LE AQUILE RANDAGIE: I RIBELLI CHE SFIDARONO MUSSOLINI

  Рет қаралды 12,253

Vanilla Magazine

Vanilla Magazine

Күн бұрын

Пікірлер: 71
@vincenzogiambusso
@vincenzogiambusso Күн бұрын
Quando ero negli scout conoscevo la storia delle Aquile Randagie. Come tantissimi altri scout, intorno al fuoco la sera cantavamo spesso la loro canzone. Quello era per me un momento di forte emozione e tuttora lo è quando sento nella memoria riaffiorare questa canzone, è la cosa che più mi riporta a quei bellissimi momenti quando per un paio di minuti entravo in una strana emozionante connessione con quei coetanei che tanto tempo prima avevano deciso di affermare a tutti i costi la loro libertà. La luna che risplende inonda di luce le vette che scintillano lassù La nenia che cantiamo sull’ali del sogno lontano porta i cuori e fa sognar Sognar lontani dì l’antica libertà del tempo che già fu del tempo che sarà. Lontano ci risponde lo scroscio del fiume che scorre tra le rocce con fragor Sotto un manto di stelle la fiamma s’innalza guizzando verso il ciel finché muor Ma mai non può morir non morirà mai più la fiamma che ravviva la nostra gioventù Non morirà mai più.
@brunelloborghini3791
@brunelloborghini3791 8 сағат бұрын
@@vincenzogiambusso ma' và
@laurap.5956
@laurap.5956 Күн бұрын
Che bel video!!! Interessante e toccante. Da mamma sarei stata orgogliosa sé mia figlia avesse dato il suo piccolo contributo per salvare qualcuno. La storia insegna che sappiamo sempre cosa è giusto e cosa non lo è e dobbiamo avere il coraggio di prenderci la responsabilità di non adeguarci alla massa se sappiamo volta verso il male, il buio…. Grazie raccontato molto molto bene:)
@vladimiroabiuso6643
@vladimiroabiuso6643 Күн бұрын
Questi ragazzi sono la miglior risposta a chi si difende dicendo di aver solo ubbidito agli ordini o non potevo fare altro
@flaviob1556
@flaviob1556 Күн бұрын
Ciao tesoro, complimenti per l'esposizione, dolce, chiara e anche ieratica. La vicenda dello scoutismo resistente delle Aquile Randage è un bellissimo esempio di come anche se si preferisce sempre bollare gli Italiani come miseri servi e ancelle della Fiamma Nera, in realtà si ebbero moltissimi casi di persone comuni ardenti di coraggio, di Fede e di Lealtà verso la Patria e i valori umani che il fascismo aveva corrotto a guisa di una neoplasia. Le Aquile Randage furono un esempio stupendo di ottemperazione della legge evangelica e di dimostrazione di come il Bene sia potente, ma mite e costante... pervicacia bianca. Beati i miti dacché erediteranno la terra!
@sigledalmondo6538
@sigledalmondo6538 Күн бұрын
Da scout posso solo che dire GRAZIE per come hai raccontato questa storia e come diciamo sempre "Scout una volta scout per sempre" mi auguro che le nuove generazioni o buona parte di essere colga i valori di queste storie e ne continui l'opera. E sono anche di Bergamo e in val codera ci sono stato!
@diocolgateilvolgarefaustino
@diocolgateilvolgarefaustino 15 сағат бұрын
Da scout Agesci sono contento che sia uscito questo video, una storia fondamentale dello scoutismo italiano, grazie mille. "Noi serviamo" è la frase che più rispecchia la filosofia scout.
@francescopianigiani
@francescopianigiani Күн бұрын
Io mi sono commosso. Queste storie mi fanno venire un nodo alla bocca dello stomaco. Questo è coraggio vero, quello che fa mettere da parte i dubbi e fa credere nei propri principi. Giovani in quel modo e allo stesso modo consapevoli che potevano morire ma non si sono voluti piegare.
@PISTACCHIO1962
@PISTACCHIO1962 Күн бұрын
Ho indossato il Fazzolettone del mio reparto oltre cinquant’anni fa ed anche se ora non frequento più il da diversi anni mi sento di dire che dentro infondo infondo un po’ Scout mi sento sempre anche a più di sessantadue Estote parati
@flaviogatti5092
@flaviogatti5092 Күн бұрын
Io come tutti ho vissuto e sto vivendo in libertà, grazie anche a quei ragazzi. Dico a tutti che se vivi in democrazia non ci fai caso, se vivi sotto una dittatura ogni giorno c'è qualcuno che te lo ricorda.
