Le meteore di Sanremo: Valentina Giovagnini

  Рет қаралды 6,402

Pensieri armonici

Pensieri armonici

Күн бұрын

Sanremo 2002.
Quando Valentina Giovagnini interpretò “Il Passo Silenzioso della Neve”, si capì subito che quella canzone non c’entrava nulla con il Festival e non solo con quell’edizione, ma con lo stereotipo del brano festivaliero.
Non era il solito motivetto orecchiabile ben strutturato e confezionato ad arte, per restare impresso nella testa al primo ascolto, come poteva esserlo “Doppiamente Fragili” della giovanissima Anna Tatangelo.
“Il Passo Silenzioso della Neve” ti sollevava da terra con i suoi echi di terre lontane, spalancando orizzonti celtici con la magia di una voce pulita, chiara, potente e raffinata, miscelata a un arrangiamento da film in odore di Oscar.
Pasquale Di Matteo s Valentina Giovagninitheopa.live
Insomma, un capolavoro come pochi mai presentati al Festival di Sanremo, certamente l’unico in un’edizione di canzoni senza pretese.
Valentina Giovagnini partecipava tra le nuove proposte, dove si classificò al secondo posto, per una manciata di voti, alle spalle di Anna Tatangelo, (7633, contro 7654), mentre la giuria di qualità la premiò con un paio di 9 e tutti 10, oltre al premio per il miglior arrangiamento.
Nell’assegnare il suo 10, Enrico Vanzina precisò che “…quella signorina è un’artista, 10!”.
E Valentina li meritava tutti quei 10, perché nella sua semplicità, nella suo bellissimo volto di porcellana, nei suoi capelli acconciati come la ragazza della porta accanto in un banale sabato pomeriggio, stretta nei suoi abiti di persona comune, che si muoveva sul palco a piedi nudi, con due occhi espressivi e magnetici, con il Festival sembrava proprio non avere nulla a che fare.
Il Passo Silenzioso della Neve
Eppure, in quell’edizione fu il valore aggiunto, l’unica nota per cui valga ancora la pena parlarne, la sola artista a portare un’identità fortemente diversa.
Valentina Giovagnini era nata il 6 aprile 1980, in provincia di Arezzo, una terra dove la musica è di casa, a ogni livello.
Ancora minorenne era stata notata dal produttore Davide Pinelli, sotto la cui guida, Valentina aveva raggiunto prima l’edizione autunnale del Festival di Sanremo, nel 2001, riservato esclusivamente alle nuove proposte della discografia, quindi il Festival vero e proprio nel 2002, dove presentò un brano firmato dallo stesso Pinelli e da Vincenzo Incenzo, navigato paroliere, tra gli altri, di Renato Zero, Antonello Venditti, Ornella Vanoni, Michele Zarrillo e Sergio Endrigo.
“Il Passo Silenzioso della Neve”, appunto, una canzone alla quale Valentina donò la sua anima, facendola propria, un’anima celtica, selvaggia, ma dannatamente raffinata.
Così come raffinato era l’album che uscì qualche giorno dopo il secondo posto sanremese, Creatura Nuda, in cui le sonorità celtiche, medievali, a tratti fantasy, davano vita a canzoni ricche di pathos, con testi romantici, ma anche di denuncia.
Nell’album, oltre al pezzo che dava il titolo all’album e a “Il Passo silenzioso della Neve”, spiccavano: “Senza origine” e “Mi fai vivere”.
Delle 11 tracce di Creatura Nuda, (12 se si considera la versione allemanda di “Senza Origine”), solo il pezzo sanremese era un capolavoro, ma come opera prima si trattava di un album senz’altro notevole, nonché originale, che dimostrava una personalità forte e l’identità unica della Giovagnini.
Tuttavia, dopo un disco d’esordio che gettava le premesse per una carriera davvero interessante, Valentina Giovagnini fu letteralmente abbandonata e riposta nel cassetto dei ricordi per parecchio tempo.
