Consigli per piante da siepe da vaso e in pieno sole che abbiano radici che non diano problemi e non vadano in profondità??
@flaviogaleasso7407 Жыл бұрын
Se trovi mitragliate tipo forellini non è l oziorinco bensì l impallinatura causata da attacco di coryneum, una crittogame classica delle drupacee a cui il laurocerasus appartiene. Infatti il coryneum non attacca mai solo il lauro ma drupacee che se in prossimità del lauro le spore lo raggiungono limitatamente alla dimensione Dell area di vicinanza con la drupacea. Combatti su drupacea e risolvi su entrambi. Se il patogeni è presente da troppi anni perdi solo la drupacea. L oziorinco mangia la pagina fogliare a morsichi, ben diversa la questione. Lo dico perché il rischio è trattare una problematica con prodotti inutili e fitotossici credendo si tratti di una malattia mentre è tutta un altra.
@marcogiletta3223 Жыл бұрын
Io chiedo info su siepe con foglie diverse... Nn so purtroppo il nome, soffre di forte attacco di oidio... Mi sa dire di più??? Grazie
@flaviogaleasso7407 Жыл бұрын
Oidio o mal bianco e sempre causato da eccesso di umidità e rialzo improvviso di temperatura. Piante troppo potate che emettono una massa fogliare fitta e impenetrabile da luce e aria. Troppo azoto che allarga le superfici fogliare rendendole coprenti e delicate. Potature a trapezio rovescio con cimali più larghi della base impediscono alla luce di arrivare a tutta la vegetazione. Meglio trapezoidale con parte apicale leggermente più stretta della basale dando al taglio una inclinazione di pochi gradi. Per dominanza apicale la chioma espandera sempre di più della base dando l effetto""fungo". Se inclini la ripresa apicale sarà meno veloce, la siepe max si raddrizza nei mesi e la luce arriva ovunque e le piante restano più sane e meno umidità al suolo. Scusa il romanzo... A voce sarebbero 2 minuti😁
@flaviogaleasso7407 Жыл бұрын
Spesso mi si dice...non ho concima to la siepe 🤔 si ma hai concima to il prato🧐. Gli apparati radicali della siepe espandono e raggiungono il prato è si nutrono di sali minerali in eccesso e arrivano i problemi.
@rosariolubrano6490 Жыл бұрын
Evonimo variegato
@flaviogaleasso7407 Жыл бұрын
@@rosariolubrano6490 ha il difetto di attirare acari, cocciniglie e soprattutto afidi. Il variegato è il più delicato della specie.
@flaviogaleasso7407 Жыл бұрын
Idem l eleagnus
@blasco639 ай бұрын
Hosmantus meglio delle 3 ma più caro.
@emilianacecchettin1015 Жыл бұрын
Per carità la photinia NOOO, i suoi fiori puzzano terribilmente!
@antoniolucenti9196 Жыл бұрын
ceraso per i frutti , direi
@SZPortogruaro Жыл бұрын
Io ho abbandonato la Fotinia tornando ad impiegare il Lauroceraso per la mia siepe in quanto la Fotinia soffre, ahimè, del colpo di fuoco batterico
@flaviogaleasso7407 Жыл бұрын
Io piantumo photinia da 23 anni e sono tutte sane. Il problema di queste piante è che mal sopportano, più di altre,...le potature drastiche, le concimazione con eccesso di azoto, la troppa vicinanza nel sesto di impianto e spesso vengono da vivai ove non si controlla in produzione la pianta di partenza che se gia colpita dal batterio erwinia amylovora(responsabile del colpo di fuoco batterio) questo si moltiplichera all infinito fino a distruggere tutta la siepe. I più colpiti sono il peto tra le fruttifere e il bianco spino e la piracanta tra le ornamentali. Barra eccedere di azoto per il prato è il perimetro fi photinia e compromesso. L azoto rende debole la membrana cellulare che si lascia penetrare con più facilità da patogeni tra cui l erwinia.