Sono un collezionista di macchine da scrivere. Quando vedo queste macchine da cucire provo la stessa emozione. Sono delle meraviglie... Brava e complimenti per il video
@valNeroAbitiStorici Жыл бұрын
Grazie mille! Sì ti capisco: ho una piccola collezione di macchine da cucire (che nel frattempo si è un po’ ampliata rispetto al video) ma anche quelle da scrivere mi affascinano! Sono entrambi oggetti pieni di storia e di fascino!
@vaniacecchin82632 ай бұрын
Grazie per il video
@dora58 Жыл бұрын
E' come quella di mia zia,era sarta si trovava bene con questa macchina,poi passo' ad una nuova macchina e quella l' aveva ormai venduta in un negozio che cercava questo tipo di macchine. da cucire.C' era da dedicare un po di tempo per l' infilatura ma erano macchine buone,oltre tutto per farla riparare veniva un tecnico specializzato a casa perche' essendo pesante non si poteva portare facilmente ad aggiustare.E' un piacere che lei fa rivivere queste macchine da cucire antiche.Complimenti!!👏👏👏👏
@valNeroAbitiStorici Жыл бұрын
La ringrazio! Con un po' di cura queste macchine sono praticamente indistuttibili! Grazie!
@nicolocolaleo609511 ай бұрын
A me piacciono molto le macchine da cucire sopratutto quelle antiche e quelle industriali 😊 le tue sono meeavigliose 😉
@valNeroAbitiStorici11 ай бұрын
Io sono tentata di adottare tutte le macchine antiche che trovo! Mi limita lo spazio… 😜
@josefafrancoloura3579 Жыл бұрын
Amei eu lembro da minha vó.
@manuelamagnani3391 Жыл бұрын
Puoi spiegare a cosa servono i vari accessori dell'ultima macchina? In particolare mi interesserebbe conoscere l'utilizzo di uno tra questi che ha un giro ovale allungato al centro
@valNeroAbitiStorici Жыл бұрын
Ciao Manuela, quello è un piedino per fare il bordo arrotolato. il funzionamento è simile ai piedini delle moderne macchine da cucire per la quali trovi tanti tutorial online. Se hai altre curiosità scrivimi su messenger così posso aoitarti!
@giovanimarquesb193910 ай бұрын
E bella quando e tenuta bene in questo caso serve un restauro conservato
@valNeroAbitiStorici10 ай бұрын
Sono d’accordo sul restauro conservativo e non troppo invasivo. L’unica che nel video (video un po’ datato!) non era stata ancora restata (quella del 1902) è stata pulita in seguito.
@marisacrepaldi69162 жыл бұрын
Bellissime,io cucio solo con queste
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
Wow! Per chi le sa usare sono una garanzia! Indistruttibili e non saltano mai un punto!
@sarabruni45142 жыл бұрын
Anch'io c'è l'ho
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
@@sarabruni4514 Di che anno?
@sarabruni45142 жыл бұрын
Non lo so
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
@@sarabruni4514 se è una singer puoi vedere dal numero di serie, come spiegato nel video.
@concettapassalacqua7782 Жыл бұрын
Buona sera signora, scusi la domanda, ma io ho una macchina da cucire che ho comprato in un mercatino a manovella, con n. di serie Y 170 45 23 , ho visto che risale al 1921 , ed uguale a quella sua cioè l' ultima che ha mostrato nel video . Però la mia ha il cover del cassettino in metallo nero ...con una chiavetta a leva che chiude internamente....e anche il cover in metallo ha un numero di serie....vorrei capire se anche la mia macchina da cucire con questo cover in metallo è comunque originale...o se è stato aggiunto in mancanza di quello di legno. E poi vorrei sapere che valore può avere questa macchina, perché anche la mia è in ottime condizioni e funzionante... grazie Passalacqua Concetta.
@valNeroAbitiStorici Жыл бұрын
Buongiorno Signora Concetta, La sua ha il cassettino in metallo nero? In questo caso non penso sia stata una modifica ma una variante. Sono macchine piuttosto diffuse che attualmente hanno poso mercato, ma non so darle una stima, mi dispiace.
@martinazineb87672 жыл бұрын
Wow! Ho appena scoperto il tuo canale! E che dire? Video molto semplice ma molto esplicativo! ☺
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
Ciao Martina, benvenuta! E grazie mille!
@mirella95007 ай бұрын
Ciao, io ho una macchina da cucire Singer con mobiletto e cassettini laterali ma sotto che è in ghisa c è scritto ' Volante', potresti dirmi a quale anno risale?
@valNeroAbitiStorici7 ай бұрын
Ciao, solo dal numero di serie (che trovi sulla base del corpo macchina) è possibile risalire all'anno. Come fare a capire l'anno lo spiego nel video passo per passo. ☺
@gabrieleavp1789 ай бұрын
ciao, io ho una singer che apparteneva alla mia bisnonna il numero seriale è senza lettere di prefisso (140717) ho guardato nei registri di immatricolazione sul sito di Singer, ma sembra essere talmente vecchia da non rientrare nelle loro tabelle che arrivano fino al 1871, ho cercato molto usando il numero di serie su google ma non sono riuscito a trovare l'anno preciso, tu da esperta lo sai? la cosa incredibile è che il meccanismo a manovella sembra funzionare ancora perfettamente dopo più di 150 anni dall'anno di produzione :O e quanto potrebbe valere?
