Sono orgogliosa di avere proprio quella edizione di 1984, quando l'ho vista in libreria ne sono rimasta folgorata! 🥰 Fun fact: con il passare del tempo la vernice sopra il titolo e il nome dell'autore viene via, a simboleggiare come la censura possa essere contrastata dall'atto coraggioso della lettura! Semplicemente geniale
@detective___conan4 жыл бұрын
Che cosa meravigliosa 😍😍😍😍
@moruz34953 жыл бұрын
secondo me viene via e basta
@beatricetoscano22473 жыл бұрын
@@moruz3495 you must be fun at parties
@ludovicatirone43044 жыл бұрын
Nell'edizione di fahrenheit 451 con il fiammifero la costina del libro è la parte in zolfo per accenderlo strofinandolo. Ancora più significativo secondo me 😍
@FrankGulp4 жыл бұрын
Alcune di queste copertine non avrebbero stonato nella serie di quelle trash di questo canale a mio avviso. Con una descrizione adeguata, in fondo a volte e' tutta questione di sensazione. Per esempio quella di " Child of fortune ", i testimoni di Geova colpiscono ancora con questa bimba che vede improvvisamente la luce che oltre a squarciare le nubi diventa anche il suo sguardo da wanna be stalker stile terminator celeste.
@nikebarbachiara4 жыл бұрын
Finalmente uno youtuber che non si limita a ripetere "molto", "tanto" e "bello". Grazie! Per Calvino devo dire che quelle geometriche non mi hanno mai coinvolto, quelle precedenti erano migliori secondo me. Ora mi cerco quelle nuove.
@zech_4 жыл бұрын
L'anno scorso era uscita in edicola una raccolta RBA dei libri di Verne le cui copertine erano reinterpretazioni delle originali d'epoca, ma colorate e con inserti effetto dorato. Piccoli capolavori, e soprattutto in uno stile perfetto per il genere di Verne.
@zech_4 жыл бұрын
Ginevra Iacobelli grande! Sono bellissimi
@elettralastra4 жыл бұрын
La mia cosa preferita: il link dell'IG di Tuorlino in descrizione.
@fabscorona95574 жыл бұрын
Bravo Matteo bel video, sono d’accordo con le tue scelte. Se posso dare qualche info su quelle che io ritengo copertine curatissime sono: - Quasi tutte le copertine vecchie ( nere ) degli Oscar Mondadori, c’era una cura assurda dei dettagli dei classici assurda, citerei in particolare • sogno di una notte di mezza estate • racconti di Natale di Dickens • inferno di Dante • i dolori del giovane werther Poi c’è da citare Lolita ( Nabokov ) Adelphi Hotel di ritorno alla natura ( Simenon) Adelphi Il tra del cappellaio matto ( citati) Adelphi L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello ( sacks ) Adelphi Cime tempestose ( bronte ) U E Feltrinelli Foglie d’erba ( Whitman ) U E Feltrinelli Viva la Vida ( cacucci ) U E Feltrinelli Poi ne potrei citare mille altri ma forse é meglio che mi fermi Un saluto e grazie
@accipigna23114 жыл бұрын
E che dire della copertina della Bompiani di "La valle dell'Eden" con James Dean 😍 libro tra l'altro stupendo ❤ Comunque la copertina bianca di "Il giovane Holden" era voluta dallo stesso Salinger, mi dispiace un po' che abbiano messo il cavallo rosso o altre cose nelle prime edizioni.
@Giolo9954 жыл бұрын
I classici edizione BUR Deluxe sono meravigliosi, li comprerei tutti anche solo per averli con me e accarezzarli con fare psicopatico sussurrando "il mio tessssssoro"! Bellissima anche la collana Fantastica della Cliquot, l'edizione illustrata di Notre dame de Paris della Mondadori e la recente edizione del Nome della Rosa fatta da La nave di Teseo, minimal ma estremamente d'impatto a mio parere.
@veronicabattaglia37304 жыл бұрын
Ciao Matteo, a proposito di copertine belle, cosa ne pensi delle copertine dei libri “Storie senza tempo” della RBA che stanno uscendo in edicola? ispirate all’epoca Vittoriana.
@martag.5964 жыл бұрын
È bellissima come edizione, non sono nemmeno cari come singoli libri peccato che a 10 euro l'uno per più di 50 libri sono tanti soldi, altrimenti li avrei presi tutti!
