No video

Le campane di Rovato (BS) - Santuario

  Рет қаралды 231

Mattia Colombelli

Mattia Colombelli

Күн бұрын

Rovato (BS) - Santuario della Madonna di Santo Stefano - Concerto di 5 campane in Sib3 - Distesa a 5 campane per l'accoglienza del Vescovo di Brescia in occasione dell'Istituzione dell'Unità Pastorale della Madonna di S. Stefano in Rovato.
La chiesa di Santo Stefano è situata ai piedi del Monte Orfano. In origine era una diaconia per il soccorso dei viandanti. Fu eretta nel 700 d.c. quando i Longobardi erano ancora in Italia. Mentre San Michele era la chiesa dei Longobardi, Santo Stefano era invece la chiesa della popolazione rovatese. Era molto piccola, con una sola navata, identificabile oggi con la navata centrale. Santo Stefano sarà poi ampliata e modificata con l’aumento del numero dei fedeli, per tale ragione troviamo un complesso ibrido nelle strutture architettoniche, dal paleocristiano al romanico, con influssi di gotico nella struttura, che nella forma attuale presenta tre navate.
L’ultimo intervento di ristrutturazione della chiesa risale al 1982, anche se dopo i lavori di ristrutturazione intrapresi negli anni ’40 per iniziativa di Monsignor Zenucchini, la facciata disadorna e bianca riapparve nella sua sobria ma distinta eleganza, con il bel rosone, gli archi e gli ornamenti. All’interno furono restaurati i numerosi affreschi. Da segnalare tra questi ultimi “la Madonna con il Bambino Gesù” e il “Cristo Pantocratore”.
Sull’altare, entro un trono marmoreo di stile neogotico, è racchiusa l’immagine della “Madonna con il Bambino Gesù”, ritto in piedi sulle ginocchia della Madre. La figura dipinta secondo i canoni grotteschi, è vestita con una tunica verde, il manto rosso, il velo bianco ricadente dal capo e con in mano una rosa. Siede in posizione frontale su di un ricco trono di stile gotico fiorito. Questo affresco è diventato il simbolo della devozione mariana della Chiesa di Santo Stefano.
Sul catino della cappella principale è raffigurato un Cristo Pantocratore seduto sull’arcobaleno, secondo l’iconografia bizantina, tra i simboli dei quattro evangelisti. A destra del catino è inserito un monte che richiama le forme del Monte Orfano, con la chiesa dell’Annunziata a mezza costa e San Michele in alto. Per le forme delle vesti del Cristo, per l’articolarsi delle pieghe e il senso dello spazio, l’affresco è databile intorno alla fine del 1400.
Fonte: Comune di Rovato.

Пікірлер
Le campane di Furato, Ave Maria di Lourdes
1:41
Paolo Branchi
Рет қаралды 16 М.
Campane di Pessina Cremonese(CR)
2:06
Ale Cutwines
Рет қаралды 348
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 52 МЛН
هذه الحلوى قد تقتلني 😱🍬
00:22
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 90 МЛН
Dad Makes Daughter Clean Up Spilled Chips #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 6 МЛН
Le campane di Seniga (BS)
11:25
Mattia Colombelli
Рет қаралды 255
Le campane di Albavilla (CO)
8:50
Campanaro41
Рет қаралды 571
TARNÓW - Sygnaturka Muzeum Diecezjalnego
4:22
Piotr Pięta
Рет қаралды 6 М.
Zvonění na zvon Augustin na Bílé věži v Hradci Králové
2:39
Statutární město Hradec Králové
Рет қаралды 356 М.
I Campanatt in concerto a Palazzo Pignano (CR)
10:17
Gruppo Campanari “I Campanatt“
Рет қаралды 217
Колокольный звон в День Крещения Руси. 28.07.2023
3:26
Храм Иоанна Богослова Кудрово
Рет қаралды 127 М.
Orzesze (Zazdrość) - Dzwony kościoła pw. Miłosierdzia Bożego
4:05
Campanae Poloniae
Рет қаралды 71 М.
Le campane di Chiari (BS) - fraz. Santellone
7:19
Aleadda
Рет қаралды 410
Campane del Duomo di Monza
3:20
Campanaro3010
Рет қаралды 6 М.
Zikmund - zahájení zvonění
1:56
zzabak
Рет қаралды 845 М.
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 52 МЛН