Le antiche varietà di frutta.

  Рет қаралды 1,159

Rural Digital

Rural Digital

Күн бұрын

Пікірлер: 11
@firerunner134
@firerunner134 10 ай бұрын
Non conosco l'argomento quindi faccio una domanda che potrebbe essere banale: non si può sfruttare la "rarità" per ottenere un adeguato ritorno?
@ruraledigitale
@ruraledigitale 10 ай бұрын
C'è chi ha provato ma la quantità prodotta e le caratteristiche sono difficili da vendere anche investendo molto in marketing. In sintesi, non conviene.
@firerunner134
@firerunner134 10 ай бұрын
@@ruraledigitale Lo immaginavo. Grazie.
@MicheleToscan
@MicheleToscan 9 ай бұрын
Certo che si può non è neanche vero che sono varietà particolarmente fragili semmai il contrario esatto. Hanno reso diverse per cui il prodotto va valorizzato in maniera diversa ma visto anche il cambiamento climatico attuale molte varietà stanno prendendo rivalutate proprio per la loro rusticità. ci sono centinaia di varietà di fragole con sapori del tutto dimenticati che si potrebbero rivendere come prodotti prodotti d’eccellenza con opportune strategie di marketing.
@ruraledigitale
@ruraledigitale 9 ай бұрын
Cercare di vendere quello che la gente non conosce è sempre un suicidio per le micro aziende perché richiede investimenti in marketing che nessuno si può permettere. È quello che ho detto nel video. Il problema non è la coltivazione ma la vendita ed è quello che nessuno considera. Sai quante piccole aziende conosco che si affidano al cosiddetto "marketing della speranza"? Un'infinità e sono tutte destinate al fallimento. Ho conosciuto anche una ventina di aziende che coltivano anche qualche frutto antico e nessuna di queste riesce a farlo in modo sostenibile economicamente. Poi ci sono anche quelli che fanno coltivazioni insostenibili economicamente e pretendono anche soldi pubblici per stare in piedi... Questa è la realtà.
@angelor9524
@angelor9524 2 ай бұрын
Il problema è che le varietà antiche sono meno produttive, piu bruttine all occhio e meno resistenti al trasporto. Quindi meno valore commerciale. Ma io me le magno!
@paolo9306
@paolo9306 10 ай бұрын
Non è proprio così, sono molto più resistente alle malattie, non hanno bisogno di trattamenti e di acqua, si mantengono senza problemi per mesi anche in assenza di cella. Il problema è che anche se sono più buone non vengono commercializzate nella gdo perchè sono più piccole ma sopratutto perchè l'Europa è contro la biodiversità. Chi le vende ai mercatini ottiene un grande successo, ma è più impegnativo che portarle tutte ai consorzi.
@ruraledigitale
@ruraledigitale 10 ай бұрын
Come ho detto nel video, l'Europa ha spinto verso una standardizzazione delle varietà non certo perché è contro la biodiversità. E comunque nessuno ha mai vietato niente. Le vecchie varietà sono state abbandonate perché poco resistenti alle malattie, per scarse qualità organolettiche, per bassissima produttività e per scarsa conservabilità. Tutti elementi che sono determinati sia per i consumatori sia per chi deve condurre una azienda agricola sostenibile economicamente. Questi sono elementi inconfutabili. Ovviamente esistono anche eccezioni a questo quadro generale ma sono, appunto, eccezioni che non giustificano in alcun modo la creazione di coltivazioni basate solo su di esse. E l'ho spiegato chiaramente nel video. Tutte le leggende che esistono sul fatto che una volta i prodotti erano più buoni sono bufale. Nel corso degli anni ho provato personalmente decine di varietà di frutti antichi provenienti da ogni parte d'Italia e per la maggior parte facevano schifo (o perlomeno non rispondevano minimamente ai gusti odierni), erano inguardabili, si scartavano per buona parte e non si conservavano minimamente. Su questo punto posso aggiungere che uno degli vecchi alberi di pere che c'erano sul mio terreno, secondo i vecchi del posto peoducevano frutti che si conservavano per mesi sotto la paglia. Bene, ho provato a farlo e sai cosa ho ottenuto? Solo merda. Chi diceva che si conservavano a lungo senza frigo lo diceva perché allora non avevano i frigoriferi.
COSA TI SERVE PER VENDERE I TUOI ORTAGGI? (i miei primi incassi)
18:33
FRUTTI ANTICHI: 5 MOTIVI PER PIANTARLI
8:44
Vivai Spallacci Flavio - Live Green
Рет қаралды 23 М.
Я сделала самое маленькое в мире мороженое!
00:43
黑的奸计得逞 #古风
00:24
Black and white double fury
Рет қаралды 27 МЛН
When mom gets home, but you're in rollerblades.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 49 МЛН
La cooperativa agricola è conveniente?
4:18
Rurale Digitale
Рет қаралды 360
Un'intervista indisponente - Alessandro Barbero in TV (2020)
29:16
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 645 М.
Vita in Ecovillaggio | Intervista a Massimo Tagliati
14:49
Ecovillaggio Tempo di Vivere
Рет қаралды 3,3 М.
3 Tipi di Melograno, Come si Apre e Perchè devi Mangiarlo!
9:59
Just ENRICA&MANUEL
Рет қаралды 145 М.
la POTATURA del PESCO
35:32
Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli
Рет қаралды 102 М.
Nocciolo, coltivazione da reddito - Plantgest
9:37
Plantgest
Рет қаралды 90 М.
COME e SE APRIRE un' AZIENDA AGRICOLA 👩🏻‍🌾
12:41
La campagna di Francesca
Рет қаралды 39 М.
Я сделала самое маленькое в мире мороженое!
00:43