Le Strade dei Forti, la bellezza del paesaggio fortificato del Pinerolese

  Рет қаралды 13

YouPinerolo

YouPinerolo

10 күн бұрын

Un percorso, 14 tappe attraverso luoghi tra i più belli del pinerolese.
Una terra di confine, costellata di forti e fortificazioni ideate per dividere e per difendere i territori e le comunità, sotto l’aspetto politico, geografico, culturale e religioso, offre ora l’opportunità di unire, condividere e conoscere questo esteso patrimonio locale, creando nuove occasioni di incontro e di coinvolgimento, sia della comunità locale che dei visitatori.
Un percorso ideale unisce e valorizza gli elementi di interesse, prendendo origine dal fiume Po a Villafranca Piemonte per proseguire verso Cavour con la sua Rocca, la città di Pinerolo, capofila del progetto e sede della mostra dedicata alla Cittadella Fortificata con il video sulla Pinerolo Francese di Alessandro Barbero alla Chiesa di S. Maria Liberatrice, per salire verso la val Chisone, dove si incontra subito il Bec Dauphin a Perosa Argentina, antico confine del delfinato. A Fenestrelle, elemento simbolo del sistema difensivo piemontese e monumento emblematico dell’architettura militare è il Forte Fenestrelle, imponente complesso a sbarramento del fianco sinistro della Val Chisone. Esso è composto da diverse strutture fortificate in successione, tra cui 3 forti (San Carlo, Tre Denti e delle Vali), ridotte, spalti, bastioni, scale e risalti, per una superficie di 1.350.000 mq., la splendida e famosa Strada dell’Assietta, la strada militare più alta d’Europa con i suoi panorami magnifici e i resti di numerosi forti che si incontrano lungo il cammino, fino a Massello con la Cascata del Pis, Prali con l’Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca e i 13 Laghi e infine la Conca del Prà a Bobbio Pellice dove si può intercettare il Gran Tour che porta al Monviso o scendere a Bobbio Pellice e terminare il percorso.
Le Strade dei Forti percorre una parte del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi nel tratto che dal Colle di Costapiana conduce a Bobbio Pellice. Queste zone furono teatro di scontri e di battaglie tra i valdesi e i dragoni di Francia.
Il cammino infatti, percorribile a piedi o in bicicletta, con tappe diverse, intreccia la visita alle fortificazioni alpine ai castelli della pianura, con le strade storiche militari o connesse alla storia e alla cultura valdese.
www.lestradedeiforti.it
IG lestradedeiforti

Пікірлер
Roberto Benigni da non perdere - in banca tratto da "Tu Mi Turbi"
17:45
Roberto Roby Rossi
Рет қаралды 4 МЛН
МАМА И STANDOFF 2 😳 !FAKE GUN! #shorts
00:34
INNA SERG
Рет қаралды 4,2 МЛН
I’m just a kid 🥹🥰 LeoNata family #shorts
00:12
LeoNata Family
Рет қаралды 20 МЛН
Вечный ДВИГАТЕЛЬ!⚙️ #shorts
00:27
Гараж 54
Рет қаралды 13 МЛН
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 91 М.
10 luoghi INCREDIBILI da scoprire in VENETO
9:23
Federico Dalla Palma
Рет қаралды 39 М.
Alessandro Barbero - Il viaggio di Magellano
29:33
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 162 М.
L'imbarazzante intervista di PIPPO BAUDO a FRANCO BATTIATO
19:26
Billi Foster
Рет қаралды 1,4 МЛН
MONTE TIBERT: SALIAMO SULLA CIMA PIU' ALTA DELLA VALLE GRANA
10:07
Mountainlover87
Рет қаралды 702
BATTIATO & GURDJIEFF: spiegazione delle canzoni
20:57
Beautiful Losers
Рет қаралды 84 М.
L' eremita del Monte Nerone
29:55
mattia barbotti
Рет қаралды 4,5 М.
МАМА И STANDOFF 2 😳 !FAKE GUN! #shorts
00:34
INNA SERG
Рет қаралды 4,2 МЛН