@Kardan-2295
@Kardan-2295 Күн бұрын
@@flaviogatti5092 e pensare che molti lo rimpiangono il fascismo
@sergio2985
@sergio2985 Сағат бұрын
@@Kardan-2295 libera di pensiero
@sasyumi2947
@sasyumi2947 8 сағат бұрын
Da bambina ho fatto gli scout per quattro anni e scopro solo ora di questa storia.
@ANNY-fh2qn
@ANNY-fh2qn Күн бұрын
Sei molto brava coinvolgi emotivamente alle tue narrazioni grazie❤
@emilioodierna6430
@emilioodierna6430 Күн бұрын
Madonna degli scout,ascolta ti invochiam,concedi un forte cuore a noi che ora partiamo,la strada è tanto lunga,il freddo già ci assal..respingi tu regina lo spirito del mal....( Questo e' la Canzone di Madonna degli Scout)
@irenelofaro1027
@irenelofaro1027 Күн бұрын
Ecco, e adesso piango.
@Kardan-2295
@Kardan-2295 Күн бұрын
”Etiamsi omnes, ego non”( anche se tutti, io no).Tale motto venne associato anche alla Rosa Bianca.
@ezzovonachalm9815
@ezzovonachalm9815 26 минут бұрын
@ kardan-22 A quale movimento appartiene ETIAM SI OMNES EGO NON ?
@Kardan-2295
@Kardan-2295 19 минут бұрын
@ è una citazione della Bibbia, venne associata al movimento antinazista tedesco, La Rosa Bianca, anche se principalmente venne scritto sul portone di casa di Philipp von Boeselager, un nazista( uno tra i pochi sopravvissuti) che prese parte all’attentato del 20 luglio del 1944 contro hitler
@simoglio
@simoglio Күн бұрын
Sono stato scout per moltissimi anni e questa storia mi aveva affascinato. L'ho portata come tesina di maturità e tesi di laurea. Forse un po' monotematico ma ho sempre pensato che fosse una storia dai vasti orizzonti. Dona uno spaccato di vita quotidiana durante l'epoca fascista nonché un limpido caso di opposizione all'imposizone dittatoriale volta alla creazione di un pensiero unico e comune. Questi ragazzi e le loro famiglie dovrebbero essere più attenzionati tutt'ora, hanno molto da insegnarci.
@michelechiminelli4729
@michelechiminelli4729 Күн бұрын
Cambiate però la copertina. Ogni scout odia leggere o sentire "boy" prima della parola "Scout" 😂
@luisella1967
@luisella1967 17 сағат бұрын
sempre bravissima a raccontare una storia che non conoscevo e molto interessante, che ci insegna molto. Mi sono ritrovata simile nello spirito a queste aquile quando anch'io ho detto NO alle imposizioni della psicopandemenza. Confermo che è possibile dire NO anche oggi e forse presto dovremo dire NO ancora
@mariateresafedericoni2726
@mariateresafedericoni2726 21 сағат бұрын
Bellissima storia di coraggio che non conoscevo affatto. Grazie.
@2000aelle
@2000aelle Күн бұрын
Grazie per aver rimediato a una delle tante ignoranze che mi trascino dietro: attraverso una storia poco conosciuta e mai raccontata. Paradossalmente, pur avendo frequentato tutte le scuole 'dai preti', nessuno me ne aveva mai parlato e non ho mai frequentato gli scout.Trovo la vicenda delle Aquile Randagie commovente più che esaltante, anche se non condivido la loro scelta di non aderire alla lotta armata. Da sempre sono convinto che il futuro è nelle mani dei giovani; chi oggi li denigra non li conosce, basta vedere le file di volontari per le alluvioni in Spagna. Penso che i giovani di oggi siano svantaggiati rispeto a quelli del ventennio, perché non c'è un solo nemico cui opporsi, devono invece fronteggiare infiniti nemici invisibili, come la burocrazia, il clima, la guerra, eccetera. Ma sono certo che ce la faranno, "Ora e sempre resistenza". Un abbraccio.
@ceciliaarcari1074
@ceciliaarcari1074 Күн бұрын
Tra gli infiniti nemici vanno aggiunti l'alcool,la droga,lo sballo,il bullismo,l'accidia, il tirare a campà, e posso continuare.
