Mondiali del 2006 pensi sia stata solo scenica?
@vittoriorabuffetti7633 Жыл бұрын
Causio un fenomeno. Un dribblomane unico. Tiziano Colotti, telecronista elvetico in un'Italia Svizzera del 1982 lo defini' il miglior crossatore d'Europa. E soprattutto l'unica ala desta al mondo a fare il regista sulla fascia con il centrocampo muscolare del 1976 Furino- Benetti - Tardelli
@fabriziofaccini9628 Жыл бұрын
Esatto, ma era il 1978. 🤗
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto Vittorio, abbiamo notato che in molti nei commenti non hanno apprezzato la scelta di Causio ma parliamo di un calciatore che, oltre ad aver vinto moltissimo, aveva doti tecnico-tattiche superiori. Grazie per il tuo commento!
@davidemaglio574511 ай бұрын
@@footballmystery perché tutti si ricordano il mondiale dell'82 di Conti. Ma arrivo a dire che Causio, con Sala (e forse Bettega e Pulici), è stato il miglior giocatore italiano degli anni 70 (intendo di quelli della generazione post Mexico 70).
@chrisgrech79927 ай бұрын
@@footballmystery vincere con la juve e facile, vincere con la Roma no, Conti e stato superiore e piu forte di Causio anche Donadoni era piu forte.
@chrisgrech79927 ай бұрын
la svizzera uno squadrone Pele ha definito Conti il miglior giocatore del mundial Trova la differenza
@giorgiocalderoni3988 Жыл бұрын
E mora dove lo mettiamo?
@giovannichericchi5248 Жыл бұрын
A pari merito in cima alla lista Domenghini e Bruno Conti su tutti. Forse erano fortissimi quelli degli anni trenta e quaranta, ma chi li ha visti giocare?
@footballmystery Жыл бұрын
Sicuramente una classifica come questa ha uno spirito giocoso, ci siamo divertiti a considerare tutte le ali di sempre. Domenghini e Conti comunque hanno il loro posto al sole, non poteva essere altrimenti. Grazie per il tuo commento Giovanni!
@riccardozocchi3254 Жыл бұрын
Causio gioco' a 40 anni e piu qui a Trieste,era un extraterrestre. "Tira la bomba,tira la bomba dai Barone tira la bombaaa".,coro che echeggiava nello Stadio Grezar. Un brasiliano italiano
@sergiodicamillo29455 ай бұрын
E infatti il Barón ,tirava fuori…. POSA IL FIASCO!!!!!!
@fabriziorossi1163 Жыл бұрын
Che vergogna di classifica, Bruno Conti è stata la più forte ala destra di tutti i tempi, oltretutto è stato il vero artefice e assist-man del Mondiale '82, meritava il Pallone d'oro.
@footballmystery Жыл бұрын
Eeeeh addirittura vergogna, non è che dopo di lui abbiamo messo i Muppets eh! Ci sono tanti fattori, Conti ad esempio non ha avuto la continuità di Causio ad alti livelli per così tanti anni. In ogni caso tutto è soggettivo, si può tranquillamente considerare Conti al n.1 senza considerare una vergogna altri pareri.
@fabriziorossi1163 Жыл бұрын
@@footballmystery Ma continuità di cosa, fai il bravo, Conti è stato più forte, per 6-7 anni pieni a differenza di Causio è stato un fenomeno consacrato a livello internazionale, Coppa del Mondo da protagonista assoluto, uno degli artefici della Roma sempre ai primi posti e che arrivò in finale in Coppa Campioni persa solo ai rigori. Causio, gran giocatore, ma del campionato nostrano, e pur giocando per Juve e Inter alla fine ha vinto una Coppa UEFA. Vergogna proprio, caso mai, soggettivamente si può discutere per Domingo con Conti, non per Causio.
@footballmystery Жыл бұрын
@@fabriziorossi1163 Eh vabbé, de gustibus... Causio comunque ha vinto anche 6 Scudetti.
@davidemaglio57456 ай бұрын
@@footballmysterypurtroppo ci sta anche il commento maleducato, se produci contenuti su KZbin. Uno non pensa che hai dovuto metterci dell'impegno a fare questi video.. Inoltre come dici tu, hai messo primo Causio che è la prima scelta di tanti altri qui sotto, mica il primo scappato di casa. E mi scuso se anche a me in passato è capitato di essere maleducato.
@alecimino16086 ай бұрын
@@fabriziorossi1163 non sono assolutamente d'accordo. Conti è stato un grande campione ma Causio non era da meno. Protagonista assoluto nella juve di Trapattoni insieme a Bettega Causio ha vinto diversi scudetti con la Juve più una coppa uefa. Protagonista assoluto ai mondiali di Argentina 78. Conti ha vinto il mondiale 82, ha vinto lo scudetto con la Roma, sbaglio' un rigore decisivo col Liverpool ma quello ci sta' . Due grandissimi campioni ma dire che Conti era nettamente superiore a Causio non esiste proprio, vuol dire non essere obiettivi.
@fabiobracchi174 Жыл бұрын
Donadoni vincitore di 6 scudetti e 3 coppa campioni è solo sesto? Un talento del genere? Ma non ci posso credere!!!
