Orgoglioso delle mie campane! Sono tutte del 1949 della fonderia D'Adda di Crema. Il castello è completamente in legno, opera di un falegname rivoltano dell'epoca. Anche nel corso dell'ultima ristrutturazione del 2001 (sostituiti isolatori e cuscinetti, rifatto impianto elettrico) il castello ha "passato" l'esame ed è stato deciso di mantenerlo così com'è.
@Campanaro186 жыл бұрын
Bellissime ! Adesso le hanno smontate per rifare il castello
@ilosio12 жыл бұрын
La campana che non suona in questo video è un semitono. Il concerto di 10 campane così disposto è stato progettato, in luogo del precedente di 8 in Sib2 (risalente al 1845 di fonditore ignoto, requisito in epoca bellica), per permettere il suono della melodia dell'Inno a Sant'Alberto Quadrelli scritto nel 1932 da Federico Caudana.
@theAiroldMan9412 жыл бұрын
Ti ringrazio per i dati! Mantenere il castello originale è un'ottima cosa! :) Il semitono suona nella distesa con le 5 in Fa la domenica a mezzogiorno! L'ho sentita mentre registravo la chiesa di Santa Maria Egiziaca,dove trovi anche il video! :)
@aleadda12 жыл бұрын
Belle! Ma hanno l'incastellatura di legno?
@aleadda12 жыл бұрын
Quale guasto?
@alcampanaro16885 жыл бұрын
Le due grosse assomigliano alle due grosse di Nova Milanese quando c'era ancora il vecchio Re3
@theAiroldMan9412 жыл бұрын
Questa distesa era per l'Angelus,che ci può anche stare...mi sa che il concerto ha suonato per la messa delle 10,che è quella principale.Alla messa delle 11 hanno suonato le due campane che suonano la domenica...
@theAiroldMan9412 жыл бұрын
Si! :)
@stebatterista9212 жыл бұрын
airold...quando sei stato qui? comunque ancora una volta non mi hai avvisato che eri qui a 4 km da me... che ti costa mandarmi un mex su facebook e dirmelo?
@ilosio12 жыл бұрын
In cella c'è una tastiera costruita da me per il suono d'allegrezza che non viene più utilizzata. Come si può vedere c'è la doppia ruota e si possono facilmente montare le corde, anche se occorre risolvere qualche piccolo problema di corrispondenza con i fori, dovuto al leggero spostamento di qualche campana. L'orologio (proprietà del Comune) è gestito da un sistema elettronico separato da quello delle campane ma è ancora presente il sistema a pendolo del 1972 della ditta Trebino di Genova.
@theAiroldMan9412 жыл бұрын
Di solito per le funzioni normali (messe feriali,festive) e per gli Angelus,mentre nelle solennità si usa il concerto solenne. :)
@theAiroldMan9412 жыл бұрын
C'è scritto. Semplice,ho fatto un giro veloce per sentirmi tutte le campane. :)
@theAiroldMan9412 жыл бұрын
Sembra?? ;)
@bevera3912 жыл бұрын
belle... quando suonano sembra che il parroco abbia paura di romperle... alla domenica giorno di festa fa suonare 2 campane che se fosse un' agonia.....
@stebatterista9211 жыл бұрын
sarebbe bello suonare di nuovo a tastiera su questo campanile... peccato solo per il parroco che è un burbero... io il tuo parroco l'ho conosciuto e ho visto che è un menefreghista... che ci sono o no le campane, non gliene frega un cazzarola di niente... cmq se non sai chi sono, sono stefano drummer quello su facebook ;)