@alessandraarchenti6869
@alessandraarchenti6869 Күн бұрын
“Sognar lontani di, l’antica libertà, del tempo che già fu, del tempo che sarà” ogni scout italiano credo conosca la canzone delle Aquile Randagie. Sono passati più di 20 anni dai miei tempi da capo scout, ma ancora me la ricordo bene
@danielebaldessari4964
@danielebaldessari4964 Күн бұрын
Per la mia fiamma di reparto potrei morire, generazioni, il mio stesso sangue ha promesso su quel bastone. Una storia che non deve mai più ripetersi.
@giorgiogianfale537
@giorgiogianfale537 5 сағат бұрын
Da scout CNGEI e prima e GESCI dopo nn conoscevo la storia offerta da Vanilla,anche se fossi pero' vissuto all' epoca sarei stato dall'altra parte anche se sarei stato contrario alla violenza sarei stato un avanguardista un ballilla e un figlio della lupa ,ma sempre contrario alla violenza e avrei lasciato anche gli scouts (purchè cattolici) in pace .Le due cose a mio avviso potevano coesistere essendo due cose molto diverse.Uno scouts del Bologna 16 anni '80 (unica voce fuori dal coro)
@dariamartini6730
@dariamartini6730 43 минут бұрын
Molto bello e interessante il video, soprattutto per le generazioni nate dopo, che tantissime storie non le conoscono ed è un peccato, ma si sa, nemmeno la scuola è libera. Complimenti alla mia omonima, siamo in poche Darie!
@angelofrancescoarata7756
@angelofrancescoarata7756 Күн бұрын
Ok ho ufficialmente pianto… ❤️
@elocino70
@elocino70 Күн бұрын
Bello, grazie per una storia che non conoscevo!!!!
@eroeri3761
@eroeri3761 Күн бұрын
MADAMOISELLE OTTIMO VIDEO ANCHE SE NE AVEVO GIÀ MEMORIA MONTANELLI NE AVEVA GIÀ AMPIAMENTE PARLATO NELLA SUA STORIA D'ITALIA GRAZIE 👍
@filippocapurso9940
@filippocapurso9940 Күн бұрын
raccontate altre storie di resistenza dei giovani, tipo iqbal il bambino e poi altri ancora
@alessandraprosdocimo-x4p
@alessandraprosdocimo-x4p 20 сағат бұрын
Grazie…..bellissimo video,credo che manchi solo una cosa……le Aquile Randage volevano vivere libere e potersi esprimere ……sempre nel rispetto degli altri concetto fondamentale del progetto educativo scout
@LorellaAielli-cd3iw
@LorellaAielli-cd3iw Күн бұрын
Grazie non conoscevo questa storia molto interessante per favore continua a portare storie interessanti e sconosciute
@dariotaddei
@dariotaddei Күн бұрын
Grazie.🙂attenzione alle 3 costole rosse.👍👍👍
@cristinabianchi9753
@cristinabianchi9753 Күн бұрын
Complimenti ,i tuoi video sono molto interessanti. Toglimi una curiosità: sei madrelingua tedesca?
@irenelofaro1027
@irenelofaro1027 Күн бұрын
Grazie Cristina! No, proprio no hahaha. Italiana 100% La tua domanda deriva dalla mia buona pronuncia in tedesco o cattivo accento in italiano? 😂
@cristinabianchi9753
@cristinabianchi9753 Күн бұрын
Il tedesco l'ho studiato: complimenti ancora ( penso di non averli fatti nemmeno a Matteo). Continua così
@zapoi67
@zapoi67 Күн бұрын
​@@irenelofaro1027❤
@muffo1965
@muffo1965 Күн бұрын
Gli eori non sono solo quelli che durante la guerra hanno compiuto opere epiche. Eroi sono stati anche questi ragazzi che a rischio della loro propria vita, ci ha consentito, nel tempo ad essere la nazione che siamo. Onore a loro e a chi li ha supportati, dandogli anche coraggio di andare avanti.
@rominagodino7866
@rominagodino7866 16 сағат бұрын
Condivido il tuo pensiero.
@melindahugyecz5483
@melindahugyecz5483 20 сағат бұрын
Grazie
@gabrielecappelli7006
@gabrielecappelli7006 58 минут бұрын
Giovani eroi antifascisti, è una di tante storie sconosciute, grazie del video.
