Beh, in effetti se già non c’è, un bel video sugli artwork offensivi cancellati o ritirati sarebbe estremamente interessante.
@Gio99_15 күн бұрын
Anche a me piacerebbe molto vederlo
@eliatorbidoni5497Ай бұрын
Non sono assolutamente un esperto della community di Magic, ma credo che un gioco con una direzione artistica così forte nel.campo delle proprie illustrazione; debba poter osare quanto vuole nei suoi Artwork. Capisco che molte polemiche possano essere figlie del loro tempo ecc.. Ma un gioco che mostra zombie, smembramenti e altro; non dovrebbe sentirsi in dovere di bannare una carta per qualche allusione sessuale o illustrazione più provocante (contando che spesso è anche coerente con il tema della carta stessa)
@manweoettam6 күн бұрын
Per non parlare del ban del 2020 delle 7 carte "razziste". Fu il modo di lavarsi le mani durante il BLM in USA, poiché Wizards fu accusata di non essere un buon ambiente di lavoro per le minoranze. Presero 7 carte vecchie, spesso della prima espansione, Arabian Nights ispirata a Le Mille e Una Notte, e le bandirono perché erano Richiami allo schiavismo (Imprigionare, illustrazione), alle crociate (Crociata, Jihad,...) o ai Gypsy.
@filippomarzolla25792 ай бұрын
Fantastico un canale che parla della storia di magic per noi player! Parlerai mai di espansioni in particolare che hanno fatto la storia del gioco come Urza’s Saga, Future Sight e Mirrodin?
@glimmerlot2 ай бұрын
Davvero una bella idea! I miei primi set sono stati Darksteel e Ravnica: City of Guilds quindi la nostalgia c’è 🤩 Vedo che riesco a fare!
@CeleTheRef2 ай бұрын
Bosco Driade causò qualche problema, in particolare la ristampa di From The Vault: Realms. Assomigliava così tanto ad una terra base, che ad un torneo di alto livello un giocatore decise di "mimetizzarla" sul campo di battaglia insieme alle altre terre, per poi tirarla fuori quando si è trattato di bloccare. Certo, era molto coerente con il flavor della carta, ma la Wizards ha decise che era un po' troppo ed ora in torneo è obbligatorio tenere le creature sul tavolo spostate in avanti rispetto alle terre. kzbin.info/www/bejne/kJK9nHSVrcypkMUsi=_RMyOUfvmkGxCMQL&t=122
@glimmerlot2 ай бұрын
@@CeleTheRef ottima menzione, non ricordavo questo episodio 🙏 grazie!
@iuter87Ай бұрын
è anche di tipo terra quindi ci sta.
@andreazampollo67262 ай бұрын
Riguardo al diffusion sliver l’antropomorfizzazione era comune a tutti I tramutanti del set m15 ma anche m14. Più che la sua umanizzazione può storcere che l’abbiano fatto con le cosciotte
@lorenzobattaglia59272 ай бұрын
...ma è la parte migliore! 😂😂🤤🤤
@8puccia17 күн бұрын
Che tra l'altro...era veramente necessario instaurare questa polemica? XD
@manweoettam6 күн бұрын
In realtà il ban più veloce è quello di Lutri in Commander. Il giorno stesso dello spoiler per la sua richiesta di Companion.
@immondocontegianuarius6639Ай бұрын
Il politicamente corretto degli americani è insopportabile, erano carte vivaci, nulla di che. La woke ha fatto disastri.
@andyvgf920518 күн бұрын
Non penso che mind’s desire sia la carta bannata più velocemente, perchè qualche mese fa hanno bannato per Pauper carnial ram di mh3 ancora prima che uscisse
@8puccia17 күн бұрын
Quelle sono categorie di carte pre-bannate in determinati formati, perché nei test che fanno prima hanno visto che avrebbe portato un problema. Altri esempi sono il companion "Lutri" che è stato bannato 15 giorni prima dell'uscita di Ikoria, e anche "magistrato di drannith", nel formato commander/brawl. Mind's desire non si accorsero del power level in determinati formati. Stessa cosa successe questa estate con Mh3, in cui uscì "Nadu" con un effetto scritto sbagliato ma che per mancanza di tempo a fare dei test seri. Si trova sul sito di magic la versione corretta, ed anche qui è bastato poco per far sparire questa carta dal competitivo.
@REPORBO2 ай бұрын
Mi piace molto il fatto che non usi termini tecnici o inglesismi nei tuoi video, così da poter rendere la comprensione di ciò che racconti alla portata di tutti!
@glimmerlot2 ай бұрын
@@REPORBO 🙏 l’obbiettivo dei video è proprio quello di essere accessibili, grazie per averlo notato!
