Libro consigliato da Alessandro Barbero personalmente in questo video: 📚 Nerone: amzn.to/32OUOW1
@nerinaciotta52793 жыл бұрын
BARBERO SEMPRE IL MASSIMO👏
@giulioespositi90522 жыл бұрын
....basta studiare in modo approfondito la Storia, infatti non è una novità per "gli Addetti ai Lavori".
@robertaandrighetto81602 ай бұрын
@@giulioespositi9052😊
@mammaluna52494 жыл бұрын
Carissimo professore sono una 62enne che a 14 anni, primo anno di Liceo Scientifico, composi un Tema e feci una Apologia di Nerone valutando proprio il rapporto con le persone che ruotavano intorno a lui e lo consigliavano. La mia Prof fece molta fatica a comprendere la mia chiave di lettura e mi contestò ma mi portai a casa comunque il massimo dei voti poiché, per fortuna, era ben scritto e senza possibilità di correzioni! Mi sento felice di essere stata così "illuminata" in tempi in cui la luce ancora non splendeva nei licei soprattutto se i Docenti erano di vecchio stampo! ascoltarLa è un piacere. Congratulazioni alle giovani ragazze. Il Sig. Mieli è davvero inopportuno.
@albertozanovello71403 жыл бұрын
29:55
@tizianaantico32902 жыл бұрын
Mieli si sorprende nello scoprire che gli antichi poteri si avvalessero di omicidi...omicidi, stragi, inganni e sterminii costellano la storia umana. Grazie Prof. Barbero
@sergiogiamborino26232 жыл бұрын
È tutto un copione, Mieli non si meraviglia di nulla,ma fa certe osservazioni per dare a Barbero la possibilità poi di spiegare e fare arrivare a tutti il messaggio
@tizianaantico32902 жыл бұрын
@@sergiogiamborino2623 che non abbia fiducia negli ascoltatori, seguaci della storia e di Barbero? Preferisco ascoltare il prof nelle sue conferenze o monologhi. Grazie!
@CipherChannel4 жыл бұрын
Va bene che Barbero gode nel parlare di storia (la sua passione si nota da lontano) e potrebbe parlare per ore ininterrottamente ma Mieli che lo blocca costantemente dopo 10 secondi ad ogni risposta è irritante più della pubblicità di Glovo prima di ogni video monetizzato. Cosa gliele fai a fare le domande se poi non lo lasci esporre la sua risposta? Tiranno.
@paolodenuzzo24184 жыл бұрын
Ha notato una cosa? Quando si rivolge all ospite principale, cioè all accademico di turno, lo gratifica con il titolo di professore. Quando, invece, dà la parola ai giovani studiosi, li chiama solo con il nome e cognome omettendo i titoli accademici di cui questi ragazzi sono sicuramente in possesso. Eppure si tratta non di semplici laureati ma di dottorandi. Questa disparità di trattamento mi sembra indice di una mentalità al tempo stesso servile e sprezzante.
@valex06914 жыл бұрын
@@paolodenuzzo2418 io sapevo che fosse un po’ misto l’ambiente dei giovani, insieme a dottori, e dottorandi , ci sono anche laureati e laureandi. Il che farebbe solo onore a Mieli, che ad ogni modo, (forse l ‘unico in tv)offre una spazio a moltissimi giovani a rotazione. Barbero lo amiamo ed adoriamo tutti, ma L’ idea di controbilanciare con giovani leve la trovo molto piacevole.
@MissLehane4 жыл бұрын
@@paolodenuzzo2418 L'ho notato anche io e ricordo una particolare occasione in cui Mieli fece una domanda a un dottorando interrompendolo quasi subito e rivolgendo la domanda al prof. Barbero. Quest'ultimo, con molta educazione, rispose a Mieli "Sì, facciamolo dire a lui che stava già rispondendo" (indicando il dottorando). Spero di ritrovare la puntata in questione, ad ogni modo Mieli è solito a questo tipo di atteggiamento verso chi non considera "alla sua altezza".