@LaDuchessadiBenevento
@LaDuchessadiBenevento Күн бұрын
Ascoltarti è un piacere ❤ Che questa storia non si conosca e non sia raccontata è un delitto
@rajendranicosia4051
@rajendranicosia4051 19 сағат бұрын
Io mi ricordo che gli scout sono nati come organizzazione laica e ti dicono più gli scout cattolici nascono nel 1927
@lucignoloFuoco
@lucignoloFuoco Күн бұрын
Grazie Diffondo
@silviarosellini1
@silviarosellini1 Күн бұрын
💞
@savinobrandi2462
@savinobrandi2462 Күн бұрын
Grazie bellissimo video e bellissima storia, spero colo che la storia non si ripeta e mi auguro che ci siano sempre più ragazzi così anche oggi.
@rajendranicosia4051
@rajendranicosia4051 19 сағат бұрын
Io mi ricordo che gli scout sono nati come organizzazione laica
@lartefice6532
@lartefice6532 Күн бұрын
Mi piace molto come divulghi
@Maurybianchi63
@Maurybianchi63 5 сағат бұрын
Periodo buio per tutti
@manliomaggese3853
@manliomaggese3853 23 сағат бұрын
Matteo Rubbola, dove sei?
@angelofrancescoarata7756
@angelofrancescoarata7756 Күн бұрын
Nipote di un brav’uomo, salvò un ebreo e io sono cresciuto tra agesci e Ac… Sono contento di essere libero grazie a loro❤️ Buona strada a loro
@fabiogiglio6494
@fabiogiglio6494 Күн бұрын
Vista nell'etica di un tempo non credo che fosse così sbagliato il ragionamento del Duce. D'altronde era un organizzazione inglese , che si davano nomi stranieri,tenendo contatti con altre nazioni . In un mondo dove l'Italia viene al primo posto mi sembra anche giusto ragionare così.
@paolocorreggi38
@paolocorreggi38 Күн бұрын
@@fabiogiglio6494 Poi infatti , al netto della brutalità e della violenza del regime accentuatasi dopo le leggi razziali del 1938, s' è visto come è finita : avendo rifiutato sprezzantemente i contatti con l' esterno ( su tutti " l' odiata Albione "), ma dichiarando una sciagurata guerra, ci siamo ( i nostri vecchi, mia mamma perse 1 volte casa ) le bombe sulla testa 😢
@Maria-or6dh
@Maria-or6dh 21 сағат бұрын
Complimenti ai Vanilla e a Matteo! Avete fatto bene a sottolineare questo magnanimo, pacifico, fecondo esempio di alto coraggio! @vanillamagazine @matteorubboli Una richiesta che qui non è attinente: vi va di trattare il caso di caso william wallace? è un misterioso omicidio di cui fu vittima la moglie di Wallace e lui processato (e altro non scrivo qui), molto intrigante. Credo potrebbe interessare il canale. Per favore non pubblicatelo per i soli iscritti perché purtroppo io non posso esserlo.
@romsebrell710
@romsebrell710 15 сағат бұрын
Ma quante povere storie..... Storie veramente Insignificanti
LA VERITÀ SUL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
41:43
Vanilla Magazine
Рет қаралды 18 М.
The Battle of Stalingrad
33:43
Vanilla Magazine
Рет қаралды 56 М.
Happy birthday to you by Secret Vlog
00:12
Secret Vlog
Рет қаралды 6 МЛН
БУ, ИСПУГАЛСЯ?? #shorts
00:22
Паша Осадчий
Рет қаралды 2,5 МЛН
IL MISTERO DELLA TRAGEDIA DI MAYERLING
32:47
Vanilla Magazine
Рет қаралды 33 М.
Il RECAPPONE di X-FILES - Tutta la SERIE in un solo VIDEO!
54:41
I Recapponi di Mr. Rob
Рет қаралды 28 М.
Trump. E adesso? (con Dario Fabbri) - Il Grande Gioco
21:38
San Marino RTV
Рет қаралды 135 М.
The Destiny of the Wives of the Nazi Hierarchs
32:06
Vanilla Magazine
Рет қаралды 171 М.
I signori degli oceani. Impero Usa e Mar Rosso. Trieste, ultima chiamata per noi
29:34
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 25 М.
IL DESTINO DEI FIGLI DEI GERARCHI NAZISTI
35:40
Vanilla Magazine
Рет қаралды 88 М.
GLI SCANDALI E LA VIOLENTISSIMA MORTE DI CALIGOLA
29:29
Vanilla Magazine
Рет қаралды 41 М.
L'AMORE E ALTRI STRUMENTI DI SPIONAGGIO DELLA STASI
32:21
Vanilla Magazine
Рет қаралды 16 М.
BLACK BART: IL PIRATA CHE SFIDÒ LA ROYAL NAVY
24:38
Vanilla Magazine
Рет қаралды 22 М.