Рет қаралды 525
Beura-Cardezza, Fraz. Cardezza - Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate
Diocesi di Novara
Concerto di 5 Campane in Mi3
Fuse da: ?
Sistema: Ambrosiano Manuale (E presente un impianto elettrico per il suono a Martello.)
Ave Maria di Fatima per l'angelus feriale delle ore 12:00
Cardezza è un bellissimo paese rialzato sopra la Val d'Ossola, ed è uno di quei luoghi che sembrano sospesi nel tempo, come tanti paesi ossolani. Dal paese si gode una bellissima vista sul piana del Toce, con Villadossola sotto, e con l'inizio della Valle Antrona, che si vede anche Montescheno. Fu comune autonomo fino al 1928 quando fu unificato alla vicina Beura. Cardezza è conosciuta come ogni anno, per la festa di Sant'Antonio, si compie la processione, con in spalla i gerli con il pane di segale da benedire, dalla frazione di fondovalle di Cuzzego lungo la cosiddetta “via del pane”.
Il campanile contiene un bellissimo concerto di 5 campane in Mi3, con il castello tutto in legno, ma con i ruote e ceppi ecat, che devo dire è un abbinamento interessante! Mentre siano controllate da martelli, tutte e 5 le campane hanno ancora le corde per il suono manuale! La disposizione delle campane è simile a quelle in uso nell'alto Bresciano, simili a Temu e Ponte di Legno.
Mi scuso per la pessima qualità del video, ero in giro in bici e mi aspettavo solo un battiore e basta (sapendo prima che erano manuali). Ma visto che si sono sentite tutte e 5 le campane ho pensato che tanto vale caricarla, sicuramente anche un'altra da ritornare!
campaneit.noti...
21/12/2023 - RingerLuca651 - Beura-Cardezza