Le ombre delle università telematiche. Il problema delle "lauree facili"

  Рет қаралды 1,141

H. G. not found

H. G. not found

Күн бұрын

Nonostante sono equipollenti a quelle tradizionali, le università telematiche non godono ancora di una buona reputazione, da molto tempo si denuncia la scarsa qualità della didattica e le scorrettezze eseguite per facilitare il raggiungimento dell'agognato pezzo di carta della laurea.
Diciamocelo fin da subito, l’ateneo di provenienza conta ancora qualcosa e chi vuole distinguersi nel mondo lavorativo di certo non prende in considerazione una formazione in una di queste università.
• IL LATO OSCURO DELL'UN...
Iscriviti al canale KZbin!
Instagram: / h.g.not_found_
Facebook: / h.g.notfound
Spotify: open.spotify.c...

Пікірлер: 46
@Mqrt-ky6du
@Mqrt-ky6du 3 күн бұрын
Il problema non sta, a mio avviso, nel seguire lezioni on line o in presenza. È tutto il background che deve avere un Ateneo e il 'commercio' che ne fanno alcuni. Si dovrebbe poter studiare dove si vuole, è ovvio, ma gli esami e i titoli dovrebbero essere rilasciati solo dallo Stato!
@Gabriele53k
@Gabriele53k Ай бұрын
Ciao, io ho frequentato 3 università: una pubblica, la cusano e la nettuno. Utilizzando come metro di giudizio l'università pubblica, posso dirti che (per mia esperienza personale chiaramente) la cusano è imbarazzante, se uno non è interessato ad acquisire competenze per la maggior parte degli esami il 18 lo riesci a prendere imparando i test di autovalutazione il giorno prima dell'esame. Per la nettuno invece posso dire che è considerabile al pari di quella pubblica, l'unico problema a parer mio che nelle sedi d'esame più affollate c'è minor possibilità di monitorare se la gente copia. Sentendo anche altre persone, la nettuno sembra essere l'unica telematica che offre uno standard qualitativo ed è un peccato che venga inserita nel "calderone" delle telematiche, considerate per antonomasia di "serie B". Purtroppo lo stereotipo sarà duro a morire finché, nella maggior parte dei casi, lo stereotipo corrisponderà a realtà.
@MrAntonioPiscitelli
@MrAntonioPiscitelli Ай бұрын
Purtroppo le telematiche sono alimentate anche da condizioni lavorative (molte) in cui c'è solo bisogno del pezzo di carta e non di un'attenta e adeguata formazione professionale.
@cretelab7895
@cretelab7895 Ай бұрын
Cosa hai studiato all'uninettuno? La sto valutando
@Gabriele53k
@Gabriele53k Ай бұрын
@@cretelab7895 discipline psicosociali
@emabraita4708
@emabraita4708 Ай бұрын
Io ho un lavoro d'ufficio (otto ore) ed infatti volevo fare una triennale in Uninettuno
@Gabriele53k
@Gabriele53k Ай бұрын
@@cretelab7895 psicologia
@pedrodelmar747
@pedrodelmar747 Ай бұрын
Durante il covid tutte le università hanno fatto lezioni, esami di laurea ed esami on line. Non mi sembra che qualcuno abbia avuto da ridire.
@H.G.Notfound
@H.G.Notfound 29 күн бұрын
L'argomento trattato nel video non riguarda la presenza o meno all'università, ma la qualità dei corsi di studio, la modalità di svolgimento degli esami ecc. Per quanto riguarda il periodo Covid, è logico che in caso di necessità si apportano dei cambiamenti per permettere agli studenti di usufruire dei servizi e lo svolgimento di lezioni ed esami. Non ci siamo espressi sull'eventuale apertura delle università statali a lezioni ed esami a distanza.
@sargischilingaryan9992
@sargischilingaryan9992 Ай бұрын
Credo che le università pubbliche in Italia siano le migliori al momento. Ma avete visto come fanno gli esami presso UniPegaso? Io l'avrei già chiusa, quella università.
@MrAntonioPiscitelli
@MrAntonioPiscitelli Ай бұрын
L'Unipegaso è scandalosa!
@sargischilingaryan9992
@sargischilingaryan9992 Ай бұрын
@@MrAntonioPiscitelli Il problema è che molte persone vogliono avere un posto fisso nel settore pubblico e, per questo, cercano una via più semplice.
@kashaya74
@kashaya74 18 күн бұрын
@@sargischilingaryan9992 tu hai fatto i test d'esame a crocette? Li fanno anche in tante università statali. Sono ottimi metodi di valutazione, se fatti bene.
@sargischilingaryan9992
@sargischilingaryan9992 18 күн бұрын
@@kashaya74 No, non ho fatto neanche un esame a crocette; mi sono laureato in un’università statale. Parlando di università telematiche, esistono anche atenei considerati buoni come Uninettuno e Marconi