@EnzoFerrari63193 Жыл бұрын
Io sottolineo anche il fatto che Donadoni è stato un gran Signore quando è stato cacciato dalla panchina azzurra nel 2008, dopo l'europeo. Lui non ha fatto nessuna polemica e alla fine il tempo gli ha reso giustizia, visto che l'Italia non ha fatto nulla di buono dopo, a parte l'europeo 2020+1 ...
@rokkg.9810 Жыл бұрын
Donadoni avvantaggiato dal calcio di sacchi!Milan colmo di campioni e quindi ha vinto ...in nazionale ricordo partite flop contro la Spagna e brasile da zero o vorrai mettere i dribbling di conto e causio con un giocatore come Donadoni che se pur ottimo non è stato il migliore neanche lontanamente...
@emanuelebotteri77906 ай бұрын
Donadoni era un fenomeno, sia tecnicamente che tatticamente, non scherziamo! È stato un precursore del ruolo poi ricoperto da alcuni grandi centrocampisti spagnoli negli ultimi 20 anni. Solita pessima stampa per il Milan, soliti tifosotti che pensano che i Totti e gli Oriali fossero dei fenomeni.. l Ricordo ai più che il Milan è la squadra italiana più vincente e più tifata nel mondo! Quanto provincialismo, in primis dai giornaletti sportivi e dalla rai
@emanuelebotteri77906 ай бұрын
@@rokkg.9810un Milan stratosferico nella cui panchina sedeva gente come Chicco Evani e Filippo Galli, due grandi giocatori. Roby era un fenomeno, messo in ombra da giocatori ancora più forti
@rokkg.98106 ай бұрын
@@emanuelebotteri7790 Milan stratosferico ai tempi che furono...se c'era il Tiki taka del Barcellona che ha dominato per più di 10 anni sia con Ronaldinho che con messi il Milan non imponeva affatto il suo gioco...
@tervalv4688 Жыл бұрын
Primo Conti, secondo Sala, terzo Donadoni.
@carlosimotti3933 Жыл бұрын
Nel dopoguerra i migliori Conti, Causio, Domenghini e Donadoni (probabilmente in quest'ordine) seguiti da Sala, Meroni e lo sfortunatissimo Mora. Ma l'epoca d'oro delle ali italiane viene prima, perchè col catenaccio l'ala destra diventava tornante (a proposito: Gino Armano in classifica ci sta alla grande) e la sinistra spariva per fare posto alla seconda punta. Quindi Menti, Biavati ma anche come minimo Raffaele Costantino e Carlo Reguzzoni, senza contare Amedeo Amadei spesso considerato più come centravanti ma dagli esordi e lunghi trascorsi (fra cui nazionale e Inter) come ala destra. Tutti superiori a Muccinelli francamente
@donatolaviola4341 Жыл бұрын
Enciclopedico ! 👏🏻👏🏻👏🏻
@davidemaglio57456 ай бұрын
Carlo è sempre una fonte inesauribile di conoscenza calcistica
@carlosimotti39336 ай бұрын
@@davidemaglio5745 hahaha senza dimenticare Raymond Braine!
@davidemaglio57456 ай бұрын
@@carlosimotti3933 ah allora ti ricordi 😅
@davidemaglio57456 ай бұрын
@@carlosimotti3933 pensa che avevo giusto letto in questi giorni di Gino Armano (la prima ala tattica) e di Carlo Reguzzoni
@vale6523 Жыл бұрын
meroni mi fa venire i brividi ogni volta che lo si nomina😢
@EnzoFerrari63193 Жыл бұрын
Mi sorprende l'assenza di Lombardo e Di Livio. L'impresa del Cagliari di Riva e Domenghini è qualcosa di epico ancora oggi.
@carlosimotti3933 Жыл бұрын
Lombardo e Di Livio? 😂 E' la classifica dei primi 10 no dei primi 100
@francescocaiaffa5389 Жыл бұрын
Verissimo....l'impresa del cagliari fu mitologica....ottima squadra....con forse uno dei migliori attaccanti della storia.....gigi riva......
@EnzoFerrari63193 Жыл бұрын
@@francescocaiaffa5389 Sì, anche perché il Cagliari era in A da poche stagioni. Se ricordo bene, il primo campionato di A del Cagliari è stato il 1965-66.
@vale6523 Жыл бұрын
se fosse una top 20 ci sarebbero anche loro, così come Renzo Garlaschelli:)
@fabriziadistefano3146 Жыл бұрын
Avete dimenticato Bruno Mora
@luigivirdis2875 Жыл бұрын
Io visto bruno mora è il numero 1 delle ali destre tutto il decantato conti era bravo ma rispetto a mora era grezzo conti si dribblava da solo nb senza togliere niente agli atti campioni mora doppio passo veloce ambidestro correva a testa alta senza polemica
@tubocontrotubo77236 ай бұрын
Manca Damiani, un vero artista del passo doppio. Anche Paolo Rossi iniziò come ala destra e mi ricordo che all'inizio della carriera lo chiamavano Garrincha per la capacità che aveva di saltare l'uomo.
@antoniomarianoconsentino3977 Жыл бұрын
Secondo me CONTI il più forte di tutti !!
@footballmystery Жыл бұрын
A leggere i commenti lo pensano in molti!
@ugogioria2656 ай бұрын
Classifica largamente condivisibile. Causio ha avuto una carriera davvero lunga e brillante, e ha regalato momenti di grande calcio. 🤝
@Metiu83 Жыл бұрын
Ciao , ma Roberto Rambo Rambaudi dove lo lasci ?..che idolo ❤ ottima ala destra !!!