@veronicabattaglia37304 жыл бұрын
Marta G. Personalmente non ho saputo resistere, e la sto facendo! 🥰
@Turbonilla4 жыл бұрын
sono belle ma secondo me sono fatte un po' al risparmio: spesso si ripete lo stesso motivo decorativo per più libri, la rilegatura è un po' scadente e i colori non sempre sono azzeccati. Comunque ne ho comprato qualcuno e li apprezzo comunque.
@Elisabetta23454 жыл бұрын
A me non dispiacciono...io mi sono presa solo Jane Eyre al momento perchè volevo una nuova versione
@mariasoleercolani55424 жыл бұрын
Io le trovo bellissime, ho deciso di collezionare le uscite di Jane Austen 😁
@elisapetrini81544 ай бұрын
Ciao! Bellissimo video ed edizioni magnifiche Concordo sulle nuove grafiche di Calvino di Mondadori Quelle antecedenti di cui parli hanno tutte in copertina sculture di Fausto Melotti, le adoro e ho deciso di scovarle e collezionarle tutte in quella edizione. Spero di riuscire 🤞🏽✨
@coniglionerodiinle62174 жыл бұрын
Fahrenheit 451 con il fiammifero è una scelta grafica geniale!
@caterinaspada76654 жыл бұрын
Ciao Matteo ti volevo fare i complimenti perché i tuoi contenuti continuano a migliorare sempre di più, complimenti!
@AriannaBonardi4 жыл бұрын
A me piace molto Moby Dick della Feltrinelli per la copertina ma prenderò questa Adelphi perché ha la traduzione di Pavese. Comunque la mia copertina preferita in assoluto, di sempre, rimane Stonehenge sulla Bur del 2003-2004 di Tess of the D'Urbervilles :') quanti ricordi....
@giuliat.62414 жыл бұрын
Trovo la traduzione di Alessandro Ceni meravigliosa, impareggiabile anche al confronto con i grandi come Pavese. ♥
@AriannaBonardi4 жыл бұрын
@@giuliat.6241 Assolutamente sì, però molti utenti mi hanno consigliato quella di Pavese e allora mi ero messa in testa quella. Sono sicura questa di Ceni sarà bellissima e non è detto che io non prenda quella ;) un abbraccio!
@giuliat.62414 жыл бұрын
@@AriannaBonardi Sìsì era solo un consiglio, noto che pochi la conoscono e ci tenevo a diffondere questa perla 😊 Buona lettura allora, qualsiasi sia la traduzione, sarà un'avventura! 😘
@TheMagikPassion4 жыл бұрын
Di questa edizione gotica (che sembra creata con la china) possiedo Frankenstein, mi ha conquistata
@no-vj9bp4 жыл бұрын
Ho poche parole da dire riguardo un'altra copertina fantastica: Ed. Ronzani, Arkadij e Boris Strugatskij, "Lunedì inizia sabato". Semplicemente stupenda.
@max-81334 жыл бұрын
In genere trovo le copertine dei classici di oggi nettamente inferiori (a parte qualche eccezione come i classici Feltrinelli, BUR oppure Garzanti e a volte Einaudi) rispetto a quelle del passato. Quando ero bambino negli anni 80/inizi 90 c'erano copertine ed edizioni dei classici con illustrazioni bellissime, senza troppi fronzoli e senza colori troppo accesi come spesso succede adesso. Le copertine di Iperborea nella loro semplicità ad esempio sono molto belle. Un'altra cosa delle copertine di oggi è che spesso tendono a usare immagini fin troppo infantili; ci sono molti classici, come quelli d'avventura, che anche se indirizzati a un pubblico giovane avevano elementi adulti e nelle copertine e illustrazioni delle vecchie edizioni del passato traspariva tutto questo.
@franknstein53764 жыл бұрын
Ciao Matteo! A me della penguin piace tutta la linea Clothbound classics, credo che insieme siano un effetto bellissimo in libreria...comunque ora mi hai incuriosita rispetto alla scuola di illustratori polacchi: sapresti indicare un autore, o un modo per informarmi?
@inchiostroevinile4 жыл бұрын
Io adoro Einaudi, ma amo anche gli Adelphi piccolini, quelli senza immagini. Le edizioni Mondadori con l'angolo tagliato mi lasciano perplessa. Io ho "I Promessi sposi" e devo dire che non mi fa impazzire. Comunque anch'io sono per il minimal.
