L'esclusione dei Russi dalle Olimpiadi è uno schifo, e contrario proprio allo spirito olimpico.
@mgranzo6 ай бұрын
i russi non sono esclusi, gli atleti russi sono in gara, non diciamo eresie
@barbaralucreziapaganelli43696 ай бұрын
@@mgranzo Pensa se ti piacerebbe vincere delle medaglie come italiano, senza bandiera e senza inno. Non dirle tu eresie.
@mgranzo6 ай бұрын
@@barbaralucreziapaganelli4369 io ho detto che dire che gli atleti russi siano esclusi è dire una bugia. Lei non ha smentito (non può, è una verità) e mi attacca comunque cambiando discorso.
@sergiobarbierilostatodelle32416 ай бұрын
Dopo la cerimonia d’aperture direi che la Russia é stata fortunata ad essere esclusa
@andreinapozzi76986 ай бұрын
@@barbaralucreziapaganelli4369è come essere fuori dal mondo gareggiare senza bandiera e onore al proprio paese dopo tanti sacrifici sportivi
@robertociani79596 ай бұрын
In origine alle Olimpiadi partecipavano tutte le polis greche anche quelle in guerra tra di loro come momento di superamento delle inimicizie tramite lo sport. Non è rimasto niente se non lo spettacolo, i soldi e le politiche divisive. Che dire è tutta una grande presa in giro.
@NoName-hg6cc6 ай бұрын
Non era proprio così
@robertociani79596 ай бұрын
E allora com'è?@@NoName-hg6cc
@luigilia336 ай бұрын
È una vergogna subire presentazioni del genere, senza nessun rispetto per noi
@NoName-hg6cc6 ай бұрын
@@robertociani7959 Le guerre non sempre si fermavano e comunque sia l'animosità era stata trasferita nello sport
@robertociani79595 ай бұрын
@@NoName-hg6cc Non ho detto che le guerre terminavano e comunque non mi pare negativo che la rivalità venisse trasformata in competizione sportiva senza vittime innocenti. Che ne pensi?
@fparisi6 ай бұрын
È il tramonto di un'Europa lontana dai suoi popoli, dai loro valori e la loro identità. Un'altra Europa è possibile
@enricogariano25525 ай бұрын
Credo che oramai parlare di valori occidentali da esportare sia piuttosto ridicolo. Forse un domani, con un'altra Europa, chi lo sa!
@rgmilanoita59625 ай бұрын
L'occidente ha costruito i maggiori valori civili,umanistici e sociali nel bene o nel male,dobbiamo ripartire da li...
@EmanueleDN5 ай бұрын
@@rgmilanoita5962 L'occidente dal dopoguerra sono gli anglosassoni e i loro vassalli. E la cultura anglosassone è pirateria.
@zedtrek5 ай бұрын
😂😂😂😂😂😂 un filosofo
@luciodebortoli55325 ай бұрын
Scusate, ma mi sembra la scoperta dell’acqua calda…sono decenni che si parla di decadenza europea e occidentale. E quindi?
@leonardopaolieri11506 ай бұрын
ma se è così, perché il CIO non ha escluso Israele, visto che ha violato la tregua olimpica pure lui, non essendoci in atto nessun cessate il fuoco in questo momento?
@giotex23286 ай бұрын
Perché i sionisti comandano il mondo attraverso gli Usa
@LiaColangelo6 ай бұрын
Siamo sicuri che gli USA non abbia mai violato le regole delle olimpiadi? Ipocrisia...
@enricogariano25525 ай бұрын
Perché Israele fa parte dell'"Asse dei buoni" (a cui apparteniamo anche noi). I cattivi sono gli altri
@Notteriva5 ай бұрын
Domanda retoricissima
@francesca78005 ай бұрын
Non ha escluso Israele, ma ha tolto la bandiera russa. Mah, due pesi due misure.
@thealabamas90616 ай бұрын
Gli atleti russi non partecipano, quelli israeliani sì.
@giacomo-h7j6 ай бұрын
@@viniciobonito5621 gli piace vincere facile
@MarcusAureliusMMXXV6 ай бұрын
È un buon esempio delle ingiustizie dei presunti democratici. Decisione presa ben prima della tregua olimpica, comunque spregiata da Israele.
@susanborrais82646 ай бұрын
Intanto, gli sportivi palestinesi vengono uccisi 😢. Quelli, proprio non partecipano!!!!
@CaFe731006 ай бұрын
Sinceramente se fossi israeliano io non andrei nel califfato del franciastan
@marcoandreani14916 ай бұрын
@@CaFe73100 Da quale parte del regno della chiesa viene questo illuminato commento?
@robertorossi-re6xe6 ай бұрын
Non direi "tramonto". Il tramonto è un momento di serenità, tranquillità. Quasi un sentimento elegiaco che anima chi lo ammira. Ma, soprattutto, il tramonto è un processo lento. Io proporrei "collasso" dell'Europa, persa tra lustrini e paillettes, con grotteschi personaggi dipinti di blu, che manco i puffi, che si agita tra quantità di formaggi. Cose alquanto "pecoreccia". Personaggi, che dovrebbero rappresentare la diversità e la sua accettazione, che invece vengono utilizzati come clown, burattini colorati, per intrattenere le folle. Un archetipo della cultura occidentale e della superiore capacità dell'intelketto umano, umiliato per far teatrino. I credenti sbeffeggiati con trovate volgari e inutilmente offensive. Bambini che ballano felici, mentre, loro fratellini, vengono massacrati a poche centinaia di km di distanza. Una festa vuota, vacua, superficiale, chiassosa, senza alcun reale significato. Altro che tramonto....questo è realmente un collasso.