@chiaraacquani77384 жыл бұрын
Ho notato anche io l’atteggiamento dispotico di Mieli che interrompe il discorso quando vuole lui.In una puntata Barbero ( e solo lui,in tutte le puntate che ho visto) non si interrompe e chiede di finire il discorso.Mieli ha un atteggiamento molto,molto antipatico.Trovo però che gli interventi dei giovani storici siano troppo impostati e ,capisco che gli interventi siano programmati,ma sembra che ripetano una lezioncina.
@paolodenuzzo24184 жыл бұрын
@@MissLehane alla sua altezza? Sicuramente i dottorandi ne sanno più di lui
@nerinaciotta52793 жыл бұрын
GRAZIE NON ci si stanca mai di ascoltare IL GRANDE Barbero!!!!!
@goro874 жыл бұрын
11:44 mai interrompere il Sommo!
@renatapassoni13794 жыл бұрын
Da molto fastidio quando il PROFESSOR BARBERO VIENE INTERROTTO
@MrWimMichels4 жыл бұрын
Mieli "basta così" vallo a dì a tu zio, non a Barbero. Grazie.
@ritadacastello55104 жыл бұрын
e manco a Maria Grazie Ginti!! I moderatori dovrebbero servire all'economia del discorso, non fare protagonismo
@save77903 жыл бұрын
Ahahahahahha. La farei legge dello stato tale cosa.
@umpkket4 жыл бұрын
Madonna quando fa i pugnetti ♥️
@francescoraito4 жыл бұрын
È il suo tratto distintivo.
@maddalena4994 жыл бұрын
Ahahah lo amiamo!!!!🤩
@umpkket3 жыл бұрын
@@toffonardi7037 🥰
@sebastianovenuto11844 жыл бұрын
la validita' storica degli scritti di Svetonio è pari a quella di novella bella di Frassica.
@maddalena4994 жыл бұрын
Infatti per noi era uno che raccontava un po'di pettegolezzi storici....
@maddalena4994 жыл бұрын
@Calamari in the net spazialeeeeee
@johnbelushi91444 жыл бұрын
Si dovrebbe riscrivere tutta la storia imperiale: Quando qualsiasi imperatore si scontrava con gli interessi economici e politici dei senatori passava ai posteri per un pazzo e un despota. Almeno si riscrivano i libri di scuola.
@enricogariano25524 жыл бұрын
Avevo letto da qualche parte che una delle cause della follia, se così si può definire, di Nerone (ma ovviamente non solo di lui) fu che all'epoca il vino veniva anche tenuto in brocche o recipienti di materiale nel quale entrava massicciamente il piombo. Per cui questo piombo tetraetile, così ricordo si chiamasse, rilasciava sostanze tossiche che colpivano prevalentemente ma non solo il cervello. Si tratterebbe di brocche metalliche o di vasi lavorati sempre in metallo, roba da ricchi, e non delle semplici anfore che siamo abituati a vedere. Non ricordo altro, ma mi è rimasta in mente come "ipotesi di lavoro".
@maddalena4994 жыл бұрын
C è questa teoria di avvelenamento da Pb o saturnismo che colpisce il sistema nervoso e sarebbe causa della follia di vari imperatori romani. Usavano il Pb anche per tagliare il vino per le tubature ecc perché molto malleabile.noi l'abbiamo sostituito nei nostri materiali da costruzione e nei nostri denti....forse ci sarà un po' di verità
@carlo_nd4 жыл бұрын
L' anziano Mieli a causa del suo ego ipertrofico sprizza ridicolo orgoglio da tutti i pori.
@massimoprincipali81614 жыл бұрын
Già nel 1979 studiavo che Nerone fu uno degli imperatori più amati dal popolo in assoluto
@paolovolante2 жыл бұрын
Attenzione che il miglior talento dei dittatori populisti è proprio farsi amare dal popolo: Mussolini e Hitler avevano entrambi un fortissimo e sincero appoggio popolare all'inizio della loro presa del potere. Poi.....