@valNeroAbitiStorici9 ай бұрын
Ciao Gabriele, è davvero molto antica la tua macchina! Secondo il sito Inglese di Singer è del 1865. Quando le cose si facevano davvero per durare per sempre! Per il valore economico non saprei aiutarti, mi dispiace.
@gabrieleavp1789 ай бұрын
@oAbitiStorici Wow! Incredibile! grazie per aver risposto così velocemente! Eh già all'epoca non esisteva l'obsolescenza programmata, ma poi pesa tipo 25-30kg è tutta in metallo e legno massiccio, alla faccia della macchina "portatile"hahaha ho scritto una mail al servizio clienti singer per sapere se possono darmi una stima approssimativa del suo valore, ti farò sapere. Grazie ancora ;)
@valNeroAbitiStorici9 ай бұрын
Di nulla!
@virginiasapuppo3146 Жыл бұрын
Salve ho la macchina Singer come la sua (la seconda precisamente). Vorrei sapere come poter regolare la tensione del filo. Grazie fin d'ora!
@valNeroAbitiStorici Жыл бұрын
Salve Virginia, mi dispiace non esserle d'aiuto. come dicevo nel video non sono pratica nell'uso di queste macchine... purtroppo!
@patrizialeonardi94532 жыл бұрын
Salve vorrei sapere se vende qualcuna di queste macchine ,grazie
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
Buongiorno, no mi dispiace ma non sono in vendita.
@domenicoamoroso151 Жыл бұрын
Salve io o una singer inizio 900 con mobiletto la vendo
@loredanacontiero3251 Жыл бұрын
Io ne ho 5, se é interessata potrei mandare foto, sono grezze da pulire e ristrutturare
@vaniacecchin82632 ай бұрын
Io ne ho una del 1885 stratosferica
@valNeroAbitiStorici2 ай бұрын
Wow immagino! È così antica!
@danielaottaviani70762 жыл бұрын
Solo adesso ho visto questo canale. Anche io ho una macchina da cucire antica appartenuta ad una mia bisnonna, parliamo di fine'800 primi '900, perché mia nonna era del 1904. Come posso fare per datarla?
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
Ciao Daniela, benvenuta! Se è una singer con il numero di matricola puoi sapere l'anno esatto seguendo le istruzioni del video. Se non è una singer puoi fare un po' di ricerca sempre con il numero di matricola e il modello. Se vuoi una mano scrivimi su messanger!
@danielaottaviani70762 жыл бұрын
Grazie per avermi risposto. Non è una Singer, è tedesca " Renania junker e Ruh " è di fine '800 ma non so l' anno preciso. Andrebbe risistemata, perché dovrebbe funzionare, ma non importa, io la tengo come soprammobile nel salone, per me ha un valore affettivo, come altri oggetti di famiglia.
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
@@danielaottaviani7076 Davvero è un bellissimo ricordo di famiglia. La Renania è uno dei modelli che vorrei aggiungere alla mia collezione! Per caso è il Regina Margherita?
@danielaottaviani70762 жыл бұрын
@@valNeroAbitiStorici non lo so se è la Regina Margherita
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
Sì riconosce perché ha l’immagine della regina 😉
@luigimelgiovanni81782 жыл бұрын
Dove posso comprare le scritte Singer è i freggi è il decoro,grazie
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
Non lo so, mi dispiace.
@brunagavagni59982 жыл бұрын
La seconda ce l'ho anche io quanto può valere?
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
Mi dispiace, ma non saprei dirti in valore effettivo anche perché ci sono tanti fattori da tenere in considerazione e in più se ne trovano tante in giro.
@anadalaycoronado9217 Жыл бұрын
Anch'io ho un Singer il suo codice è v721202. È un po' arrugginito come faccio a pulirlo?
@valNeroAbitiStorici Жыл бұрын
Olio per macchine da cucire e olio di gomito! Buon lavoro!
@judighissas44162 жыл бұрын
io ho una macchina a pedali Necchi, potentissima!!!
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
Queste macchine antiche sono dei "trattori" indistruttibili e non saltano mai un punto!
@lamaddy2 жыл бұрын
Anch’io c’è l’ho
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
Identica alla mia o un altro modello?
@robertaelli56022 жыл бұрын
Il problema delle macchine da cucire antiche è che più ne hai, più ne vorresti...
@valNeroAbitiStorici2 жыл бұрын
Ecco appunto! Ci siamo capite! 😀
@antoniafanelli34759 ай бұрын
Signora io posseggo due Siger antiche una da sarto era del.nonno di mio marito, ne aveva quattro una e toccata a mia suocera che la regalata a me, l'altra è da sarta con una testata piccolina rispetto a quello da sarto che mi è stata regalata da mia suocera, l'altra me l'ha data mia madre, vorrei fare restaurare il disegno ma non so a chi rivolgermi mi potrebbe dare. ,qualche suggerimento, tempo fa ho visto su KZbin un signore che le res.staurava ,le smontava completamente e le faceva rinascere, io le voglio solo restaurare esternamente, se conosce qualcuno....me lo faccia sapere grazie ❤🎉
@valNeroAbitiStorici9 ай бұрын
Mi dispiace ma non so esserle d’aiuto. Mi sento però di raccomandare cautela nel voler ripristinare il decoro e le consiglio di limitare l’intervento ad una pulizia.
@antoniafanelli34759 ай бұрын
@@valNeroAbitiStorici grazie, non c'è bisogno di pulizia, volevo ripristinare il decoro, vorrà dire che le terrò così in effetti non sono altro che i segni del tempo dovuto all'usura. Grazie e saluti dalla Puglia