@kashaya74
@kashaya74 18 күн бұрын
@@sargischilingaryan9992 Pegaso ha la stessa valutazione della Marconi secondo Anvur. Non sono lì, ma ci sono pregiudizi.
@giuseppebattista6232
@giuseppebattista6232 19 күн бұрын
Mi sembra la fiera del luogo comune. Ci sono molte inesattezze e non si fa menzione della uninettuno. Repubblica e report sono politicizzate e guarda caso nessuno menziona uninettuno, io le ho frequentate entrambi sia la statale che la uninettuno. È devi sapere che i docenti sono completamente latitanti, quindi utilizzi il termine qualità in modo improprio. Sii serio e fai bene le tue ricerche.
@Franpi-w6s
@Franpi-w6s 19 күн бұрын
A quanto te l'hanno venduta la laurea telematica? Se il prezzo è buono me la compro pure io.
@giuseppebattista6232
@giuseppebattista6232 19 күн бұрын
@@Franpi-w6s se sei capace iscriviti a uninettuno alla facoltà di ingegneria supera l esame di stato ingegnere al politecnico, iscriviti all ordine degli ingegneri, e poi mi fai sapere. Fino ad allora tieni la bocca chiusa.
@Franpi-w6s
@Franpi-w6s 19 күн бұрын
@@giuseppebattista6232 Mi serve solo il pezzo di carta, così potrò vantarmi di essermi laureato in Ingegneria.
@giuseppebattista6232
@giuseppebattista6232 18 күн бұрын
@@Franpi-w6s Non hai bisogno della telematica per raccontare in giro di essere laureato in ingegneria e potertene vantare. Un "semplice" laureato in ingegneria non può fregiarsi del titolo di ingegnere o operare come tale (c'è il penale con arresto), ma bensì può chiamarsi "solo" dottore. Per essere ingegnere devi aver superato l'esame di stato che viene fatto alla PUBBLICA. Per cui il pezzo di carta con la scritta "laurea in ingegneria" te lo puoi fare anche con Word e appendertelo nella cameretta se questo ti fa aumentare l'autostima.
@kashaya74
@kashaya74 20 күн бұрын
Da quando nelle università pubbliche lo studente è seguito e ha lezioni adeguate?
@Franpi-w6s
@Franpi-w6s 19 күн бұрын
Da sempre!
@kashaya74
@kashaya74 19 күн бұрын
@@Franpi-w6s 😂
@giuseppebattista6232
@giuseppebattista6232 18 күн бұрын
mai successo
@vivianaaliperti
@vivianaaliperti Ай бұрын
Sono d'accordo
@Risen9
@Risen9 Ай бұрын
L'anvur certifica che la valutazione maggirmente diffusa tra le telematiche è sufficiente ovverosia il medesimo giudizio della maggior parte delle statali,perche non lo fai presente? E perché vai a leggere ogni singola crifica dell'anvur ad ogni telematica e non fai lo stesso con ogni singola statale? Perche ti concentri su universita che mirano al guadagno come e-campus,unicusano e pegaso ma non fai cenni alla presenza di enti senza scopo di lucro come unimarconi e uninettuno? Disponi di dati che dimostrino che il numero di insegnanti non sia sufficente rispetto a quelli degli allievi per un' insegnamento di qualità tenendo conto del fatto che visto che le lezioni sono registrate questi insegnanti devono esclusivamente correggere le verifiche e non replicare all'infinito le medesime lezioni? Perche affermi che gli esami sono a crocette quando questo è vero solo per le università legate a multiversity? Lo sai che i test di valutazione sono presenti solo in un ristretto numero di telematiche?
@H.G.Notfound
@H.G.Notfound Ай бұрын
Intanto è quasi pronta una nuova riforma che porterà l'obbligo di lezioni in diretta ed esami esclusivamente in presenza. Chissà il perché di questo cambiamento...
@Risen9
@Risen9 Ай бұрын
@@H.G.Notfound le lezioni in diretta sono solo un favore alla crui che si lamenta per la perdita di allievi visto che la scusa dell'interazione tra professori e studenti non regge in quanto spesso è nulla anche alle statali come puo testimoniare chiunque ha frequentato un'università di grandi dimensioni mentre gli esami in presenza(a cui sono favorevole)non cambiano niente in quanto nella maggior parte delle telematiche sono sempre stati fatti esclusivamente in presenza(per l'ennesima volta ribadisco che non si può giudicare tutta la categoria per come agisce multiversity)
@raffaelestorsillo9778
@raffaelestorsillo9778 29 күн бұрын