@davidescarin12654 жыл бұрын
Volevo vedere la retrospettiva di Caleel sul Calice di Fuoco, ma ho trovato questo. La simpatia per Nerone
@tommasomiranda90653 жыл бұрын
-Democratica anche solo di NOME, Barbero la tocca piano!
@nabuconabuco3564 жыл бұрын
Maravilhoso! Excelente! Também é excelente o formato de ter o prof. Barbero interagindo com jóvens historiadoras a partir de um competente mediador.
@marcoforesti69602 жыл бұрын
Consiglio di leggere:"Nerone,duemila anni di calunnie" di Massimo Fini,libro bellissimo che riabilita la figura di Nerone in modo accurato ma assoultamente non noioso
@MrLuciferokrok4 жыл бұрын
Mieli è così preoccupato di non offendere i potentati politico/religiosi italiani che si adopera in una costante, quanto irritante, censura preventiva. Mellifluo interprete del baronato culturale di italico stampo.
@lucabacchi55734 жыл бұрын
omen nomen
@carlavagliani94774 жыл бұрын
Non è che il professore salva gli italiani, la realtà è che non gli lascia finire il discorso.
@massimoromano53044 жыл бұрын
Notare che Barbero, annoiandosi comprensibilmente di partecipare ad un programma in cui potrebbe parlare solo per 15 secondi di fila, preferisce desistere e mandare invece un suo clone quasi perfettamente riuscito, se non fosse per piccoli particolari, come i capelli che ricadono a sinistra. Non disperatevi quindi del trattamento di Mieli, che non è rivolto che ad una copia genomica dell'autentico professore.
@Alfakkin3 жыл бұрын
Aahhhhh
@snnxcpln2 жыл бұрын
Ahahah giusto unica spiegazione plausibile
@forrest1216 Жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@francescoraito4 жыл бұрын
Aver abolito i giochi dei gladiatori e dato le terre ai cittadini sono atti da lodare.
@enricolarani45144 жыл бұрын
Ma quanto è subdolo il Mieli ? All'inizio è lui a fare un commento che assimila il passato con il presente , definendo Nerone di "sinistra " , poi quando lo fa il prof. Barbero , definendo "populista " l'iniziativa anti-cristiana di Nerone , Mieli lo blocca intimandogli di non fare paragoni con il presente . Togliete la conduzione di questa trasmissione a questo bieco personaggio , per favore !
@marcocereda24674 жыл бұрын
La affideremo a lei, allora.
@weach19524 жыл бұрын
@@marcocereda2467 ahahah
@mandosmanta4 жыл бұрын
@tiglath pileser In quell'epoca neppure gli schiavi potevano pensare una cosa del genere (libertà per tutti) è folle guardare quel periodo storico con gli occhi di oggi, le idee di "sinistra" neppure esistevano sarebbero arrivate 1900 anni e più anni dopo , in ogni caso gli schiavi non avevano la libertà ma erano pagati e potevano guadagnarla con moneta oppure opere. Nerone oltre e politiche mai pensate prima, atte a sostenere la plebe (accennate anche nel video) elimino quasi del tutto la morte nell'arena sostituendo molti spettacoli violenti con canto musica e balli, per l'epoca fu INCREDIBILMENTE rivoluzionario.
@mandosmanta4 жыл бұрын
@tiglath pileser Nerone era l'imperatore e diffcilmente poteva essere un Robespierre, ma a mio avviso il suo tentativo di portare l'ellenismo a Roma già da solo per quella società era parecchio più forte delle riforme di un Chavez. Rivoluzionari come li intendi tu all'epoca li vedo diffcili, neppure Spartaco lo era ( lui e i suoi volevano scappare dall'italia non avevano alcuna idea di abolire la schiavitù o altro ) forse solo Catilina ci si avvicina ma non ne sono sicuro.