@marcospitz29202 ай бұрын
in realtà avevo letto che la situazione Borborygmos è stata "risolta" dalla Wizard applicando una regola diciamo nuova. Quando si gioca il Pithing Needle (o carte simili per effetto) e si nomina un nome generico (come Borborygmos, perchè non si ricorda il nome specifico o il nome è troppo complicato) si fa riferimento alla carta presente nella deck list presentata a inizio torneo e nel caso sta ai player essere sinceri su quale versione omonima della carta si gioca
@marcospitz29202 ай бұрын
rettifico che per la Wizard nei tornei ufficiali è anche consentito descrivere la carta genericamente tramite costo di mana, colori, tipo carta e sottotipo di creatura, effetto, F/C quindi dire "il 7/6 costo 8 verde/rosso Creatura leggendaria - Ciclope, trample che quando fa danno da combattimento rivela le prime 3 carte aggiungi le carte etc" Borboqualcosa purché si dia una descrizione univoca della carta in riferimento al testo Oracle
@rubenlarochelle18812 ай бұрын
Plagiare un artwork che vedranno milioni di persone, davvero geniale...
@gabrielemanzoni63862 ай бұрын
Quando giocavo da ragazzino mica mi rendevo conto di tali allusioni 😅
@basstardoprod20 күн бұрын
Avevi gwendlin di corci da ragazzino?
@gabrielemanzoni63864 сағат бұрын
No, quella l'avrei capita! 😂
@lorenzobattaglia59272 ай бұрын
Insieme al caso di Crux of Fate annetto anche il caso di plagiarismo nell'art di Wayfarer's Bauble del set di Lost Caverns of Ixalan :D
@glimmerlot2 ай бұрын
Fantastico, non lo conoscevo! È assurdo come possa venire in mente l’idea di copiare così spudoratamente quando sai già che migliaia e migliaia di persone vedranno la tua opera 🤷🏼♂️
@enricodemanuele59872 ай бұрын
È tutto molto interessante quello che hai detto! Mi sono iscritto da poco al tuo canale! Nel caso nei prossimi video futuri, faresti (se hai voglia tu ovviamente non sei obbligato a farlo) dei video riguardanti alle biografie di alcuni personaggi noti di Magic? Come angeli come Akroma e Avacyn e anche storie di Planeswalker?
@glimmerlot2 ай бұрын
@@enricodemanuele5987 bellissima idea, dovrei fare un po’ di ricerche ma la segno già per i video futuri. Grazie!
@Domenico440552 ай бұрын
Goblin Game chiede di nascondere oggetti, non ha mai generato controverse solo perchè costa 7 ed è scarsa ma fosse stata appena più "giocabile" l'avrebbero sicuramente bannata
@lo-ginАй бұрын
non ho capito il problema con , costa 6 quindi come poteva dare problemi nelle prime fasi? ma pure coi turni successivi avendo un costo di 6 non arrivavi a giocare cosi troppa roba da poter copiare la carta abbastanza volte con tempesta.
@glimmerlotАй бұрын
@@lo-gin il problema sono gli acceleratori di mana come Lotus Petal, i Mox, Lion’s Eye Diamond, Grim Monolith, Dark Ritual… Arrivare a 6 mana é un attimo, poi ci sono peschini come Ponder, Preordain, Thoughtcast, e counter a costo zero come Force of Will o Pact of Negation.. quindi attivare Storm un numero di volte necessario a sfruttare efficacemente Mind’s Desire non è difficile.
@lo-ginАй бұрын
@glimmerlot si ma quante copie vuoi che ti escano anche con peschini e costi zero? Resta cmq una 6 mana, quindi devi averne almeno altri 4-5 da usare prima per arrivare a cominciare la combo. Inoltre cosa più importante, quale dovrebbe essere la carta che ti dava la chiusura? Perché puoi anche copiare desiderio 10 volte, ma se copi solo peschini e neutralizza a che ti serve? Poi non ricordo bene, ma non mi pare che tempesta sia influenzata anche da tempesta stessa. Quindi se anche giochi una carta con tempesta, quando poi vai a giocare desiderio quella carta giocata in precedenza ti conta cmq come 1 ignorando quante tu l'abbia copiata
@glimmerlotАй бұрын
@@lo-gin conta che ci sono anche altre carte di contorno, come Echo of Eons (rimescola mano e cimitero nel grimorio e pesca sette carte, per ricominciare la “combo”). La win condition o é una carta con Storm come Brain Freeze (mill 3 cards) o un Emrakul o simili da giocare gratis con Mind’s Desire.
@robertodimarcantonio504015 күн бұрын
ti assicuro che quel mazzo vince di primo turno. ho giocato storm per oltre 10 anni
@lo-gin15 күн бұрын
@@robertodimarcantonio5040 non metto in dubbio tanto la potenza della carta sia chiaro, ma continuo a non capire il come vai a giocare cosi tante carte da creare problemi nei primi turni con una 6 mana, e anche il come dovrebbe vincere.