@detective___conan4 жыл бұрын
Concordo in pieno, per quello che riguarda Mondadori gli unici libri con l'angolo tagliato veramente belli (secondo me) sono le opere di Shakespeare... Era bellissima l'edizione dei classici oscar mondadori neri
@rosaliehawks33464 жыл бұрын
Delle edizioni italiane credo che le mie preferite siano le deluxe della Bur, mentre delle straniere spesso e volentieri la Penguin (e per associazione la Puffin) incontra i miei gusti. Della Penguin in copertina rigida che sa di anni Ottanta ho visto un'edizione di Dracula (pubblicata nel 2019 con introduzione di Holly Black), non so, la composizione blu e nera mi ha colpito. Così come mi piace molto l'edizione inglese del Ritratto di Dorian Gray della Harper Collins del 2016, flessibile tutta nera con al centro una cornice bianca con un teschio. Della Penguin, anche se forse già le conosci, ti consiglio di dare un'occhiata alle serie Drop Caps e la Clouthbound (entrambe minimal), e della Puffin assolutamente la Puffin Chalk (con le copertine che sono disegni su lavagne nere). E poi le edizioni Barnes & Nobles Collectible che sono uno spettacolo.
@MsAlyrock14 жыл бұрын
Impossibile dire quale classico sia il mio preferito, ce ne sono davvero tanti di meravigliosi, ma secondo me il Romanzo per eccellenza è "I Buddenbrook" di Thomas Mann, ho adorato ogni singola pagina.
@greta19734 жыл бұрын
Io ho amato la copertina Einaudi de "La trilogia della città di K." È semplice ma mi ha stregata subito
@monimo4 жыл бұрын
Bellissimo questo video; la copertina BUR de "I racconti del mistero" di E. A. Poe, a me ricorda anche molto Dante Gabriel Rossetti e i preraffaeliti, non trovi?
@coniglionerodiinle62174 жыл бұрын
A me più l'arte della secessione austriaca.
@ginevrabetti32034 жыл бұрын
Questa edizione di "Sulla Strada" non la conoscevo affatto e me ne pento, è strepitosa! Per non parlare di ogni libro di Sartre. Copertine sublimi. Penso che li ricomprerò tutti ma con queste copertine ahahah.
@meikochan944 жыл бұрын
Per copertine più moderne quella di farenheit con il fammifero è davvero interessante
@meikochan944 жыл бұрын
La copertina polacca e quella dell'Orlando ebi Fratelli Karamazov sono 😍😍 Per il versante copertine di classici classiche a me piacciono molto anche quelle della Fazi e della collana storia senza tempo
@federicagreco81834 жыл бұрын
La più belle? Aesop's illustrated fables della barnes & Nobel, Il mago di Oz della bur ragazzi con copertina in carta e il disegno dell uomo di latta del leone e dello spaventapasseri come disegnati da un bambino, e poi c é lui... little women della penguin ma in edizione puffin in bloom! Super accattivanti sono anche le copertine originali della serie queste oscure materie in italiano. Bellissime le edizioni Ippocampo, io ho La bella e la bestia e Alice nel paese delle meraviglie, ma hai ragione, le avventure di Pinocchio hanno dei colori più accattivanti!
@rhaenyraetargaryen4 жыл бұрын
io sono innamorata delle copertine della "alma classics", casa editrice indipendente che pubblica libri in lingua inglese (anche classici stranieri tradotti in inglese). sono tutte coloratissime e bellissime, sto facendo vergognosamente collezione da anni 😍
@erinrosas36184 жыл бұрын
È arrivato questo video ADORO
@consuelomerotto89324 жыл бұрын
Non l'ho in casa, ma amo molto la copertina di Dracula scelta da Mondadori anni fa, illustrata da Corrado Roy. Credo che Roy abbia restituito a Dracula il suo carattere dark, dopo la pandemia twilight... In realta' tutta la scelta della Mondadori di far illustrare i classici gotici da Roy fu azzeccata (Franke stain, il dott. Jekill e Mr. Hylde...)
@eri34214 жыл бұрын
Adoro l'edtetica degli Adelphi(quella dorata di Ombre Giapponesi ❤️)e le copertine goticheggianti della Abeditore. Della Penguin mi piacciono La Filosofia del Boudoir di Tomer Hanuka, La Fattoria degli Animali di Shepard Fairey ed il Il Maestro e Margherita di Christopher Conn Askew. Menzione d'onore per la copertina di From Hell (quella bianca con lo schizzo di sangue rosso lucido)
@elenaborsato87734 жыл бұрын
Io adoro la collana bassotti della polillo editore, i libri di qiu xiaolong della marsilio, quelli di bussi della a/o e quelli di Agatha Christie della Harper and collins
@serenagranato3614 жыл бұрын
Io ho sempre adorato la collana degli acquerelli di giunti. In questa edizione ho sia la coscienza di zeno che i malavoglia e soprattutto quest'ultima è davvero bella!