@antoniopalumbo73264 жыл бұрын
@tiglath pileser Ma lei, si rende conto di ciò che ha scritto. Come poteva essere Nerone(o qualsiasi altro Imperatore Romano)comunista, socialista, nazista etc.etc, se a quel tempo neanche esistevano queste ideologie. Ma come cavolo si fa, anche solo a pensarle queste stupidaggini. La storia si studia e si racconta per ciò che è stato, punto e basta. Solito errore di guardare al passato con gli occhi moderni. Cosa inutile, fuorviante e soprattutto stupida. Chiunque faccia una cosa del genere, non studia la storia ma semplicemente, la plasma per farla coincidere con le sue idee. Insomma, la cosa peggiore da fare: storpiare la storia ad uso e consumo di una ideologia moderna. La cosa meno seria che si possa fare. Salve.
@anticaguerriera4 жыл бұрын
Nerone e Caligola, due Uomini vittime di Donne , tra mamme e sorelle ,.."molto particolari".. Grazie 🌹🐝
@lucalombardo23144 жыл бұрын
Era un mondo violento,in aggiunta il vino scorreva a fiumi e questo non va sottovalutato.Pure io penso comunque che Caligola e Nerone abbiano subito una campagna di diffamazione millenaria.
@comstraker73294 жыл бұрын
Se uno si pone dal punto di vista geopolitico come fa Luttwak nel suo libro "La grande strategia dell'Impero Romano" nessuno degli imperatori descritti come pazzi sanguinari hanno mal governato, anzi in particolare Nerone ebbe svariati successi clamorosi in politica estera. In Britannia scelse come governatore Svetonio Paolino che stroncò la rivolta di Boudicca, eliminò il culto sanguinario dei Druidi e pacificò la provincia, in oriente con il generale Corbulone sconfisse i parti e fece dell'Armenia un protettorato romano.
@alessandrogini52833 жыл бұрын
@@comstraker7329 forse la storia sarebbe cambiata, stava progettando una spedizione militare per annettere il territorio a sud dell egitto, ed una verso il territorio vicino al mar nero
@luigiperego50124 жыл бұрын
Ohh.come era bello questo programma, quando lo conducevano Bernardini e la Ponzani.che nostalgia
@milalaurens12124 жыл бұрын
Cosa ci fa il grande storico Barbero in un consesso di saccenti?
@axlminuz864 жыл бұрын
Che odio sentire il conduttore che non smette mai di parlare e interrompe tutti. A questo punto tanto vale fare un monologo e non un dialogo.
@celestinoimmordino76409 ай бұрын
Conoscendolo bene, ti dico che anche me, il balbuziente mi sta' sulle
@giacomovallifuoco1734 жыл бұрын
Mieli, hai capito che stiamo qui per il Professore? Comprendiamo che hai diritto a lavorare ma anche noi abbiamo diritto a imparare. Se parli tu e interrompi il Maestro, non impariamo ma ci annoiamo e ci irritiamo
@scurbacet Жыл бұрын
… c’è tanto bisogno per la raccolta dei pomodori e per i lavapiatti 🤣🤣🤣
@georgesand15224 жыл бұрын
Come sempre, imparando tanto....le ragazze anche loro bravissime! ❤
@yuricoletti42154 жыл бұрын
Paolo Mieli é un gran Maleducato perché interrompe sempre
@dagoriva42163 жыл бұрын
È una forma inconscia di complesso di inferiorità... 😎
@celestinoimmordino76409 ай бұрын
Mi sta' sulle
@stefanotorricelli30439 ай бұрын
Io davvero apprezzo questa trasmissione perché mi fa sinceramente riflettere sugli stereotipi di cui io stesso sono stato vittima. Esiste sempre un "ministero della verità" orwelliano lungo tutto il corso della storia e interpretare correttamente risulta molto difficoltoso. La mia concezione di Nerone risulta ora molto diversa. Inoltre introduce il concetto della alleanza/sinergia interclassista per cambiare il sistema. Ci vuole la coscienza della fratellanza umana unita alla conoscenza di una classe dirigente che si metta in amorevole servizio, concetto più avanzato della pratica politica cattolica. Nerone più spirituale di "Santa Madre Chiesa" ? Seneca, uomo di grande valore risulterebbe difensore della élite globalista della sua epoca...? Certo se una lezione ne traggo è che ciò che taglia sempre le gambe ai più bei sogni e ideali è la mancanza di evoluzione spirituale vera, che inizia oltre ogni religione riunendo tutta l'umanità in una grande e pacifica fratellanza in cui siamo tutti connessi al Creatore, che è uno, chiamato con nomi diversi dalle diverse confessioni e culture.