Forse perché lontana dal mondo musicale commerciale, o perché non malleabile come altre, sta di fatto che Valentina e il suo grande talento vennero dimenticati.
Ci si ricordò di lei solo il 3 gennaio 2009, all’indomani della sua morte, avvenuta in seguito a un tragico incidente stradale.
Perché Valentina Giovagnini non venga dimenticata, la famiglia ha dato vita a una ONLUS intitolata alla cantante, che porta avanti progetti in ambito sociale e opere di beneficenza.
L’associazione gestisce anche da alcuni anni il Premio Valentina Giovagnini, riservato ai nuovi talenti.
Valentina Giovagnini è stata una meteora della musica italiana, una delle tante scomparse dopo la settimana del Festival di Sanremo.
Tuttavia, al di là del tragico incidente che l’ha strappata da questo mondo a soli 28 anni, tra le meteore del Festival di Sanremo, quella di Valentina Giovagnini è senz’altro la più luccicante degli ultimi decenni.
Il prossimo 6 aprile, avrebbe compiuto quarant’anni e, se il destino avesse avuto un altro copione, forse Sanremo avrebbe potuto annoverare altri capolavori di questa raffinata artista della musica italiana.
=======================================================
Iscriviti al mio Canale qui / @pensieriarmonici6130
Visita il mio Sito pasqualedimatt...
Seguimi anche su Facebook / pasquale.dimatteo.737

Пікірлер: 61
@carlodaelli1091
@carlodaelli1091 4 жыл бұрын
Lei era una grandissima. Tutto il CD è meraviglioso. Maledetta Tatangelo. Anche il secondo CD uscito postumo è molto bello. Io la adoravo.
@giampierosalerno8889
@giampierosalerno8889 4 жыл бұрын
Si, Valentina era di un' altra categoria, una voce e un viso che ti lasciano incantato, un'artista con una marcia in piu', ma gli chiusero le porte molto presto, senza lasciarla esplodere per le sue capacita', " chissa' perche'" Si, una ragazza acqua e sapone, non aveva bisogno di tacchi a spillo o mini gonne, per attrarre il pubblico, a lei bastava la sua voce e i suoi strumenti per entrarti nell'anima, e il suo fascino per farti battere il cuore !!!........... Sono stato a casa sua, ho conosciuto la sua famiglia.....e nell'aria si sentiva che c'era Valentina, ci si sente molto sereni e' quasi inspiegabile cosa si provi. Ciao Valentina, suona e canta con gli angeli.
@Valepersempre2011
@Valepersempre2011 3 жыл бұрын
Sì Giampiero... sono andato a pregare due volte davanti alla sua "nuova casa", come noi la chiamiamo, nel cimitero di Pozzo, e mi è sembrata la cosa più bella e naturale del mondo. Vale mi ha infuso serenità anche in quel momento.
@BAGGIO-hx2op
@BAGGIO-hx2op Жыл бұрын
Io non la conoscevo ma sono ancora oggi innamorato delle sue canzoni,era bravissima e stupenda. A Sanremo è stata derubata
@pietroursino532
@pietroursino532 Жыл бұрын
@@Valepersempre2011 chiedo scusa per la domanda,ma in quale comune si trova il cimitero di Pozzo?
@Valepersempre2011
@Valepersempre2011 Жыл бұрын
@@pietroursino532 si trova alle porte di Pozzo della Chiana, proprio poco prima di entrarci, è facilissimo raggiungerlo
@pietroursino532
@pietroursino532 Жыл бұрын
@@Valepersempre2011 ma c'è qualche località più nota vicino a questo cimitero per capire in che provincia italiana si trova? Chiedo perché io abito a Roccella Jonica(provincia di Reggio Calabria) per questo non sono riuscito a capire in che provincia si trova il cimitero di Pozzo.