@musadiagosto6 ай бұрын
@@robertorossi-re6xe 👏🏻👏🏻👏🏻
@LucillaPasquini6 ай бұрын
È la conferma esibita pubblicamente di un collasso già avvenuto. La civiltà europea è tramontata nella inconsapevolezza e indifferenza generale
@demagistrismaria13196 ай бұрын
❤❤CONDIVIDO DI ❤ IL TUO PENSIERO 👍🌹💪 SEMPRE CORRETTO E PRECISANDO LA INEGUAGLIABILE E DIMENTICATA OLIMPIADE CHE DOVEVA ESSERE X LA COMPETIZIONE SPORTIVA DI SUCCESSO 👍 PER RAGAZZI CHE SACRIFICANDO IL LORO LAVORO CON SPIRITO COMPETITIVO MAI APPREZZATO CON QUESTO ESITO DI FRANCIA RAPPRESENTAVA X L'EVENTO MASCHERATO DI UN CARNEVALE FUORI TEMPO ❤💔😭👎🆗
@AgagaSnsns6 ай бұрын
Un parallelo impressionante con la decadenza dell' impero romano (o almeno di come lo raccontiamo). Chissà se gli organizzatori se ne sono resi conto
@aivlisa23445 ай бұрын
Concordo.
@wcwgaming6 ай бұрын
Ma della cerimonia ne vogliamo discutere? Wock blasfema e offensiva nei confronti della cultura occidentale, uno schifo
@kaiser03046 ай бұрын
wock?
@kyogisors26776 ай бұрын
Wok😂
@IAKOBOC6 ай бұрын
Sono del tutto d'accordo, condiviso le parole sue. Je suis en opposition totale avec la politique actuelle française, l'idéologie athée et la haine du christianisme. Que faire ? Nous devons reagire fortemente. Un salut amical , ciao!
@mariaassuntamarras20866 ай бұрын
😂😂😂😂
@michelesoranzo1165 ай бұрын
Woke! L’inglese da lingua e’ diventato l’etichettatrice globale di ogni pseudo-ideologia o di comportamenti isterici di minoranze che prima manco sapevano di esistere.
@HumanisticValley6 ай бұрын
La pace olimpica in Grecia aveva si uno scopo pratico, ma funzionale all'importanza dei giochi olimpici (non si facevano tregue per altri eventi panellenici). Le olimpiadi erano innanzitutto un evento sacro, in onore e sotto la protezione di Zeus Olimpio, rispettate e riconosciute da tutti i popoli greci. A noi non risulta difficile cogliere appieno questo aspetto, abituati come siamo a un mondo sostanzialmente laico e materialista, ma nell'antichità il sacro pervadeva ogni aspetto della vita e se pensiamo che nelle poleis esisteva il crimine di empietà, punito con la morte, e le guerre sacre, indette dall'anfizionia di Delfi contro quelle città che si fossero macchiate appunto di empietà, riusciamo forse a inquadrare meglio anche le Olimpiadi. Poi ovviamente tutto ciò diventava anche un forte strumento politico e geopolitico, ma l'aspetto sacro, almeno fino all'età ellenistica, era centrale.
@olgamaieron79726 ай бұрын
@@HumanisticValley Bravo! Era così! Ben detto!!🇬🇷🇬🇷🇬🇷
@annalisadecarina98805 ай бұрын
@@HumanisticValley Cos'è l'anfizionia?
@aleksejvolkov19176 ай бұрын
Il trattamento riservato dal Comitato Olimpico agli atleti russi è in perfetta continuità con l'ipocrisia occidentale.
@mgranzo6 ай бұрын
sono trattati bene, sono stati accolti nonostante la nazione cui appartengono stanno sacrificando una intera generazione di giovani russi mandandola a morire al fronte per conquistare territori stranieri.
@claudiocalogero43056 ай бұрын
@@aleksejvolkov1917 Mi sembra che dare la possibilità agli atleti russi sia un grande segno di civiltà nei confronti delle persone, trascurando la nazione di appartenenza che viene giustamente bandita dai giochi per comportamenti antichi umano e anti civile. Gli uomini non sono perfetti ma io mi accontenterei di poco, forse ipocritamente, piuttosto che del nulla ancorché perfettamente coerente
@claudiocalogero43056 ай бұрын
E se l'occidente è ipocrita, cosa dire della Russia che non ammette una libera informazione che deve invece essere controllata. Quindi le notizie debbono essere filtrate per poter rispondere alla volontà del Leader. Questa non è ipocrisia ma piuttosto Scienza della Menzogna
@alessandro777p6 ай бұрын
@@claudiocalogero4305allora perché agli USA e Israele viene consentita la partecipazione addirittura con la bandiera?
@Vostok3416 ай бұрын
@@aleksejvolkov1917 Putin non dovrebbe più farli rientrare… umiliarsi in quel modo e per giunta davanti ai francesi, che vergogna!
@graziatria50706 ай бұрын
Vorrei capire una cosa ma la mia è una domanda retorica purtroppo: come mai la Russia è stata esclusa dalle Olimpiadi e Israele no? La tregua olimpica non è stata rispettata da nessuno ma a pagarne lo scotto sono stati solo gli atleti russi. 30.000 civili palestinesi uccisi di cui la metà bambini non sono sufficienti?
@EmanueleDN5 ай бұрын
Guarda chi controlla l'informazione
@davidebaldini9105 ай бұрын
Certo, informazione deviata e non deontologicamente professionale. Ma il CIO? Che fa? È lui che ha deciso l'esclusione dei russi... Che dobbiamo pensare del CIO?
@sabrinasciommari79445 ай бұрын
@@graziatria5070 per loro non sono sufficienti. Ci sono morti di serie A e di serie B
@silviakucler18595 ай бұрын
E' una scelta chiaramente atlantista. Chi toccherà mai Israele fintanto che ha come protettore l'impero americano?
@giulianamarsigli77495 ай бұрын
Veramente è il contrario sono gli ebrei che comandano in America fin dal 1.700
@ninostefano86726 ай бұрын
Ma per piacere: la Russia no ma Israele si e magari anche l'Ucraina che era in guerra dal 2014 con le ragioni separatiste del Donbass...