@rokkg.9810 Жыл бұрын
Rambaudi più che un tornante ala destra era una punta avanzata nel 433 di Zeman non era un ala tattica diciamo..
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto!
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Mattia! Ottimo giocatore ma comunque forse non al livello di questa top 10, anche se tutti i pareri sono ovviamente soggettivi. Grazie per il tuo commento!
@Lanciarules Жыл бұрын
Attilio Lombardo imprescindibile
@ulisse4465 Жыл бұрын
L'ala destra si chiamava anche tornante. E' un ruolo che non esiste praticamente più ed è differente dall'esterno destro di oggi. In pratica dovevi anche rincorrere e coprire soprattutto sul terzino sx avversario e spesso e volentieri era chiamato anche a saltare in fase difensiva. Per questo non me la sento di mettere Brunetto al numero uno; tra quelli che ho visto giocare metto Causio e Domenghini ai primi due posti. Comunque una bella carrellata di grandi campioni che facevano divertire il pubblico.
@guidobandini1047 Жыл бұрын
Sono stato abbonato all'Inter fin dagli anni 60 . Posso testimoniare che quando arrivò dall'atalanta veniva fischiato a S. Siro perchè non sapeva nemmeno stoppare il pallone . Il titolare era Jair, ma la sua fortuna fu che Herrera lo reinventò centravanti arreratrato perchè correva come un disperato e non si poteva schierare Peirò , perchè in campionato erano ammessi solo 2 stranieri , quindi c'erano Suarez e Jair , mentre in Coppa Campioni giocava Peirò. A S. Siro dicevano tutti che Herrera era riuscito a recuperare tanti brocchi , ma con Domenghini non ce l' avrebbe mai fatta . Poi giocando con tanti campioni si migliorò parecchio, ma il posto in questa classifica è assolutamente inappropriato. Al 1° posto metterei Donadoni anche se sono interista
@mauriziobaldassarri8218 Жыл бұрын
Ma sta scherzando ! Vorrei sapere quanti anni ha grazie. Domenghini e Bruno Conti a pari merito sono assulutamente i piu completi come ala Causio era un regista di fascia dunnque non era proprio un'ala, Gigi Meroni non l'avrei messo, ci è stato strappato troppo presto e non sappiamo dove sarebbe arrivato,comunque continui con questa rubrica perché e bello parlare di calcio con serenità .Le do il like e mi iscrivo e grazie per la sua bellissima idea .Alla prossima. Ah non andrebbe dimenticato Bruno Mora
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie infinite Maurizio! Si può essere in disaccordo ma è molto bello parlare e discutere di calcio con civiltà come ha fatto lei. D'accordo che una classifica così è per forza soggettiva e ci sono altri campioni che avrebbero sicuramente meritato di essere inseriti. Grazie ancora e alla prossima!
@pipoilmostro Жыл бұрын
A mio avviso una classifica fatta per bene, magari Donadoni e Sala farebbero la top 5 insieme a Conti, Domenghini e Causio.
@ivanocapparelli68195 ай бұрын
Infatti l' ho diritto anche io vome nn citare il poeta del gol ovvero Claudio Sala?
@sergiomartinatto45726 ай бұрын
Conti, mancino, Causio, destro, Claudio Sala ambidestro, a mio giudizio i migliori tre di sempre alla pari per le carriere che hanno fatto. Conti e Causio facevano della velocità la loro arma migliore, il poeta faceva affidamento sulla sua abilita nel trattare e tenere la palla. Ho visto giocare tutti quelli nati dagli anni '40 in poi, in particolar modo C. Sala che giocava sempre un tempo sulla fascia destra e uno sulla fascia sinistra e che è, tra i tre, l'unico vero tornante. L'unica vera ala era Bruno Conti, Causio era stato adattato in quel ruolo per sovrabbondanza di centrocampisti.
@andreabrunetti4697 Жыл бұрын
Nonostante gli infortuni che ne hanno limitato la carriera rimpiango il mio amico Alessandro Bianchi !!!!!!!!!!!!!!!! Buna serata a te caro Fabio e a tutti/e !!!!!!!!!!!!!!!!
@frankwells7520 Жыл бұрын
Nell'Inter dei record, un elemento fondamentale!!! Peccato i molteplici problemi muscolari!
@giovanniberliocchi2785 Жыл бұрын
Vero Bianchi era forte forte.... peccato gli infortuni
@JOACHIM779 Жыл бұрын
vero indimenticabile il ritorno di Coppa Uefa contro l'Aston Villa
@carlosimotti3933 Жыл бұрын
Gran bel giocatore! Degno erede di Domenghini, senza gli infortuni
@roccodamico5289 Жыл бұрын
Da laziale dico Bruno Conti tutta la vita
@footballmystery Жыл бұрын
Ti fa onore!
@gianlucaragni66796 ай бұрын
@@roccodamico5289 Grandissima obiettività! Non ho mai dimenticato lo striscione dei laziali all' addio di Totti al calcio: "onore al nemico di sempre"! Si riconosceva all'avversario di sempre il suo essere un vero campione. Io da juventino, "innamorato" di Cabrini, dico che Paolo Maldini è stato di una spanna superiore e non per merito del cosiddetto mago di Fusignano, questo pur di rispettare gli schemi lo avrebbe fatto giocare anche a centravanti! Vedasi Signori a Usa 94 con la Norvegia, lo impiego' praticamente da terzino.