@brunofromtuuannain1024
@brunofromtuuannain1024 4 жыл бұрын
Forse è già accaduto altre volte nella storia, che quando un essere umano è qualcosa in più, qualcosa di maggiore ma indefinibile, può capitare che non soltanto non venga compreso ma che alcuni rendendosi conto di non riuscire a metabolizzare questa nuova forma preferiscano dimenticarla in fretta, come per qualcosa che la mente non riesce a includere e per la quale quindi rifiuta il confronto. Ma altri no, altri pur non sapendo dare a lei dimensioni o definizioni, la percepiscono come un essere speciale, e non smetteranno mai di seguirla. Valentina Giovagnini era un essere speciale, e noi non smetteremo mai di seguirla.
@fabriziovinciguerra9449
@fabriziovinciguerra9449 3 жыл бұрын
La voce angelica... Valentina era qualcosa di indefinibile, canzoni con qualcosa in piu', dove la voce riusciva a raggiungere note imprendibile. Creatura nuda era un disco da brivido. Rip
@simone8739
@simone8739 3 жыл бұрын
Questo signore ha capito tutto dimostrando di essere una persona che non si ferma alla superficie ma riesce ad andare a fondo.valentina era un'artista e una persona speciale e le sue qualità enormi le potevano scoprire solo le persone più attente.questo video e' praticamente perfetto.
@Aedo1980
@Aedo1980 7 ай бұрын
Grandissima artista. Ho entrambi i suoi CD! Mi fai vivere è tra le mie preferite.
@MrGray-nw5sc
@MrGray-nw5sc 3 жыл бұрын
Valentina Giovagnini all'epoca era molto conosciuta, tant'è che il CD singolo de Il passo silenzioso della neve arrivò alla posizione #12. Ed è nella top100 dei cd singoli più venduti del 2002 alla posizione 79. Vuol dire che migliaia e migliaia di persone sono uscite di casa per andare a comprare il suo CD, mica come adesso che la ascoltano dal telefono.
@JolandaLoMauro
@JolandaLoMauro 4 жыл бұрын
Meraviglioso video. Ho partecipato ad premio Valentina Giovagnini per ben 2 volte ed ho conosciuto la sua famiglia, la sua anima si sentiva lì in mezzo a noi. Valentina non può essere dimenticata. 💝
@pensieriarmonici6130
@pensieriarmonici6130 4 жыл бұрын
Grazie.
@Valepersempre2011
@Valepersempre2011 3 жыл бұрын
Come io, Jolanda, non dimenticherò mai che al concerto dove l'ho conosciuta saltò per CINQUE volte l'impianto audio-luci e lei, senza perdere la calma e il sorriso, aspettò che l'energia elettrica tornasse e riprese da capo il brano interrotto. Credo siano cose che parlano da sole.
@fabioverzari9232
@fabioverzari9232 Жыл бұрын
Sono rimasto affranto quando Valentina ci lasciò e lo seppi solo dopo qualche mese. Anch'io quando arrivò seconda non credetti a quel verdetto. La sua canzone celestiale mi aveva colpito. Solo ora capisco perché. Perché Valentina era celestiale. Era un angelo che è in cielo e veglia sulle persone amate e quelle che la amarono e continuano a farlo ricordandola. La unisco a un'altra giovane cantante, anche lei molto brava e anche lei toscana, tale Roberta Voltolini anche lei morta precocemente e tragicamente. Le ricordo con affetto e con amore e prego per loro che non hanno raggiunto la celebrità, ma che hanno comunque colpito tante persone come me. Vi voglio bene e vi ricorderò sempre.
@franci-xe8om
@franci-xe8om 3 жыл бұрын
Gran bella voce viso angelico non sapevo fosse morta.. sono dei giorni che ce l ho in mente.. il destino è crudele... quella canzone mi piacque tantissimo. Il fatto che se ne parli dopo tanto tempo vuol dire che ha lasciato il segno... tanto di cappello
@corradoalbertini2181
@corradoalbertini2181 4 жыл бұрын
11 anni che manca da oggi fantastica artista fuori dagli schemi e colpevolmente non capita proprio da quegli addetti ai lavori che si vantano di capirne di musica ma che purtroppo hanno potere decisionale li ritengo colpevoli anche della sua immatura scomparsa perché se gli avessero attribuito la attenzioni che meritava forse avrebbe avuto un destino diverso. Grazie di questo video che chiarisce chi era questo Angelo di donna e artista.