@teresafantasia97306 ай бұрын
Il Dombass separatista armato da Putin era in guerra contro l'Ucraina
@giotex23286 ай бұрын
@@ninostefano8672 uccidendo 15000 persone
@linobiavaschi91575 ай бұрын
Sembra che un grillo si sta annidando nella sua opinione
@teresafantasia97305 ай бұрын
@@ninostefano8672 Russia ha invaso l'Ucraina prima del 2014 appropriandosi ilegalmente della Crimea
@teresafantasia97305 ай бұрын
@@ninostefano8672 il Donbass è territorio ucraino
@francescolibri86136 ай бұрын
Ho visto la manifestazione d'apertura già iniziata da un bel po' ma non sono riuscito ad arrivare alla fine. Un'apertura pacchiana all'insegna della novità a tutti i costi, interrotta di tanto in tanto da spettacoli volgari tendenti esclusivamente ad esaltare l'omosessualità. Sono stato costretto a cambiare canale a causa della ripugnanza che mi destava quello spettacolo. Il Governo francese ha dato una chiara dimostrazione di quale sarà il futuro indirizzo "politico" della Francia e dell'UE (non dell'Europa) in generale. Indirizzo avallato anche dalla presenza di Mattarella sul carro degli Azzurri.
@giorgioditizio62936 ай бұрын
Anch'io ho provato schifo e ho cambiato canale
@francescabertucci40285 ай бұрын
@@francescolibri8613 assolutamente d'accordo
@sedferro6 ай бұрын
Mi sembra assurdo non menzionare la caduta del concetto di nazionalita e identità. Che senso ha far "gareggiare Nazioni", quando supportare la propria nazione in molti paesi del nord europa è considerato "razzista" e quando più in generale non si ha piu un identita di nazione? (per restare in ambito sportivo... Nazionale francese?) Guardate all'inghilterra in cui sventolare la bandiera inglese allo stadio (St George's flag) viene da anni considerato "razzista e non inclusivo". Lo dico perche ho una buona reputazione di Limes, o meglio, è il meno peggio che vedo nel sub-mainstream italiano...
@brunalenti37386 ай бұрын
Come è possibile che così poche emissioni parlino di quelle scene oscene e improponibili nella presentazione olimpica? Tutto il mondo è scandalizzato e noi ?
@susannamariaguidotti5 ай бұрын
Mi perdoni, ma lei si scandalizza per una rappresentazione onirica dell'ultima cena? Cosa c'è di più osceno della guerra ?
@robertacoletta44875 ай бұрын
Così poche? Ma non si parla d'altro, i social sono strapieni di critiche feroci a quella cerimonia
@mauriziomarchesin39116 ай бұрын
Per fortuna ci siamo risparmiati altri debiti, ringraziate iddio!
@giorgioboem30336 ай бұрын
Niente risparmi, stiamo preparando le olimpiadi invernali del 2026 che si terranno a Milano-Cortina
@Paladine7776 ай бұрын
@@giorgioboem3033 Sono in buona parte a carico delle rispettive regioni.
@crizia20076 ай бұрын
@@Paladine777 ah e quindi non le pagano i contribuenti. 😂😂
@Paladine7776 ай бұрын
@@crizia2007 No, quindi non ha compreso il testo della mia risposta.
@crizia20076 ай бұрын
@@Paladine777 sempre noi le paghiamo e dove non ci arrivano le regioni interviene lo stato. Avevano detto che queste olimpiadi non sarebbero costate un centesimo al contribuente: hanno mentito, come sempre, destra o sinistra non cambia nulla.
@francescoscarinci71095 ай бұрын
Non guardo queste olimpiadi. Ci sono almeno due guerre in corso e lo spirito olimpico è stato tradito. In questa situazione bisognava dichiarare la sospensione dei giochi. Invece si va avanti lo stesso per motivi economici per questioni di prestigio discriminando atleti che partecipano da quelli che non possono partecipare. Non è più un'olimpiade, è una kermesse sportiva.
@crizia20076 ай бұрын
Io boicotterò queste Olimpiadi, come già ho boicottato i mondiali del Qatar, e non credo sarò l'unico.
@marzods6 ай бұрын
dicono che i Qatarioti non si siano ancora ripresi dal suo boicottaggio, i francesi non appena lo hanno saputo sono già in crisi.
@Pouchkine96 ай бұрын
Senza di te, gli olimpiadi saranno vuoti !
@crizia20076 ай бұрын
@@Pouchkine9 pensate alle vs. ferrovie, invece di fare gli spiritosi.
@imbragador6 ай бұрын
Comunque hanno ragione a dire che non volevano irrridere l'"Ultima Cena"... quella era una rappresentazione di "Moby Dick". Con Barbara Butch nella Balena (bianca). 😃😃😃
@mabuse68976 ай бұрын
Le olimpiadi sono finite con tanti debiti per chi le organizza io non le vedo piu le gare non come prima ,comandano gli sponsor che decidono chi vince le gare,vedrete l' ucraina quante medaglie gli faranno vincere sopratutto dove ci sono i giudici,toglietevi dalla testa che l' italia prendera' tante medaglie d' oro,quest' anno ci sono le elezioni in america e le medaglie servono alla harris....,gli atleti russi quei pochi che hanno accettato di andare senza la bandiera russa,non dovevano andare.
@kaladze935 ай бұрын
@@mabuse6897a metà olimpiade ucraina piena di medaglie eh , furbone
@CaptainObvious-x3q5 ай бұрын
Per quanto riguarda la tregua. Gli USA nell'ultimi trentanni sono sempre in guerra ma non sono mai stati esclusi dai giochi. Come diceva Orwell "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri".
@davidesabatini75486 ай бұрын
Ma perchè Israele e Usa hanno mai rispettato la tregua olimpica? State scherzando come al solito, spero
@gianluigigalleano626 ай бұрын
Perché chi gestisce questi eventi " lavora sotto padrone" quindi due pesi e due misure . Pagliacci che gestiscono pagliacciate .