@roccodamico52896 ай бұрын
@@gianlucaragni6679 rendere onore all'avversario che obbiettivamente si dimostra più bravo nello sport come nella vita per me significa riconoscergli i propri meriti
@tommasodimarco7383 Жыл бұрын
è Bruno Mora?
@iolao1952 Жыл бұрын
Esatto, sicuramente merita di essere menzionato. Graduatoria comunque difficile da stilare.
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto, non facile inserirne solo 10.
@footballmystery Жыл бұрын
Molto citato nei commenti, avrebbe meritato come alcuni altri senz'altro. Purtroppo in una classifica soggettiva si cade in molte esclusioni "ingiuste". Grazie per il tuo commento!
@marcoporcu4110 Жыл бұрын
Si sono d'accordo direi i primi 5 posti sono pienamente giusti
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie infinite Marco!
@Redneck2382 Жыл бұрын
Secondo me Lombardo andava messo in qualche modo.
@carmelomannino2223 Жыл бұрын
1. Meroni (coinvolgente di una squadra intera , visto nel Torino - 2. Mora ( unica vera ala dx purissima ).
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Carmelo! Mora estremamente citato nei commenti, avrebbe meritato un posto nella top 10 probabilmente ma queste classifiche sono per forza di cose soggettive. Grazie mille per il tuo commento!
@Caroleo-hh1dh9 ай бұрын
È incomprensibile che al primo posto non vi sia Bruno Conti ed è altrettanto incomprensibile come mai non è presente Alberto Spelta del Catanzaro soprannominato il Jair bianco per il suo modo di giocare
@footballmystery9 ай бұрын
Queste classifiche sono inevitabilmente soggettive, ci sta non essere d'accordo. Sicuramente Spelta può essere però una scelta un po' troppo di nicchia, non da top 10. Grazie mille per il commento!
@davidemaglio57456 ай бұрын
Conobbi Spelta da allenatore, e giocai con suo figlio
@luigitrotti60236 ай бұрын
Non ci devono essere dubbi..a prescindere di quanto siano stati tutti grandi ale destre ...causio e indiscutibilmente il piu forte italiano del ruolo di tutti i tempi...averlo potuto vedere lungo.la carriera a inventare meraviglie in campo , con un tocco di palla da brasiliano top ,ed un carattere da guerriero e stato un privilegio
@paoloforconi2708 Жыл бұрын
E Bruno Mora dove lo metti?
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Paolo! Un altro grande, molto citato nei commenti del video. Poteva sicuramente starci, queste classifiche sono per forza di cose soggettive. Grazie per il tuo commento!
@luigicarvelli5488 Жыл бұрын
Tutti grande, ma permettetemi la mia passione per Meroni e Domenghini...
@saradalessandro5510 Жыл бұрын
Non aver inserito Bruno Mora è un oltraggio al ruolo delle ali. Causo è una forzatura,è sempre stato una mezza ala,adattata sulla destra. Mancano ali forti quali Bobo Gori,Attilio Lombardo,Rambaudi,Federico Chiesa.
@rokkg.9810 Жыл бұрын
Chiesa e ridicolo a confronto,Bobo Gori era una punta così come rambaudi che giocava alto sulla destra nel 433di Zeman non era un ala destra...lombardo ha avuto buone annate da vera ala tornante a non il migliore..
@frankfranchini8516 Жыл бұрын
Trovo inaccettabile che abbiate messo Causio in testa alla classifica. Tutti sanno che in nazionale sono sempre stati agevolati i giocatori della Juventus, ben prima dell’arrivo di Moggi. Tutti sanno che giocare nella Juventus è sempre stato molto più facile e agevole, con una corsia preferenziale per il successo, almeno in ambito nazionale. Dire che Sala subì la concorrenza di Causio è un falso storico. Sala a parte, il vostro elenco ha messo in evidenza figure di spicco, tra cui Domenghini, Donadoni e Bruno Conti. Ecco, non volendo essere di parte, escludendo quindi Sala, avrei di certo privilegiato uno tra Donadoni e Conti. Sala 7mo e Causio 1mo è comunque incommentabile.
@mariotarantino1945 Жыл бұрын
sono d'accordo che il primo posto andava a Bruno conti , poi ho donadoni ho causio ma sul primo non ho dubbi
@federicopassaro3839 Жыл бұрын
Tra i 10 migliori manca Mora ala destra prim nella Juventus e poi nel Milan anni 60..
@lorenzolafratta6085 Жыл бұрын
E prima ancora della Sampdoria che lo lanciò in prima squadra a 18 anni... non dimentichiamolo.
@footballmystery Жыл бұрын
Vero ha giocato anche nella Samp.
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Federico! Mora è stato citato molto spesso nei commenti, sicuramente col senno di poi è una mancanza non averlo inserito, pur nella consapevolezza che queste classifiche sono soggettive e modificabili.
@frankwells7520 Жыл бұрын
Per me il migliore era Donadoni, ma sono milanista quindi non imparziale.
@antoniodevito6382 Жыл бұрын
Frank io sono interista ma Roberto Donadoni e Bruno Conti per me rimangono i due più forti e dalla classe immensa.