@berinterpreter
@berinterpreter 4 жыл бұрын
Una grande perdita, ancora oggi stento a crederci. Grazie per ricordarla. Mi fai vivere è pura poesia, nel testo e nella musica.
@atollo87
@atollo87 8 ай бұрын
Grazie per questo bellissimo tributo a Valentina, davvero... Hai speso delle parole bellissime per questa bravissima artista che il destino ci ha crudelmente sottratto troppo, troppo presto..
@Valepersempre2011
@Valepersempre2011 3 жыл бұрын
Pasquale, cosa dirti se non "grazie"? Io sono rimasto stregato da lei e non mi vergogno a dirlo. Il suo viso angelico, la sua fisicità giunonica e persino il suo splendido etereo modo di cantare, interpretando di cuore e d'anima, sono passati in secondo piano quando l'ho conosciuta di persona ad un concerto, ottenendo l'autografo qui a fianco. La sua semplicità ed umiltà, gli occhioni bassi ed il capo chino, la solerzia con cui si precipitava a ringraziare il pubblico al termine di ogni brano... il suo sorriso che era una vera luce, la sua tenerezza tutti per me in quel minuto che mi vale una vita intera... mi chiamo Valerio, ma è in suo onore che il mio nickname è Valepersempre. E voglio fermarmi qui...
@ros22ta05gno87
@ros22ta05gno87 3 жыл бұрын
Ancor più sconvolgente delle distorte dinamiche discografiche, è che Valentina pubblicò un album del genere A VENTIDUE ANNI. Una sorta di Alessandro Magno della musica
@simo5602
@simo5602 2 жыл бұрын
Per me l'artista giovane migliore che abbiamo mai avuto nella nostra "storia musicale" per distacco siderale,la metto dietro solo alla Grande e Immensa Mia Martini nella mia personalissima Classifica delle migliori artiste donne italiane di sempre. Di talenti del genere ne nascono pochissimi..lei era già fin troppo Avanti per quei tempi e le sue canzoni che non sono canzoni ma vere e proprie GEMME e PIETRE MILIARI con quelle assurde sonorità celtiche e ultraterrene sarebbero super attualissime ancora oggi. Lei non solo è stata una Grande Artista con la A Maiuscola e una ragazza acqua e sapone semplice e umile ma è stata pure una vera e propria INNOVATRICE portando in Italia un genere che fino ad allora era praticamente sconosciuto. Non serve che aggiunga altro,non serve che dica che a Sanremo Giovani del 2002 fu letteralmente DERUBATA dai "poteri forti" rai (non per nulla se di li in avanti non fu più nemmeno ammessa in gara nonostante tutti i pezzi colossali portati davanti alla commissione ci sarà pure stato un motivo no?) che non fu assolutamente capita perché per l'appunto troppo avanti per il pubblico votante di allora e che il suo pezzo era infinitamente superiore a quello mediocre della Tatangelo che vinse solo per la tenera età,per le raccomandazioni di Baudo e per la "spinta" della propria casa discografica. Comunque è bene ricordare che vinse per un inezia,per soli 21 punti (7,654 a 7,633) con al 3.posto Simone Patrizi con "Se poi mi Chiami" a quota 7,020 per cui beffa nella beffa oserei dire,tradotto si potrebbe sintetizzare così: Canzone normale "Doppiamente Fragili" che vince immeritatamente,che batte (per modo di dire dato che sappiamo bene tutti chi fu la the REAL WINNER quell'anno) una Canzone Fenomenale e Colossale "Il Passo Silenzioso della Neve❄️💖" ai calci di rigore. Detto tutto ciò la Principessa Celtica Vale SEMPRE e per SEMPRE nei nostri 💖🫶🏻 *Menzione speciale anche per sua sorella Benedetta anch'essa dalla voce spaziale (per la serie buon sangue non mente) anch'essa derubata in questo caso a The Voice da quella suoretta da strapazzo di Cristina..tra l'altro scrisse e cantò diversi pezzi assurdi come "Gennaio" dedicato alla sorella Valentina e "Invisibile". *i miei Complimenti per questo SPLENDIDO video in ricordo e in memoria di questa ragazza meravigliosa e formidabile purtroppo ahimè andata via troppo troppo presto 🫶🏻
@myriammorpurgo5717
@myriammorpurgo5717 4 жыл бұрын
Una Grande Artista che è purtroppo scomparsa troppo troppo presto Valentina resterai Sempre nei nostri Cuori ❤❤❤❤🙏🙏🙏
@Emmanuel92837
@Emmanuel92837 2 жыл бұрын
Vale ora sta in paradiso ed ha e avrà per sempre la sua gloria perché lei come pochi è un angelo della musica. Tu Anna tatangelo sei letame e detta nella lingua 👅 di D’alessio tu andrai solo rint’o cess!