@mauriziomarchesin39116 ай бұрын
Dimenticate che buona parte degli atleti italiani che vanno alle olimpiadi sono nei gruppi sportivi delle forze armate italiane e quindi ben pagati dallo stato italiano
@valex06916 ай бұрын
Ben pagati 😂😂😂😂 No mio caro, sono pagati esattamente quanto gli altri appartenenti alle ff.oo o ff.aa, e ringrazio che se non fosse per questi meccanismi non esisterebbe altro sport oltre al calcio.
@mauriziomarchesin39116 ай бұрын
@@valex0691 scusa se uno è nelle forze armate deve essere operativo nelle forze armate, non praticare lo sport che non c'entra nulla.
@andreacosta95766 ай бұрын
In tutti gli altri paesi con una cultura sportiva gli atleti hanno modo di vivere facendo sport. In Italia no. O li aiutiamo tramite le forze armate o niente più sportivi di alto livello in Italia.
@divago709986 ай бұрын
@@mauriziomarchesin3911quanto stupido populismo… adesso assumere qualche decina di sportivi che danno lustro alla forza armata e che altrimenti non potrebbero dedicarsi a sport mal pagati sarebbe un problema per una pubblica amministrazione che ha dipendenti nell’ordine dei milioni?? Blaterare di bilancio pubblico senza avere idea degli ordini di grandezza fa male alla comunità
@marcocappa37386 ай бұрын
@@mauriziomarchesin3911E invece è così ,giusto o sbagliato
@cimminoanto6 ай бұрын
Avete escluso gli atleti russi Vergogna
@marchettiangelomarchetti26646 ай бұрын
NO! HANNO FATTO BENISSIMO! LA RUSSIA VA ESCLUSA E ISOLATA FINO AL SUO RIDIMENSIONAMENTO E IL PAGAMENTO DEI DANNI DI QUESTA GUERRA. VERGOGNA
@Samo79006 ай бұрын
Haha ma che vuoi ridimensionare che vi stanno aprendo come una cozza 🎉
@marchettiangelomarchetti26646 ай бұрын
@@Samo7900 per ora sta vincendo il buon senso e la giustizia. La Russia va isolata da tutto, la loro economia nel tempo, crollerà
@marchettiangelomarchetti26646 ай бұрын
@@Samo7900 uniti contro i criminali di guerra ed il comunismo
@Samo79006 ай бұрын
@@marchettiangelomarchetti2664 L'occidente sta perdendo la guerra, la Russia non è isolabile, ha dalla sua gran parte del mondo e non crollerà di certo
@alessandrobernardi93476 ай бұрын
Basterebbe non guardarle. Tanto sono solamente uno show messo in piedi dalle multinazionali. E non rappresentano piu niente almeno dal 1992, quando gli atleti russi salirono sul podio con le magliette dell Adidas, ridicolizzando ilmloro crollo socio economico.
@marcolarosacanina49626 ай бұрын
Ottimo video, Preparatissimi e acuti entrambi, grazi
@paologabrielezilioli6 ай бұрын
L'Europa é tramontata nel 1945, da allora é stata dominata dagli Americani e dai Russi. Non mi risulta che da allora sia risorta come potenza militare/politica e, se non è risorta come potrebbe tramontare?
@tonykeith766 ай бұрын
L'Europa si è suicidata con le due guerre mondiali...
@martinienzo-dn7ns6 ай бұрын
Direi che il tramonto europeo è iniziato addirittura nel 1918. E ormai alla grandeur non ci crederebbe più neanche de Gaulle in persona. Il dramma non è comunque la perdita di un predominio, quanto l' incapacità di inventarsi un ruolo credibile in un mondo che è così perché così era stato concepito proprio in Europa.
@tonykeith766 ай бұрын
@paologabrielezilioli Credi che se avessero vinto i nazisti la situazione sarebbe migliore?
@UTJK.6 ай бұрын
Io invece posporrei il tutto alla frettolosa decolonizzazione.
@carloferretti18586 ай бұрын
Dai Sovietici semmai, non dai russi
@manfredizarbo75365 ай бұрын
Io non guardo ciò che di spirito sportivo non ha davvero più nulla. Ormai è diventata politica. E trovo oltremodo immorale gioire per un gesto atletico mentre in Palestina un intero popolo muore sotto le bombe israeliano-americane, nella più totale indifferenza ed ipocrisia del cosiddetto "civile occidente". Escludere poi gli atleti russi è l'emblema dell'ipocrisia e del doppio standard di questa gente che dovrebbe trasmettere valori sportivi. Prima si fermino le stragi, poi riparliamo di sport.
@bernardopiemonte11506 ай бұрын
Sul titolo (il tramonto dell'Europa) son d'accordo ma neanche un cenno alla cerimonia inaugurale ed alla sua squallida propaganda lgbt e della bruttezza/volgarità messi in mostra come valori universali ... Sì, a 7 miliardi di persone abbiamo fatto vedere che "l'Occidente è nudo" e ...sfatto-volgare-brutto. L' altro miliardo (i popoli occidentali) si rende conto del livello delle sue classi dirigenti?
@AgagaSnsns6 ай бұрын
E secondo te da dove hanno preso l'ispirazione per il titolo del video? Piena decadenza dell'impero
@GabrieleSinibaldiuomo245 ай бұрын
Ormai l’Europa ricorda sempre più una vecchia, decadente e sfatta tenutaria di bordello. Tutto è in vendita. Basta solo trattare.
@simonecascino51986 ай бұрын
La Francia ha toccato il fondo nel giro di un mese,prima con quella farsa di elezioni in cui prima vince uno e poi vince l'altro,e adesso con la cerimonia (?) di apertura di queste olimpiadi nate, volutamente, sotto una cattiva stella. Una brutta, bruttissima immagine per questa gloriosa nazione e,per ricaduta,sul significato olimpico. Peccato.