@federicomacoratti9158 Жыл бұрын
Sì anch’io penso che Donadoni e Conti siano stati i più forti nel ruolo, il primo ha avuto una carriera più continua ad altissimo livello e ha vinto tutto ma Il romanista nelle giornate di grazia era determinante, un vero brasiliano per talento, fantasia, classe sopraffina
@antoniodevito6382 Жыл бұрын
@@federicomacoratti9158 Beh Conti dal 73 al 91 ha sempre giocato ad altissimi livelli poi ovvio che Donadoni ha avuto anche la fortuna di giocare in una squadra che rimane nella storia del calcio mondiale e ha vinto tantissimo ma l carriera lunga e di altissimo livello l'hanno avuta entrambi.
@MeanMachine-uy3zc Жыл бұрын
Ciao Fabio, gean video, ma con un errore, Meroni passò dal Como al Genoa, rimase li due anni e poi passò al Torino per altri due....la farfalla rossoblu - granata. Grazie a lui nacque il gemellaggio tra le tifosrie di Genoa e Torino
@ilguerrierodellastrada2741 Жыл бұрын
bellissimo video, avrei messo Donadoni al terzo posto ma va bene cosi, hai già fatto classifiche simili per portieri e attaccanti fanne altre anche sui mediani i liberi gli stopper ecc grazie e complimenti
@federicomacoratti9158 Жыл бұрын
Secondo me Donadoni, giocatore universale e tecnicamente sopraffino meritava una posizione migliore in questa classifica ma sono punti di vista. Non ho visto giocare alcuni dei giocatori citati (nemmeno Domenghini), personalmente ritengo che Conti, Donadoni e Causio siano stati i migliori numeri 7 dagli anni settanta ad oggi con una leggera preferenza per il romanista che nelle giornate buone era semplicemente incontenibile
@belladonnajoey Жыл бұрын
Ma che punti di vista, Donadoni era un mostro sacro, non è un opinione ma un dato di fatto
@robertodivona2030 Жыл бұрын
la mia classifica dei visti giocare: 1) Bruno Conti, Franco Causio, Gigi Meroni, Claudio Sala, Roberto Donadoni (anche se non 7 puro), Oscar Damiani, Attilio Lombardo, Di Livio
@davidemaglio5745 Жыл бұрын
Ma infatti, Donadoni, soprattutto nel Milan di Sacchi ma anche di Capello, non ha praticamente mai giocato da ala destra (c'erano Colombio, Eranio, etc)
@rickrisi Жыл бұрын
sono d'accordo anche se avrei inserito da qualche parte anche Pierino Fanna, me lo ricordo col Verona di Bagnoli era formidabile
@antoniodevito6382 Жыл бұрын
Rick a Torino e Milano ha combinato davvero nulla e addirittura nell'Inter era una pippa colossale presa persino di mira dalla Gialappa's. Ha avuto 2/3 ottime stagioni a Verona poi davvero poco. Donadoni e Conti per me che vado per i 50 sono stati nettamente i più forti oltre ad avere una classe riconosciuta a livello internazionale.
@micheledanzi6064 Жыл бұрын
Fanna formidabile. Andatevi a vedere l'anno dello scudetto o quel famoso gol fatto a Napoli.
@rokkg.9810 Жыл бұрын
@@antoniodevito6382Donadoni poteva contare su un gioco quello di sacchi...che lo favorirono su molte azioni...conti e stato il migliore nettamente sia come tecnica che come assist poi domenghini vero assist man e anche goleador ,fece vincere la Coppa Italia all'Atalanta con una tripletta,la coppa campioni al Inter e lo scudetto al Cagliari nonché autore di 91 gol in A,causio sopra di netto a Donadoni su tutto..dal dribbling agli assist...
@andreone5511 Жыл бұрын
Attilio Lombardo ...a cavallo anni 80 90 il migliore ... poi Fanna ... al numero 1 avrei messo Sala ...poeta del gol
@davidemaglio57456 ай бұрын
Ottima classifica. Avrei solo messo Sala più in alto. Sala era insieme a Pulici il giocatore più forte del Torino anni 70. Inoltre Sala con Causio è tra i 4-5 italiani più forti degli anni 70 (escludendo la generazione dei "messicani", complessivamente migliore, ma il cui picco fu appunto negli anni a cavallo tra i 60 e i 70). Curiosamente sia Sala che Causio furono ali destre che vennero (inspiegabilmente) adattatate, in origine erano trequartisti. Ancora più curioso il fatto che fu quello il periodo (ancor più che negli anni 90) in cui i numeri 10 erano più penalizzati. Dopo Rivera si dovette attendere Antognoni per rivedere un numero 10 di livello (forse l'unica eccezione fu Cordova.. D'Amico non vale perché ha la stessa età di Antognoni). La Juve ad esempio non aveva un 10 classico negli anni 70. Ecco perché non capisco perché Sala e Causio vennero costretti a fare l'ala. Infatti non c'erano nemmeno problemi di sovrabbondanza di numeri 10. Molti tendono a sottovalutare Causio e anche Sala perché appartenevano ad un periodo un po' oscurato, la seconda metà degli anni 70. Questo non solo in Italia. Infatti i giocatori con picco in quegli anni, tra cui i vincitori del pallone d'oro di quel periodo sono stati completamente dimenticati (Keegan, Sorensen, Blockin e tutto sommato anche Rummenigge... questi ultimi due immeritatamente). Solo Beckenbauer (vincitore del suo 2°pallone d'oro nel 76) viene ricordato tra i grandissimi, ma il suo picco fu nella prima metà degli anni 70). Oltretutto Causio fece un ottimo mondiale nel 78 (un pelo comunque sotto il Conti dell'82), per cui se l'Italia avesse vinto (come era nelle sue possibilità) quel Mondiale, oggi Causio avrebbe più considerazione. Ma si sa, con i se non si va da nessuna parte. Altra considerazione: molti mettono Lentini tra i possibili migliori del ruolo, se non fosse stato per quel maledetto infortunio. Aldilà del valore assoluto del giocatore, però non riesco a vedere Lentini come una vera e propria ala destra. Mi sembrava più un attaccante aggiunto che poteva scorrazzare in attacco prediligendo le fasce, tipo un Gullit o anche un Boniek. Ma non l'ala destra alla Conti, Domenghini o Sala
@sergiomartinatto45726 ай бұрын
Non ricordo chi fosse Sorensen, forse volevi dire il danese Allan Simonsen?
