Рет қаралды 157
L’INCONTRO
Non c’è stata mai nella storia degli italiani una comune idea della nazione, nella quale le genti della penisola si sentissero affratellate con solidale amore di patria. Sono state molte le Italie degli italiani, nel Risorgimento e nei primi cento anni di unità, ciascuna coniugata con una propria ideologia della nazione, della politica e dello Stato, che la contrapponeva alle altre, convivendo in un rissoso antagonismo, che minacciava di degenerare, e talvolta effettivamente finì, in una guerra civile.
EMILIO GENTILE
Emilio Gentile professore emerito all’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato Storia contemporanea. Tra i massimi storici italiani del fascismo, ha approfondito temi relativi al totalitarismo e alla sacralizzazione del potere.
Tra le sue più recenti pubblicazioni: In Italia ai tempi di Mussolini. Viaggio in compagnia di osservatori stranieri (Mondadori, 2018), Ascesa e declino dell’Europa nel mondo: 1898-1918 (Garzanti, 2018), 25 luglio 1943 (Laterza, 2018), La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista (Carocci, 2018); Chi è fascista (Laterza, 2019); Quando Mussolini non era il Duce (Garzanti, 2020) e Caporali tanti, uomini pochissimi. La storia secondo Totò (Laterza, 2020); Storia del fascismo (Laterza, 2022); Totalitarismo (Salerno, editrice 2023).