@eyeseastward6 ай бұрын
Molto interessante questo episodio. Grazie
@CaFe731006 ай бұрын
Le prime olimpiadi in cui gli atleti si portano l'aria condizionata da casa 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@rulivi175 ай бұрын
Ma gli Stati Uniti sempre in guerra sino dai tempi della Corea loro sono loro gli altri sono .....😅😅
@pl19526 ай бұрын
la froncia è diventata quella roba lì: tutta baguette e pajette?
@peraltaeugenio6 ай бұрын
Ma in che senso il Coni sarebbe un'unicità italiana? Tutti i paesi hanno un Comitato Olimpico...
@angelodichiara79096 ай бұрын
In realtà non si sta assistendo al tramonto dell'Europa però a quello dell'Unione Europea.
@inelnos6 ай бұрын
L'Europa in generale è in declino..Da almeno 70anni.
@francescohispanico12486 ай бұрын
Magari fosse così
@inelnos6 ай бұрын
@@angelodichiara7909 L'Europa è in declino da almeno 70anni. Tutta L'Europa.
@angelodichiara79096 ай бұрын
@@inelnos TUTTO il mondo è in declino. TUTTI al mondo sono in declino. Ognuno a proprio modo.
@angelodichiara79096 ай бұрын
@@francescohispanico1248 Convinto tu...
@dergassia5 ай бұрын
Sempre tragici in questo canale....se non ricordo male parlaste anche della dissoluzione della Russia...be azzeccaste una...
@pwg5106 ай бұрын
Leggo nei commenti dei veri oltraggi nei confronti di Roma! Una latrina addirittura!? Da secoli? Ma quali prove storiche si portano a supporto? Il problema dei rifiuti negli ultimi anni è molto complesso, ma esistente in ogni agglomerato urbano eccessivamente denso e con tessuto edilizio non moderno.
@vittoriopappalardo91306 ай бұрын
Mah, io dopo trentacinque anni vorrei fuggire da questa città, soprattutto per la disorganizzazione e la sporcizia
@demagistrismaria13196 ай бұрын
QUESTA NON POSSIAMO CHIAMARLA EUROPA 💔👎KO..
@emilianomontanari2836 ай бұрын
Le olimpiadi erano un terreno di competizione geopolitica anche negli anni 60 70 e 80… Mai state il luogo di pace o riappacificazione che si descrive
@LucaFlo-js9en6 ай бұрын
Non concordo specie su Roma anni 60 , l Italia celebro la rinascita del paese dopo la batosta della seconda guerra mondiale , il miracolo italiano il PIL che cresceva al 6 % l Italia che diventava da paese rurale a paesi industriale e manifatturiero . Siamo a fine corsa e vista la cerimonia di ieri si vede proprio chiaramente
@leominerva34945 ай бұрын
L'Europa ha vinto 309 medaglie complessive , il triplo di Usa e Cina , tramonto di cosa ?
@Erevanstef3 ай бұрын
@@leominerva3494 Usa e Cina partecipano con una squadra a testa, l'Europa con una trentina. Di cosa parliamo?
@rivolutionaryideas20776 ай бұрын
Desiderio ""[...] elezioni indette da Macron per esaltare il suo settennato..." Qualcuno dica ad Alfonso Desiderio che dal 2002 a seguito di un referendum il mandato presidenziale é di 5 anni. Al studia !
@robertorovero30536 ай бұрын
Inclusivi, ma Russi è Bielorussi non possono partecipare
@rosisalerno5 ай бұрын
Tramonto francia....non confondiamo...
@960john5 ай бұрын
Le Olimpiadi hanno creato enormi problemi economici alle città ospitanti proprio per le modeste ricadute economiche e i grandi costi. Rio de Janeiro è andato in default, per esempio. Torino, la mia città, si era indebitata talmente tanto nel 2006, che stava anche lei andando in default, se il governo Draghi non fosse intervenuto (debito ripagato coi soldi di tutti gli italiani, non solo dei torinesi), e il comune non avesse alzato le tasse su rifiuti, parcheggi ecc.. Parigi è stata lodata per avere organizzato l'edizione meno costosa degli ultimi anni, ma non è facile organizzarsi bene, ed è stato possibile rinunciando a molti "sfarzi". Se il ritorno d'immagine e il prestigio fossero così rilevanti, dovrebbero tradursi prima o poi in ritorno economico, ma non succede. Oltretutto, Roma o Londra non hanno già una visibilità enorme, senza olimpiadi? L'importanza politica di queste manifestazioni può essere importante al massimo per la dittature che hanno bisogno di essere "riabilitate" ed accettate dal mondo (Arabia Saudita, Russia ecc..), ma ha sempre un costo enorme.
@knight1217121716 ай бұрын
Sta Europa sta tramontando da 2 secoli ormai 😂
@PatriziaPrizio5 ай бұрын
Puntata interessantissima!
@vincenzocondorelli46226 ай бұрын
Puntata interessante. E vergogna al Comitato Olimpico per l’esclusione della Federazione Russa
@stefanovatteroni12576 ай бұрын
Ormai le olimpiadi e troppa politica e commercio- quindi mai più sport ✊🏻
@emilianomontanari2836 ай бұрын
Invece lo sport olimpico porta tanta salute agli atleti… Come no
@Curiousreader12345 ай бұрын
Puntata interessante. Unica cosa che volevo far notare è che in Francia non si parla più si settennato da una ventina d'anni.
@gianlucaragni66796 ай бұрын
La Francia del calcio fino a Platini era inesistente. E, a dire il vero, pure lui non era poi tanto "francese"!