​@@H.G.Notfound Guardi condivido a pieno sullo svolgimento degli esami in presenza. Il 40% delle lezioni non registrate, e lo svolgimento di alcuni corsi in presenza, 'a mio avviso' solleva troppi dubbi, dato che si sta per operare un decisivo passo indietro, contrario al progresso. Chi lavora, purtroppo è impossibilitato a seguire corsi in presenza, ecco perché sceglie queste Università.
@Franpi-w6s
@Franpi-w6s 19 күн бұрын
@@Risen9 da come usi la grammatica si vede che hai frequentato la telematica e non la statale.
@Risen9
@Risen9 19 күн бұрын
@@Franpi-w6s è evidente che mi attacca sul piano personale in quanto consapevole di non essere in grado di argomentare le proprie posizioni,per sua informazione ho 2 lauree una presa in una telematica e l'altra all'università di pavia
@ilciclista
@ilciclista Ай бұрын
Ciao, quindi, in conclusione, sconsigli di iscriversi in una università telematica???
@H.G.Notfound
@H.G.Notfound Ай бұрын
Dal video puoi farti un'idea oggettiva, si parla con dati alla mano. Organo ufficiale come l'Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) ha valutato le università telematiche facendo presente lacune evidenti per quanto riguarda la qualità della didattica e la limitatissima ricerca.
@Risen9
@Risen9 Ай бұрын
​@@H.G.Notfound visto che le telematiche dispongono di meno professori è normale che la ricerca sia inferiore
@Risen9
@Risen9 26 күн бұрын
@@H.G.Notfound se guardi i numeri della ricerca in rapporto a quelli dei professori avrai una sorpresa,ti pare sensato paragonare il lavoro di 20 persone a quello di 400 o più?
@Risen9
@Risen9 Ай бұрын
Spiace vedere che non ti sei informato ma hai semplicemente ripetuto a pappagallo le tesi di repubblica senza valutare i dati oggettivi. Assurdo poi parlare in modo generico di telematiche quando le differenze tra le stesse sono notevoli come del resto avviene anche fra le varie statali
@H.G.Notfound
@H.G.Notfound Ай бұрын
Le tesi di la Repubblica di cui parli non sono state affatto studiate per questo video dal momento che l'inchiesta è accessibile a pagamento solo per gli abbonati e noi non abbiamo potuto accedervi. Quindi se siamo riusciti, nel risultato finale, a essere paragonati a una testata giornalistica di portata nazionale questo può essere solo un complimento. Per il resto, a parte decine e decine di fonti provenienti da articoli di giornale e report televisivi che parlano della questione delle Telematiche da anni ormai, la problematica è stata studiata e approfondita attraverso i dati pubblici accessibili sul sito Anvur, dall'ascolto dell'interrogazione parlamentare proprio sulle università telematiche fatta pochi mesi fa, dallo studio della ricerca dell'Udu e dallo studio del "Il piano inclinato": Rapporto di 24 pagine stilato da FLC CGIL sulle università profit e telematiche.
@Risen9
@Risen9 Ай бұрын
@@H.G.Notfound tutto ciò che cita ad eccezione dell'anvur è legato alla crui(conferenza dei retturi)che ovviamente è interessata a promulgare una determinata visione,le dico solo che sarebbe il caso di infornarsi presso fonti non direttamente coinvolte.un motivo ci sarà se le università telematiche sono ormai diffuse in tutto il mondo ma l'unico paese dove le si mette in discussione è quello con la percentuale di laureati piu bassa in assoluto.......la stessa oxford tiene corsi di laurea esclusivamente online,saranno impazziti ?
@emabraita4708
@emabraita4708 Ай бұрын
​@@Risen9poi ovviamente se una cosa è scritta da Repubblica sicuramente è verahhhh
UNIVERSITÀ TELEMATICHE: tutta FUFFA?
16:52
Alessandro de Concini - ADC
Рет қаралды 91 М.
Le UNIVERSITÀ TELEMATICHE sono VALIDE?
14:07
Alessandro de Concini - ADC
Рет қаралды 7 М.
Dad Makes Daughter Clean Up Spilled Chips #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 7 МЛН
SCHOOLBOY. Последняя часть🤓
00:15
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 16 МЛН
Il mondo delle università telematiche
19:11
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 17 М.
Le università telematiche
1:19:07
TreccaniChannel
Рет қаралды 4 М.
Come LAVORARE e STUDIARE all'UNIVERSITÀ
11:55
Alessandro de Concini - ADC
Рет қаралды 37 М.
Accademia Aeronautica - guida alle fasi concorsuali
11:42
Aeronautica Militare
Рет қаралды 50 М.
Università, a Bari il nepotismo è la regola
2:40
La7 Attualità
Рет қаралды 21 М.