molto molto bello, la concatenazione delle scale dà proprio l'idea della festa!
@Ciloster827 жыл бұрын
Ciao Emanuele. Come va il seminario?
@c-historia7 жыл бұрын
Ciao! Molto bene, ti ringrazio. Ultimo anno di teologia in corso e ho commentato proprio perché lì è stato destinato un diacono che ha svolto con me servizio pastorale il primo anno di seminario, per cui gli ho detto di trattare bene quelle campane! Vedo che avete avuto tante feste ultimamente, bene così!
@diegosimonealbini89182 жыл бұрын
@@Ciloster82 Bello e particolare; sembra che le 2 grosse siano impegnate con gli straordinari: la caratteristica più bella del concerto. Ovviamente è una mia impressione.
@campanaroc99037 жыл бұрын
Concerto particolare!!il battaglio della 7 e altissimo!!
@tommasosonzogni24397 жыл бұрын
Signor concerto!
@matteomaresso7 жыл бұрын
Molto interessante questo concerto tradizionale! Ma chissà quali campane mi ricordano queste... ;-)
@SanMaffeo074 жыл бұрын
Maresso!
@alessandrocastelletti52164 жыл бұрын
Ho notato che le ore non le batte più la campana grossa ma la 2.a campana?Come mai?Di solito le ore le batte la campana più grossa .Fatemi sapere.
@GIACOMOCARILLON7 жыл бұрын
Cosa intendi per concerto solenne tradizionale ? Da profano ho notato qualche differenza dalle classiche scale che si sentono in rete ma altro non ho colto.... illuminami Marvin :-)
@Ciloster827 жыл бұрын
Ciao Giacomo. Questo è il concerto tradizionale che suonavano a mano i campanari di Albavilla e che è registrato nella centralina con altri concerti più classici. Inizia con la sola campana maggiore, poi settima e campanone, sesta, settima e campanone ecc... Ossia una serie di scale discendenti concatenate che vanno di volta in volta ad aggiungere le campane più piccole. Questa sequenza è tipica di Albavilla. Come in diversi paesi brianzoli (Desio in testa) c'è l'uso di concatenare le scale le une alle altre e si usa terminare il concerto con i cosiddetti "Alegher" (Allegri) ossia le scale ravvicinate che vanno a interporre i suoni di tre campane tra i singoli rintocchi invece dei canonici due delle scale normali. Spero si capisca quanto scritto... è più difficile spiegarlo che sentirlo nel video.
@GIACOMOCARILLON7 жыл бұрын
Ciloster82 Grazie per la spiegazione :-)
@Mattiafabrizio7 жыл бұрын
Che brutto! Ma all inizio fare un po di pausa tra una scala e l altra no? E poi la scala con le 7 grosse non l ho mai sentita in vita mia...
@Ciloster827 жыл бұрын
Il mondo è bello perché è vario... Qui ad Albavilla si suona così.
@campane927 жыл бұрын
Mattia C. Parli proprio tu che hai suonato 7 campane a Gombito e che suoni delle scale inesistenti nei tuoi concerti 😂😂👏🏼
@Mattiafabrizio7 жыл бұрын
campane92 Ignorante, guarda che le campane di Gombito sono in tutto 7! Quindi ho usato tutte le campane presenti...ti è chiaro ora? P.s. nelle suonate ambrosiane ci si può sbizzarrire...Non è come quando si suona con i botti che le scale sono sempre le stesse e non si possono inventare i giri! Prima di scrivere stronzate magari impara da qualcuno che ne sa più di te!
@campane927 жыл бұрын
Mattia C. Tu proprio non ne sai quindi taci 😁
@Mattiafabrizio7 жыл бұрын
campane92 Se ti piace attaccarmi così dal nulla perché non ti piace come suono o perché scrivo "stronzate" fai pure...a me proprio!