@lorenzor25556 ай бұрын
Vero. Prima di Platini la nostra nazionale organizzava partite amichevoli con la Francia quando si voleva vincere facile ed iniettare un po’ di ottimismo. Mi ricordo la sorpresa e lo sconcerto quando perdemmo contro la Francia trascinata da un giovanissimo e sconosciuto Platini, che pennellava punizioni diaboliche a cui il nostro calcio non era abituato. Poi adesso, ed ormai da anni, il Francia è in realtà una selezione della Françafrique, che poco o nulla ha a che fare coi nostri cugini gallici. Stessa cosa ahimè si sta verificando per quasi tutte le nazioni europee, sempre meno “bianche” ed autentiche, in primis Olanda e Inghilterra. Un conto era avere uno-due neri provenienti dalle ex colonie, come ai tempi di Gullit, un conto è avere selezioni che a momenti non schierano nemmeno un bianco autoctono. Che senso ha? Lo sport ha anche un valore simbolico, non è solo business e numeri di vittorie. Io una “nazionale di Balotelli” non la vorrei, nemmeno se vincesse a raffica, non riuscirei a fare il tifo ed a sentirla una vera nazionale italiana. Ed il “razzismo” non c’entra una cippa. Non credo che il Niger (per dire) si sentirebbe rappresentato da una ipotetica nazionale di soli atleti bianchi
@gianlucaragni66796 ай бұрын
@@lorenzor2555 Non si può dire! A dire il vero anche la Spagna attuale ha due super giocatori non propriamente spagnoli. Comunque meglio un Balotelli che un Altafini( Mazzola ), di origine italiana da parte di entrambi i genitori, che ancora dopo 60 anni parla mezzo brasileiro e che lo fecero giocare, dopo il Brasile di Pelé, anche con l'Italia.
@paolovitale846 ай бұрын
Nessuno è veramente francese/italiano/tedesco/altro se scavi abbastanza nel suo albero genealogico
@lorenzor25556 ай бұрын
@@paolovitale84 certamente, infatti il razzismo non c’entra nulla. Ma al di là dei sofismi da bar, venendo invece coi piedi per terra, una nazionale del Niger composta esclusivamente da “bianchi” (ex coloni, o immigrati, o atleti naturalizzati in modo dubbio e strumentale) sarebbe rappresentativa di quel Paese? Verrebbe riconosciuta dal popolo del Niger come la “loro” nazionale? Farebbero il tifo? La risposta è no, quindi fatti qualche domanda. Tra l’altro una situazione del genere non è un esercizio di fantasia, perché si è già verificata in Sudafrica, con la dicotomia calcio-rugby, con il rugby che era odiato dei sudafricani neri perché la loro nazionale, per vari motivi (che nulla avevano a che fare con una discriminazione razziale), schierava quasi soltanto atleti bianchi (e questo anche dopo la fine dell’apartheid). Prova a fare caso ad una qualsiasi partita di calcio con Francia, UK, od Olanda. In campo sono praticamente tutti neri (o comunque NON appartenenti all’etnia storica e dominante in quei Paesi). Sugli spalti i tifosi sono al 99% bianchi. Se non cogli l’assurdità intrinseca della cosa… beh è un problema tuo. A questo punto perché non stabilire che le nazionali sono come le squadre di club? In base alla loro forza economica possono comprare i loro giocatori da qualsiasi parte del mondo. E quanto meno finisce l’ipocrisia di voler considerare una nazionale fatta interamente o quasi da atleti neri africani la “nazionale francese”
@pp38pp6 ай бұрын
Veramente in Francia nessuno che abbia contato davvero era completamente francese. Carlo Magno era tedesco, i vari Re Luigi erano Borboni, Napoleone, Platini e Gambetta (che salvò la Francia dopo la Sconfitta di Sedan) erano figli o nipoti di italiani.... 😇😇😇
@MenenioAgrippa-u5b5 ай бұрын
Ma le olimpiadi non nascevano in Grecia?
@joselatorre16965 ай бұрын
¿Quanto dobbiiamo aspetare per buttare via la von der Leyen?
@lrnzccn53786 ай бұрын
Titolo ad effetto, ma dove starebbe il tramonto dell'Europa? Chiamatelo "Olimpiadi cartina di tornasole" o simile, ma il declino qui è puramente asserito o addirittura dato per scontato. Non abbastanza serio! 😔
@CaFe731006 ай бұрын
Villaggio olimpico senza aria condizionata per via dell'ecologia. Americani han detto che si portano i condizionatori da casa 😂😂😂
@rassenlof6 ай бұрын
Ehmno, no sei riuscito te a capire il loro discorso
@lrnzccn53786 ай бұрын
@@rassenlof più che altro non capisco il tuo italiano! 🧐
@Cyberarte6 ай бұрын
Già dove starebbe il declino dell'Europa se altre nazioni e non solo l'Ucraina ci vogliono entrare? Senza bisogno di fare guerre l'UE si è allargata e si allargherà ancora
@DeliaM6966 ай бұрын
@@CaFe73100 invece io penso che si voglia risparmiare sulle bollette 🤣🤣🤣
@fabriziogiannoni54665 ай бұрын
In Europa, oggi, c’è ben poco da celebrare. Fino a che non invertiamo il nostro corso, di impoverimento economico, culturale e morale, è controproducente mettersi in mostra.
@ValentinMoreno-pg3gk5 ай бұрын
Nos han robado el espíritu olímpico, al igual que nos quieren robar el resto. Lo recuperaremos. Un abrazo inmenso para los hermanos italianos. Sempre forte
@ambrogiobrambilla5 ай бұрын
Il tramonto è altrove, l'Europa è viva, eterogenea, preoccupata, ma non ossessionata. Dobbiamo credere nel superamento delle nazioni e puntare all'UE, prima che i particolarismi prendano il sopravvento.
@alessiover19495 ай бұрын
Se l'UE non viene profondamente riformata la vedo dura!
@simpliciod.8616 ай бұрын
Sapete come trattano gli atleti i cinesi per essere sempre primi ???
@filipposottovia42366 ай бұрын
Guerra civile in Francia?! Ridicolo. Video francamente deludente, discussione basata sul nulla, se non su un complesso di inferiorità rispetto all'estero
@floracassin77916 ай бұрын
@@filipposottovia4236 esatto !!!!!!
@mr74marco616 ай бұрын
Esatto, attaccano a prescindere tutto quello che é europeo, quando parlano dello sport in Cina, sembra un video di propaganda del partito comunista cinese, nessuno gli dice che gli atleti cinesi hanno più squalifiche antidoping che medaglie d'oro.