@fulviobertoglio
@fulviobertoglio Жыл бұрын
Creatura nuda è un album stupendo. Oltre al passo silenzioso della neve trovo “senza origine” un brano meraviglioso. Temo che non accettasse certe logiche, che fosse sincera e se stessa, cosa che penso le abbia ostacolato la carriera. Ancora oggi ascolto le sue canzoni e la penso. Grazie.
@CapBas
@CapBas 4 жыл бұрын
Ricordo quell'esibizione a Sanremo come se fosse ieri. E ancora oggi, dopo tanti anni, quando la ascolto o quando penso a lei non riesco a trattenere qualche lacrima. Una perdita inestimabile per la musica italiana. (P.S.: ricordo anche che all'annuncio della vittoria, la Tatangelo fu accolta dai fischi della platea: perfino il pubblico di Sanremo aveva capito chi fosse la vera vincitrice!!!)
@pensieriarmonici6130
@pensieriarmonici6130 4 жыл бұрын
Beh, tra i due pezzi non c'era paragone.
@CapBas
@CapBas 4 жыл бұрын
@@pensieriarmonici6130 assolutamente. Io ero furioso perché era palesemente una truffa. È stata anche l'ultima volta che ho seguito il Festival, tanto un'esibizione migliore di quella di Valentina Giovagnini ero sicuro che non l'avrei vista mai più.
@francescomonopoli5142
@francescomonopoli5142 4 жыл бұрын
La follia di Sanremo nel non avere accettato che l'anno successivo partecipasse con "l'amore non ha fine" Una grande anima
@pensieriarmonici6130
@pensieriarmonici6130 4 жыл бұрын
Purtroppo, Sanremo ha le sue dinamiche... E penso di aver detto tutto...
@francescomonopoli5142
@francescomonopoli5142 4 жыл бұрын
@@pensieriarmonici6130 concordo... Ma quel primo disco aveva venduto, con partecipazione a festivalbar, trl , tour lungo e trionfale. La Tatangelo non se l'era filata nessuno con doppiamente fragili e tornerà a Sanremo in improbabile coppia con stragà... Bisognava essere pazzi per non accorgersi che avevamo una bjork in casa. E anche nel 2008 con sonnambula aveva un pezzo incredibile scritto da Gianni Maroccolo, davvero inspiegabile
@Valepersempre2011
@Valepersempre2011 3 жыл бұрын
@@francescomonopoli5142 in merito a questo ho una mia personale tesi. Nel 2002, per loro stessa ammissione, i discografici della Tatangelo non vollero far uscire il suo album perché era troppo giovane, preferendo aspettare l'anno successivo, quando avrebbe gareggiato fra i big. Quindi serviva una "vice-Tatangelo", una sorta di traghettatrice, e l'hanno trovata in Valentina. Infatti, dal 2003 in avanti, per altri quattro Sanremo porte sistematicamente sbattute in faccia. E secondo splendido album uscito postumo per l'esposizione della famiglia. Perché la qualità pura va relegata fuori dall'Ariston e dai circuiti tradizionali...
