Queste scale istriane così dissonanti per il nostro orecchio sono estremamente interessanti per la “qualità ritmica” di cui parli, effettivamente. Se si fa un po’ di allenamento si può apprezzare di più questi brani. Ottimo video!
@danielebicego3 жыл бұрын
per la scala istriana vera e propria devi sentire uno strumento che si chiama sopele e si suona in coppia (uno piccola con uno grande). Per quello ci vuole veramente una certa abitudine a quelle scale...
@AndreaCapezzuoli3 жыл бұрын
Bravo come sempre! Grazie per la bella spiegazione.
@danielebicego3 жыл бұрын
grazie Andrea!
@Riscet4ever3 жыл бұрын
Evviva! finalmente un video in italiano che parla di questo strumento! Molto più completo delle poche pubblicazioni disponibili!
@danielebicego3 жыл бұрын
effettivamente è uno degli strumenti più trascurati, spero di averlo spiegato bene...
@Riscet4ever3 жыл бұрын
@@danielebicego credo proprio di sì... Io sapevo che gli "italiani" usavano anche strumenti con cinque fori al chanter destro (per il pollice) esattamente come i flauti dvojnice... Ti risulta?
@danielebicego3 жыл бұрын
@@Riscet4ever dal libro di Starec che è la fonte principale (se non l'unica) risulta che a volte il surle poteva avere un quinto foro per il pollice, sulle pive non l'ho mai visto, nel link dei musei istriani ce ne sono diversi esemplari
@WEDGEsietnofskupina3 жыл бұрын
💪👏👏👏
@marcotadolini379110 ай бұрын
Eccellente questo documento. Purtroppo l' ho visto solo ora. Ti chiedo se le Pive tradizionali che hai visto erano fornite o prive di valvola nell' insufflatore.
@danielebicego10 ай бұрын
dovrebbero averla la valvola, non ho mai visto uno strumento di quella zona senza