@RitaVinci-g3w5 ай бұрын
Ma non sarebbe il caso che le olimpiadi sí svolgessero sempre nel luogo d'origine, cioè a Olimpia, in Grecia?
@claudiovolpi83576 ай бұрын
Buongiorno, uso questo video solo perché non ho altri social - ne’ mi interessa averli - per fare diversamente. Mi sto stupendo del silenzio di Limes (mi riferisco ai video su YT) tenuto conto del mezzo cataclisma in USA, con la Harris al posto di Biden e Trump che, a mio modo di vedere, rosica non poco … Lucio, Federico, se ci siete battete un colpo, vi aspetto con grande interesse !! Ciao
@aivlisa23445 ай бұрын
Molto interessante!
@lucianocrimi6 ай бұрын
si ma non avete spiegato perchè per l'europa è un peso. E se questo peso è giustificato o no.
@paolocarnelli83616 ай бұрын
Ormai si parla male dell’ Europa e della Francia a prescindere, le Olimpiadi di Parigi che vedranno la Senna e i monumenti della città al centro della manifestazione saranno un evento di grande successo. La Cina ha speso miliardi in cattedrali del deserto inutilizzati o quasi da allora, in Francia non ci sono investimenti in infrastrutture inutili ma è stata bonificata la Senna e riammordernato un quartiere difficile come Saint Denis. Mi sembra un video di zuppa riscaldata e di banalità ormai diventate stucchevoli.
@robertoceccato65076 ай бұрын
Appunto, era una grande occasione. Forse così non avrebbero fatto il super bonus e avremmo risparmiato tantissimi soldi, ed avuto un occasione unica per rendere presentabile una capitale nel degrado totale.
@gianniventurini45196 ай бұрын
Festival del luogo comune, Europa in crisi, olimpiadi strumentali ecc. e intanto Roma è un cesso, con o senza olimpiadi
@italapardo95996 ай бұрын
Infatti la Francia ospiterà anche le invernali del 2030
@tuccinardimargherita9746 ай бұрын
Beh, io a Parigi ci abito. La Senna è stata bonificata giusto per i Giochi, perché non è stato fatto nulla per invertire il dato degli sversamenti industriali e abitativi a monte di Parigi. Qui lo sappiamo tutti che dopo le cose torneranno come prima, e l'argomento è fonte di blagues (barzellette) ormai quotidiane. Quanto al département della Seine-Saint Denis, è tuttora quello più a rischio di guerra civile. La invito a farvi un giro e a parlare con la gente per farsi un'idea. I nuovi edifici e le nuove infrastrutture non sono affatto destinati a migliorare la vita degli abitanti. Del resto la stessa cosa è successa a tutta l'area intorno allo Stade de France, dopo i gloriosi mondiali per cui lo stadio fu costruito: se ci fa un giro oggi, vedrà che sotto tutte le bretelle stradali si è ormai stabilita una vergognosa baraccopoli.
@CaFe731006 ай бұрын
Spero che non facciano il "botto"
@barrankobama48406 ай бұрын
L'Italia tradizionalmente e` forte alle olimpiadi in scherma, ciclismo e pugilato. E tutte e tre hanno dato risultati magri nella scorsa edizione :(
@robertolongoni98646 ай бұрын
Due medaglie oro nel nuoto questo signore è rimasto al tempo di Carlo cudiga
@barrankobama48406 ай бұрын
@@robertolongoni9864 Forse le e` sfuggito il "tradizionalmente". Quelle 3 discipline hanno storicamente portato il 40% delle medaglie ed il 45% degli ori. Ci vorra` un po' prima che il nuoto raggiunga un numero paragonabile, ma ben venga!
@giulioproietti55886 ай бұрын
le olimpiadi dei professionisti, cosa centriamo noi
@lucianocanale66 ай бұрын
Tutto giusto ma Limes non mi manda la rivista del mio abbonamento pagato......
@marcofratini58936 ай бұрын
L'organizzazione delle olimpiadi è una manifestazione di potenza, non un business.
@Cacciatore_Raccoglitore6 ай бұрын
Entrambe
@salvatoreimondi63666 ай бұрын
Falso, biglietti p.e. di un giorno di finali di nuoto costano 900 Euro.
@pp38pp6 ай бұрын
@@salvatoreimondi6366 Intanto chi paga le Olimpiadi e chi incassa i proventi NON sono lo stesso soggetto: le spese le pagano i cittadini dell Stato ospitante con le loro tasse e gli incassi li intassca il CIO come pure i diritti TV eccetera. Teoricamente lo Stato ospitante ha il vantaggio indiretto di tenersi le infrastrutture costruite (e ci mancgerebbe pure) e le tasse provenienti dal maggior reddito di alberghi, ristoranti ecc... dovuto all'arrivo di un numero di turisti più alto del solito attirati dalle olimpiadi. Purtroppo però questo è solo teoria. In pratica è dagli anni '80 che le Olimpiadi sono in perdita. Di conseguenza ormai sono solo uno "status symbol". È come se il Paese organizzatore di turno gridasse al mondo: guardate, sono talmente ricco e potente che posso permettermi di buttare via decine di miliardi per una stronzata come le olimpiadi...
@giacomogc3895 ай бұрын
oggi, ad olimpiadi chiuse (finalmente) possiamo dire di avere avuto l'ennesima prova che le olimpiadi si sono ridotte solo ad una squallida kermesse politica.
@giovannigiannetto21626 ай бұрын
Se penso a Milano-Cortina, aveva ragione la Raggi; meglio non farle.