@carmen-li4oo4 жыл бұрын
Semplicemente sublime....
@camillacamilla8692 жыл бұрын
"Mi faccia ancora dire questo"...e lascialo parlare !!! È molto più interessante e gradevole ascoltare Barbero!
@maddalena4994 жыл бұрын
Io detesto chiunque interrompa il Sommo.
@valentinacarrubba8302 жыл бұрын
Sono d'accordo con il rilevare le costanti e irritanti interruzioni del conduttore. Fastidioso davvero. E anche prepotente. Barbero non gode a parlare, ma gli piace quello che racconta. A me arriva passione per la storia e non per sé stesso da storico.
@LucaBissaro4 жыл бұрын
Mieli è troppo severo con il Professore 😂
@vassallidibarbero4 жыл бұрын
🟥 Offerta Speciale Blog: -20% fino al 4 Ottobre sui libri Laterza: amzn.to/3k8SikC 🟥
@soldatodiventura4 жыл бұрын
Grande! Complimenti! Un video utilissimo e perfetto!
@matteozema38962 жыл бұрын
Mai pensato ad una collaborazione con Nova Lectio, Roberto Trizio e Biblioteca di Alessandria? Che figata uscirebbe... BRAVO!!!
@m.b.66454 жыл бұрын
Mieli dovrebbe spiegare il senso di "passato e presente" come titolo del programma, dopo la sua reprimenda.
@uffa000012 жыл бұрын
Secondo Mieli Tacito è ostile a Nerone perché "non abbastanza nobile" essendo in realtà un Enobarbo, poi la giovane storica ci dice che invece Tacito esalta Galba come colui che arriva al potere per merito e non per privilegio di nascita.
@scurbacet Жыл бұрын
Barbero UNICO !!! Mieli è un genio: incompreso ed incomprensibile. Forse a ballando con le stelle potrebbe far più bella figura
@simoneluchetti274 жыл бұрын
In questa puntata Mieli conduce la diretta in un modo che richiama il mio senso di Pietas.
@Ermann914 жыл бұрын
Molto fastidioso il modo in cui il presentatore interrompe gli ospiti
@AlbertoBellini754 жыл бұрын
é “Mielifluo“😁
@mauriziosoverchia66514 жыл бұрын
Anche Giobbe non resisterebbe con Mieli....
@riccardoceolin74044 жыл бұрын
Nerone doppiato dalla stesso doppiatore di anakin skywalker.... poesia non casualità
@anawesomekiwi4 жыл бұрын
""Ho portato pace, libertà, giustizia e sicurezza nel mio nuovo impero"
@riccardoceolin74044 жыл бұрын
@@anawesomekiwi "è finita Nerone, sono più in alto di te"
@oinofrio57313 жыл бұрын
Mieli non è uno storico. Ecco perché taglia sempre via gli approfondimenti degli storici. Perché vuole dare ai fatti storici la lettura che più gli aggrada.
@carlocumino8243 жыл бұрын
Quello che vuoi, ma va detto che ha anche dei tempi da seguire.
@manuarteteco61533 жыл бұрын
Qualcuno può spiegarmi perché quella precisazione a 23:24 , "ci chiamiamo passato e presente ma non faccia riferimento a situazioni del presente"? Mi pare il professore non abbia detto nulla in riferimento al contemporaneo
@uffa000012 жыл бұрын
Penso si riferisca allo sterminio degli ebrei e zingari operato dai nazisti durante l'avanzata all'Est che, in particolare in Polonia, Ucraina, Bielorussia, Russia, non godevano di molte simpatie.