@Giorgina884 жыл бұрын
La mia copertina preferita è quella di note del guanciale di sei shonagon.. Ma della mia libreria mi piace molto anche circe di Madeleine miller e il volo della crisalide di vanessa monfort. In generale quelle di Feltrinelli le trovo tutte molto belle. Grazie per averci fatto conoscere minalima... Grazie a te ho acquistato proprio la bella e la bestia... ❤️❤️
@coniglionerodiinle62174 жыл бұрын
C'è un'edizione della Penguin dei "Dark Tales" di Shirley Jackson con in copertina la foto di un gatto in bianco e nero veramente suggestiva. La voglio! 💜
@angelicacilli65254 жыл бұрын
Sulle vecchie edizioni mondadori di Calvino c'erano sculture di Fausto Melotti ...decisamente più in linea con il ciclo degli antenati!! Concordo pienamente. In generale sono affezionata alle vecchie edizioni Mondadori classici (nere), sono talmente iconiche che Murubutu ci si è ispirato per la copertina del primo album ....
@EmanueleDN4 жыл бұрын
La copertina Penguin di Arancia meccanica con il cerchio arancione ha l'atmosfera di tante copertine italiane anni '70, spoglie e geometriche. Mi sono sempre piaciute. Quella del Castello di Kafka esteticamente è molto bella ma non riesco a trovarci niente del romanzo.
@gegeupp4 жыл бұрын
Su tutte, ho sempre amato quella della vecchia edizione de Il signore degli anelli di Rusconi; da piccola, parecchio prima che uscissero i film, ricordo che mi attirava dalla libreria di mia mamma. L'ho sempre associata alla fantasia nella letteratura, iconica.
@LCPRODUCTIONSOfficial4 жыл бұрын
16:40 mi hai letto nel pensiero 😂. Leggendo il titolo le prime copertine belle a cui ho pensato erano proprio le Oscar Mondadori di Kafka.
@nightisflawless4 жыл бұрын
Noooo, Matteo! Ho quell’edizione di 1984 da anni e ho capito solo ora che è voluto il titolo in nero per rappresentare la censura (pensavo fosse un errore della mia edizione) ahahhaha Che rimbambita ! Grazie, mi illumini sempre 😘❤️
@frank65514 жыл бұрын
sono quasi tutte assolutamente spettacolari, anche se alcune mi hanno colpito in particolare, tipo quelle dell'autore svedese/norvegese (non lo conosco e quindi il nome già mi sfugge haha), di molte mi piacerebbe sapere chi sono gli illustratori/grafici, a parte Harry Clarke ovviamente che è nel mio cuore!
@ornellalaviano32164 жыл бұрын
Al traguardo storico dei 100mila iscritti cosa ci proponi? Give away? :D
@samuelcullia44964 жыл бұрын
*ccccciao a tutti* muoio ogni volta
@miss_bluesunday87014 жыл бұрын
Il 'ciao a tutti' di Matteo è una delle poche certezze della vita
@samuelcullia44964 жыл бұрын
Miss_ BluSunday concordo.
@Elerantula_3 жыл бұрын
Classico preferito... Oliver Twist. So che c'è "di meglio" e so che devo sicuramente esplorare di più gli altri libri scritti da Dickens, ma per adesso ho Twist nel cuore :,) Non trovo mai edizioni con belle copertine che mi piacciono, mia sorella si è presa un'edizione illustrata (da Benjamin Lacombe) di Notre Dame The Paris che non scherza un cazzo e io invece non trovo mai niente, rip. Per adesso, Oscar Mondadori con copertina di un quadro di Hicks e ciao.
@MichelaCacciatore4 жыл бұрын
I classici Minalima sono veramente meravigliosi.
@chiara__34714 жыл бұрын
ho quell'edizione di Frankenstein e anche a me è piaciuta un sacco la scelta di copertina! devo dire che parlando di copertine la Feltrinelli non mi delude mai
@annal67714 жыл бұрын
A me piacciono tantissimo le copertine Einaudi dei romanzi di Philip Roth, minimaliste ma colpiscono subito l'occhio!