@jacopof10456 ай бұрын
Ecco la mentalità esatta del declino
@marchettiangelomarchetti26646 ай бұрын
Faremo una pessima figura a livello mondiale
@giovannigiannetto21626 ай бұрын
@@jacopof1045 la mentalità del declino è frutto di un declino etico che sta a monte
@giovannigiannetto21626 ай бұрын
@@jacopof1045 mentalità del declino che è conseguenza del declino etico che sta a monte
@alessiover19495 ай бұрын
@@giovannigiannetto2162e anche dei disastri ecologici che siamo in grado di fare in queste occasioni in Italia
@annafaleo25326 ай бұрын
Anche a me non è piaciuto quel poco che ho visto della cerimonia d'apertura delle olimpiadi. . Le ho trovate un po' pacchiane. Comunque, la Russia e la Bielorussia sono state discriminate. Mi dovete spiegare la presenza di Israele e come mai gli Usa le hanno sempre fatte anche se era sempre causa di tante guerre? Anche la guerra con l'ucraina, mi dite un po' chi l'ha causata????
@gigidercole36455 ай бұрын
Io vi consiglierei di non parlare di sport se non ne sapete mezza.Europa in crisi?Andatevi a vedere il medagliere della Francia!!!!!Alle Olimpiadi non si scherza....si vero ci sono gli arbitri mezzi corrotti a volte,verdetti arbitrali che dire border line è eufemistico,ma alle Olimpiadi chi vince,vince!E l'Europa non è poi così scarsa a medagliere rispetto all'area orientale asiatica o al Nord America...anzi.
@nightbluehorse6 ай бұрын
Da potenza fisica a potenza tecnologica che nel panorama geopolitico attuale svela una traiettoria inquietante per ciò che dovrebbe essere invece al contrario lo spirito universale delle Olimpiadi di trait d’union di tutti i popoli e come tale senza esclusione alcuna ed unica garanzia di Pace. È sempre molto istruttivo ascoltarvi. Grande competenza e professionalità. Grazie
@Notteriva5 ай бұрын
Perfino Limes se n'è accorto...
@giuseppecottafavi23155 ай бұрын
È proprio con lo spirito della Raggi che comincia l ‘eta del tramonto europeo
@divago709986 ай бұрын
Splendido video, grazie
@ЛёняКравиц-о5р6 ай бұрын
Per me, le olimpiadi più belle, sono state quelle di Sidney.
@igortonsig58046 ай бұрын
Se le giocano forse con quelli invernali di Sarajevo del 1984😉😉
@0xsolar296 ай бұрын
Non avete citato Milano che ospiterá le olimpiadi invernali 2026😅😅😅
@sandravincenzi10546 ай бұрын
Interessante approfondimento affrontato con completezza. Grazie
@ecemanl6 ай бұрын
Quale tramonto d'europa che Europa è competitive è per la prima volta sarà possibile seguire in primo piano gli atleti europei sui social
@domenicoposcolere32266 ай бұрын
Vista la storia delle olinpiadi e quello che dovrebbe essere lo spirito dello sportivo mi domando perché non vengano boicottate dagli atleti stessi. Ma si di questi tempi vi è l'obbligo di schierarsi. È una sconfitta e una vergogna. 😢
@andigabelli6 ай бұрын
Qualcuno di competente ed aggiornato mi spiega per quale motivo, ufficiale nonchè pratico, l'Italia non riconosce la repubblica di Taiwan?
@lucacaproni81166 ай бұрын
Ottimo Moris, come sempre!
@FabioGiacomazzi6 ай бұрын
Dal punto di vista geopolitico molto più interessante questa puntata che non quella tanto osannata dei chip si Aresu ....
@cleo96236 ай бұрын
Si può fare benissimo a meno di queste olimpia 12:19 di che hanno senso solo per chi ci guadagna sopra, tutto il resto è retorica
@silva2it6 ай бұрын
Grazie per questa vs chiacchierata piena di spunti e sguardi al di là dei soliti luoghi comuni...
@monicabruni23925 ай бұрын
Lo sport avvicina tutti
@MarcusAureliusMMXXV6 ай бұрын
Più che geopolitica questa mi pare sociologia.
@caporetto906 ай бұрын
Potente!
@SimoneSalaA6 ай бұрын
Tema molto interessante. Vorrei aggiungere comunque che la politica sportiva cinese ha uno spirito decisamente "anti-olimpico": come i paesi del blocco di Varsavia, punta molto su discipline in cui c'è poca competizione (quindi, di fatto, per lo più femminile) e di squadra (cioè coltivare molti atleti per poi ottenere al massimo una sola medaglia), tutto al fine di massimizzare il risultato, più che la partecipazione sportiva.
@augustomarini68586 ай бұрын
Non guarderò l'olimpiade,
@robertolongoni98646 ай бұрын
Chi ti proibisce di vederla
@chiaragrassi96385 ай бұрын
però è un peccato perché ti perdi dentro al tuo fumo ideologico, mentre gli atleti che vedresti si giocano le fatiche di quattro anni di impegno senza un becco di un quattrino(la maggior parte di loro). Tu ti meriti il Calcio! allietati a guardare i ricchi fighetti tatuati che passano più tempo dall'estetista che non a competere sui campi da gioco
@carlosommariva94695 ай бұрын
Poveri gli atleti no immagino come se la passano con questo caldo
@fabiodesolei92385 ай бұрын
La vera VERGOGNA è stato vedere Israele alle olimpiadi
@giulianofranceschini38326 ай бұрын
Riflettino! Con la i.
@francescodanilofelis2906 ай бұрын
Pass Jeux = Stress test
@caccaminguscia6 ай бұрын
Le ultime olimpiadi belle sono state quelle di Londra
@markenada6336 ай бұрын
La Raggi è lo specchio di un qualunquismo dove uno vale uno. Si può ambire ad avere uguali doveri e diritti giusto. Peraltro mai successo nella storia dell uomo!!!😊
@heimric25636 ай бұрын
Macché spirito francese! L’ultime olimpiadi simbolo di bellezza e spirito europeo erano le Olimpiadi di Berlino 1936.
@Samo79006 ай бұрын
Spirito nero pece
@francescohispanico12486 ай бұрын
Ma da quando ping pong si chiama ora: "tennis tavolo"? O sono cose diverse?