@patrizialucchetti3240 Жыл бұрын
la Chiesa ha raccontato frottole su frottole su Nerone...
@MicheleMerlonghi4 жыл бұрын
Mieli è fastidioso come una zanzara
@SASocolovsky2 жыл бұрын
Dovete capire che se non ci fosse il prof Barbero in trasmissione nessuno ascolterebbe questi 4. Ecco perché lo hanno invitato e lo fanno parlare il meno possibile. Non hanno resistito.
@BabaOma-tq9ou Жыл бұрын
Ragazzi, condivido tutte le vostre critiche al falsamente modesto signor Mieli. Ho anche notato che quando si rivolge al nostro amato A. Barbero lo fa quasi con soggezione, girando su se stesso fino a stargli di fronte, mentre per i giovani laureati gira solo, infastidito, la testa. Conosco l'Italia e questo modo di trattare chi viene ritenuto ingiustamente "inferiore"; dall'alto in basso: l'eterno clerical- Fascismo?
@sabatopecoraro21584 жыл бұрын
Alessandro Barbero? Amayzing caracter. i do not see any off limit.
@54vivalavita3 жыл бұрын
Ancora tutta la mia stima e la gratitudine per il fatto che lei ci regali la sua conoscenza. Ormai è una presenza costante in casa. Mi permette però una sana ironia in merito al Presidente degli Stati Uniti?....su l’operato di molti di loro una riflessione la farei.👍
@federicobenincasa98274 жыл бұрын
Mieli vai in pensione
@gianlucanerone3 жыл бұрын
Beh, ho sempre pensato di non essere poi così male...
@PierpaoloBuzza4 жыл бұрын
Io non ci riesco a credere che Laura Morante fa l'attrice di lavoro
@mary_bon35644 жыл бұрын
MIELI disturba dovrebbe stare zitto .
@robertaalemagna52893 жыл бұрын
Mieli no, e i suoi studenti neache...barbero forever
@manuarteteco61533 жыл бұрын
Intendi le tre ospiti? In che senso dici che sono studenti di Miele?
@ivanbecattini58710 ай бұрын
MIELI TROVATI UN LAVORO CHE SAI FARE!!!
@donrinonardozza43234 жыл бұрын
Interessante la voce di questo
@antoniobaldi10563 жыл бұрын
perchè si vede al contrario?
@alessandrovollono2449 Жыл бұрын
Un Mieli indecente
@vincenzocanta51114 жыл бұрын
Probabilmente la responsabilità dell'incendio è esagerata: le città di allora erano facili agli incendi, le case con intelaiatura in legno.Bastava un nulla a scatenare disastri.
@jjDuck-kq9xz2 жыл бұрын
Mieli e i ragazzini possono anche tacere. A noi interessa solo Barbero.
@Banchierimarco2 жыл бұрын
Scusate, ma perchè girate il filmato. Non vedete le scritte al contrario che sono fastidiosissime ?
@claudiasalustri-mg8nj Жыл бұрын
Io l'ho sempre avuta simpatia per Nerone e non mai creduto alle calunnie
@marcochicchi87874 жыл бұрын
Barbero + Mieli = 🔝
@franktowerbreaker61734 жыл бұрын
No Barbero e basta
@matteoliorre31444 жыл бұрын
Invece sono d'accordo con Marco, bene entrambi
@matteomatulli8512 жыл бұрын
Molto interessante. Dispiace per il modo in cui vengono trattate quelle che sono le tre vere esperte della questione.
@albertozanovello71403 жыл бұрын
29:55 vi spremero come limoni
@alessandraneri7643 ай бұрын
Viva Barbero!!!!! Il conduttore poteva andare a casa anche subito 💩
@maurobasciani70233 жыл бұрын
Mieli quando parla Barbero devi stare muto!
@giuseppemattera383 жыл бұрын
Mieli è supponente ed insopportabile da le spalle e i ragazzi e spesso non si gira neanche a guardarli perché non si fa le trasmissioni da solo?
