Credo che questo sia uno dei canali più belli che io abbia mai frequentato, continuate così, ragazzi ❤🎉💪❤
@remoalivernini26932 ай бұрын
Davvero commovente.
@mangelcaro112811 ай бұрын
Enhorabuena, contenido y formato excepcional. Muchas gracias 🙂
@andreacocchis909211 ай бұрын
Teseo è davvero un'eroe straordinario ❤❤❤😮
@antoniosenese908211 ай бұрын
Grazie.
@lorenzodifranco210311 ай бұрын
Il mito di Teseo nella mitologia greca è ricco di avventure e imprese straordinarie. Ecco un riepilogo delle sue principali avventure: 1. Minotauro e Labirinto: Uno dei momenti più celebri nella vita di Teseo è la sua sconfitta del Minotauro, una creatura metà uomo e metà toro, rinchiusa nel Labirinto del re Minosse di Creta. Con l'aiuto di Arianna, la figlia di Minosse, Teseo riuscì a navigare nel Labirinto grazie al filo che Arianna gli aveva dato, sconfiggendo il Minotauro. 2. Il Filo di Arianna: Durante la sua impresa nel Labirinto, Arianna fornì a Teseo un filo magico per aiutarlo a trovare la via d'uscita. Dopo la sua vittoria sul Minotauro, Teseo scappò da Creta con Arianna. Tuttavia, il destino di Arianna varia nelle diverse versioni del mito. 3. Abitanti di Sciro: In alcune versioni del mito, Teseo navigò verso l'isola di Sciro, dove incontrò il re Licomede e la sua figlia, Achille travestito da donna. Teseo fu invitato a partecipare a una caccia, durante la quale rivelò l'identità di Achille. 4. Le Amazzoni: Teseo partecipò anche all'impresa delle Amazzoni, la tribù di guerriere femminili. Nella maggior parte delle versioni, prese parte alla battaglia contro le Amazzoni, ma nella battaglia conquistò la regina delle Amazzoni, Ippolita, come sposa. 5. Fuga dal Labirinto: Dopo la sua vittoria sul Minotauro, Teseo tornò ad Atene, dove suo padre, Egeo, aveva messo a terraferma una nave nera come segno di lutto. Teseo dimenticò di cambiare le vele della nave, e quando suo padre vide la nave avvicinarsi con le vele nere, credette che suo figlio fosse morto e si gettò nel mare, che poi prese il suo nome, il Mar Egeo. 6. Rapimento di Elena: In alcune versioni del mito, Teseo partecipò al rapimento di Elena da parte di Paride prima della guerra di Troia. In altre versioni, prese parte al viaggio degli Argonauti con Giasone. 7. Declino e Morte: Nonostante le sue eroiche imprese, la vita di Teseo fu segnata da momenti difficili. Il suo regno ad Atene fu caratterizzato da conflitti interni e tragedie personali. Alla fine, fu spodestato e morì in circostanze ambigue. Alcune versioni suggeriscono che fu ucciso da Lycomedes, mentre altre sostengono che fu cacciato da Atene e si ritirò a Sciro, dove trovò la morte.
@giannivulcano141611 ай бұрын
Ma Achille non fu scoperto da Ulisse alla corte di Licomede, dove era stato mandato dalla madre affinchè non partecipasse alla guerra di Troia? Quali sono le versioni del mito in cui Achille viene scovato da Teseo?
@lorenzodifranco210311 ай бұрын
@@giannivulcano1416 il punto è che non c'è una sola versione dei miti greci ma molte varie perché vennero tramandate oralmente.
@giannivulcano141610 ай бұрын
Sì, ma io intendevo in quali fonti si trova la versione in cui è Teseo che smaschera Achille travestito da fanciulla. Peraltro anche nella versione prevalente ove è Ulisse a trovare il figlio di Teti a Sciro, vi sono delle varianti: ad es. in Ovidio (Met. XIII, 162-170) l'eroe si tradisce brandendo subito le armi dall'astuto Ulisse nascosti tra gli oggetti femminili che aveva portato finendosi mercante; nella "Biblioteca di Apollodoro" e nell'Achilleide di Stazio invece Ulisse fa sonare una tromba guerriera a cui Achille risponde immediatamente.@@lorenzodifranco2103
@moiraazzena8510 ай бұрын
@@lorenzodifranco2103 grazie mille per le informazioni che divulghi in questo canale YT
@195dm10 ай бұрын
Essendo solo miti le storie greche hanno infinite varianti