@matteoxa4749
@matteoxa4749 3 жыл бұрын
@@francescomonopoli5142 "Doppiamente Fragili" e "Il Passo Silezionso Della Neve", arrivarono alla 14esima posizione della classifica Fimi.
@iosole7668
@iosole7668 3 жыл бұрын
Canzone bellissima che ricordo benissimo. Uno degli ultimi Sanremo che ho visto perché è tutto falso, già deciso, finto. Avrebbe dovuto vincere, non c'erano paragoni con la tatangelo. Cmq un'artista raffinata, dolce, bellissima,colta di nicchia per palati fini. Sarebbe andata lontano ma la sua anima aveva altri piani.
@furo21
@furo21 Жыл бұрын
Sono passati 23 anni, ricordo come fosse ieri, rimasi letteralmente folgorato, ipnotizzato da Valentina e dalla magia sprigionata, oggi per purissimo caso vedo questo video e resto di stucco, non sono un patriottico, ma davanti a tutto ciò, divento orgoglioso di essere italiano
@PaoloMarzano
@PaoloMarzano 4 жыл бұрын
Ottimo discorso! Io varie volte ho parlato di Valentina Giovagnini nel mio canale, ma in altri canali trovo discorsi che colmano le lacune, non perché siano migliori, bensì perché un'unica persona non può dire tutto il necessario.
@roberta9415
@roberta9415 3 жыл бұрын
Bel video! Mi trovo molto d’accordo con te. Era diversa e unica nel panorama musicale italiano. Ero molto piccola quando la ascoltai a Sanremo per la prima volta, per cui l’avevo quasi dimenticata. Ho ascoltato le canzoni suggerite da te e meritava tanto. Peccato:( se fai altri video in tema “meteore di Sanremo”, che ne dici di includere/ dare un’occhiata a Veruska e a Simone Tomassini ? Parteciparono entrambi nel 2004 (non in coppia) ma poi non mi risulta abbiano avuto chissà che successo. Eppure mi piacevano! Grazie.
@PrioreArcadio
@PrioreArcadio 4 жыл бұрын
Eh, musica celestiale, delicatezza e bellezza totale di una creatura difficilmente umana, seguita da maestri dell'ambiente, ma questa società non meritava certe perle rare. Se è vero che è "beata la società che non ha bisogno di eroi", una società che rifiuta chi è eroicamente normale e vera cosa merita mai? Questa società è morta, lo ha scelto lei nell'arte, unica vera immortalità dell'umana specie 🙄😬...
@andrea_magni-andaland-1975
@andrea_magni-andaland-1975 Жыл бұрын
Voce meravigliosa, amava la musica folk Celtica e aveva uno stile unico. Il destino le è stato crudele, ma ci ha lasciato opere che resteranno sempre.
@loveinter88
@loveinter88 Жыл бұрын
Giusto per puntualizzare sulle partecipazioni postume a Sanremo 2002 che non ci sono mai state, ma diciamolo tranquillamemte che Valentina ci ha riprovato a partecipare quasi tutti gli anni, ma che le si sono sempre sbaftute le porte in faccia, non piaceva agli autori diciamolo, proprio per il concetto di musica alternativa che non alberga a Sanscemo. E a proposito di belle canzoni di Valentina, andate a sentirvi anche L'amore non ha fine, brano di una bellezza infinita, che nel 2003 è stata scartata, dando spazio alla musica INUTILE di Sanscemo.
@giuseppeportone4044
@giuseppeportone4044 Жыл бұрын
La iu' bella esibizione di una cantante nei Giovani a SANREMO
@umbertosuprani6722
@umbertosuprani6722 Жыл бұрын
Lei le fa onore.
@alexdm4862
@alexdm4862 10 ай бұрын
Quell'anno la sezione giovani doveva vincerla Valentina senza se e senza ma..