@celestinoimmordino76409 ай бұрын
Abbiamo scoperto chi è.
@rumbaonline87603 жыл бұрын
E siamo noi e siamo noi, il paradiso siamo noi!!! Ops, volevo dire "la storia" ;)
@cesco93794 жыл бұрын
Prof perché si fa ospitare in questi programmi dove non può esprimere la propria bravura...con questi conduttori da quattro soldi
@lucat54793 жыл бұрын
A dire il vero è grazie a questi programmi che il professore Barbero ha avuto risonanza mediatica. Io lo vedevo parecchi anni fa quando non aveva tutta questa notorietà, anzi.
@cesco93793 жыл бұрын
@@lucat5479 io ho partecipato ad un programma TV una volta a Milano...ti posso garantire k non sei libero di fare e dire nulla...mi dispiace ma non è il mio modo di vedere la vita! Se inviti una persona come il professore devi lasciarlo parlare sennò tanto vale che lasci perdere ...poi concordo con te al 100% però non è una cosa normale per quanto mi riguarda
@_samy_sweet_944 жыл бұрын
Il conduttore è veramente odioso...
@marinacesanelli87244 жыл бұрын
Miele è sempre saccente ,irritante,molto superficiale
@corrado534 жыл бұрын
Mieli magari...
@uffa000012 жыл бұрын
In fatto di economia alla RAI hanno le idee confuse: Nerone "aumenta il potere d'acquisto" della moneta e poi per evitare un'inutile inflazione dà luogo a un grande piano di costruzioni pubbliche. Fosse così semplice...
@kujdescibaku68442 жыл бұрын
mieli non merita di fare questo programma , a fare domande a questo colosso della storia ci deve essere un altro conduttore.
@mariobotti92894 жыл бұрын
Nerone partecipa al festival musicale e poetico in Grecia e cosa un po' sospetta, vince tutte le prove. Pero' Nerone fu riconoscente e tolse le tasse dovute dai greci, a Roma!!! a Roma.
@mifunebrevar2 жыл бұрын
È più lungo il tempo che ci mette a fare la domanda che il tempo che gli lascia per rispondere. Ma mandarli in pensione invece di farli condurre fino alla morte è troppo progressista per la rai?
@maxcecco79104 жыл бұрын
Meglio il tutto senza mieli immezzo
@aleranieri64784 жыл бұрын
"Immezzo". Ok
@maxcecco79104 жыл бұрын
Ale Ranieri quella tra “in mezzo” è “immezzo” é un’assimilazione regressiva che il principio di economia della lingua presto affermerà perché nettamente più assonante..sono laureato in linguistica quindi le lezioncine da grammar nazi sempliciotto valle a fare a qualcun’altro genio.
@aleranieri64784 жыл бұрын
@@maxcecco7910 tu la laurea giusto al discount
@enricolarani45144 жыл бұрын
@@LouieRaphaelExtravaganza Mah insomma , a me una lingua che mi obbliga a definire mio fratello o sorella "fratellastro " o "sorellastra " perchè abbiamo in comune solo un genitore non mi pare poi così esaltante . Per non parlare della "matrigna " . Suonano veramente da schifo , altro che . Io adoravo la mia " matrigna " , morta prematuramente , e mi girano non poco le palle a doverla definire così .
@enricolarani45144 жыл бұрын
@@LouieRaphaelExtravaganza Sul doversi attenere alle regole imposte quando si discute tramite la scrittura condivido al 100% . Aggiungerei anche " rigorosamente " .
@rominavergara5058 Жыл бұрын
Ho visto ora il video riguardo alla vincita di Nerone alle Olimpiadi è scritto nel libro di Svetonio vite dei cesari lo consiglio anche se a parere mio Svetonio lo sento un po' di parte magari vale la pena anche leggere Tacito che tra l'altro non mi sembra lo amasse buona lettura 😊
@mauriziosoverchia66514 жыл бұрын
E' faticoso cercare di seguire le trasmissioni in cui è presente Paolo Mieli, quasi impossibile guardare quelle che conduce (!?). Insopportabile re delle interruzioni e delle frasi fatte. Solo l'intelligente pazienza del prof. Barbero può resistergli, e non sempre. Un argomento interessante come quello della figura di Nerone è ridotto ad un vergognoso tritume.