@0Sygg02 ай бұрын
Bellissimo il video! Ho un solo appunto: Nodo del fato non è di "Strixhaven" ma dell'espansione "Riforgiare il destino"!
@glimmerlot2 ай бұрын
Verissimo, grazie mille! Avrei dovuto precisare che l’artwork “incriminato” è quello del set Strixhaven: Mystical Archive.
@rubenlarochelle18812 ай бұрын
Il permaban di _Tentacoli della Terra_ mi sembra un po' esagerato... Ok certo, si è deciso che l'immagine era inopportuna e l'hanno ritirata, ci sta, ma (senza fare un processo all'artista, le cui intenzioni non si possono dimostrare) non ci vedrei nulla di male nel ripubblicarla con un nuovo artwork. È senz'altro un caso diverso da _Intrappolata nella Torre,_ dove ormai la combinazione titolo-effetto-data ha già "fatto danno".
@dentroundalek14982 ай бұрын
Grande, dai che mancavano contenuti simili su magic! Tu giochi Commander?
@glimmerlot2 ай бұрын
@@dentroundalek1498 purtroppo non quanto vorrei!
@basstardoprod20 күн бұрын
@@glimmerlotmeglio così te lo assicuro
@gianpaolorenzipari820628 күн бұрын
Non e' stato inventato nel 93 ... Nel 93 e' uscito ! Ma ha tipo un decennio prima l'invenzione
@alexballatore74732 ай бұрын
bel video ! però mi sembra che dopo quel caso di Borborygmos la wizard abbia cambiato le regole e non serve piu nominare l'esatto nome della carta , basta descriverla come se la ricorda o con l'immagine o con l'effetto della stessa , ad esempio dire : la carta che mi ha distrutto la terra tal dei tali al secondo turno la scorsa partita , dovrebbe essere sufficente .. Potrei sbagliarmi eh , sono secoli che sono fuori dal giro competitivo dei tornei però ago spinale funzionava cosi quando giocavo io taaanto tempo fa 😅 calcola che l'ultimo box che ho preso era Future Sight e dopo luscita dei Planeswalker ho deciso di smettere ( per fortuna delle mie tasche 🤣🤣) però se ho ragione è una bella differenza da far notare , ditemi se sbaglio ...
@glimmerlot2 ай бұрын
@@alexballatore7473 tutto vero, con Ago Spinale dovrebbe essere sufficiente identificare la carta in modo “inequivocabile”, anche se non ne si conosce il nome esatto. E ti capisco bene sull’argomento $$$ nel competitivo 🫠
@myceliumbug2 ай бұрын
commento per chiedere del video delle carte con immagini rimosse dal database skibidi
@lukeflow31592 ай бұрын
La carta più bannata della storia è CRANIAL RAM: manco era uscito MH3 quest'anno >>> che la WotC decise di bannarla in Pauper
@leonardobianchi78812 ай бұрын
Molto interessante come video continuerò a seguirti!
@federicobiondi4312 ай бұрын
strano che non hai nominato "orango di uktabi"
@glimmerlot2 ай бұрын
@@federicobiondi431 haha pazzesco, non lo conoscevo! Meritava la menzione 😂
@federicobiondi4312 ай бұрын
@@glimmerlot ah ecco perché non l'avevi inserito nel video
@leoz72442 ай бұрын
Fury silver è identico alla carta di Yu-Gi-Oh di drago immortale, uscito nel 2023. Konami cosa fai!
@glimmerlot2 ай бұрын
È vero! Pazzesco 😬
@lucagiovanninieddu2603Күн бұрын
Ci sono stati molti più casi di arti plagiate, se vuoi li cerco e ti so dire 😁
@la_tua_amica_libertaria20 күн бұрын
Il ban di earthbind non ha senso
@marcovaudagna41220 күн бұрын
ARAGORN NERO PER ME E' BELLO CONTROVERSO
@alessiomassa96942 ай бұрын
La carta più itant bannata della storia non è Lutri? Bannata nel momento stesso in cui è stata annunciata xD
@glimmerlot2 ай бұрын
@@alessiomassa9694 esatto, ho specificato in descrizione perché è poco chiaro nel video in effetti! Lutri l’ho escluso solo perché è stato bannato ancora prima di essere in circolazione 😂
@giacomoliserre2032 ай бұрын
Scusate, ma cranial ram?
@glimmerlot2 ай бұрын
@@giacomoliserre203 hai ragione, per Cranial Ram vale lo stesso discorso di Lutri (pre-ban) …avrei dovuto precisarlo nel video, in quanto ho considerato solamente carte bannate dopo essere già state rilasciate!
@finmat952 ай бұрын
Le carte ritenute culturalmente offensive sono parte del gioco, sono parte della storia del gioco, sono parte di Wizard, descrivono ciò che la Wizard è stata un tempo, descrivono una società libera di dire ed "offendere" chiunque sulla base della libertà creativa. Preservarle, per me, è un onore ed un piacere.