@carlodaelli1091
@carlodaelli1091 4 жыл бұрын
Io ero rimasto incantato
@piscialoru
@piscialoru 3 жыл бұрын
Non capisco perché si dica che fosse sconosciuta.... Il passo silenzioso della neve, così come Senza Origine entrarono in classifica ed ebbero un discreto successo.... Tant'è che, con Senza Origine, partecipó anche al festivalbar e fu una canzone abbastanza trasmessa quell estate. Se stiam qua a parlarne, non è poi stata così "sconosciuta".......
@claudiamaracaglia6270
@claudiamaracaglia6270 9 ай бұрын
La ascolto ancora. Credo non abbiano volutoandarla avanti a scapito di chi doveva per forza primeggiare
@jacquesg84
@jacquesg84 Күн бұрын
Guarda l'unica cosa che posso dirti é che veramente sembra che ci sia una sorta di maledizione su questi artisti particolari, unici. Vanno sempre via troppo presto! Ricordo anche Alex Baroni strepitoso. La vita e veramente ingiusta....
@claudiovintage
@claudiovintage 4 жыл бұрын
L'hanno fatta diventare una meteora, per far spazio alla Tatangelo
@Emmanuel92837
@Emmanuel92837 3 жыл бұрын
Che artisticamente la tatangelo non è nemmeno il granellò di polvere che la Grande Valentina calpestasse, figurarsi a livello umano NO Comment!
@carmelaleone4851
@carmelaleone4851 2 жыл бұрын
Meritava Valentina di vincere le nuove proposte rispetto la Tatangelo che vinse perché ragazzina come la Cinquetti. Le sonorità celtiche di Valentina, considerata la nuova Enya , non aveva nulla a che vedere con le canzonette della Tatangelo. Davvero peccato per la sua breve vita e carriera, meritava molto di più.
@centrored3
@centrored3 6 ай бұрын
Adoro "Metamorfosi"
@SVampirella01
@SVampirella01 9 ай бұрын
Da donna dico che questa ragazza aveva la grazia di una fata
@micheledesumma381
@micheledesumma381 3 жыл бұрын
Concordo ma la colpa più che alla discografia che la lanciata e portata a Sanremo la darei più alla radiofonia che in quegli anni cominciava il suo declino
@sweetfoxy84
@sweetfoxy84 2 жыл бұрын
💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘
@michelecattaneo583
@michelecattaneo583 3 жыл бұрын
e nel 2021 vincevano i terribili Maneskin
@giuseppinarusso7089
@giuseppinarusso7089 10 ай бұрын
Non credo sia stata una meteora,per il semplice fatto, che purtroppo è morta, quindi per logica la sua carriera è stata breve per questo motivo! Che cosa si fa per 4 like di 💩
Valentina Giovagnini - Il passo silenzioso della neve - VIDEOCLIP
3:14
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 700 М.
We Attempted The Impossible 😱
00:54
Topper Guild
Рет қаралды 56 МЛН
Vincenzo Incenzo ricorda Valentina Giovagnini
13:15
Musica361 - Il Giornale della Musica Italiana
Рет қаралды 320
Sanremo 2002  - Anna Tatangelo -Doppiamente fragili
5:17
UnderTaker
Рет қаралды 362 М.
Intervista Valentina Giovagnini (RTL 102.5)
4:56
torrese1987
Рет қаралды 1,4 М.
Elisa - Luce - Sanremo 2001.m4v
4:34
MegaPoomba
Рет қаралды 839 М.
Vincenzo Incenzo   Intervista aprile 2009 a sat2000
5:30
lollomandu
Рет қаралды 2,5 М.
Benedetta Giovagnini ospite a "Uno mattina - Storie vere"
11:07
aValentinaGiovagnini
Рет қаралды 45 М.
Valentina Giovagnini San Remo 2002
8:24
bruno monti
Рет қаралды 4,1 М.
VALENTINA GIOVAGNINI * Così Celeste *
4:45
FULVIO GUERCIO
Рет қаралды 11 М.
Valentina GIovagnini - Senza Origine (Videoclip Ufficiale)
3:17
Valentina GIovagnini Onlus
Рет қаралды 46 М.