@richardfoxe13712 жыл бұрын
Ma chi ha detto che Nerone ha perseguitato i cristiani? Nessun Padre della Chiesa lo dice e neppure nella monumentale Storia di Roma, scritta da S. Agostino, si fa cenno a questa leggenda creata ad arte nel Medioevo.
@MrLuciferokrok4 жыл бұрын
Bel colore il completo del Prof Barbero
@giannisantini45194 жыл бұрын
È molto più complicato riabilitare mia suocera.
@maddalena4994 жыл бұрын
Ahahah fortissimo😆😄😄😆
@valter21022 жыл бұрын
Nerone di sinistra. Mieli faccia il piacere!
@lucreziabottino450611 ай бұрын
👍🏼👍🏼👍🏼
@vitantoniogiuliani9762 Жыл бұрын
Con riguardo alle persecuzioni contro i cristiani, mi chiedo perché Gesù così come ha folgorato Paolo di Tarso sulla via di Damasco non ha anche folgorato Nerone e gli altri imperatori accusati del medesimo trattamento persecutorio.
@carlaspigno40204 жыл бұрын
Ma perché il presentatore, interrompe sovente?
@mg48613 жыл бұрын
Non so se si è accorta che lo fanno in tutti i programmi di qualunque tipo. Pare che la teoria dei tempi televisivi imponga il ritmo del tennis per non annoiare il pubblico, che pare cambi canale quando uno parla per più di 30 secondi.
@robertotsolakis24092 жыл бұрын
Pensavo che quello che studiai a scuola fosse la verità! un giorno studieranno i nostri tempi ... e chissà quante cose dovranno ripulire.
@meloannachi443 Жыл бұрын
la storia non è mai la verità, è sempre una storia
@robertotsolakis2409 Жыл бұрын
@@meloannachi443 no, la storia è fatta da documentazioni. Il resto è un racconto fazioso.
@sandroegrazia4 жыл бұрын
Anche la casa di Augusto sul palatino non era piccola !!
@patriziabrunibossio6527 Жыл бұрын
Peccato che il conduttore sia indisponente e poco gentile con i suoi ospiti: con i suoi modi rende meno piacevole il programma.
@carlanocchia65263 жыл бұрын
Non capisco perché è stato invitato Professore Barbero? Non l'ha fatto parlare, personalmente non andrei in queste trasmissioni. Mieli è veramente un arrogante
@Alexed.w3 жыл бұрын
Barbero che continua a cercare di spiegare che i personaggi storici sono influenzati dalle condizioni materiali del momento storico mentre Mieli continua a cercare di moralizzare manicheisticamente i personaggi... Meh
@HorstramWieljentic4 жыл бұрын
Non hanno citato il povero Sporo.
@l0renzo2870 Жыл бұрын
Nerone è la fotocopia di Anakin, ha portato pace libertà e sicurezza nel suo nuovo impero
@FabioGarbinn3 жыл бұрын
Come si permette il presentatore a interrompere continuamente?
@FcInterVideosAndShorts2 жыл бұрын
Mieli non può condurre
@Uolverino70364 жыл бұрын
11:24 nasce una Poop
@federicomalatesti4 жыл бұрын
Anche 37:39
@maddalena4994 жыл бұрын
Qualcuno ricorda lo storico Cremuzio Cordio filoimperiale e dannato ad memorialm?
@simoneschemari553 Жыл бұрын
Cremuzio Cordo non fu filoimperiale, al contrario venne condannato da Tiberio stesso molto tempo prima dell'ascesa al potere di Nerone e le sue opere inizialmente bruciate e poi recuperate durante Caligola. Si dice "damnatio memoriae"