@mauro14024 ай бұрын
Io trovo molto belle anche le copertine dei classici delle edizioni Rusconi
@Martina-pu3pn4 жыл бұрын
perchè dopo ogni tuo video voglio leggere qualsiasi libro nomini aaaaahhhhhHHh@@@--
@enzaventura58434 жыл бұрын
A me piace tantissimo la copertina di Anima di Natsume Sōseki della SE. La trovo molto poetica 😍
@Turbonilla4 жыл бұрын
per me le più belle finora "abbiamo sempre vissuto nel castello" dell'Adelphi e "l'idiota" (di Elif Batuman, eh) di Einaudi
@valegomi70764 жыл бұрын
Anche la copertina di Midnight's children della Vintage è stupenda ❤
@gracelory72354 жыл бұрын
Che bella quella di The Birds e del Castello di ghiaccio 😍😍😍
@Anna-nw5px4 жыл бұрын
Ciao Matteo! Recensirai il libro di Georgette Polizzi? Si chiama i Lividi non hanno colore!! Vorrei sapere che ne pensi
@meikochan944 жыл бұрын
Matteo ti consiglio di dare un' occhiata alle copertine di Manabe Hiroshi, dei romanzi di Agatha Cristie ad esempio, sono davvero belle
@vale-efro944 жыл бұрын
Dal punto di vista estetico, sembra ti piacciano tutte copertine molto cupe e a volte un po’ grottesche. Ma considerando il tema, tipo in Frankestein, ci sta e trasporta subito il lettore nell’atmosfera del romanzo. Di copertine che mi piacciono ce ne sono molte, ma non mi metto a elencarle, altrimenti dovrei scrivere un libro a parte
@Giorgina884 жыл бұрын
Dimenticavo, mi piacciono molto anche quelle della ubaldini-astrolabio per quanto semplici... A te quelle azzurre o gialle ti piacciono?
@avrila45884 жыл бұрын
Peccato , mi ero già lavata gli occhi con la candeggina dopo che ho visto le copertine brutte dei classici
@galiamanfrida47692 жыл бұрын
Io adoro le copertine dei libri, sono bellissime anche quelle!!
@lya_lyar85604 жыл бұрын
Avevo appena finito di guardare il video sulle copertine peggiori 😂
@IrishGuitar944 жыл бұрын
Ma la copertina de "Il processo" in pratica è la cover dell'ultimo album dei Daughters!
@EssErre883 жыл бұрын
Mi spiace ma Child of fortune mi sa troppo da libro trashiotto... Probabilmente perché ho appena fatto una maratona dei tuoi video classici con copertune brutte e ti immaginavo a descriverlo come "La foto di un bambino con, photoshoppato sopra gli occhi, un sole che emerge fra le nuvole... tipo le famose brochure religione a tema Perdita di un caro" 😅
@ilaria14124 жыл бұрын
Vi prego spiegatemi quel "ciaooo...a tutti" iniziale 😂 È un riferimento a qualche libro trash? Etimologia?
@marcoongari58664 жыл бұрын
Fumagalli, un po' di giorni fai ero vicino a te in metropolitana, eri con un ragazzo. Avrei voluto parlarti ma non volevo disturbarti. Eri sceso a Sesto Marelli, io sono sceso a rondò.
@corpodinchiostro32104 жыл бұрын
Vedresti bene un film sulla Nausea fatto da Ming-liang?
@zagortenay844 жыл бұрын
Ma quanto erano belle quelle della ISBN edizioni?
@Pinocchionline4 жыл бұрын
Ma l'Orlando non ha dei fiori in copertina? Un po' a chiazze, ma sottosopra mi sembra un prato
@farahiccol34244 жыл бұрын
Odio quando devo ordinare un libro e tra le scelte delle copertine....... FANNO TUTTE CAGARE!!!
@roberta18374 жыл бұрын
So che non è un classico ma io sto ancora aspettando che facciano una bella copertina per Dio di illusioni... Quelle di Moby dick sono sempre belle, chi rinuncerebbe ad una balena in copertina? Io ho amato anche Horcynus orca.
@corpodinchiostro32104 жыл бұрын
Di 6 Personaggi In Cerca D'Autore che dici?
@gracelory72354 жыл бұрын
🤩🤩🤩
@gracelory72354 жыл бұрын
Come illustri te le copertine , nessuno
@gloria71904 жыл бұрын
Ciao Matteo, che bel tema! io amo tantissimo le copertine del designer Chip Kidd, che ha anche lavorato alle copertine di murakami. Off topic, ma Volevo consigliarti una serie su netflix anglonipponica davvero bella: Giri haji. Dai un'occhiata sono abbastanza sicura che potrebbe fare al caso tuo!