@davidemaglio57456 ай бұрын
@@sergiomartinatto4572 Sì certo, Simonsen. Non so perché ho scritto Sorensen lol
@francescovalente-jl5xd6 ай бұрын
I derby Juve-Toro degli anni 70 erano partite di altissimo livello e contenevano numerose sfide nella sfide: Zoff-Castellini, Pulici-Bettega e, appunto, Claudio Sala-Causio due campioni di livello mondiale
@donatolaviola4341 Жыл бұрын
Non ho visto Muccinelli, Menti, Biavati e Frossi avendo meno di cent’anni. Penso che Meroni non sia pienamente valutabile per la precoce scomparsa. Di quelli che restano la mia classifica è: 1 Conti, 2 Causio, 3 Donadoni, 4 Domenghini e 5 Sala.
@giuseppenavolio9215 Жыл бұрын
Mora e Bianchi hanno avuto infortuni che ne hanno impedito un successo maggiore. Non ho visto giocare Muccinelli, Frossi, Menti e Biavati ma erano sicuramente bravi. Concordo con gli altri 6.
@footballmystery Жыл бұрын
Ci sta assolutamente, grazie per il tuo commento Giuseppe!
@emanuelepacioni1770 Жыл бұрын
Meroni dal Como al Torino??? È stato protagonista nel Genoa di Beniamino Santos che arrivò mi sembra ottavo in A nel 1964, la sua cessione al Torino, complice anche purtroppo la morte di Santos in un incidente stradale, fece molto infuriare i tifosi del Genoa, un piccolo azionista cedette anche le sue quote per la delusione, quel piccolo azionista si chiamava Paolo Mantovani, futuro presidente della Samp. Purtroppo per via del fatto che la sua scomparsa prematura avvenne quando giocava nel Toro, a livello mediatico si è diffusa quest'idea di un Meroni legato solo alla maglia granata, senza ricordare che fu anche un idolo per i tifosi rossoblù che gli dedicarono anche una canzone dopo la scomparsa.
@michelecapalbo711 Жыл бұрын
Altra ala.Destra cosa da non dimenticare era Jair dell'Inter
@giovannirinaldi1530 Жыл бұрын
Ricorderei anche Hamrin
@footballmystery Жыл бұрын
Una colonna della grande Inter!
@davidemaglio57456 ай бұрын
Vabbé si parla di italiani, mi pare...
@davidemaglio57456 ай бұрын
@@giovannirinaldi1530Hamrin, che non era italiano, era un attaccante puro pur partendo da destra
@luigibiccheddu9323 Жыл бұрын
Domenghini, correva sulle fasce laterali, da un capo all'altro del campo, un vero polmone.
@footballmystery Жыл бұрын
Vero Luigi, probabilmente la prima vera ala moderna, dal punto di vista tattico, della storia.
@k.w.s.8343 Жыл бұрын
E Attilio Lombardo????
@footballmystery Жыл бұрын
Pure lui fantastico, non c'è dubbio. Purtroppo in una classifica come questa le esclusioni eccellenti sono inevitabili.
@robertomoist3239 Жыл бұрын
Grazie per avermi fatto conoscere anche i giocatori del passato. Il più forte, per me, è stato Attilio Lombardo (prima dell'infortunio). L'anno dello scudetto blucerchiato era incontenibile.
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie a te per il commento, Roberto!
@BlockchainFede Жыл бұрын
Bruno Conti numero uno assoluto, una classe straordinaria. Non lo dico da romanista. Era il mio idolo da bambino. Un talento eccezionale. Se fosse stato nel Real Madrid o nel Bayern, sarebbe stato considerato un dei primi 20 giocatori di sempre.
@GiuboTv Жыл бұрын
Meroni non è solo storia del calcio. Da milanista Donadoni nel cuore
@micheleiuliano5871 Жыл бұрын
Concordo per Causio mentre penso che Meroni e Donadoni debbano scalare qualche posizione
@footballmystery Жыл бұрын
Ci sta sicuramente Michele, in una classifica come questa si parla di calciatori di tale livello che ogni modifica è lecita. Grazie per il tuo commento!
@Interceptor8v Жыл бұрын
Perdonami ,ma pur essendo MILANISTA ,avrei messo BRUNO CONTI al primo posto....DONADONI e DOMENGHINI,al secondo e al terzo,senza nulla togliere a CAUSIO....🤔
@danielesettantacinque74686 ай бұрын
È laziale football mystery...non mi meraviglio che bruno conti non è stato messo al primo posto!!!bruno conti numero 1
@MarkTevereMaglione6 ай бұрын
È difficile la scelta. Tuttavia metto Domenghini al primo posto.
