Рет қаралды 2,307
Giussano, Basilica dei Santi Filippo e Giacomo
Arcidiocesi di Milano
Concerto di 8 campane in Lab2
Fuse da Carlo Ottolina e Figli Enrico e Secondo nel 1948
Sistema: Ambrosiano
Concerto Solenne ad 8 campane per la Celebrazione della Passione e Distesa del Campanone per l'Annuncio della Morte di Nostro Signore Gesù Cristo (Ore 14.30 e 15.30)
Nota: durante la presentazione è possibile notare la Processione d'ingresso all'interno della Chiesa e prima dell'annuncio è possibile notare il momento dell'annuncio di morte in chiesa
Ed eccoci al Venerdì Santo, giorno in cui la Chiesa celebra la Morte di Nostro Signire Gesù Cristo, mentre nel rito romano non si suonano più le campane, nel rito Ambrosiano viene annunciata solennemente la celebrazione e il campanone suona a morto quando viene letto il vangelo della passione nelle parole "ma Gesù grido a gran voce ed emise lo spirito".
Quest'anno la scelta si è dirottata su Giussano, dove è nota a tutti gli appassionati l'esistenza di un bel concertone di 8 campane in Lab2 dell'Ottolina... Arrivato, ho parlato con il sacrista che mi ha confermato che mezz'ora prima avrebbe suonato il Solenne a 8, mentre all'annuncio l'agonia con il campanone a distesa! Spero che il video vi piaccia, appuntamento ai video della Santa Pasqua, ma prima una piccola sorpresa! 😜 A presto!!
il canto iniziale è "O croce Fedele" di Mons. Marco Frisina! -