Ciao grazie chiaro.. solo una precisazione: superbonus 2024 condominio.. detrazione per forza in 4 anni o è possibile spalmarlo in 5 o 10 anni? C’è un riferimento normativo ?
@QUEIDUENELMATTONE10 ай бұрын
Buonasera, no se si opta per il superbonus la detrazione è fissa "spalmata" sempre in 4 anni. La norma di riferimento che ha aggiornato il superbonus e gli altri bonus compresa la questione delle cessioni dei crediti è il "Decreto Legge 212 del 29 dicembre 2023, pubblicato in G.U. e in vigore dallo scorso 30 dicembre". Buona serata Alessandro
@eugeniocalzaferri541610 ай бұрын
Grazie gentilissimo buona serata
@chantalcelaia20897 ай бұрын
Buongiorno,nia figlia ed io dobbiamo finire i lavori per una bifamigliare comorata da un impresa che ha fatto fallimento, quindi riscattata dal curatore fallimentare esiste qualche bonus fiscale per noi che dobbiamo finire i lavori? Grazie.
@QUEIDUENELMATTONE7 ай бұрын
Buongiorno, considerata l'attuale normativa, se avete acquistato la casa in questione e il tecnico ha presentato prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione una regolare pratica edilizia (SCIA, CILA, PdC) per la ristrutturazione edilizia (quindi manutenzione straordinaria) potete tranquillamente sfruttare le detrazioni fiscali relative all'anno in qui effettuerete i pagamenti nel modalità previste per legge (quindi BB parlante), andranno perse a mio parere le spese sostenute eventualmente dalla precedente proprietà o dell'azienda ma voi che state proseguendo il cantiere (se lavori in regola) potete aderire anche in corsa alle detrazioni per le spese non ancora sostenute essendo i lavori ancora aperti.
@eugeniocalzaferri541611 ай бұрын
Altra cosa… il discorso del familiare parente entro il terzo grado.. ma deve essere obbligatoriamente convivente? Grazie
@QUEIDUENELMATTONE10 ай бұрын
No nelle guide fiscali non indicano tale obbligo. L'agenzia parla di conviventi. Infatti cita testualmente : "relativamente alle unioni civili (coppie di fatto ad esempio) i familiari conviventi, vale a dire il coniuge (a cui è equiparata la parte dell’unione civile), i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado. In ogni caso vista la complessità della normativa fiscale in caso di dubbi conviene sempre fare riferimento a anche a un commercialista.
@gianlucabison933010 ай бұрын
Complimenti per il video! Una domanda: il massimale di spesa dei 96.000 euro vale solo per il BonusCasa? Quindi su uno stesso immobile si possono portare in detrazioni spese superiori ai 96.000 euro purché tali interventi rientrino nell’EcoBonus?
@QUEIDUENELMATTONE10 ай бұрын
Buongiorno Gianluca, ogni bonus e intervento ha i relativi massimali i quali sono cumulabili (solo in alcuni specifici casi non si sommano in quanto parte del medesimo massimale, ad esempio sismabonus e bonuscasa). Se ristrutturi casa potrai utilizzare i 96.000 Euro di massimale ai quali potrei sommare ad esempio la sostituzione dei serramenti per una spesa massima detraibile pari a 60.000 Euro e i 30.000Euro per la sostituzione dell'impianto termico. Naturalmente il tecnico incaricato dovrà assistervi accuratamente nella contabilità in modo da avere gli interventi ben distinti e contabilizzati in quanto a seconda del bonus e dell'intervento possono avere aliquote differenti di agevolazione.
@gianlucabison933010 ай бұрын
Grazie mille per la risposta esaustiva. Ne approfitto: nel caso di due proprietari, per sfruttare il più possibile le diverse capienze fiscali, è possibile dividere in percentuale l’attribuzione di una spesa, pagando ad esempio da uno stessa conto condiviso? Va specificato nel bonifico parlante o nella fattura? Grazie ancora
@QUEIDUENELMATTONE10 ай бұрын
@@gianlucabison9330 io suggerirei di presentare la pratica in maniera cointestata (se presentate anche una pratica edilizia avendo magari anche la ristrutturazione al 50%) e poi farei i pagamenti dal conto cointestato intestando ad entrambi le fatture per poi darle al commercialista in modo che possa metterle in detrazione sulla persona delle due che ha più capienza fiscale. In ogni caso suggerisco sempre di fare una chiacchierata con il proprio commercialista in quanto questa domanda specifica è prettamente di materia fiscale e potrebbero esserci degli adempimenti particolari da rispettare. Per esperienza con i nostri clienti (ad esempio marito e moglie), gestiamo la contabilità lavori in maniera molto precisa già in fase di progetto così da decidere prima delle fatture come farle dividere alle aziende (sia come lavoro che come importo e intestazione) così che in dichiarazione il commercialista si trovi già il "plico" di fatture per il contribuente 1 e il "plico" per il contribuente 2 MA va fatta una contabilità lavori impeccabile e anche le fatture vanno fatte come si deve dividendo i lavori per bene. A.