@albertoflora3870 Жыл бұрын
Buonasera, io tanti non li ho visti giocare, spt quelli degli anni 30, ma secondo me donadoni merita almeno di stare sul podio!
@narcisorbgianfanti937 Жыл бұрын
Luigi Manueli fu una straordinaria ala destra nel Varese ...ai vertici della serie B nel 76 e fine anni 7o
@ppg3073 Жыл бұрын
D’accordo con questa classifica: per niente… come si fa a mettere Donadoni al 6º posto???
@giovannipazzagli3868 Жыл бұрын
Quelli degli anni 30 40 e 50 non li conosco e non posso giudicarli gli altri io metto su tutti Bruno Conti un brasiliano nato per sbaglio a Nettuno poi dietro appaiati Claudio Sala e Roberto Donadoni che saltavano regolarmente l uomo sulla fascia e arrivati sulla linea di fondo crossavano all indietro mettendo fuori gioco tutta la difesa e per i vari Graziani Pulici Van Basten Gullit era quasi una formalità incornare di testa in rete Causio era secondo me inferiore a questi tre e poi giocava nella Juve quindi non può riscuotere le mie simpatie
@antoniolaface5460 Жыл бұрын
Vorrei ricordare uno dei più sfortunati talenti italiani, quell'Alessandro Bianchi che sarebbe potuto diventare veramente qualcuno di importante e che molti hanno spedito nel dimenticatoio e, alla pari, il grandissimo Rizzitelli. Per il resto, classifica più o meno giusta.
Daccordo con Fanna e Lombardo, ma Lentini era piu' che una semplice ala, faceva reparto da solo in qualsiasi ruolo
@davidemaglio57456 ай бұрын
@@nononsense2247son d'accordo su Lentini, era un cavallone che imperversava su tutto il fronte d'attacco
@CorradoBellia Жыл бұрын
Manca mora gioco nella Juve e Milan anni 60 grazie saluti Corrado Bellia
@lorenzolafratta6085 Жыл бұрын
Non dimentichiamo che a lanciarlo in prima squadra a 18 anni fu la Sampdoria.
@footballmystery Жыл бұрын
Vero!
@footballmystery Жыл бұрын
Un'altra grandissima ala, molto citato nei commenti! Grazie mille Corrado!
@CLAUDIO98994 Жыл бұрын
Bruno Conti e non sono romanista
@guidobandini10476 ай бұрын
Ho 72 anni , interista e ho visto giocare tutti i primi 6 e dico : Totalmente in disaccordo ! 1° Bruno Conti 2° Donadoni 3° Sala 4° Causio 5° Meroni 6° Damiani 7° Domenghini Metto quest'ultimo dietro agli altri perchè ai suoi esordi nell' Inter avevo 14 anni ed ero già un abbonato allo stadio ; quando è arrivato in nerazzurro ( preso come riserva di Jair) , NON SAPEVA NEMMENO STOPPARE LA PALLA ! Ha imparato a giocare da fuoriclasse del livello di Suarez ( pallone d'oro 1961), Mazzola, (vice pallone d'oro nel '66 e nel '71), Corso, Jair e Peirò, che sarebbe sempre stato titolare al suo posto , senza la regola di max 2 stranieri in campo ( in Champions infatti Domingo stava fuori e giocava il grandissimo Joachim Peirò , 2 gol all'Independiente nelle 2 finali per l'Intercontinentale, gol mitico al Liverpool nella straordinaria rimonta 3-0 in semifinale Champions 1965). A S. Siro , al suo 1° anno dicevano che Herrera aveva recuperato un sacco di brocchi ( Burgnich su tutti , ma anche Milani, Di Giacomo, Bicicli, Mereghetti) , ma non ce l'avrebbe mai fatta con Domenghini . Invece , giocando con quei campioni e grazie alla sua tenacia , al suo tiro, ma soprattutto al suo correre a perdifiato per tutta la stagione , si è guadagnato il posto in Nazionale che era di Bruno Mora (altro trascurato nella vs classifica, che si ruppe una tibia alla vigilia del mondiale '66 , sostituito da Perani del Bologna ). Poi la disfatta con la Corea e l'accantonamente dell'allenatore Edmondo Fabbri ( il Ducetto di Castelbolognese ) e dei giocatori del Bologna, gli spalancarono le porte della Nazional-Inter nell'Europeo vinto nel '68 ( segnò il gol fondamentale nella semifinale contro la Russia , sfondando su punizione la loro barriera) e al mondiale '70 , dove fu protagonista anche con un gol decisivo al Messico nei quarti di finale . Spero di poter essere stato convincente , anche perchè parlo di un giocatore che ha dato tantissimo all' Inter( e grazie alla sua cessione al Cagliari, insieme a Bobo Gori e Poli , arrivarono Boninsegna e Lido Vieri , portiere straordinario) .
@jonny_logan Жыл бұрын
Causio ci sta... ma alla uno mi sembra tanto in alto.... comunque quanti ricordi my god. Io ci aggiungerei anche Carletto Nervo come undicesimo ... ma sono di parte
@maxtrentini5589 Жыл бұрын
manca Marino Perani
@francescovalente-jl5xd6 ай бұрын
Tutti grandissimi campioni. Anche se si e' espresso ad alti livelli sono per poche stagioni, uno bravissimo e' stato Pierino Fanna: nell'anno dello scudetto del Verona semplicemente incontenibile
@gianlucaragni66796 ай бұрын
Beh! Fanna fu un po' una meteora. Alla Juve ci speravano!
@giulianomalagoli3801 Жыл бұрын
Condivido
@annibaledelre8208 Жыл бұрын
Claudio Sala il migliore giocatore italiano tra i magnifici dieci. Giocatore di valore mondiale
@footballmystery Жыл бұрын
Il Poeta del gol!
@davidemaglio57456 ай бұрын
Sala è stato molto ma molto penalizzato, soprattutto in nazionale. Eppure lui e Causio potevano coesistere essendo originariamente due mezze punte (quindi Sala con il 10 e Causio con il 7, o viceversa). Antognoni, più giovane, avrebbe potuto aspettare qualche anno. La stessa cosa avvenne con Pulici, nettamente il miglior centravanti degli anni 70 (almeno delle generazione post Messico). Strano perché Bearzot veniva dal Torino, ma non li ha mai potuti vedere (ancor più Pulici)
@aldozorzoli40156 ай бұрын
Non hai visto giocare Gigi Meroni ?
@fabriziocristiani9630 Жыл бұрын
Domenghini sopra tutti
@footballmystery Жыл бұрын
Sicuramente è stato l'ala destra moderna per eccellenza. Grazie per il tuo commento Fabrizio!
@antonioschiavone461 Жыл бұрын
È molto difficile giudicare una classifica dove ci giocatori mai visti. Perani?Rocco Pagano del Pescara, giudicato da Paolo Maldini l'avversario che lo ha messo in serie difficoltà. Pur essendo juventino il migliore, ma non interamente espresso per via della morte prematura, è stato Meroni.Un genio con la palla, il Best d'Italia.
@footballmystery Жыл бұрын
Beh Rocco Pagano forse non è arrivato a livelli tali per questa top 10, pur avendo ricevuto, come hai giustamente ricordato, grandi elogi da Paolo Maldini in persona. Si tratta comunque di una classifica soggettiva, fatta proprio per divertirsi e discutere, tutte le modifiche sono lecite. Grazie mille per il tuo commento Antonio!
@francescodellorusso55406 ай бұрын
Il giocatore che ha fatto più impazzire Maldini è stato Chris Waddle,con il Marsiglia lo mandò davvero al manicomio,lo ricordo ancora come un incubo quel giocatore
@antonioschiavone4616 ай бұрын
Hai ragione, Meloni era di un altro pianeta,perciò fabbri non lo faceva giocare,gli preferiva Perani
@cesarelai3 ай бұрын
Donadoni il più forte. Se decideva di andare sul fondo e crossare nessuno glielo poteva impedire. L' ultimo grande interprete di un ruolo che non c'è più.
@paoloippoliti18876 ай бұрын
Claudio Sala Number One
@davidzarba1117 Жыл бұрын
Come fate a mettere Conti dopo Domenghini lo saprete solo voi…
@rokkg.9810 Жыл бұрын
Domenghini 92 gol in serie A,coppa campioni e InterContinentale con l'Inter,coppa Italia con tripletta all'Atalanta, scudetto con il Cagliari europei del 68"e secondo a Mexico 70 persero contro il Brasile di Pelé... grandissimo assist man e ala tattica questo il motivo per cui domenghini e prima di conti...nel contesto conti ha vinto meno a secondo me era migliore di domenghini senz'altro come dribbling e potenza negli scatti e al tiro...
@giovanniberliocchi2785 Жыл бұрын
Causio al primo posto lo avrei messo anche io,per me il "Barone" o "Brazil",questi i suoi due soprannomi, è stata la più forte e completa ala destra italiana. Subito dietro però,giusto per un pelo, il suo erede naturale in nazionale,Bruno Conti "Marazico",anche se per essere più onesto forse li avrei messi al primo posto entrambi. Non me ne voglia Domenghini, grandissimo,se si parla di trofei vinti allora ok, ci sta il secondo posto,ma come valore assoluto no,ne vedo altri prima di lui, Meroni e Sala di sicuro. Ultime due cose: Donadoni il mio idolo❤il mio giocatore preferito in assoluto...testa alta, dribbling secco e cross perfetto....chiedere a Koeman e compagni nella finale Champions del 94...lo stanno ancora cercando per il campo....quante lacrime per quel rigore a Italia 90.......per finire....se non avesse avuto l'incidente nel 93.... Dove starebbe in classifica Gianluigi Lentini?....credo parecchio in alto. Complimenti come sempre per il video!!
@carlosimotti3933 Жыл бұрын
Causio era forse superiore come numero 10, come ala Conti
@giovanniberliocchi2785 Жыл бұрын
@@carlosimotti3933 si Causio poteva giocare in effetti anche da interno, Conti era un ala pura. Cmq questi qua farebbero la differenza anche ora.
@ivangregorace8774 Жыл бұрын
Una classifica molto interessante, soprattutto perché si tratta di un ruolo sottotono nella storia del calcio italiano.
@carlosimotti3933 Жыл бұрын
L'Italia era una fucina di ali, prima dell'avvento del catenaccio
@massimomorabito3961 Жыл бұрын
Forse il catenaccio esaltava le ali ..Causio , Fanna e Bianchi con Trapattoni